|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
|
Problema con hard disk sata secondario
Ciao a tutti,
ho due hd maxtor 320 giga sataII, sul primo ho installato il sistema oparativo.. ovviamente i programmi .. giochi ecc ecc mentre il secondo lo uso solo per "condivisione" e archivio film ecc ecc... Ultimamente ho dei seri problemi con il pc ( del tipo che si avvia in 5/6 minuti... che scatta ecc ecc) e secondo me il tutto è da attribuire ai problemi che mi sta dando appunto , l'hd secondario ossia: - ad ogni avvio mi parte la schermata azzurra automatica che in 3 o 4 fasi esegue il controllo dell'hard disk - se provo ad accedere è tutto lentissimo - una cartella è impossibile visualizzarla - non mi fa il chkdsk e altre cosuccie molto carine di questo tipo.. Ora vi chiedo: Secondo voi è possibile che il rallentamento del pc dipenda da un hd secondario "incasinato"?? anche se l'os è installato sul primario? seconda cosa... non li ho collegati in serie uno all'altro ma ognuno nel suo connettore sata sulla scheda madre a se... dite che va bene così? grazie ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Reggio Emilia (Terre Matildiche)
|
Io darei un'occhiata ai connettori di alimentazione che non fanno contatto bene,prova a toglierli e rimetterli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
già fatto......
per quanto riguarda la connessione diretta e non in parallello? c'è da dire che quell'hd non ha mai subito defrag e in 6 mesi ho creato cartelle.. spostato giga di file.. sottofile..ecc ecc |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Reggio Emilia (Terre Matildiche)
|
Io non penso che sia danneggiato l'HD,deve essere un altro problema,hai provato a cambiare i connettori?Controlla anche gli attacchi SATA sulla Mobo,che non siano danneggiati,ultimamente hai installato qualche programma nuovo,o hai messo qualche driver,potrebbe essere anche un conflitto hardware o software.
Purtroppo con queste cose incomprensibili c'è da fare delle prove,non c'è niente di scontato. A me è capitato tempo fa una cosa simile dopo aver inserito una scheda Raid PCI appena ho installato i driver è successo di tutto,alla fine ho dovuto formattare tutto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Dato che usi quell'hd solo come archivio fai prima a staccarlo del tutto e vedere come si comporta il pc. Se riparte a razzo allora un bel controllo del secondo hd con un tool apposito non te lo cava nessuno. Controlla anche i valori dello smart e vedi se c'è qualcosa di strano....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
ciao,
in effetti staccando l'hd secondario "sembra" vada più veloce... Comunque è da stamattina che sto facendo un defrag ( sono ancora al 16% non posso crederci... ) e poi vedo se migliora... secondo voi se stoppo per un po' il defrag e lo faccio ripartire stasera quando esco ricomincia da dove l'ho lasciato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Napoli
|
No. Quale programma usi per il defrag? Io ti consiglio Auslogic Disk Defrag 1.4.
Corsair CMPSU-400CXEU, Gigabyte H61-S2PV ,Scythe Samurai ZZ, Pentium G2030 @ 3000mhz, 6144 mb ram DDRIII 1066mhz, Western Digital Blue 250gb, Western Digital Re 1TB, Western Digital Blue 500gb, Maxtor Diamond Max 21 320gb IDE, Seagate Barracuda 10 500gb usb, Geforce 210,512mb ram DDRII pci-e 16x, Sound Blaster Live!CT4830. Masterizzatore cd/dvd Pioneer 22x, Masterizzatore cd/dvd Lg, LG Flatron F900P, Epson DX8400, Windows Xp Pro 32 bit Service Pack 3 ,Windows 7 Pro 64 bit Service Pack 1. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Riciao a tutti,
qua non mi esegue neanche il defrag.. si blocca o alla fine mi dice che "non è stato possibile deframmentare ecc ecc" Ora voglio formattarlo, mi sebmra l'unica sicura soluzione ma ho un problema.. ho qualcosa come "solamente" 300 giga da spostare da un hd all'altro con un piccolo intoppo... che essendo l'hd corrotto, mi ci vorrebbe (stando alla stima di windows) qualcosa come 6 giorni e passa... Conoscete qualche programma che trasferisce file da un hd all'altro bypassando certi problemi? mi pare ne esiste uno che fa tutto da dos ma non ricordo molto.. Grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Riciao a tutti,
sono riuscito a farmi un backup durato 2 giorni dell'hd... ora il problema è che non si formatta /rimane fermo senza avanzamenti)..... consigli? programmi utili?? grazie ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Questo dovrebbe essere il link del software di diagnostica della maxtor.
http://www.seagate.com/ww/v/index.js...00dd04090aRCRD Di solito le case produttrici mettono a disposizione una utility di formattazione a basso livello. che SO hai? Ultima modifica di Driftin : 18-02-2008 alle 18:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Xp...
Non va nemmeno il software del produttore.. inteso come diagnostica, quello per il format non l'ho ancora provato grazie per ora.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Io ci rinuncio.... l'hd non si formatta per ora lo disattivo da gestione periferiche.. unico problema.. ho due HD IDENTICI tutti e due STM3320620AS........
Come faccio a riconoscere uno dall'altro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Se ho capito bene ne hai uno con il SO e l' altro coi dati, giusto?
Per riconoscerli basta che ne stacchi uno e vedi se parte il sistema operativo, se non parte il SO sta sull' altro... Onde evitare problemi fai la prova cn tutti e due i dischi,e poi magari ti compri un bel pennarello indelebile e ci scrivi sopra... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
si il problema fondamentalmente è quello.. ma io vorrei disattivarlo via software.. da gestione periferiche.. come faccio a riconoscere uno o l'altro? mica che disattivo quello on l'os (non so neanche quello che potrebbe succedere!!)
grazie ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
scusate ma nessuno sa come fare per capire qual'è l'hd secondario da gestione periferiche?? essendo praticamente due hd gemelli? cosa può farmelo capire semplicemente?
grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.