Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2007, 23:08   #1
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
[Botte piena moglie ubriaca]Consigliatemi un case piccolissimo ma...

Ma che possa montare componenti standard, o comunque a parte la mobo che potrebbe essere micro atx x il resto deve essere full atx... sono partito dall'idea di comprare un portatile, ma mi sono reso conto che per quello che faccio con il pc(gioco e cg)mi sarebbe servito un portatile da almeno duemila euro, e non sarebbe mai arrivato ai livelli di potenza che vorrei!
A me non serve un vero portatile, mi basta un pc trasportabile, di quando in quando ma destinato a stare sempre in una scrivania!
Per quanto riguarda i componenti vorrei che fossero i piu potenti possibili, ma non riesco piu a spendere 500euro per una vga dopo la x800xt quindi in questo case andranno a finire componenti ragionevolmente potenti
E full atx... avevo pensato a qualcosa del tipo e6600,2gb ram 800,8800gts640/gt/gtx
Del mio attuale sistema terrei mobo asroch,dissy scyte,ali enermax 600w e periferiche!
Voi direte ti serve un barebone, si piu o meno è quello che mi serve... ma non li ho mai considerati, aiutatemi a sceglierne uno adatto a me!
Il case in questione dovrebbe essere piccolo e resistente, non m'interessa il lato estetico(anzi lo preferisco sobrio) e preferirei fosse piatto rispetto ad un cubo!
Leggero e resistente e...
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 23:20   #2
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Ma che possa montare componenti standard, o comunque a parte la mobo che potrebbe essere micro atx x il resto deve essere full atx... sono partito dall'idea di comprare un portatile, ma mi sono reso conto che per quello che faccio con il pc(gioco e cg)mi sarebbe servito un portatile da almeno duemila euro, e non sarebbe mai arrivato ai livelli di potenza che vorrei!
A me non serve un vero portatile, mi basta un pc trasportabile, di quando in quando ma destinato a stare sempre in una scrivania!
Per quanto riguarda i componenti vorrei che fossero i piu potenti possibili, ma non riesco piu a spendere 500euro per una vga dopo la x800xt quindi in questo case andranno a finire componenti ragionevolmente potenti
E full atx... avevo pensato a qualcosa del tipo e6600,2gb ram 800,8800gts640/gt/gtx
Del mio attuale sistema terrei mobo asroch,dissy scyte,ali enermax 600w e periferiche!
Voi direte ti serve un barebone, si piu o meno è quello che mi serve... ma non li ho mai considerati, aiutatemi a sceglierne uno adatto a me!
Il case in questione dovrebbe essere piccolo e resistente, non m'interessa il lato estetico(anzi lo preferisco sobrio) e preferirei fosse piatto rispetto ad un cubo!
Leggero e resistente e...
case micro atx antec "new series"
Old 14-11-2007, 23:53   #3
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Per esempio?
Old 14-11-2007, 23:58   #4
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Per esempio?
uno a scelta tra questi...

http://www.antec.com/ec/pro_en_newsolution.php

eviterei giusto il minuet

mediamente sono tutti recensiti...
Old 15-11-2007, 00:28   #5
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Ammazza non ce n'è uno che mi vada bene
Sono troppo grandi, hanno misure quasi standard, tra i 40cm e 20 di larghezza... ho qui un case normale che ha 45X48x23, ma la cosa allucinante è il peso,oscilla tra i 6 e gli 8kg
Ormai inizio a pensare che devo puntare su un cubo,ad esempio questo:
http://www.silverstonetek.com/produc...=sg01&area=usa
Pesa 3kg ed ha misure veramente ridotte, monta componenti standard ma il dissy per la cpu deve essere al massimo 7cm... peccato, io vorrei mettere lo scyte
Comunque non capisco il perchè di questa limitazione, non sembra esserci nulla sopra la cpu ed il case dovrebbe essere alto 21cm

Avevo visto un case, che non riesco piu a trovare, mi aveva intrigato per la disposizione di alcuni componenti, aveva l'ali dove normalmente stanno i bay per gli hdd e un cavo prolunga lo collegava col retro del pc dove si trova normalemente l'ali,aveva i bay del lettore dvd di traverso... penso sia la soluzione migliore per risparmiare spazio
Old 15-11-2007, 01:07   #6
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ammazza non ce n'è uno che mi vada bene
Sono troppo grandi, hanno misure quasi standard, tra i 40cm e 20 di larghezza... ho qui un case normale che ha 45X48x23, ma la cosa allucinante è il peso,oscilla tra i 6 e gli 8kg
Ormai inizio a pensare che devo puntare su un cubo,ad esempio questo:
http://www.silverstonetek.com/produc...=sg01&area=usa
Pesa 3kg ed ha misure veramente ridotte, monta componenti standard ma il dissy per la cpu deve essere al massimo 7cm... peccato, io vorrei mettere lo scyte
Comunque non capisco il perchè di questa limitazione, non sembra esserci nulla sopra la cpu ed il case dovrebbe essere alto 21cm

Avevo visto un case, che non riesco piu a trovare, mi aveva intrigato per la disposizione di alcuni componenti, aveva l'ali dove normalmente stanno i bay per gli hdd e un cavo prolunga lo collegava col retro del pc dove si trova normalemente l'ali,aveva i bay del lettore dvd di traverso... penso sia la soluzione migliore per risparmiare spazio
le dimensioni "quasi standard" dipendono dalla motherboard e dal fatto che l'alimentatore è standard atx e non devi piangere in greco per trovarne uno che ci vada...

in secondo luogo quelli della antec sono tra i pochi case che garantiscono temperature decenti per le componenti... ce ne sono di più piccoli ma la rumorosità va alle stelle per via del poco ricircolo e delle ventole da 30 o 60 mm ( non sono cose che mi invento, basta che guardi le recensioni su anandtech e su tomshw ( sia ita che eng )

il case che dici tu è un lianli, ma il cavo 220V dentro il case mi pare una porcheria ( qualcuno ha detto AT brrr ) senza contare che cosi non riesci ad accedere all'interruttore dietro l'ali...

il mio comunque era solo un suggerimento
scherzi a parte ci sono i chieftech i coolermaster ed i thermaltake che hanno prezzi mediamente elevati per quello che valgono, i silverstone ( che costano praticamente un occhio ), gli aopen ( formato cubo con ventola da 120 mi pare... ) che sono un'alternativa valida (guardando alle temperature ) e poi tutto il sottobosco di marche e sottomarche...

però senza avere un budget e un'idea è difficile trovare qualcosa.

una soluzione più contenuta in dimensioni è il cabe. con la moderboard in diagonale credo...

trovi i thread ufficiali per la maggiorparte dei case. basta guardare il thread sulla schelta del case
sciau.

Dettaglio non da poco i case antec sono gli unici che costano un 100 di euro con un ali di qualità incluso.

Ps. qui trovi i prezzi per il "sugo evolution"
http://www.trovaprezzi.it/categoria....1&prezzomax=-1

( praticamente il 50% in più degli antec e senza alimentatore )

Ultima modifica di hibone : 15-11-2007 alle 01:10.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 09:38   #7
gregor202
Senior Member

L'Avatar di gregor202

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Livigno (SO)
Lian Li PC 50 A: mobo fullATX, ali standard, ma dovresti cambiare dissi CPU perchè l'ali sta proprio sopra la CPU (puoi mettere un Thermalright SI-128 o SI-120)

Lian Li PC-V600: stesso discorso del precedente.

Lian Li PC-A05: mobo fullATX, ali standard montato davanti, quindi nessun problema. (Probabilmete ti riferisci a questo, con il cavo che passa all'interno)

Io ho il primo e l'ultimo, sono due case spettacolari,completamente in alluminio (solo 4kg per il PC-A05), compatti e sobrii.

Ultima modifica di gregor202 : 15-11-2007 alle 09:41.
gregor202 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 10:05   #8
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
Thermaltake LanBox, nello specifico a me piace molto questo:

http://www.thermaltake.com/product/C.../vf1000bws.asp (30L x 43P x 28H)

Ma anche i suoi fratelli non sono male

http://www.thermaltake.com/product/C...case_index.asp

mi sembra soddisfino le tue rischieste, ovvero mobo micro ATX e restante hardware standard ATX compatibile in poco spazio, non male no?

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850

Ultima modifica di JJ McTiss : 15-11-2007 alle 10:07.
JJ McTiss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 12:30   #9
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
CABE
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 15:11   #10
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
le dimensioni "quasi standard" dipendono dalla motherboard e dal fatto che l'alimentatore è standard atx e non devi piangere in greco per trovarne uno che ci vada...

in secondo luogo quelli della antec sono tra i pochi case che garantiscono temperature decenti per le componenti... ce ne sono di più piccoli ma la rumorosità va alle stelle per via del poco ricircolo e delle ventole da 30 o 60 mm ( non sono cose che mi invento, basta che guardi le recensioni su anandtech e su tomshw ( sia ita che eng )

il case che dici tu è un lianli, ma il cavo 220V dentro il case mi pare una porcheria ( qualcuno ha detto AT brrr ) senza contare che cosi non riesci ad accedere all'interruttore dietro l'ali...

il mio comunque era solo un suggerimento
Hai ragione, un suggerimento prezioso, io purtroppo non so bene come valutare un case, gli ho sempre dato poca importanza, ho comprato diversi anni fa un chieftech bravo e mi sono levato il pensiero.
Ovvio un fulltower-quasi server è facile da scegliere, devi badare solo al prezzo per il resto tutti ti garantiscono riciclo di aria e massima compaibilità... invece un mini tower o barebone è piu difficile da scegliere, ed è piu delicata la scelta!
So quiali sono le caratteristiche che m'interessano e questo rende piu semplice scegliere!
Quote:
scherzi a parte ci sono i chieftech i coolermaster ed i thermaltake che hanno prezzi mediamente elevati per quello che valgono, i silverstone ( che costano praticamente un occhio ), gli aopen ( formato cubo con ventola da 120 mi pare... ) che sono un'alternativa valida (guardando alle temperature ) e poi tutto il sottobosco di marche e sottomarche...

però senza avere un budget e un'idea è difficile trovare qualcosa.
Diciamo che vorrei spendere intorno ai 100euro!
M se trovassi il case ideale sarei dosposto a spendere anche qualcosa in piu!
Quote:
una soluzione più contenuta in dimensioni è il cabe. con la moderboard in diagonale credo...

trovi i thread ufficiali per la maggiorparte dei case. basta guardare il thread sulla schelta del case
sciau.

Dettaglio non da poco i case antec sono gli unici che costano un 100 di euro con un ali di qualità incluso.

Ps. qui trovi i prezzi per il "sugo evolution"
http://www.trovaprezzi.it/categoria....1&prezzomax=-1

( praticamente il 50% in più degli antec e senza alimentatore )
Ok adesso provo a fare una scernita dei modelli che mi avete consigliato e valuto pro e contro!!
Old 15-11-2007, 15:12   #11
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da gregor202 Guarda i messaggi
Lian Li PC 50 A: mobo fullATX, ali standard, ma dovresti cambiare dissi CPU perchè l'ali sta proprio sopra la CPU (puoi mettere un Thermalright SI-128 o SI-120)

Lian Li PC-V600: stesso discorso del precedente.
Bello, mi piace il fatto che abbia la vga rivolta verso l'alto, è molto compatto e sobrio, ma l'ali sulla cpu non è il massimo

Quote:
Lian Li PC-A05: mobo fullATX, ali standard montato davanti, quindi nessun problema. (Probabilmete ti riferisci a questo, con il cavo che passa all'interno)

Io ho il primo e l'ultimo, sono due case spettacolari,completamente in alluminio (solo 4kg per il PC-A05), compatti e sobrii.
Si esatto, era proprio questo a cui mi riferivo

Sicuramente quello che si avvicina di piu al mio ideale, trovo geniale la posizione dell'ali... però avrebbero potuto farlo ancora piu piccolo... avrebbero potuto farlo piu basso, la mobo sopra e sotto avrà almeno 2cm per parte, avrebbero potuto eliminare quello spazio eliminando un bay per hd, o per dvd, che poi sono inutili due bay per dvd, io sono anni che uso un unico lettore!
Avrebbero potuto accorciarlo mettendo l'ali, e i bay di hd e lettore di traverso
Old 15-11-2007, 15:19   #12
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da JJ McTiss Guarda i messaggi
Thermaltake LanBox, nello specifico a me piace molto questo:

http://www.thermaltake.com/product/C.../vf1000bws.asp (30L x 43P x 28H)

Ma anche i suoi fratelli non sono male

http://www.thermaltake.com/product/C...case_index.asp

mi sembra soddisfino le tue rischieste, ovvero mobo micro ATX e restante hardware standard ATX compatibile in poco spazio, non male no?
Non male, ma tra i cubi mi pare i migliori siano i silverstone, sono mediamente piu piccoli e pesano moto meno, il sugo anche la metà del Thermaltake LanBox 3kg contro 6
Penso sia dovuto al sistema a slitte per smontare la mobo, comodo ma abbastanza inutile e sicuramente contribuisce ad aumentare i pesi!!
I silverstone per ora mi sembrano i cubi migliori, ma anche loro hanno gli ali sul procio... dissy massimo 7cm
Old 15-11-2007, 15:29   #13
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi
CABE
Non mi piacciono... troppo stravaganti e con gli stessi problemi degli altri barebone, vedi "altezza dissy cpu massima"
Preferirei qualcosa di piu sobrio e funzionale, deve diventare un case da battaglia, resistente,robusto, funzionale, comodo da trasportare e performante entro certi limiti... non m'interessa che sia un oggetto d'arredamento o da modding, dubito vedrà mai lanparti, sarà piuttosto un portatile in incognito!
Old 15-11-2007, 16:44   #14
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Ok tiriamo le somme:
BAREBONE
Aerocool aerocube alluminium

Pro:
costo intorno ai 100euro
Pesa solo 3kg
E' molto piccolo
Sembrerebbe avere un ottima ventilazione con una ventola da 120
Contro:
Richiede un ali di dimensioni ridotte, anche se mi pare full atx non è sempre compatibile!
C'è poco spazio per il dissi, una barra portante passa proprio sopra la zona dove di solito sta il dissi.
E' pieno di finestre in plexy, questo lo rende sicuramente piu delicato di altri modelli!

Aplus CS-Blockbuster BA

Pro:
Cubo economico costa meno di 100euro
Ha un maniglione per il trasporto
Design sobrio
Compatibile con ali atx standard, anche se l'ali sta sopra la vga, quindi dovrei informarmi meglio di eventuali limitazioni.
Peso ridotto, siamo intorno ai 3kg
Dimensioni contenute, design razionale.
Contro:
Devo verificare se compatibile con qualsiasi dissy e con qualsiasi vga o ali!

Tra i case sto valutando solo il lian li pc a05v che ha come pro la piena compatibilità con tutto l'hardware, (anche se forse l'ali può creare problemi)
ma delle misure superiori ai cubi.... è un case che misura 210 x 381 x 490mm e non è molto meno di un case standard
Però pesa solo 4kg, il che è ottimo rispetto gli altri case m-atx ed anche il prezzo è ottimo, si attesta anche questo intorno ai 100euro!
Old 15-11-2007, 16:55   #15
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ok tiriamo le somme:
---cut---

se speri di ottenere un case delle dimensioni degli "shuttle" lascia perdere

cmq fossi in te prenderei un metro per farmi un'idea delle reali dimensioni. del case, i cubi sono tutt'altro che piccoli
Old 15-11-2007, 17:14   #16
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
se speri di ottenere un case delle dimensioni degli "shuttle" lascia perdere

cmq fossi in te prenderei un metro per farmi un'idea delle reali dimensioni. del case, i cubi sono tutt'altro che piccoli
Gia fatto
Partendo da un idea strutturale come quella del lian li pc a05v e riducendo il numero di bay si arriverebbe a dimensioni molto ridotte.
Io penso che come minimo in altezza riuscirebbe a recuperare 5cm... poi le altre misure potrebbero restare le stesse, avremmo un case full atx piu o meno con queste misure:210 x 331 x 490mm

Comunque il lian li è uno tra i piu piccoli mini tower che io sia riuscito a trovare e misura:
210 x 381 x 490mm
Il cubo aplus invece misura:
285 x 385 x 235 mm
Io ho qui un vecchio case, buono per muletti che misura:
45 x 46 x 18
Insomma la differenza rispetto al lian li non è così marcata, invece rispetto al cubo inizia ad essere piu rilevante.
Ormai sono indeciso tra quei due modelli...
Comunque se trovassi una recensione in cui si stabilisce che ci stanno dissy esagerati come l'infiniti opterei per il cubo.

A proposito ma riguardando le foto che ho postato prima non sono paurosamente simili questi due case?

Old 15-11-2007, 17:25   #17
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
A proposito ma riguardando le foto che ho postato prima non sono paurosamente simili questi due case?
Quello che volevo sottolineare è che comunque sono delle dimensioni tipo 30x30x20... Il cabe l'hai visto?!

Ps. non mi stupisce che i molti case siano simili, visto che in genere i produttori cambiano solo la mascherina frontale...
Il mio plusview della antec è infatti sputato ai chieftec e non solo...

comunque quella è la configurazione migliore imho... un bell'airduct con un 7700 o simili e via
Old 15-11-2007, 17:39   #18
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Guarda ho fatto un semplice disegnino per rendere piu immediate le idee al riguardo degli ingombri:

Aggiungo un immagine laterale per far capire meglio il disegno:

La diffeenza è minima, ma imho può essere considerata significativa... specie se si considerano i pesi, un cubo di 7kg non penso vada tenuto in considerazione!
La somiglianza è troppa, imho indica un produttore comune e successivamente una diversa marchiatura con brand piu o meno famosi
Se tagliassi quella barra portante dici che riuscirei a farci stare un infinity?

Ultima modifica di trokij : 15-11-2007 alle 17:50.
Old 15-11-2007, 17:50   #19
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:

La somiglianza è troppa, imho indica un produttore comune e successivamente una diversa marchiatura con brand piu o meno famosi
Se tagliassi quella barra portante dici che riuscirei a farci stare un infinity?
te l'ho detto... generalmente comprano uno stesso telaio e rifanno il frontale... magari può essere proprio lo stesso case come dici te....

se tagli quella barra rischi di pregiudicare la robustezza del case...
ce ne sono a iosa di case così, mandare a puttane il case per un dissipatore mi pare esagerato...

Ultima modifica di hibone : 15-11-2007 alle 17:54.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 17:12   #20
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Ecco il case perfetto:
: Scheda tecnica :.
Formato ATX MINI TOWER
Alimentatore Standard ATX (Non incluso)
Colore Silver
Slot disponibili Slot di Espansione PCI x 7
Dimensioni W/H/D 140 x 360 x 410 mm
Materiale Case 0.6 mm SECC
Alloggiamneti per Hard Disk 1 x 3.5" Int Bay
Motherboard supportate Micro ATX Standard
Ventole 1 Ventole da 60 mm posteriore + convogliatore d'aria e fori per scheda video.
Peso (Kg.) 3,60 Kg
Connettori USB x 2 + Audio + Mic

Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race...
C'è un TV da 55'' OLED a 549€: il...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian