|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
[POSTGRE SQL] help per interrogazione su due tabelle
ragazzi se ho due tabelle ognuna contenente username e password (sono due tabelle perchè sono due utenze diverse), e ho in mano la username, come faccio da sql a dirgli: cerca nelle due tabelle dove trovi lo username che ti mando, e dimmi la sua password??
grazie
Macbook Pro 15'' Mid 2015 Ultima modifica di IAmZak : 15-02-2008 alle 12:14. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Che bisogna fare per avere un titolo decente ?
Magari non ti conveniva mettere anche la domanda o parte di essa nel titolo ? Ultima modifica di cionci : 15-02-2008 alle 12:09. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
fatto. ora riesci ad aiutarmi? :-D
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Quote:
A1 e B1: username A2 e B2: password sarebbe sufficiente la SELECT A2 FROM A WHERE A1=@username UNION SELECT B2 FROM B WHERE B1=@username Con il problema che se lo stesso username e' presente su entrambe le tabelle (sperando 1 sola volta per tabella) allora potrebbe restituirebbe 2 password potenzialmente diverse. Ma penso che ci sia qualche problema nel disegno del database.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
allora: mettiamo che ho:
nella tabella 1: username=a password=b nella tabella 2: username=z password=y io voglio chiedere al database che password ha l'utente z
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
L'ho gia' scritto
SELECT password FROM tabella1 WHERE username='z' UNION SELECT password FROM tabella2 WHERE username='z' Ma perche' gli utenti sono in tabelle diverse?
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono in tabelle diverse perchè sono uno personale e uno clienti di una stessa ditta..... ah tanto che ci sono: c'è un comando in php che mi dice quanto è lunga una variabile (quanti caratteri ha)? se passo questa password trovata a php, tramite un $row=pg_fetch_array(query); $variabile=$row['password']; come faccio a dirgli tipo if(password è lunga 7) ??? grazie mille ancora!
Macbook Pro 15'' Mid 2015 Ultima modifica di IAmZak : 15-02-2008 alle 12:55. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
|
ma perchè hai creato uno schema del genere?
![]() EDIT: ero rimasto talmente shockato che mi sono perso la spiegazione XD. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma che te ne interessa...... devo farlo così ed è giusto così. chiedo una cosa cosa mi rispondono con altro.....
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
risolto da solo
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
|
Quote:
pace e bene... Ultima modifica di 0rph3n : 15-02-2008 alle 16:36. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
beh sono due tabelle che contengono i dati di personale e clienti, quindi due tabelle diverse per caratteristiche diverse. ed è da fare così per via della consegna e dello schema er fatto all'epoca
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.