|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Un 11enne si produce l' Aerogel in casa
http://adzoe.8m.com/Aerogelsa.htm Quote:
Ok aveva la bombola di CO2 in casa, ma prima mi studio come ha fatto poi, vedo se c'e' qualche altro gas, (tipo quelli da impianti di refrigerazione e condizionamento) con un punto critico a pressioni e temperature piu' abbordabili; e poi... http://it.wikipedia.org/wiki/Aerogel http://en.wikipedia.org/wiki/Aerogel ![]() Video di Alex Gash Scienziato del Lawrence Livermore National Laboratory U.S.A. che mostra la gelatina d'aria e le sue proprita' La procedura di realizzazione in casa. Prerequisito: (quando lo trovo lo aggiungo) http://web.archive.org/web/201001261.../Aerogelsa.htm http://www.aerogel.org/?cat=10 Spazio per aggiungerci le procedure di sicurezza. Tutte quelle relative all'uso di CO2 liquida e quelle per impianti in pressione a 75-80 atm. Ciao ![]()
![]() Ultima modifica di Bounty_ : 19-09-2011 alle 15:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
riprendendo una battuta risentita più volte...
"ha qualche utilità pratica" ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
io ci ho avuto a che fare all'uni con l'aerogel...per la progettazione di una casa ad impatto ambientale zero o quasi...impuntata sull'enorme risparmio energetico.
Viene molto utilizzato nell'isolamento termico, sopratutto in termocamere in vetro poste sotto vuoto non troppo spinto... Tecnicamente parlando per come lo conosco io è il miglior isolante termico attualmente esistente ed ha un peso di solo 3 volte il peso dell'aria, quindi leggerissimo.... Ha solo qualche difettuccio del tipo: si distrugge solo guardandolo, con l'umidità, con l'acqua, con il fuoco...e con il calore diretto sopra i 250 °C mi sembra...
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
OMFG questo è peggio di me
![]() come cazzo ha fatto? pure io mi ero informato sul farmelo in casa ma è una procedura costosissima (tant'è che l'aerogel ha prezzi ASSURDI)... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Proprio per il fatto che è IL MIGLIOR isolante termico esistente (o comunque il secondo dopo il vuoto spinto), resiste adirittura a calore vivo (fiamma) a 800°C e forse più... Gira una foto in cui c'è la fiamma di un bunsen sotto uno strato di aerogel abbastanza sottile (5-10 mm mi pare) e sopra ci sono dei fiammiferi (spenti!) ![]() anzi ora la cerco così faccio prima ![]() ![]() ![]() ![]() Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Aerogel ![]() Ultima modifica di xenom : 03-04-2008 alle 11:22. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
quello che intendevo io era se avesse utilità farselo in casa...
ovvio che se l'hanno inventato a qualcosa serve ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ah ecco.. si...
serve a fare lo sborone ok... ![]() ![]() da xenom mi poteva stare anche bene... ma tu... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
volevo aprire un topic sull'aerogel. mi avete preceduto.
è troppo una figata. per l'umidità esiste quello idrofobo. mi sembra che è allo studio la produzione di aerogel in assenza di gravità per eliminare il colore azzurro del materiale. pensate che isolamento con vetri in aerogel. ![]() sembra poi che abbia applicazioni anche come purificazione dell'acqua da sostanze nocive e difficili da purificare. p.s xenom cosa studi?chimica?fammi sapere so curioso. Ultima modifica di limpid-sky : 03-04-2008 alle 21:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Si studio chimica ma mi piace tenermi informato su tutta la scienza in generale.
Tutto tranne la matematica. Perchè la matematica mi deve rovinare... vabbè và ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Ma guardarsi dragonball come tutti i suoi amici?
![]() ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
bhè l'aerogel che ho maneggiato io nel nostro laboratorio...era tutto tranne che resistente a compressione....cmq hai ragione mi sono sbagliato, quello che abbiamo usato noi brucia solo se a contatto diretto con una fiamma libera....
Poi la puoi mettere anche a 800 °C senza problemi.... Voglio dire è una cosa che pesa 3 volte l'aria quindi meno di una piuma e non può reggere alcuno sforzo minimo di compressione e taglio...per questo viene messo in camere in vetro... Se poi lo hanno migliorato ed una cosa che pesa quanto un gas riesce a tenere pietre di granito e quindi una notevole resistenza a compressione IMHO...hanno trovato come corazzare i carri armati...
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Perchè 11enne?
![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
l'aerogel viene usato soprattutto come isolante. sicuro di aver utilizzato un aerogel?ce ne sono diversi tipi alcuni dei quali mi sembra infiammabili se sottoposti a fiamma libera. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
infatti cosa ho detto?? quello che abbiamo usato noi bruciava a contatto con fiamma libera...
e resistenza compressione praticamente inesistente
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
|
se è cosi come dite xchè non lo usano???
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:43.