|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Piedino CPU rotto... che fare?
ho comprato un processore per un mio amico, e lui e il "suo amico tecnico" durante il montaggio hanno rotto un piedino e non se ne sono manco accorti... chiaramente il pc non funzionava e non sanno manco il perché
ora torno a lavoro e ielo dico io il perché... cmq ora é rotto e perso il piedino... c'é un modo per aggiustarlo cn una microsaldatura o di farlo funzionare??? athlon64 socket 754 3700+ aiutatemi please |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Palermo
|
No, si può buttare, altrimenti si rischia di fare ancora più danno.
Che gli serva da esperienza, che non ci si improvvisa tecnici. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
c'è chi aggiustava i piedini, ma non mi ricordo chi fosse (l'ho letto su internet anni fa)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Perugia
|
Quote:
nel caso ci siano i piedini solo storti si può tranquillamente rimetterli in asse (senza forzare sennò si raggiunge il limite di sforzo e si spezza)...
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Cal.
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
|
ma come hanno fatto a rompere un piedino che il processore se messo bene si infila da solo
![]() ![]()
AMD phenom2 925 @3.2ghz scheda video radeon hd4670 512mb- 2gb ram ddr2 800- hd maxtor 160gb 7200 rpm ubunto linux 8.4e windows 7 + xbox-ps2 slim e nintendo ds ![]() "Everything has chains, absolutely nothing changes"[/url] |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
quando uno non è capace...
![]() ![]() ![]()
CASE Coolermaster Masterbox 5, CPU Intel Core i5 8400, DISSY Freezer 7 Pro Rev.2, MB Gigabyte Z370 HD3P, RAM 16gb DDR4 2133MHz Kingston HyperX, VGA MSI Radeon R7 370 2GB, HD Seagate 7200.14 1TB, SSD Samsung 850 EVO 250GB, MOUSE Logitech G402, AUDIO X-FI Extreme Music, ALI EVGA supernova G2 550W, BLUE RAY Pioneer BDC 202BK, CASSE Empire PS-2120, MONITOR Dell U2414H, OS Win10 Home 64bit, Fastweb FTTS 200/30 Mb/s ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Io ho raddrizzato 4 file di piedini su un athlon 64 socket 939 usando un piccolo cacciavite, ci vuole una gran pazienza ma alla fine funziona. Se come chiedi tu è piegato, non è che può funzionare o meno, è che non entra proprio nel socket, per cui come ti ho detto prima devi raddrizzarlo. Una volta che la cpu entra nel socket quasi sicuramente funzionerà. Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Dipende da qual'è il pin rotto, molti piedini (alimentazione e massa) sono duplicati. Se sei sfortunato ed il pin rotto è un pin di segnale non c'è molto da fare, specie se non hai l'indole da MacGyver.
Controllati il datasheet per curiosita, giusto x capire a cosa corrisponde il pin rotto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Per esperienza personale l'utente igormaiden di questo forum ripara i piedini in maniera a dir poco perfetta.
A me mise a posto un piedino di un adattatore Ct-479, che è ancora più piccolo di un piedino di una cpu come quella in questione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
|
Quote:
Comunque non ho parole, il processore è una delle cose più semplici da montare.. anche non sapendolo, basta guardare ed è assolutamente intuitivo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Al giorno d'oggi sono tutti tecnici-sistemisti-analisti e via dicendo non lo sai ?
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
non vorrei spaccassero pure le RAM per infilarle al rovescio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
io un P3 tualatin a cui ruppi un piedino, ci ho fatto una microsaldatura da me...e funziona tuttora nel muletto...
Quindi prima di buttarlo via prova...che non è mai bello buttare via soldi.. ![]()
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
pensa che il tecnico che l'ha rotto ha pure un negozio...
io gia all'inizio gli avevo detto al mio amico che c'era un piedino leggermete piegato ed era da raddrizzare lui ma risposto che ci pensa il suo "amico tecnico" che cia un negozio... in totale mi fanno tribulare 2 giorni dicendomi che nn funziona, cosi mi faccio ridare il procio e controllo al volo vedo che il piedino che era piegato prima ora é spezzato alla base... ora quel tecnico o é molto furbo e visto il danno fa finta di niente per nn prendersi la colpa e screditarsi o é un incapace totale(io credo che lo sia entrambi...) cmq ho letto che se metti un filo di rame simile al piedino magari un po + lungo e lo fracchi gia nel suo buco corrispondente e poi ci monti la cpu in modo che faccia contatto cn la base del piedino rotta potrebbe funzionare |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:55.