Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2008, 23:22   #1
~ETN~
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Cd live ubuntu si blocca

Salve, sto cercando di provare per la prima volta in vita mia un SO linux, ho scelto Ubuntu 7.10, scaricato e masterizzato l'iso fa il boot parte, si vede la barra di progressione che corre poi le varie scritte bianche su schermo nero fino ad arrivare a Running tool script [OK] o qualcosa del genere e poi si ferma dopo che lo schermo diventa nero 4 o 5 volte.....di colpo si ferma anche il lettore cd rom e l'unica cosa da fare è premere il tasto di spegnimento.

Ho un portatile fujitsu siemens PA 2510, Amd turion 64 X2 Tl-56 (1,80 GHz) scheda video Ati radeon xpress 1200, 2 GB di ram, Windows vista.

Idea di come posso fare per risolvere? Volevo farci un giretto per provarlo e poi cliccare sul desktop dopo essermi convinto per installarlo.

Ho provato anche con Virtualbox ma si paralizza tutto, non posso fare niente, il mouse non si muove neanche, dopo estenuante attesa mi fa vedere il desktop ma per la maggior parte del tempo è tutto a schermo nero e impossibile da usare tanto che devo tenere premuto il tasto spegnimento per far spegnere tutto e riimpadronirmi del pc...

Cosa non va? scheda video Ati?

Idee?

GRAZIE di cuore a tutti quelli che mi aiuteranno!
~ETN~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 01:29   #2
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
E' probabile che ci sia poca compatibilità con quell'hw, anche se in teoria dovrebbe già supportarlo. Visto che è la prima volta che usi linux, non mi sembra il caso di andarci pesante perciò cambia distro, prova Mandriva o OpenSuse, che hanno un riconoscimento hw maggiore.

La tanto esaltata Ubuntu, oltre ad essere imho una delle peggiori live per provare linux, non è neanche famosa per il suo immediato riconoscimento hw.

Ciao
Old 07-03-2008, 01:49   #3
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
@jeremy.83

sono d'accordo con te, ma devi avere un bel coraggio a dire ste cose ...
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 09:20   #4
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
@jeremy.83

sono d'accordo con te, ma devi avere un bel coraggio a dire ste cose ...
Rischio è il mio secondo nome

A parte gli scherzi, dico così perchè avendola sul portatile che uso molto per lavorare, si notano tutti i limiti di stabilità e di poca comodità d'uso di questa distro. La differenza con Debian Sid è imbarazzante.

Ubuntu deve sperare che io non abbia una mezza giornata libera perchè Debian è dietro l'angolo!
Old 07-03-2008, 11:02   #5
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
E' probabile che ci sia poca compatibilità con quell'hw, anche se in teoria dovrebbe già supportarlo. Visto che è la prima volta che usi linux, non mi sembra il caso di andarci pesante perciò cambia distro, prova Mandriva o OpenSuse, che hanno un riconoscimento hw maggiore.

La tanto esaltata Ubuntu, oltre ad essere imho una delle peggiori live per provare linux, non è neanche famosa per il suo immediato riconoscimento hw.

Ciao
Finalmente ho trovato qualcuno che detesta le Live di Ubuntu come me.
Ne ho provate alcune release me nessuna mi ha esaltato.
Noto che la repulsione verso Ubuntu cresce.
In effetti non piace neanche a me.

Comunque se ETN è fortemente interessato all'uso forse sarebbe meglio passare ad un'installazione senza passare per la Live, magari da Alternate.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 11:24   #6
~ETN~
Member

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Finalmente ho trovato qualcuno che detesta le Live di Ubuntu come me.
Ne ho provate alcune release me nessuna mi ha esaltato.
Noto che la repulsione verso Ubuntu cresce.
In effetti non piace neanche a me.

Comunque se ETN è fortemente interessato all'uso forse sarebbe meglio passare ad un'installazione senza passare per la Live, magari da Alternate.

Ciao
ma rispetto alla normale versione cos'ha di diverso la alternate? è limitata o cosa?

grazie per le risposte ragazzi

Ultima modifica di ~ETN~ : 07-03-2008 alle 11:38.
Old 07-03-2008, 13:06   #7
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da ~ETN~ Guarda i messaggi
ma rispetto alla normale versione cos'ha di diverso la alternate? è limitata o cosa?

grazie per le risposte ragazzi
Si installa in modalità testuale.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 17:27   #8
~ETN~
Member

sono riuscitoa portare avanti l'installazione da cdlive, ho preparato le partizioni e installato. Ho trovato le istruzioni su internet da un ragazzo svedese col mio stesso problema (vedi primo post qui) e lo stesso portatile e scheda video. Sono riuscito a far partire ubuntu da cui poi ho scaricato anche i drivers della ati poi mi ha chiesto di riavviare.
Dopo di che appena faccio enter sulla voce ubuntu da grub rimane solo in schermo nero........che rabbia, sembrava quasi fatta...

dovrò cercare su google il perchè, se avete idee fate un fischio
Old 07-03-2008, 17:39   #9
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

I driver ATI hanno devastato il file xorg.conf, sinceramente ho tutte schede nvidia, quindi non so aiutarti, mi spiace.

Ma dopo tutti questi problemi sei ancora convinto di usare Ubuntu?
Old 07-03-2008, 17:43   #10
~ETN~
Member

Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
I driver ATI hanno devastato il file xorg.conf, sinceramente ho tutte schede nvidia, quindi non so aiutarti, mi spiace.

Ma dopo tutti questi problemi sei ancora convinto di usare Ubuntu?
ihihih anche tu hai ragione ma ho ancora la curiosità di provarlo, tanto piu che è la versione 64 bit visto che ho una cpu 64..e voglio vedere come gira

cmq si, credo abbia ragione su xorg.conf, vedo che molti hanno risolto modificandolo e inserendo comandi ma sinceramente non so da dove bisogna intervenire.....mi dai una dritta? cosa cambiare lo trovo su internet, è il dove il problema

Ultima modifica di ~ETN~ : 07-03-2008 alle 17:46.
Old 07-03-2008, 23:43   #11
~ETN~
Member

mi sto per arrendere!
non so che fare, non riesco a trovare niente

all'avvio lo schermo rimane nero e non parte niente, o forse fa il login ma non mi fa vedere niente, eppure appena installato ha funzionato e ho installato i driver ati open da envy.......mai lo avessi fatto!
Old 08-03-2008, 01:25   #12
Gollum63
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
ciao non dare retta a quei terroristi, se vuoi provare la buntu vai avanti x la tua strada, nemmeno io amo la buntu,ma ciò non vuol dire che non ti debba dare una mano.
prova ad aggiungere alla stringa del kernel delle opzioni , le più quotate x ubuntu sono noapic, irqpoll, pci=noacpi, acpi=off,ecc..
a questo link trovi altre soluzioni e le istruzioni x inserirle
Gollum63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2008, 07:59   #13
~ETN~
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gollum63 Guarda i messaggi
ciao non dare retta a quei terroristi, se vuoi provare la buntu vai avanti x la tua strada, nemmeno io amo la buntu,ma ciò non vuol dire che non ti debba dare una mano.
prova ad aggiungere alla stringa del kernel delle opzioni , le più quotate x ubuntu sono noapic, irqpoll, pci=noacpi, acpi=off,ecc..
a questo link trovi altre soluzioni e le istruzioni x inserirle
ti ringrazio, solo non so se il modo per inserirle sia selezionando da grub la modalità safe mode. A questo punto infatti si vedono tutte le stringhe di comando che scorrono finchè non si ferma e si può scrivere...

sono proprio un principiante e non ci capisco molto...tutto quello che ho provato a inserire per ora mi da come risposta delle voci con scritto Help da associare ad alrtre parole per avere altre info...boh..
Old 08-03-2008, 08:22   #14
mykol
Senior Member

non vi piace, non funziona, ma la dovete usare per forza !

Se non lo sapete, tanti anni orsono è stato introdotto il divorzio, in Italia !
Old 08-03-2008, 08:47   #15
~ETN~
Member

Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
non vi piace, non funziona, ma la dovete usare per forza !

Se non lo sapete, tanti anni orsono è stato introdotto il divorzio, in Italia !
grazie è stato molto utile il tuo intervento
Old 08-03-2008, 09:30   #16
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
ihihih anche tu hai ragione ma ho ancora la curiosità di provarlo, tanto piu che è la versione 64 bit visto che ho una cpu 64..e voglio vedere come gira
Come già detto da altri "Linux non è Ubuntu". Insistendo su questa distro ti fai l'opinione che Linux è troppo difficile, cosa non vera. Anche a me Ubuntu e Opensuse non funzionano, è solo un problema di riconoscimento hardware.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2008, 09:39   #17
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Quote:
Originariamente inviato da Gollum63 Guarda i messaggi
ciao non dare retta a quei terroristi[...]
Sorvolo sul terrorista, lo prendo come uno scherzo anche se non mi è piaciuto...

Sul forum di opensuse ho trovato questi 2 comandi che potrebbero aiutarti:
Codice:
cd /etc/X11
sudo cp xorg.conf.original-0 xorg.conf
Non so se funzionano anche per ubuntu, io credo di sì. In questo modo dovresti ripristinare il vecchio xorg.conf

Cmq sì entra in safe mode e fai il login normale.
Ciao

Ah dimenticavo: anch'io ho provato ubuntu a 64 bit sul mio portatile e mi dava grossi problemi nel caricare i driver proprietari nvidia; ho seguito un paio di guide, 0 risultati, e alla fine ho piallato tutto e ho messo la 32 perchè mi ero rotto le @@. E magicamente funziona tutto

Ultima modifica di jeremy.83 : 08-03-2008 alle 09:42.
jeremy.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2008, 09:44   #18
Ferdy78

Quote:
Salve, sto cercando di provare per la prima volta in vita mia un SO linux, ho scelto Ubuntu 7.10, scaricato e masterizzato l'iso fa il boot parte, si vede la barra di progressione che corre poi le varie scritte bianche su schermo nero fino ad arrivare a Running tool script [OK] o qualcosa del genere e poi si ferma dopo che lo schermo diventa nero 4 o 5 volte.....di colpo si ferma anche il lettore cd rom e l'unica cosa da fare è premere il tasto di spegnimento.

Ho un portatile fujitsu siemens PA 2510, Amd turion 64 X2 Tl-56 (1,80 GHz) scheda video Ati radeon xpress 1200, 2 GB di ram, Windows vista.

Idea di come posso fare per risolvere? Volevo farci un giretto per provarlo e poi cliccare sul desktop dopo essermi convinto per installarlo.

Ho provato anche con Virtualbox ma si paralizza tutto, non posso fare niente, il mouse non si muove neanche, dopo estenuante attesa mi fa vedere il desktop ma per la maggior parte del tempo è tutto a schermo nero e impossibile da usare tanto che devo tenere premuto il tasto spegnimento per far spegnere tutto e riimpadronirmi del pc...

Cosa non va? scheda video Ati?

Idee?

GRAZIE di cuore a tutti quelli che mi aiuteranno!
Curiosità a quanto lo hai masterizzato?
Velocità alte prossono provocare errori...falla alla velocità + bassa impostabile e se puoi su cd rw.

Altresì Potrebbe essere la video che dà rogne...
Tuttavia prova magari qualche altra distro live anche se dubito funzi...Ubuntu è una delle più diffuse e usate NON solo per pubblicità come alcuni qui vogliono far credere..

Prima di installarla fisicamente devi però deframmentare e partizionare l'hd. Altresì probabile ti crei rogne perchè hai la partizione nascosta ove è contenuta l'immagine, creata dal produttore del pc, di svista da usare in caso di ripristino...

Ultima modifica di Ferdy78 : 08-03-2008 alle 09:46.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2008, 10:40   #19
~ETN~
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Curiosità a quanto lo hai masterizzato?
Velocità alte prossono provocare errori...falla alla velocità + bassa impostabile e se puoi su cd rw.

Altresì Potrebbe essere la video che dà rogne...
Tuttavia prova magari qualche altra distro live anche se dubito funzi...Ubuntu è una delle più diffuse e usate NON solo per pubblicità come alcuni qui vogliono far credere..

Prima di installarla fisicamente devi però deframmentare e partizionare l'hd. Altresì probabile ti crei rogne perchè hai la partizione nascosta ove è contenuta l'immagine, creata dal produttore del pc, di svista da usare in caso di ripristino...
beh hai quotato il primo post, ho fatto progressi da allora infatti come ho scritto dopo sono riuscito a installarlo da quel cd, ho curiosato un pò su ubuntu, poi ho messo i drivers della scheda videocon envy che mi ha fatto riavviare e da allora selezionando dal dual boot ubuntu rimane solo schermo nero.....
Old 08-03-2008, 13:36   #20
mykol
Senior Member

ho solo risposto a jeremy.83

Quote:
Ma dopo tutti questi problemi sei ancora convinto di usare Ubuntu ?
Evidentemente è una religione ...
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Cloudflare blocca un DDoS record: picco ...
Laowa 8-15mm f/2.8 FF Zoom Fisheye &egra...
PS5: il presidente di Capcom critica il ...
La mirrorless Nikon Z6III si aggiorna gr...
Philips punta ai creativi con un nuovo m...
Sharkoon estende la durata delle garanzi...
Acer presenta il suo Google TV Box 4K: t...
Amazon, il TAR del Lazio riduce la maxi-...
Guerra dei semiconduttori: ecco perch&ea...
Intel forse ci riprova: Arrow Lake Refre...
Il passaggio a Windows 11 è compl...
Microsoft Editor chiude: estensioni per ...
Nuova Volkswagen T-Roc, aperti gli ordin...
Tutte le novità di Codex: l'agent...
Word salverà i file in cloud in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL