Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2008, 14:41   #1
arrapaho
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Forlì
problema xms2 6400 4gb abit ip35pro

Ho appena acquistato i moduli corsair xms2 6400 4gb e appena li ho installati e ho acceso il pc non mi è partito nulla, schermo nero.
C'è una discussione simile già aperta e grazie a quella sono solo però riuscito a far funzionare il pc con un modulo da 2gb. Ho voluto aprirne un'altra perchè ho una ip35 pro dell'abit.
vi ringrazio in anticipo
arrapaho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 15:14   #2
marco_86
Member

L'Avatar di marco_86

se installando due moduli non parte nulla ed invece installando uno solo dei due il computer parte vuol dire che un modulo di memoria è andato .... prova a fare un memtest su entrambi i moduli e poi vedi
Marco's Warmachine: Intel Quad core Q6600 Stepping GO - Asus P5N32E_SLI - Zotac 450 GTS 1GB - Corsair Twin PC6400 Dual channel - Hd Western Digital 320 Gb - Ali Xion 630 Watt Sli Ready - Case Evertech miditower ATX 9001 C4
marco_86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 15:45   #3
arrapaho
Senior Member

se ci sono entrambi i moduli il sistema non parte.
ho invece verificato che con uno dei due parte.
ho provato anche con 2 banchi di ocz reaper pc 6400 cl4 e il pc proprio non vuole partire neanche con un modulo. mi sono perso qualche impostazione, scusate la mia ignoranza.
Old 28-02-2008, 15:49   #4
marco_86
Member

L'Avatar di marco_86

Quote:
Originariamente inviato da arrapaho Guarda i messaggi
se ci sono entrambi i moduli il sistema non parte.
ho invece verificato che con uno dei due parte.
ho provato anche con 2 banchi di ocz reaper pc 6400 cl4 e il pc proprio non vuole partire neanche con un modulo. mi sono perso qualche impostazione, scusate la mia ignoranza.
i banchi di OCZ erano sempre da 2 gb l'uno?
Marco's Warmachine: Intel Quad core Q6600 Stepping GO - Asus P5N32E_SLI - Zotac 450 GTS 1GB - Corsair Twin PC6400 Dual channel - Hd Western Digital 320 Gb - Ali Xion 630 Watt Sli Ready - Case Evertech miditower ATX 9001 C4
Old 28-02-2008, 16:05   #5
arrapaho
Senior Member

certo, però richiedono più voltaggio mi pare
Old 28-02-2008, 16:12   #6
mirmeleon
Senior Member

L'Avatar di mirmeleon

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Nel Paese dei balocchi
Hai provato a farlo partire con un solo banco testandolo in maniera da provarli tutti e due singolarmente?
Se uno dei due è bacato quando lo metti non ti dovrebbe partire allora è la ram difettosa altrimenti è incompatibilità con il chip della mobo!
Hai provato a vedere sul sito abit la lista delle ram?
Può anche darsi che debba aumentare il voltaggio delle ram......
CM Storm Sniper B.E. - XFX 750Pro BEFX - I7 4790K Devil's Canyon - Gigabyte Z97X Gaming GT - 2 x 8 Gb Patriot Viper 3 Black Mamba 2133 - Nvidia GTX 1060 - SSD Samsung 840 EVO 120 Gb - SSD Kingston HyperX 3K 120 Gb - SSD OCZ Agility 3 120 Gb - Seagate Barracuda 500 Gb SATA3 7200.14 - Asus Rog Swift PG278Q - Tesoro Durandal G1NL - Razer Taipan
mirmeleon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 16:55   #7
marco_86
Member

L'Avatar di marco_86

Quote:
Originariamente inviato da mirmeleon Guarda i messaggi
Hai provato a farlo partire con un solo banco testandolo in maniera da provarli tutti e due singolarmente?
Se uno dei due è bacato quando lo metti non ti dovrebbe partire allora è la ram difettosa altrimenti è incompatibilità con il chip della mobo!
Hai provato a vedere sul sito abit la lista delle ram?
Può anche darsi che debba aumentare il voltaggio delle ram......
non preoccuparti il kit delle corsair è compatibile!! quello che volevo sapere è se lui ha usato sempre banchi da 2 gb l'uno perchè se è così allora vuol dire che sono banchi double sided e quindi forse non sono compatibili con la mobo....
Old 28-02-2008, 17:45   #8
arrapaho
Senior Member

ho visto nella lista di ram compatibili nessuno dei due tipi di ram, ma in genere alcuni lo sono lo stesso, e in più sono abbastanza sicuro che le corsair siano compatibili con la mia scheda.
il punto è che le ocz le ho testate anche su un pc di un amico e neanche li andavano. Probabilmente sto sbagliando qualche settaggio(probabile) o nessuna delle 2 schede madri supporta le reaper(poco probabile) oppure che 3 moduli su 4 sono difettosi. Se è così devo averli proprio scelti, perchè mi sembra quasi impossibile
Old 28-02-2008, 21:01   #9
arrapaho
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marco_86 Guarda i messaggi
non preoccuparti il kit delle corsair è compatibile!! quello che volevo sapere è se lui ha usato sempre banchi da 2 gb l'uno perchè se è così allora vuol dire che sono banchi double sided e quindi forse non sono compatibili con la mobo....
ho provato un banco alla volta sia con la ocz sia con le corsair. tutti i banchi ovviamente sono da 2 gb ognuno
i due banchi di ocz, anche se provati uno alla volta, non funzionano.
per quanto riguarda le corsair solo uno dei due banchi funziona, anche se mentre cambiavo i settaggi dei timing mi ha dato alcuni problemi (tipo riavvio del sistema).
tirando le somme, può essere che uno dei due banchi di corsair sia difettoso, ma non credo che i due ocz lo siano altrettanto. Ci sono impostazioni particolari che dovrei usare?
Old 28-02-2008, 21:45   #10
marco_86
Member

L'Avatar di marco_86

Allora se un banco di ram ti funziona e l'altro no ci sono 2 motivi:
a) o un banco è danneggiato
b) o lo slot della madre per qualche motivo non funziona ergo prova a cambiare slot. Prova anche ad inserire i due banchi su due slot diversi (tu ne dovresti avere 4) e prova anche a montare la ram che ritieni danneggiata su un altro computer.
però se la ram NON è supportata (cioè non è supporrtato il chip che monta la corsair) può darsi che sia proprio quello il problema... quindi (pur non essendo supportata) potrebbe funzionare lo stesso se metti un banco solo da 2 Gb ma nel momento in cui installi 4 Gb la scheda madre (dal momemto che già non supporta il chip corsair) potrebbe avere dei problemi ad indirizzare la memoria fisica con quei quantitativi di memoria e quindi il pc non parte....
spero di essermi spiegato bene
Old 28-02-2008, 22:21   #11
giosky
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Ho appena acquistato i moduli corsair xms2 6400 4gb e appena li ho installati e ho acceso il pc non mi è partito nulla, schermo nero.
C'è una discussione simile già aperta e grazie a quella sono solo però riuscito a far funzionare il pc con un modulo da 2gb. Ho voluto aprirne un'altra perchè ho una ip35 pro dell'abit.
vi ringrazio in anticipo
Ma che sistema operativo usi?
giosky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 06:10   #12
arrapaho
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marco_86 Guarda i messaggi
Allora se un banco di ram ti funziona e l'altro no ci sono 2 motivi:
a) o un banco è danneggiato
b) o lo slot della madre per qualche motivo non funziona ergo prova a cambiare slot. Prova anche ad inserire i due banchi su due slot diversi (tu ne dovresti avere 4) e prova anche a montare la ram che ritieni danneggiata su un altro computer.
però se la ram NON è supportata (cioè non è supporrtato il chip che monta la corsair) può darsi che sia proprio quello il problema... quindi (pur non essendo supportata) potrebbe funzionare lo stesso se metti un banco solo da 2 Gb ma nel momento in cui installi 4 Gb la scheda madre (dal momemto che già non supporta il chip corsair) potrebbe avere dei problemi ad indirizzare la memoria fisica con quei quantitativi di memoria e quindi il pc non parte....
spero di essermi spiegato bene
Ho capito. ho riscritto più volte il messaggio perchè credevo di non essermi spiegato bene, visto che alcune volte non ho specificato di avere sia due banchi corsair che due banchi ocz con problemi differenti.
provvederò a fare un test su un altro pc.

Quote:
Originariamente inviato da giosky Guarda i messaggi
Ma che sistema operativo usi?
pochi giorni fa ho messo su vista 64bit
Old 29-02-2008, 08:24   #13
mirmeleon
Senior Member

L'Avatar di mirmeleon

Quote:
vi ringrazio in anticipo
Cosa fondamentale....non hai detto che piastra hai......
CM Storm Sniper B.E. - XFX 750Pro BEFX - I7 4790K Devil's Canyon - Gigabyte Z97X Gaming GT - 2 x 8 Gb Patriot Viper 3 Black Mamba 2133 - Nvidia GTX 1060 - SSD Samsung 840 EVO 120 Gb - SSD Kingston HyperX 3K 120 Gb - SSD OCZ Agility 3 120 Gb - Seagate Barracuda 500 Gb SATA3 7200.14 - Asus Rog Swift PG278Q - Tesoro Durandal G1NL - Razer Taipan
Old 29-02-2008, 13:22   #14
arrapaho
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mirmeleon Guarda i messaggi
Cosa fondamentale....non hai detto che piastra hai......
perdona la mia ignoranza ma se per piastra intendi la scheda madre allora ho una abit ip35 pro come ho scritto sopra.
appena posso vi fornisco i dati precisi completi del mio pc e di quello del mio amico in cui ho testato le ram
Old 29-02-2008, 13:55   #15
mirmeleon
Senior Member

L'Avatar di mirmeleon

Quote:
perdona la mia ignoranza ma se per piastra intendi la scheda madre allora ho una abit ip35 pro come ho scritto sopra.
appena posso vi fornisco i dati precisi completi del mio pc e di quello del mio amico in cui ho testato le ram
No scusa tu il rincoglionito sono io che non ho letto bene il titolo del tuo post.....

Old 29-02-2008, 17:11   #16
arrapaho
Senior Member

Quote:
Mio pc:
abit ip35 pro, q6600, ora con 2gb 1+1
pc del mio amico:
asus p5b deluxe, e6600, 2gb 1+1 vitesta
Old 06-03-2008, 19:25   #17
arrapaho
Senior Member

Ho risolto il problema
era un banco difettoso per quanto riguarda le corsair.
Le ocz non vanno però (suppongo per incompatibilità). Probabilmente le metterò in vendita se qualcuno è interssato.
Aprirò una nuova discussione spero a breve dove vi mando caratteristiche e prezzo.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
iPhone 16 trascina Apple al miglior trim...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian