|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Rallentamento dopo upgrade cpu
Ragazzi,
qualcuno m'illumini vi prego... Pochi giorni fa ho fatto l'upgrade della cpu dall'X2 5000+ al X2 6400+ black edition. Il resto della configurazione è rimasto invariato e la elenco qui sotto: S.O. -> Vista 64 Bit Ultimate Drivers -> 169.28 WHQL MoBo -> Asus M2N32-SLI Deluxe Ram -> 4 gb Corsair XMS2 DDR2 800Mhz Video -> XFX 8800GTS 320Mb Power -> 500W Audio -> Audigy 4 Hard disks -> 80Gb e 320Gb sata seagate barracuda Il problema che mi si presenta è abbastanza grave. Senza cambiare nessuna impostazione ne hw ne sw a parte la cpu ho avuto un decremento degli fps specialmente su cod4 (invece del contrario) Mi spiego meglio. Già nel menu iniziale gli fps si stabilizzano a 45 (mentre prima erano 60 fissi con il vsync). Quando gioco nelle scene aperte il calo è drastico. Dove prima andavo a 60 fps a paletta fissi, ora mi si sono dimezzati (picchi di 30), ma la cosa ancora + fastidiosa è che c'é uno stano "scatteggio" generale (per intendersi è la stessa sensazione di come se il disco swappasse continuamente ma in realtà non lo fa). Di norma giocavo a 1280x1024 con settaggi al max (senza AA), ma se decremento fino 1024x768 e dettagli medi il risulato non cambia Ho già verificato che non ci siano virus strani ma non c'é niente d'anomalo. L'unica cosa che ho pensato è che l'alimentatore non fornisca abbastanza potenza a cpu e scheda video, ma in realtà non sò che pesci prendere, qualcuno m'illumina??? ![]() ![]() Dimenticavo... motherboard con firmware già all'ultima release Ultima modifica di donkeymonkey : 22-01-2008 alle 08:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bergamo
|
A me era capitata la stessa cosa, pero' senza cambio di cpu.
Il pc era diventato una chiavica. Ho scaricato speed fan,e ho notato che la temperatura della cpu era sempre a 70 anche in idle ![]() Allora ho aperto il case ed ho ripulito di tutta la polvere che c'era dentro. Il pc e' tornato come prima ![]() Magari hai montato male il dissipatore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Allora, posto un pò di screen così mi aiutate a leggerle:
1) processore in uso con cod 4 ![]() 2) processo in idle appena uscito da cod4 ![]() 3) Dati rilevati con cpu-z (preciso che la cpu è liscia senza OC) ![]() Ho verificato anche la temperatura della cpu rilevata dal bios in idle e oscilla fra i 45 e 50 C°. Come dissi ho questo Ma tutte quelle fiammelle stanno a significare che il mio pc è un forno??? ![]() Ultima modifica di donkeymonkey : 22-01-2008 alle 12:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Gli screen non li vedo (internet filtrato
![]() Se dici che la temperatura della cpu oscilla tra i 45 e i 50 e' ok. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Temp1 -> 51°C Temp2 -> 43°C Temp3 -> 115°C ![]() CPU -> 0°C ![]() Internal temp -> 103°C ![]() Remote TEMP ->0°C Temp1 -> 40°C Core -> 51°C Cilecca lui spero???? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Spero davvero che sbagli il programma.. Prova a chiedere nella sezione hardware, oppure aspetta qualcuno piu' esperto di me ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Prima di smontare il dissi, dovresti provare a scaricare un altro programma per monitorare le temperature, e vedere se cambiando il programma le temperature rimangono quelle.
Poi capire quelle temperature cosi' alte a cosa si riferiscono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
Se noti la TEMP 3 passa da 115 gradi con Cod4 in esecuzione a 52 in idle....occhio!!!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Quote:
![]() e poi se non è quello ti sei levato un pensiero La pasta termica l'hai messa? appena una puntina che ne vuole he!
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Allora, allarme rientrato... ieri sera ho smontato il dissi, ho tolto tutta la pasta e l'ho rimessa veramente a modino e ho rimontato tutto. Ho anche riorganizzato il flusso d'aria nel case riorientando le ventole di areazione. Ho installato l'asus probe e la temperatura della cpu in idle adesso oscilla fra i 35-40 e a lavoro no supera mail 55 gradi, quindi perfetto. Io credo che speedfan vada un pò settato e che i valori di 115 non si riferissero alla temp della cpu. In compenso il problema degli fps è rimasto lo stesso... così ho visto che era uscito un nuovo fw della scheda madre proprio in questi giorni e mi son detto: "proviamo...". Ho flashato il tutto e poi sono rientrato sul menu di config del bios per impostare alcune opzioni che avevo perso e a quel punto ho avuto l'illuminazione... praticamente quando ho messo il 6400 avevo flashato il bios per rendere la mia mobo compatibile con il procio, e nel flash il reset delle impostazioni mi aveva riattivato la scheda audio integrata sulla mobo e windows l'aveva impostata come periferica principale di riproduzione suoni. In pratica il calo di tutti quegli fps era dovuto al fatto che il procio doveva gestire anche il calcolo dell'audio.... tutto è bene quel che finisce bene quindi!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:28.