Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2008, 10:16   #1
ju403
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
gestione avvio servizi

ciao a tutti,

ho una domanda sulla gestione dei processi che vengono lanciati all'avvio.

ho installato un software che mi ha aggiunto circa 10 processi al task manager e circa 150 MB di memoria allocata.

Vorrei che quando non utilizzo il software questi processi non venissero avviati, così li ho disabilitati dall'avvio (utilizzando il software Autoruns).

In questo modo però il software non funziona più correttamente!
Ho provato a farli partire manualmente uno per uno cercandoli nelle cartelle (sono tutti .exe) e facendo un file batch da lanciare prima di eseguire il software.

PERO'! il software non funziona lo stesso. (dandomi sempre lo stesso errore)

Facendola breve questo programma funziona solo se inserisco quei servizi tra quelli che partono all'avvio (sempre con Autoruns) e quindi me li devo sorbire anche quando non lo uso!

La domanda è:

E' possibile che non si possano lanciare manualmente con un file batch o simile???
dove sbaglio? devo modificare qualche chiave nel registro di sistema?

ho visto che (forse...) tutti i servizi hanno associato nei registri un valore che indica se l'esecuzione è da boot, automatica, manuale o disabilitata, ma non ho capito bene come funziona...e neanche in realtà qual è il valore da modificare...

ciao e
grazie in anticipo
ju403 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 17:18   #2
commi
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Le righe che hai inserito nel file batch sono esatte?, cioè esse riportano l'esatto nome del servizio ed il giusto percorso del file .exe? Prima di lanciare il file batch, hai messo il tipo di avvio dei servizi su "manuale"?
Comunque, può darsi che i processi possano essere "legati" uno all'altro, cioè che, ad esempio, il processo "a" per poter partire ha bisogno che il processo "b" sia stato già avviato ecc. e quindi, in questo caso, diventa tutto più complicato, perchè bisognerebbe verificare le "relazioni di dipendenza" e poi, magari, si tratterebbe di lanciarli nella giusta sequenza e non è detto che questo funzioni. Poi, ma non ne sono sicuro, credo che debba essere creato un file batch per ogni servizio.
Se fai un tentativo dimmi come è andata.
Ciao.
commi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 17:53   #3
ju403
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da commi Guarda i messaggi
Le righe che hai inserito nel file batch sono esatte?, cioè esse riportano l'esatto nome del servizio ed il giusto percorso del file .exe?
si i nomi ed i percorsi sono esatti, anche se uno l'ho dovuto spostare (da alcune prove sembra ripartire comunque: ricompare nel task manager) perchè era in una cartella con un nome che generava un errore nell'esecuzione del batch (c'era uno spazio, x esempio "nome cartella").

Quote:
Prima di lanciare il file batch, hai messo il tipo di avvio dei servizi su "manuale"?
no, o perlomeno non credo , perchè non ho capito che chiave devo modificare nel registro:
start?
Type?
errocontrol?

oppure nella cartella "ENUM":
count?

oppure devo crearne una nuova?

Quote:
Comunque, può darsi che i processi possano essere "legati" uno all'altro, cioè che, ad esempio, il processo "a" per poter partire ha bisogno che il processo "b" sia stato già avviato ecc. e quindi, in questo caso, diventa tutto più complicato, perchè bisognerebbe verificare le "relazioni di dipendenza" e poi, magari, si tratterebbe di lanciarli nella giusta sequenza e non è detto che questo funzioni.
potrebbe essere ma di questo non ho proprio idea...

ora provo qualcosa, se mi puoi dire come fare ad impostare l'esecuzione su manuale poi provo un po' di combinazioni.

ciao e grazie
Old 24-02-2008, 18:00   #4
commi
Senior Member

Non devi fare alcuna modifica al registro: vai su Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Servizi, fai doppio click su quello che ti interessa e alla voce "tipo di avvio" selezioni "manuale". Nella tab "relazioni di dipendenza" puoi anche verificare se il processo è legato ad altri servizi. Ricordati di riavviare il pc dopo aver modificato il tipo di avvio.
Ciao.

Ultima modifica di commi : 24-02-2008 alle 18:02.
Old 26-02-2008, 10:23   #5
ju403
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da commi Guarda i messaggi
Non devi fare alcuna modifica al registro: vai su Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Servizi, fai doppio click su quello che ti interessa e alla voce "tipo di avvio" selezioni "manuale". Nella tab "relazioni di dipendenza" puoi anche verificare se il processo è legato ad altri servizi. Ricordati di riavviare il pc dopo aver modificato il tipo di avvio.
Ciao.
ciao!

ho impostato i processi su manuale e rispettato le dipendenze ed ora sembra funzionare tutto!

l'unica cosa noiosa è che come dicevi tu bisogna creare un .bat per ogni singolo processo, quindio la cosa si fa un po' macchinosa.
non ci sarà un modo per farli partire tutti con uno stesso file anche magari a sua volta eseguibile?

comunque grazie mille per i consigli!
Old 26-02-2008, 10:41   #6
ju403
Junior Member

trovato!

se nel .bat metti le istruzioni di lancio così:

Start "" "C:\processo1.exe"
Start "" "C:\processo2.exe"

partono tutte dallo stesso file batch
Old 26-02-2008, 23:01   #7
commi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ju403 Guarda i messaggi
trovato!

se nel .bat metti le istruzioni di lancio così:

Start "" "C:\processo1.exe"
Start "" "C:\processo2.exe"

partono tutte dallo stesso file batch
Ottimo a sapersi: ho provato anch'io a far partire due servizi (non dipendenti tra loro) in successione ed effettivamente funziona. Solo che uno deve essere necessariamente lanciato con il comando "net start" seguito dal nome del servizio, mentre per l'altro basta usare il solo "start " e percorso, come da te evidenziato.
Grazie per il suggerimento.
Ciao.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Google Docs nuova funzione: introdotta l...
A Key Biscayne confermato il divieto di ...
Su Facebook 32 mila uomini condividono f...
Apple Watch: in arrivo il touch ID sulla...
Leapmotor va alla grande: arriva gi&agra...
Windows: bug negli aggiornamenti di agos...
Intel, un piano "senza precedenti&q...
Fallout 2: dopo le immagini, il trailer ...
La semplice idea di Ford: produrre batte...
Amazon, ecco i 23 sconti più elev...
Xiaomi TV F Pro 75'': il maxi QLED 4K co...
Sulla via Pontina con l'e-bike a 50 km/h...
Il data center di Meta consuma troppo e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian