Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2008, 20:36   #1
dontia
Senior Member

L'Avatar di dontia

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MB/MI
Celeron 430 [email protected] dissy stock

Volevo sapere se posso fidarmi a tenere in daily il processore a 2400 la temperatura max raggiunta il full con orthos è 70° (per adesso da 1 ora) dopo 2ore e 45 min il max è 71°

Ultima modifica di dontia : 02-03-2008 alle 22:26.
dontia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 16:26   #2
sonnet
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
hai provato ad abbassare il voltaggio dato alla cpu?Se non lo hai fatto e'probabile che con quella frequenza tu riesca a stare tra a 1,15v o al max 1,2 che rispetto ai 1,315v di default farebbro consumare un 15% in meno con abbassamento relativo delle temperature.
Cmq a 71 gradi io penso vada bene, alla fine difficilmente (anche giocando ) avrai cpu al 100% per 3 ore consecutive come fa orthos.
Old 03-03-2008, 20:12   #3
dontia
Senior Member

L'Avatar di dontia

Quote:
Originariamente inviato da sonnet Guarda i messaggi
hai provato ad abbassare il voltaggio dato alla cpu?Se non lo hai fatto e'probabile che con quella frequenza tu riesca a stare tra a 1,15v o al max 1,2 che rispetto ai 1,315v di default farebbro consumare un 15% in meno con abbassamento relativo delle temperature.
Cmq a 71 gradi io penso vada bene, alla fine difficilmente (anche giocando ) avrai cpu al 100% per 3 ore consecutive come fa orthos.
ok provo ad abbassare un po il voltaggio ... ho testato per mezzora con 1.2V nessun problema (61° MAX) ... ho impostato da bios 1,15V (1,104V da cpu-z) testato per un'ora e mezza (60° MAX) posso fare altro per migliorare la temperatura ?

Ultima modifica di dontia : 03-03-2008 alle 22:25.
Old 03-03-2008, 22:43   #4
sonnet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dontia Guarda i messaggi
ok provo ad abbassare un po il voltaggio ... ho testato per mezzora con 1.2V nessun problema (61° MAX) ... ho impostato da bios 1,15V (1,104V da cpu-z) testato per un'ora e mezza (60° MAX) posso fare altro per migliorare la temperatura ?
be hai gia'tolto 10 gradi mica e' poco!Poi 60 gradi con cpu al 100% puoi stare + che tranquillo.
Per migliorare ulteriormente la temperature dovresti prendere un dissipatore migliore, oppure rimettere la pasta termica facendo attenzione a non metterne + del dovuto e magari usando una pasta termica di buona qualita' e in ultimo migliorare l'aerazione del case potrebbe anch'esso migliorare la situazione.
Poi se come mi hai scritto in pvt vuoi ulteriormente overcloccare puoi certamente farlo, io ti consiglio di fermarti sui 3ghz, ai quali dovresti poter arrivare probabilmente con 1,35v.Pero'per ottenere tale risultato ti consiglierei di prendere un dissipatore prestante come l' artic freezer pro (che e'anche silenzioso ) e comprare una pasta termica tipo artic silver o artic ceramique ,prendi delle due quella che trovi a meno. Con meno di 20 euro dovresti quindi risolvere la cosa, anche se non so quanto ti convenga (se hai scelto quella cpu e' perche' immagino volessi risparmiare e non ti servisse una grande potenza di calcolo ,tieni conto che con quei 20 euro in + prendevi un dual core..).
Quindi magari alla fine fa cosi: porta il vcore a 1,3 e vedi quale frequenza riesci a raggiungere in modo stabile.Tieni presente che il limite potrebbe anche non essere la cpu ma altri fattori come alimentatore motherboard o ram.
Ultimo consiglio non ti fissare + di tanto..200-300mhz alla fine sono nientemeno che il 10% di potenza..mica raddoppi.
Old 03-03-2008, 22:49   #5
dontia
Senior Member

L'Avatar di dontia

Quote:
Originariamente inviato da sonnet Guarda i messaggi
be hai gia'tolto 10 gradi mica e' poco!Poi 60 gradi con cpu al 100% puoi stare + che tranquillo.
Per migliorare ulteriormente la temperature dovresti prendere un dissipatore migliore, oppure rimettere la pasta termica facendo attenzione a non metterne + del dovuto e magari usando una pasta termica di buona qualita' e in ultimo migliorare l'aerazione del case potrebbe anch'esso migliorare la situazione.
Poi se come mi hai scritto in pvt vuoi ulteriormente overcloccare puoi certamente farlo, io ti consiglio di fermarti sui 3ghz, ai quali dovresti poter arrivare probabilmente con 1,35v.Pero'per ottenere tale risultato ti consiglierei di prendere un dissipatore prestante come l' artic freezer pro (che e'anche silenzioso ) e comprare una pasta termica tipo artic silver o artic ceramique ,prendi delle due quella che trovi a meno. Con meno di 20 euro dovresti quindi risolvere la cosa, anche se non so quanto ti convenga (se hai scelto quella cpu e' perche' immagino volessi risparmiare e non ti servisse una grande potenza di calcolo ,tieni conto che con quei 20 euro in + prendevi un dual core..).
Quindi magari alla fine fa cosi: porta il vcore a 1,3 e vedi quale frequenza riesci a raggiungere in modo stabile.Tieni presente che il limite potrebbe anche non essere la cpu ma altri fattori come alimentatore motherboard o ram.
Ultimo consiglio non ti fissare + di tanto..200-300mhz alla fine sono nientemeno che il 10% di potenza..mica raddoppi.
questa cpu tra un po la cambio con un q6600 con termaltake 120 extreme lo ho preso solo perchè avevo finito i liquidi e avevo una mezza intenzione di usarlo per un muletto ... comunque domani provo a vedere fin quanto riesco a tirarlo
Old 04-03-2008, 12:20   #6
sonnet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dontia Guarda i messaggi
questa cpu tra un po la cambio con un q6600 con termaltake 120 extreme lo ho preso solo perchè avevo finito i liquidi e avevo una mezza intenzione di usarlo per un muletto ... comunque domani provo a vedere fin quanto riesco a tirarlo

ok,per curiosita' posta i risultati..

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian