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#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 42
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Bridge e concerti rock...
Salve ragazzi...
è la prima volta che posto in questa sezione e lo faccio perché credo mi possiate aiutare. La mia passione è la musica. Scrivo per una testata giornalistica a carattere musicale, e ultimamente ho scoperto quanto sia divertente scattare foto durante i concerti e vederle pubblicate a corredo dei miei live report! Il problema è che non sono fotocamera munito e non ci capisco assolutamente nulla di fotografia! Finora mi son fatto prestare una vecchia Nikon coolpix da un'amica, ma si è rivelata del tutto inaguata per le condizioni "estreme" di un concerto rock!!! Mi rendo conto che per ottenere risultati professionali avrei bisogno di una reflex con un buon obiettivo (nei concerti più piccoli non c'è un'area sottopalco riservata ai fotografi, dunque ho avrei bisogno anche di un potente zoom), ma non ho ne il tempo per imparare a usare bene una reflex (che in mano mia sarebbe dunque sprecata) ne il budget adeguato per quello che è semplicemente un hobby e non un'esigenza professionale vera e propria... Tutto questo preambolo per arrivare a chiedervi se con una bridge di livello medio come una fuji s6500 o una panasonic fz8 (oppure 18, solo che su quella fascia di prezzo inizierei a pensare a una relfex,magari usata) credete che si possano ottenere risultati discreti in condizioni estreme come quelle di un concerto... Il mio timore è di investire circa 300 euro (di più nel caso della F18) per poi ritrovarmi tra le mani un prodotto assolutamente inadeguato alle mie esigenze!!! Help please!! ![]() |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1383
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Quote:
Per quanto riguarda la macchina se prendi la 6500 hai alti iso più puliti ma niente stabilizzatore, con la fz18 il contrario... non saprei che consigliarti. Considera che senza stabilizzatore in genere sono necessari almeno 1600 iso per portare a casa una buona percentuale di foto abbastanza ferme nelle condizioni di luce tipiche dei concerti. Ad 800 iso un bel 90% probabilmente sarà da buttare. Aggiungo anche che dipende dal tipo di concerti, se sul palco c'è molto movimento e le luci sono poche e colorate lo stabilizzatore servirà a poco e sarà un problema anche con la messa a fuoco viste le focali in gioco. ![]() |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Messaggi: 3535
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Partendo da quello che ti ha detto Time Zone, che ha anticipato quello che avrei voluto dire io, imho la più indicata è la S6500, dato che in un concerto rock c'è movimento sul palco, quindi lo stabilizzatore sarebbe inutile, mentre gli ISO alti aiuterebbero a usare tempi veloci e a fermare il movimento.
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#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 42
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Grazie mille!
Avete confermato molte delle idee che mi ero fatto in proposito leggendo chilometri di thread negli ultimi due giorni! ![]() Dunque la macchina più adatta alle mie esigenze sembrerebbe la 6500 che però, a quanto pare, è assai difficile da trovare in quanto fuori produzione ![]() Nel caso non dovessi trovarla un altro dubbio è questo: meglio comunque una fuji (magari la 8000) anche se i modelli più recenti che si trovano in commercio sono senza modalità Raw? Oppure meglio una Panasonic che si comporta meno bene a Iso elevati, ma mi consentirebbe di salvare in Raw e lavorare di Photo shop (che però dovrei imparare a usare)? Ritoccare una foto in jpeg per ridurre il rumore è fattibile eventualmente? Ancora grazie! le vostre risposte già mi sono state utilissime!!!! |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Messaggi: 1021
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Decisamente meglio la Fuji s6500, da usare possibilmente in RAW.
Qualche scatto fatto nelle condizioni che descrivi puoi trovarlo qua: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=249287 ![]() |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli (CB)
Messaggi: 338
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Quote:
Esistono ottimi programmi per rimuovere il rumore anche da foto in formato jpeg, ed esistono sia in formato "autonomo" che come plug-in di photoshop: neatimage e noise ninja sono tra i più apprezzati. Per il fotoritocco, specie se sei alle prime armi, forse è meglio utilizzare software più specifici (e più user-friendly) come photoshop elements o adobe lightroom. Ah, i plugin per photoshop funzionano anche su elements ![]()
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-> un notebook-un telefono-una fotocamera digitale-un'automobile .... evviva!! ![]() - Ho concluso con: Robgeb, fabri84 ![]() |
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#7 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 42
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Quote:
Urgh... sì ma con la 9600 si sale decisamente di prezzo... a quel punto ho trovato il kit base Nikon d40 a 449,00 in un negozio vicino casa... @mike Belle le tue foto! Forse un po' troppa grana per i miei gusti, ma credo che a parte qualche ritocco software non si possa pretendere di più da una bridge in quelle condizioni di luce/fumo... o no? Tra l'altro mi piace molto come hai lavorato sui colori al contrario dei commenti di alcuni su quel forum! lavorando invece su livelli di iso inferiori, riducendo l'esposizione e magari utilizzando compressione Jpeg che risultati avresti ottenuto con la 6500? Ugualmente buoni? P.s. grazie ancora a tutti! |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
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se ci arrivi come budget, vai su un kit reflex (o anche una reflex usata) come qualità con iso alti non c'è paragone!
altrimenti concordo vai una delle due fuji consigliate sopra ![]()
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Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli (CB)
Messaggi: 338
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Per fare davvero i conti devi confrontare quanto spenderesti per coprire un'escursione focale equivalente...28-300mm.....tenendo conto che a te servono le focali lunghe.
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#10 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 42
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Quote:
![]() Oppure di comprare ora la relflex e, chissà, magari corrompere fidanzata e "vecchi" per aiutarmi a comprare un dell'obiettivo sotto natale! Insomma per come la vedo io 400 euro una bridge non li vale a prescindere, meglio qualche sacrificio in più per una reflex anche se poi sorgono tante altre altre considerazioni del tipo: una relfex la sfrutterei anche in altri contesti (vacanza etc) o non me la sentirei di sopportarne l'ingombro e la responsabilità? avrei voglia di curare una relfex con tutti i crismi del caso (pulizia obiettivi etc) avrei il tempo per imparare a usarla bene e valorizzare l'investimento? |
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#11 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 42
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dimenticavo, per quanto riguarda l'usato non essendo esperto avrei paura di prendere una cantonata nell'acquisto... quindi lo escluderei a priori...
forse consigliato da qualcuno potrei comprare un obiettivo usato... forse |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1383
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Quote:
Certo è che comunque dovrai fare dei compromessi, lo stabilizzatore fa comodo e purtroppo sia la 6500 che la 9600 non ce l'hanno. Perlomeno però la 9600 ha il diplay orientabile e l'attacco per il flash esterno che in casi rari può comunque tornare utile. I risultati comunque non saranno mai a livello di una reflex e l'impastamento si noterà, a meno che non lasci parecchio rumore in raw e riduci la foto con un resize. |
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#13 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 42
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Quote:
ora sta a 368,00 euro! |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1383
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Fino a ieri c'era, a quanto pare l'offerta è finita e l'hanno sostituita con la kodak...
Hanno ancora la 6500 se interessa (263 euro). Ultima modifica di Time Zone : 04-11-2007 alle 19:32. |
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#15 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 42
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Quote:
Infatti credo che operò per quella che rapporto qualità/prezzo ha veramente pochi rivali. Certo una mia amica mi sta facendo una capa tanta con la d40, ma dice anche che gli obiettivi f/4 inclusi nei kit, per quello che serve a me, sono completamente inutli e gli obiettivi f/2.8 200mm (o più) costano! Non so neanche se ce ne sono di nikkor AF-S (per l'auto focus) con quella luminosità... ora controllo va... |
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#16 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: bologna
Messaggi: 218
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Per esperienza ti posso dire che fotografare un concerto rock penso sia una delle cose più difficili in assoluto!
Ho provato con compatte di tutti i generi e non si è mai salvato niente! Al concerto dei Pearl Jam a Pistoia mi hanno fatto entrare con la reflex e anche se è una reflex di livello basso e non c'era pochissima luce sono riuscito a portare a casa un bel reportage(se vuoi ti mando qualche foto ![]() Quindi il consiglio che ti do è di prendere la d40 e con un pò di pratica e gli obiettivi giusti farai dei gran servizi!
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INTEL i5 760 ___ASUS P7P55D-LE___2 X 2GB RAM ___2x500gb samsung 16mb___GEFORCE 8800GT asus___MONITOR 24" HANNS.G HH251 ROUTER: netgear DGN3500__STAMPANTE: epson stylus photo r800 |
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#17 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 42
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Quote:
Tra l'altro la rivista per la quale scrivo si serva già di due o tre fotografi... le mie foto le farei per divertimento e per i servizi "scoperti"... In ogni caso se riuscissi ad avvicinarmi ai risultati che ha portato a casa Mike con la sua Fuji sarebbe già una gran cosa! |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1383
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Quote:
Considera che l'obiettivo un po' buio lo compensi abbastanza con gli alti iso puliti delle reflex ottenendo comunque un risultato migliore di qualsiasi bridge. Non trascurerei nemmeno lo stabilizzatore, è vero che se il soggetto si muove servono alti iso ma spesso un po' di mosso se voluto ci sta bene, l'importante è che non ci sia il micromosso dovuto a movimenti della macchina. Intendo dire che usando gli iso come stabilizzatore si rischia di perdere in dinamicità e intensità perchè alla fine si ferma proprio tutto. Poter contare invece su uno stabilizzatore efficace permette un approccio maggiormente creativo e con meno vincoli. |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli (CB)
Messaggi: 338
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Ci sarebbero le Reflex Olympus che hanno un ottimo doppio kit che ti copre proprio le focali 28-300mm....i kit Olympus inoltre sono di buona qualità.
Prova a valutare anche queste soluzioni: - Oly E-410 doppio kit sta sui 630 € - Oly E-510 doppio kit stabilizzata internamente sta quasi sui 900€. In generale, macchine e obiettivi Oly sono più leggeri rispetto alle altre reflex; le E-410, oltre a non avere lo stabilizzatore integrato (dotazione sulla cui indispensabilità si accapigliano fior di fotografi) è piuttosto piccola e sarebbe meglio prenderla in mano per verificarne l'ergonomia ed il "feeling" personale.
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#20 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 42
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state incrementando la mia indecisione, ma vi ringrazio moltissimo!
Era quello che volevo! ![]() |
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