|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Economia : Plafond IVA
Vorrei porre la stessa domanda di questo utente:
http://groups.google.it/group/it.eco...29371df31d1be0 in pratica : i fornitori di esportatori abituali possono avvalersi della facoltà di acquistare in esenzione iva, pur non esportando direttamente? la risposta che ottiene Massimo Martini è negativa: "SOLO gli esportatori abituali possono emettere dichiarazione d'intento. I fornitori di esportatori abituali saranno a credito di iva. " che mi pare in contraddizione con quanto riportato qui: http://www.mglobale.it/interna.asp?sez=357&info=19900 "Ai sensi dell'art. 8, primo comma, lett. c), del D.P.R. n. 633/1972 sono effettuate in regime di non imponibilità "le cessioni anche tramite commissionari, di beni diversi dai fabbricati e dalle aree edificabili, e le prestazioni di servizi rese a soggetti che, avendo effettuato cessioni all'esportazione od operazioni intracomunitarie, si avvalgono della facoltà di acquistare, anche tramite commissionari, o importare beni e servizi senza pagamento dell'imposta". Chi mi sa dire come stanno realmente le cose? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Scusa ma mi pare la stessa cosa: il comma dell'art 8c che hai riportato tradotto dal burocratese individua i soggetti che possono avvalersi del regime di non imponibilità degli acquisti negli esportatori abituali:
Quote:
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Forse non mi sono spiegato bene.
Il mio obiettivo è capire CHI può acquisire lo status di esportatore abituale, e quindi avvalersi della possibilità di acquistare in regime di esenzione IVA. Solo l'azienda che esporta oppure anche i relativi subfornitori che appunto fatturano alla stessa senza applicare l'IVA, a seguito di una dichiarazione di intenti? Leggendo l'articolo da me linkato: http://www.mglobale.it/interna.asp?sez=357&info=19900 sembrerebbe che: Gli operatori che nell'anno solare precedente, o negli ultimi dodici mesi, hanno registrato cessioni all'esportazione, cessioni intracomunitarie ed altre operazioni assimilate per un importo complessivo superiore al 10% del volume d'affari del periodo di riferimento, acquisiscono lo status di esportatori abituali. Conseguentemente, tali operatori possono acquistare od importare, nell'anno o nei dodici mesi successivi, beni e servizi senza pagamento dell'IVA nei limiti delle operazioni attive registrate nel periodo di riferimento. In questo modo possono alleggerire la loro posizione di strutturale credito d'imposta (va considerata la lentezza con la quale l'Amministrazione finanziaria provvede all'esecuzione dei rimborsi IVA). Ai sensi dell'art. 8, primo comma, lett. c), del D.P.R. n. 633/1972 sono effettuate in regime di non imponibilità "le cessioni anche tramite commissionari, di beni diversi dai fabbricati e dalle aree edificabili, e le prestazioni di servizi rese a soggetti che, avendo effettuato cessioni all'esportazione od operazioni intracomunitarie, si avvalgono della facoltà di acquistare, anche tramite commissionari, o importare beni e servizi senza pagamento dell'imposta". cioè acquisisco lo status di esportatore abituale tramite cessioni intra/extra CEE ma anche tramite vendita a chi si è avvalso della facoltà di acquistare senza pagamento dell'imposta? Quindi non solo l'esportatore diretto, ma anche i relativi subfornitori, e così via? Ho capito bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Mmmm solitamente con cessione tramite commissionari ci si riferisce alle triangolazioni. La fornitura di beni o servizi ad un esportatore non è operazione assimilabile all'esportazione stessa a mio modo di vedere.
Quote:
Comunque non sono espertissimo IVA e potrei sbagliarmi.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:06.