|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Valutazioni generiche acquisto widescreen
Ciao a tutti
![]() Dovrebbe essere la scelta migliore come dimensioni, in quanto (se ho misurato correttamente) l'altezza del display rimarrebbe all'incirca quella del 17'', ma con il formato 16:9 ![]() Inoltre il fatto che utilizzi una risoluzione nativa minore di quella dei 20+ pollici mi garantisce migliori prestazioni con la scheda video e quindi minori necessità di upgrade per godersi videogames nuovi o particolarmente pesanti. Appurato questo, mi rimangono molti dubbi: 1) Se mi interessassero SW vecchiotti che non hanno supporto alle risoluzioni wide come risolvo\risolvete? L'unico requisito che chiedo qui è che non mi si deformi l'immagine, e che le eventuali perdite di qualità rimangano pressocchè le stesse dello scaling di qualsiasi monitor lcd. Che mi dite in proposito? ![]() 2) Vi vengono in mente motivi per i quali converrebbe tenersi il mio attuale 4:3 e lasciar perdere i monitor widescreen? Domanda molto generica lo so, ma nn voglio trovarmi brutte sorprese ![]() 3) Utilizzo: videogames, divx, internet, programmi vari, dvd qualche volta. Mi piacerebbe un monitor adatto a quell'utilizzo che sia qualitativamente buono, che abbia un'ottima resa del nero (nell'acer che ho attualmente è tutto tranne che soddisfacente ![]() ![]() ![]() PS: ho letto di funzionalità per la "correzione automatica dell'immagine" ma sinceramente non mi convincono molto (se non altro perchè se si notasse anche solo minimamente la trasformazione l'effetto imho sarebbe pessimo) Thanks Ultima modifica di Gildor : 03-05-2008 alle 13:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
io ti consiglierei di passare a qualcosa di più grande.
tra 17 e 19"wide non c'è molta differenza anzi paradossalmente il 19 è leggermente più piccolo. un 22" wide è un'ottima misura e per quanto riguarda la risoluzione puoi sempre abbassare a 1440x900 quando giochi. tra i 19" io stare sul samsung 931bw, ma anche l'lg (194wt) l'ho visto a prezzi ridicoli (160 euro). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() - Sei sicuro sia più piccolo? Sono (ulteriormente) andato a cercare info in giro, e sul sito dell'LG, a questo link, mi da come altezza dell'area visiva 270.27mm. Bne, se misuro il mio attuale 17'' 5:3 ho un'altezza identica e una larghezza ovviamente minore. Quindi da quello che vedo non solo non sono più piccoli, ma è l'esatto contrario ![]() - Ottimi entrambi i monitor che mi hai segnalato, ho passato velocemente in rassegna i loro threads ieri..il samsung se non sbaglio è quello che ha un'ottima resa del nero...altre alternative (volendo anche più costose, basta che ne valga la pena e resti valido per l'utilizzo che ne farò) tra i 19'' 20-22'' ce ne sono? - Sul mio primo/secondo punto non mi sai dire proprio nulla? ![]() Ultima modifica di Gildor : 03-05-2008 alle 15:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
EDIT: mi sa che ho preso proprio l'esempio sbagliato, probabilmente c'è un errore (o almeno sicuramente c'è nella larghezza indicata)..guardandomi le misure del samsung con la cornice e togliendogli a occhio 2cm sopra e 3 sotto arrivo intorno ai 26,1cm di area visiva, quindi 1cm in meno (il che spiegherebbe i "soli" 900 pixels, immagino)
PS: ma se cambio la ris. nativa del 20'' non perdo in qualità dell'immagine? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ora a prescindere dalla superficie del monitor che sicuramente è più grande nel 19 wide il problema riguarda la superficie utilizzabile che è data dal numero di pixel. il num. di pixel di un 19wide più piccolo rispetto ad un 17 normale. allo stesso modo un 20" ed un 22" hanno la stessa area utilizzabile (1680x1050 pixel).
sicuramente c'è un degrado dell'immagine nel passare da 1680x1050 a 1400x900 ma non evidentissimo secondo me. poi dipende dallo scaler del monitor. al limite alla risoluzione inferiore riuscirai ad applicare qualche filtro. ti consigliavo il 22 perchè rispetto al 20 ha un dot pitch maggiore. a me, che uso molto il monitor per applicazioni office e leggo molto a video il 20" non mi consente di lavorare senza stancare troppo gli occhi. se tu non hai di questi problemi/esigenze potresti anche prendere un 20". tra i 22" ti consiglio il samsung 2232bw oppure, tra i 20", il 2032bw io ho un hanns da 22" e non mi trovo male ma il livello del nero non è così alto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Thx gentilissimo
![]() Facevo il discorso delle dimensioni per il semplice motivo che vorrei un'area visiva in altezza uguale o poco superiore a quella attuale. Alla fine credo che un 19'' wide sia uno-due cm più "schiacciato". Ok ora veniamo ai 20-22'' ![]() Se ho capito bene quindi un 20'' ha gli stessi pixel del 22'' e perciò l'immagine risulterà più nitida, giusto? (e da qui ho il dot pitch più piccolo) E, correggimi se sbaglio, a questo punto scalando a 1440*900 su un 20'' probabilmente "l'effetto scaling" si vedrà leggermente meno. Seconda cosa: 20'' o più? Per questo considera che quando scrivo sono a ca. 58-60 cm dalla superficie del video (appeso al muro)..che ne dici? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
esatto il 20" è un pò più nitido e quindi una risoluzione minore dovrebbe essere scalata meglio.
58-60cm vanno bene sia per un 20 che per un 22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ok ho postato nel topic ufficiale dei 20-21''
![]() Per ora sono in bilico tra l'LG L206WTQ-WF 20" (thread ufficiale) e il samsung 206bw (thread ufficiale) L'LG ad una prima occhiata sembrerebbe migliore..curioso che abbia meno attenzione (2 pag soltanto ^^) del samsung..guarda anche solo le due foto sull'illuminazione delle "lampade" a schermo nero, preso dal thread dell'lg: samsung http://www.hwupgrade.it/forum/attach...1&d=1183389566 lg http://www.hwupgrade.it/forum/attach...2&d=1183389575 O forsel 2032bw che hai citato, non so.. Ultima modifica di Gildor : 03-05-2008 alle 18:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:13.