Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2008, 13:39   #1
Rizlo+
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Tiscali: mi sento preso in giro

Tiscali Tandem 10Mega dai miei genitori è una bomba.

10Mbit puliti puliti misurati dall'apposito test sulla pagina di configurazione del Pirelli, incredibile in download va veramente come fastweb fibra!

Ok dall'entusiasmo faccio Tiscali Tandem 10Mega anche a casa mia che sta a 1,5km di distanza dai miei. Stesso contratto stessi soldi stesso router Pirelli, dal test del pirelli la linea va a poco meno di 5 megabit con un rumore in db del segnale molto più alto.
Segnalo la cosa a Tiscali e dopo un pò di controlli si scopre che quella è la portata massima della linea in quella zona in rapporto agli utenti e alla qualità del rame...
Ok va benissimo, allora chiedo di passare a un contratto 4mega che mi andrebbe bene comunque pur di pagare la tariffa dei 4 mega.
Mi dicono che non si può che ormai da me è disponibile solo la 8Mbit e che costerebbe uguale a quello che pago adesso...
Loro si appellano al fatto che sul contratto c'è scritto "fino a 10 megabit" ok, ma non vi sembra una GROSSA presa in giro??
Cosa vuol dire da lei è disponibile solo la 8Mbit??
Io so benissimo che il passaggio da 10 a 4 sono 4 click fatti dal front-end di amministrazione del traffic-shaping dei clienti, lo può fare persino l'help desk!
Questo è un problema esclusivamente commerciale...
Sono tentato di disdire (anche se c'è una penale di 50€) io ho fatto tiscali ESCLUSIVAMENTE perchè dai miei genitori a pochissima distanza la linea aveva prestazioni eccezionali

Ultima modifica di Rizlo+ : 31-01-2008 alle 13:56.
Rizlo+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 14:00   #2
TiscaliWeb
Registered User

Iscritto dal: Jan 2008
Un abbonamento a 4 mega o a 10 mega costa uguale 19.95 quelle che paghi in piu' con i 10 mega sono le telefonate illiminate. Se passi al profilo che costa meno a 4mega o 8 che sia son le chiamate che diventano a pagamento 15 cent di scatto ogni chiamata. Quindi anche facendo un downgrade del profilo adsl il costo non cambia sempre 19.95 rimane. quel che paghi in piu' sn i 19.95 per le chiamate
TiscaliWeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 14:11   #3
Rizlo+
Senior Member

Forse perchè la promozione 4 mega non c'è più... Al momento della stipulazione del contratto la 4 mega costava 19.95 con telefonate ai fissi illimitate incluse...

Comunque ho fatto tiscali solo per le altissime prestazioni della linea in un palazzo che è visibile dal mio balcone, credo che disdirrò anche solo per questione di principio...
Old 31-01-2008, 14:16   #4
TiscaliWeb
Registered User

no leggiti bene l'offerta. A 19.95 lo scatto alla risposta lo paghi 15 cent
Old 31-01-2008, 15:18   #5
Tappino82
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Rizlo+ Guarda i messaggi
Tiscali Tandem 10Mega dai miei genitori è una bomba.

10Mbit puliti puliti misurati dall'apposito test sulla pagina di configurazione del Pirelli, incredibile in download va veramente come fastweb fibra!

Ok dall'entusiasmo faccio Tiscali Tandem 10Mega anche a casa mia che sta a 1,5km di distanza dai miei. Stesso contratto stessi soldi stesso router Pirelli, dal test del pirelli la linea va a poco meno di 5 megabit con un rumore in db del segnale molto più alto.
Segnalo la cosa a Tiscali e dopo un pò di controlli si scopre che quella è la portata massima della linea in quella zona in rapporto agli utenti e alla qualità del rame...
Ok va benissimo, allora chiedo di passare a un contratto 4mega che mi andrebbe bene comunque pur di pagare la tariffa dei 4 mega.
Mi dicono che non si può che ormai da me è disponibile solo la 8Mbit e che costerebbe uguale a quello che pago adesso...
Loro si appellano al fatto che sul contratto c'è scritto "fino a 10 megabit" ok, ma non vi sembra una GROSSA presa in giro??
Cosa vuol dire da lei è disponibile solo la 8Mbit??
Io so benissimo che il passaggio da 10 a 4 sono 4 click fatti dal front-end di amministrazione del traffic-shaping dei clienti, lo può fare persino l'help desk!
Questo è un problema esclusivamente commerciale...
Sono tentato di disdire (anche se c'è una penale di 50€) io ho fatto tiscali ESCLUSIVAMENTE perchè dai miei genitori a pochissima distanza la linea aveva prestazioni eccezionali
No scusa fammi capire: vorresti disdire perche' la tua velocita' di download e' di 5mega? Se poi hai tandem 10mega (attualmente sostituito da Tuttoincluso 8mega) a livello di costo nn ti cambia un bel nulla...
Tappino82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 15:20   #6
Tappino82
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Forse perchè la promozione 4 mega non c'è più... Al momento della stipulazione del contratto la 4 mega costava 19.95 con telefonate ai fissi illimitate incluse...
Non e' cosi: alla 4mega a 19.95 dovevi affiancare un eventuale prodotto voce (Voce Free - Voce no limit) o ti prendevi direttamente Tandem Voce Free (attuale Voce 8mega)
Tappino82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 16:43   #7
Rizlo+
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tappino82 Guarda i messaggi
No scusa fammi capire: vorresti disdire perche' la tua velocita' di download e' di 5mega? Se poi hai tandem 10mega (attualmente sostituito da Tuttoincluso 8mega) a livello di costo nn ti cambia un bel nulla...
Si hai capito bene, perchè i miei genitori con Tiscali Tandem 10mega vanno a 10mega puliti puliti (misurato io stesso dal router pirelli quasi non ci credevo!) e Tiscali a casa mia l'ho fatto SOLO perchè ho visto quelle prestazioni dai miei...La cosa pazzesca è che io vedo il palazzo dei miei dal balcone sono a meno di 1,5km di distanza!
Non trovo giusto pagare la stessa cifra per avere la metà esatta delle prestazioni, lo so che per contratto tiscali è tutelata ma non mi sta bene... Io avevo disdetto fastweb perchè le prestazioni in download dai miei con tiscali tandem 10mega erano identiche a fastweb fibra!
Old 31-01-2008, 16:50   #8
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Quote:
Si hai capito bene, perchè i miei genitori con Tiscali Tandem 10mega vanno a 10mega puliti puliti (misurato io stesso dal router pirelli quasi non ci credevo!) e Tiscali a casa mia l'ho fatto SOLO perchè ho visto quelle prestazioni dai miei...La cosa pazzesca è che io vedo il palazzo dei miei dal balcone sono a meno di 1,5km di distanza!
Non trovo giusto pagare la stessa cifra per avere la metà esatta delle prestazioni, lo so che per contratto tiscali è tutelata ma non mi sta bene... Io avevo disdetto fastweb perchè le prestazioni in download dai miei con tiscali tandem 10mega erano identiche a fastweb fibra!
Da quello che ho capito il problema risiede nella scarsa qualità del dopino e nella distanza dalla centrale telecom, se è così qualsiasi provider può farci ben poco.

Comunque per una ADSL 1.5km sono tanti.
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 17:11   #9
TiscaliWeb
Registered User

si infatti si tratta di "linea degradata telecom"
Old 31-01-2008, 18:00   #10
Taker
Member

Iscritto dal: Mar 2002
1.5km per una adsl sono nella norma non sono tanti.

la distanza di 1.5km dalla casa dei tuoi genitori dice tutto e niente, magari sei anche sotto un'altra centrale.

comunque non ho capito ... te avevi fastweb fibra e sei passato a tiscali? o_O
Taker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 19:16   #11
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Secondo me, se non sei davvero molto distante dalla centrale Telecom di zona, puoi migliorare la situazione intervenendo sull'impianto telefonico di casa. Leggi qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4
http://assistenza.libero.it/adsl/sol...impianto.phtml

E se puoi, posta tutti i dati della tua linea, data rate, attenuazione e SNRm. Ci studiamo.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 08:19   #12
Rizlo+
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Taker Guarda i messaggi
1.5km per una adsl sono nella norma non sono tanti.

la distanza di 1.5km dalla casa dei tuoi genitori dice tutto e niente, magari sei anche sotto un'altra centrale.

comunque non ho capito ... te avevi fastweb fibra e sei passato a tiscali? o_O
So benissimo che qualunque ADSL per tecnologia è inparagonabile alla fibra ma dai miei genitori a meno di 1.5km di distanza le prestazioni in download di Tiscali tandem 10mega sono INDISTINGUIBILI da fastweb fibra!! Io stesso ero incredulo ma l'ho appurato di persona... Per questo preso dall'entusiasmo ho fatto tiscali tandem 10 da me pensando (ingenuamente) di poter ottenere lo stesso risultato o almeno di andarci molto vicino risparmiando parecchio, invece siamo al 50% esatto per gli stessi soldi...

Ultima modifica di Rizlo+ : 01-02-2008 alle 08:22.
Old 01-02-2008, 11:00   #13
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
attaccati alla stessa centrale tu ed i tuoi? posta i tuoi dati di linea cosi si valuta meglio.

la distanza pedonale dalla centrale sei riscito a calcolarla?
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 18:10   #14
Taker
Member

Quote:
So benissimo che qualunque ADSL per tecnologia è inparagonabile alla fibra ma dai miei genitori a meno di 1.5km di distanza le prestazioni in download di Tiscali tandem 10mega sono INDISTINGUIBILI da fastweb fibra!! Io stesso ero incredulo ma l'ho appurato di persona... Per questo preso dall'entusiasmo ho fatto tiscali tandem 10 da me pensando (ingenuamente) di poter ottenere lo stesso risultato o almeno di andarci molto vicino risparmiando parecchio, invece siamo al 50% esatto per gli stessi soldi...

beh oddio fastweb fibra con un 10/10mb down/up non penso proprio che la cambierei con null'altro, e 10mb in upload non te li da nessuno.

comunque 1.5km o anche 1km di distanza cambiano tante cose sulla rete esterna, sicuramente sei sotto un altro armadio, magari quell'armadio ha problemi. ma anche se avessi abitato nel condominio in parte magari aveva problemi il box telefonico di quel condominio o addirittura abitavi nella stessa palazzina, stesso box e la tua coppia è in basso isolamento ... ci sono troppe variabili nella rete.
Old 01-02-2008, 22:29   #15
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Taker Guarda i messaggi
beh oddio fastweb fibra con un 10/10mb down/up non penso proprio che la cambierei con null'altro, e 10mb in upload non te li da nessuno.

comunque 1.5km o anche 1km di distanza cambiano tante cose sulla rete esterna, sicuramente sei sotto un altro armadio, magari quell'armadio ha problemi. ma anche se avessi abitato nel condominio in parte magari aveva problemi il box telefonico di quel condominio o addirittura abitavi nella stessa palazzina, stesso box e la tua coppia è in basso isolamento ... ci sono troppe variabili nella rete.
Allora...
prima di tutto un cenno alla storia della distanza.
I tuoi genitori potrebbero essere a 1Km dalla centrale e tu a 3 km effettivi...e cambia TUTTO.
Potresti essere sotto altra centrale (devi verificare).
Sicuramente sei su un'altro cavo primario e su rete secondaria di distribuzione totalemente diversa, magari sei in rete elastica, e quindi hai pure 2 armadi + chiostrina.
E poi valgono le considerazioni di Taker.
Semplicemente hai una coppia degradata (direi abbastanza degradata in quanto 5Mega in ADSL2+ sono veramente pochi).
Oppure hai un serio problema all'impianto.

Ribadisco per tutti.....non pesate di farvi l'ADSL XYZ a 1000Mbit perchè al vostro vicino va bene......è un terno al lotto con la rete attuale.....
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 11:10   #16
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
ma la domanda + semplice e'... a 1.5km non avevi un punto di vista in linea d'aria per scroccare l'adsl dei tuoi con una semplice connessione wireless e 2 cantenne?

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 09:52   #17
alepuccio
Member

Iscritto dal: Feb 2008
fastweb

senti io lavoro da fastweb se mi contatti ti dico a che velocià vai
alepuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 18:08   #18
Taker
Member

Quote:
Originariamente inviato da alepuccio Guarda i messaggi
senti io lavoro da fastweb se mi contatti ti dico a che velocià vai
uh??
la velocità che va è quella che ha scritto ...
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
WhatsApp introduce Live Photos e Motion ...
DJI Osmo, quella nuova da 360 gradi &egr...
F-Droid avverte: le nuove regole di Goog...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 batte A19 Pro n...
Portatile Gaming a 949€: è un HP ...
Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race...
C'è un TV da 55'' OLED a 549€: il...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian