Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2008, 13:45   #1
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
mplayer deforma i video!

ciao a tutti
ho kubuntu 7.10 e mplayer mi da problemi... ossia deforma i video modificando il rapporto altezza/larghezza, quindi i personaggi appaiono allargati...come mai? ho provato a modificare manualmente da mplayer, ma sembra che il 4:3 sia diventato 16:9... non so se mi spiego. come faccio a far totnare tutto alla normalità?? può essere legato al fatto che il display del mio pc sia un 16:10 ?? con kaffeine vedo tutto nelle giuste proporzioni... è un problema solo di mplayer.

grazie

roby
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 16:47   #2
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Strano problema... per escludere che si sia memorizzato qualche impostazione strana ti propongo di cancellare le sue impostazioni (di solito non si tratta di perderci una giornata per riconfigurarlo, se vuoi sposta solamente la cartella così se necessario riporti tutto come prima).
Prova a cancellare/spostare la cartella .mplayer nella tua home (occhio che davanti c'è un punto, che la rende una cartella nascosta...).

Quando riaprirai Mplayer ricreerà le impostazioni standard; se il problema si risolve, bene, altrimenti se ne riparlerà...
Old 09-03-2008, 17:51   #3
roccia1234
Senior Member

grazie per la risposta!
ho fatto come hai detto ma il problema rimane.... che faccio??
Old 09-03-2008, 18:10   #4
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Visto che a quanto ho capito parli del portatile che ha lo schermo in 16/10, non è che hai impostato la risoluzione a un valore da 4/3?
Old 09-03-2008, 18:37   #5
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Buona domanda quella di Cobra78.
Se la risoluzione è già a posto credo che l'opzione -aspect potrebbe migliorare la situazione.

Prova ad aprire una console ed apri Mplayer con il comando:
Codice:
gmplayer -aspect 4:3
o -aspect 16:10, insomma con la combinazione che riporta l'aspetto come deve essere (dal primo post non riesco a capirlo con certezza...).
Se funziona edita l'icona di mplayer del menù aggiungendo l'opzione al comando che contiene (mettila subito dopo gmplayer e lascia stare qualsiasi cosa trovi). Teoricamente questo dovrebbe fare in modo che anche l'esecuzione automatica all'apertura dei files preveda quell'opzione, se così non è devi andare a modificare le impostazioni dei tipi di files che vuoi aprire con mplayer.
Old 09-03-2008, 21:38   #6
roccia1234
Senior Member

ho provato entrambi i metodi... ma nn risolvo... ho già provato a modificare il "ratio" cliccando col destro sulla finestra dove viene riprodotto il video... ma a 4:3 da il solito problema... 16:10 peggiora addirittura..
Old 09-03-2008, 21:43   #7
roccia1234
Senior Member

ho fatto una prova... ho messo 1024x768 come risoluzione... e i video si vedono nelle proporzioni giuste... se rimetto 1280x800... la solita schifezza... come mai?? nn l'aveva mai fatto prima...
Old 09-03-2008, 22:16   #8
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Credo che i tuoi driver video o mplayer siano stati aggiornati di recente creandoti questo particolare problema. Eventualmente precisa che scheda video hai e che driver usi.

Nell'opzione che ti ho suggerito puoi usare anche numeri diversi, prova 10:16 (l'inverso di 16:10... visto che i 16:10 ti vengono "grassi").
Old 10-03-2008, 09:21   #9
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
gmplayer -aspect 20:7 film.wmv

li stira moltissimo, mentre

gmplayer -aspect 7:20 film.wmv

li stira in alto, e mi funziona pure semplicemente modificando le dimensioni della finestra mentre esegue il filmato.

Ultima modifica di mykol : 10-03-2008 alle 09:24.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 10:04   #10
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
ma non c'è un'opzione tipo mantieni proporzioni,mi pare di si in mplayer,a me su un monitor wide se i video sono 16:9 me li visualizza normalmente se sono 4:3 mi mette le bande nere ai lati!

edit:sul menu,aspect ratio e lasci original,dovrebbe comportarsi come sopra,in caso di monitor 4:3 e video 16:9 dovrebbe mettere le bande orizzontali al posto di quelle ai lati verticali

Ultima modifica di khelidan1980 : 10-03-2008 alle 10:06.
khelidan1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 17:35   #11
roccia1234
Senior Member

grazie per le risposte! scusate il ritardo ma non ho potuto accedere ad internet per un po. allora la scheda video è una ati x1600 mobility e i driver dovrebbero essere gli 8.2.
se modifico le dimensioni della finestra si vede ancora nelle proporzioni giuste.. però la devo modificare a mano ogni volta...
ho già provato a modificare l'aspect ratio dal menù di mplayer... ma non ho risolto nulla
Old 12-03-2008, 09:29   #12
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
prova a lanciare il comando liscio, cioe' solo 'mplayer nomefile'. a me tempo fa capito' la stessa cosa e risolsi cosi' senza indagare troppo. poi non mi sono piu' allontanato dalla versione 'liscia' di mplayer, troppo meglio ihmo. e pure velocissima da controllare:

alterna schermo intero/finestra: f
aumenta volume:0
abbassa volume: 9
mute: m
pausa/riprendi: spazio
e coi tasti direzionali ti muovi avanti e indietro nel fimato, secondo parametri impostabili nel file di configurazione

per vedere un film o un video, non serve altro. va detto pero' che se si tratta di dvd e menu relativi, ad esempio, la modalita' grafica e' praticamente indispensabile.

Ultima modifica di s-y : 12-03-2008 alle 09:39.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Arm: ricavi di nuovo oltre il miliardo d...
Viaggi a 200 km/h sotto Nashville? Ecco ...
Gran ritorno con doppio sconto: 25,99€ p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian