|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
|
montato il nuovo salvavita e i due interruttori magnetotermici
ciao ragazzi, volevo condividere insieme a voi il cambio dal vecchio salvavita e i due vecchi interruttori con dei nuovi della btcino, il problema era il fatto che i nuovi componenti si montano su barra omega ma dopo qualche buco e qualche vite io e mio padre siamo riusciti a risolvere
![]() componenti usati: 2 magnetotermici F881NA/20 1 interruttore differenziale salvavita G723/25AC questa la scatola dopo aver montato la barra e i componenti ed averli collegati ![]() insieme al contatore: ![]() con il pannello ritagliato e chiuso: ![]() insieme al contatore: ![]() i buchi nel muro, la barra e il pannello di legno sono stati lavorati da mio padre, io mi sono occupato di smontare i becchi componenti, montare i nuovi, cambiare i fili che arrivavano dal contatore e rifare i collegamenti al salvavita e ai due magnetotermici ![]() come vi sembra l'effetto finale? ![]() è stato usato dello scotch per mascherare i buchi dei vecchi componenti sul pannello in legno ![]()
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08 The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID] |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
si vede che è stato dedicato del tempo e curato, tuttavia IO rifarei tutto dall'inizio
vedo diverse cosette: - i morsetti dei moduli non sono protetti da contatti accidentali - il telaio del quadro non è messo a terra - gli interruttori sono collegati al contrario (alimentati da sotto) - i cavi mi sembrano da 2,5 mmq, per la protezione della linea sarebbe meglio un C16 - i moduli non sono protetti dalla polvere - - - - - - metterei un centralino in resina tipo questo ![]() con il centralino, non hai bisogno di terre ed hai la protezione dai contatti accidentali e dalla polvere se hai 3 kW, per i collegamenti potresti fare così: - contatore -> salvavita = filo da 4 mmq - salvavita -> interruttori = filo da 4 mmq - linea = filo esistente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ti ringrazio per la risposta, ne parlo con mio padre e vediamo cosa fare
![]()
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08 The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID] |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
|
per quanto riguarda l'alimentazione da sotto, nessuna norma prescrive che siano obbligatoriamente collegati da sopra, diciamo che è una convenzione, e nel caso nn s rispetti sarebbe bene apporre un'etichetta di avviso, ma va bene lo stesso.
per quanto riguarda il centralino concordo con quanto scritto sopra, meglio togliere tutto quella spece di quadretto artigianale e montarne uno apposito in pvc. e lo stesso vale per i magnetotermici, sarebbero piu appropriati dei 16A, senza contare che al posto del differenziale puro, non essendoci altra protezione magnetotermica a monte, sarebbe stato piu opportuno installare, non un G723/25AC ma piuttosto un magnetotermico differenziale compatto articolo G8813A/25AC.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() senza contare che i vecchi magnetotermici erano addirittura da 25
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:18.