Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2008, 23:45   #1
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
C u p i . i t i n e r a r i [Marburg]

Ciao a tutti!
Di ritorno dalla Germania non posso esimermi dal proporvi qualcosa della mia "produzione".
Ho colto un'atmosfera cupa (si è capito che pioveva sempre?), da città medievale, sia nella natura che nell'architettura.
Ditemi che ne pensate.
Magari più avanti ne posto qualcuna più turistica, per rendere giustizia a questa splendida città dell'Hessen.

A voi!

[1] Stillante

[2] Vecchio Gigante - 1

[3] Vecchio Gigante - 2

[4] Lacrime nella pioggia (sullo sfondo, il simbolo della città)

[5] Riso dal pianto

[6] Senza titolo

[7] Confine (lo stesso cancello di prima, ad un'altra ora del giorno - o meglio, della notte)

[8] Malinconia (torna la luce)

[9] cerchiamo un rifugio.
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 11:58   #2
Freed
Senior Member

L'Avatar di Freed

Iscritto dal: Jun 2006
Io voto per la 2
Freed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 12:04   #3
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Iscritto dal: May 2007
Non m'inspirano tanto, la 5 è la migliore ma sottotono, a mio avviso per migliorare la scena avresti dovuto scattare a destra della statua dove c'era la luce , per avere il soggetto bello chiaro, l'altra idea poteva essere usare un pò di flash per contrastare la luce ambientale e rischiarare la statua. Aspettiamo altri commenti. Ciao
Old 23-01-2008, 12:39   #4
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
ciao Cemb,

il mio parere è viziato dalle mie preferenze per il dark/gothic e le cupe atmosfere horror ... per cui le tue immagini mi piacciono molto, sia come inquadrature 'misteriose' che per i colori quasi 'altered', che le contraddistinguono..

bravissimo quindi ad interpretare col mio 'point of view' , ma lascio ai puristi della tecnica il commento specifico.

cialbus
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 13:00   #5
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
scorrendole posso dire di esssere d'accordo con Freed la mia preferenza va alla 2, bellissimi i colori caldi di una giornata fredda

1. non mi piace, forse il taglio è troppo stretto, la vedo scura,

2. bella

3. non male, ma meno di impatto della precedente

4. gotica, come dice Simalan, a me non piace, sono carine le goccioline che sembrano perle.
L'idea di scattare attraverso i rami non è malvagia, però - a mio avviso - la zona aperta sulla sinistra rompe l'atmosfera e anche l'albero in secondo piano disturba, sarebbe stata mooolto meglio se tutta la scena fosse stata inquadrata solo attraverso i rami in primo piano...

5. mi dice pioco, almeno le braccia potevi prenderle intere,

6 e 7. cosi... cmq dovendo scegliere preferisco la 6,

8. non male, forse gioverebbe un filo di luminosità in più,

9. buona, mi piace molto l'idea delle varie quinte di porte una dietro l'altra, fotosciopperei via il coso blu che si vede in fondo...

Ste

Ultima modifica di code010101 : 23-01-2008 alle 13:03.
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 13:40   #6
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Notevolmente colorate, per delle foto cupe. Eppure l'atmosfera c'è tutta, complimenti! In particolare mi paiono ben riuscite 2, 9, 1, 7.
Per giovare ulteriormente all'atmosfera, a me "Marburg" fa pensare ad un virus...
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 13:53   #7
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
a me "Marburg" fa pensare ad un virus...
"per me un Marburg con patatine fritte e tanta senape"
Old 23-01-2008, 14:03   #8
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
1) Non mi dice molto
2) Molto molto bella...bella la radice dell'albero che si infila nella terra con i colori verde e arancione del terreno
3) Non mi dice molto
4) Non mi dice molto
5) Molto bella anche se forse avrei schiarito un po' il viso della statua per renderlo più leggibile
6) La porta dell'inferno?
7) Non mi dice molto
8) Non mi dice molto
9) Non mi dice molto

In finale alcuni spunti veramente notevoli ci sono anche se non mi piacciono tutte tutte
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 14:23   #9
urugg
Senior Member

L'Avatar di urugg

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
da provare secondo me in BN la 2 e la 3....
vedi le foto di ferla.....qui

Giao!

Ultima modifica di urugg : 23-01-2008 alle 15:35.
urugg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 15:13   #10
francescosalvaggio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Freed Guarda i messaggi
Io voto per la 2
quoto senza ombra di dubbio
francescosalvaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 15:23   #11
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Tra tutte mi piacciono:
- la 2 in assoluto
- la 4 per la scena
- la 7 (quotando D4rkAng3l) che sembra di trovarsi davanti alle porte dell'inferno...

Non mi piace per niente la 3, per il taglio netto del tronco dell'albero (di certo non fatto dalla natura)... IMHO le foto di natura e paesaggi non devono far vedere l'impronta dell'uomo
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 16:39   #12
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

@Freed: grazie a te (e a tutti gli altri) per aver notato la 2, mi piaceva moltissimo la scena quando l'ho vista e mi piace come è venuta la foto. E' tra le mie preferite!

@Duce: non ti piacciono mai le mie foto! comunque grazie per il consiglio, per la verità ho preferito non prendere in pieno la luce sulla statua (che effettivamente resta poco leggibile) perchè così bagnata era troppo "lucida" e non mi piaceva l'effetto (idem col flash di riempimento). In più l'inquadratura era volta a cogliere un certo sfondo e ad escludere elementi di disturbo. Però è anche vero che le braccia potevo mettercele tutte (come dice Code010101); non so, è composta "ad occhio" più che secondo una geometria precisa.

@Simalan: grazie per l'apprezzamento! sono contento che si colga l'aspetto gotico, perchè era ciò che volevo trasmettere con questa miniserie.

@Code010101: ok l'appunto sui rami, la prossima volta che mi capita una scena così provo a usarli come una rete su tutta l'inquadratura. Lì non m'è proprio venuto in mente! D'accordo sul blu sullo sfondo della 9, ma sono sempre restio a toccare una foto "vera" (qui non ho neppure modificato luminosità e contrasto, l'ho scattata 10 volte finchè è venuta così, che è come la volevo; diciamo che i condomini che ogni tanto passavano sulla scala non erano troppo contenti )

@Liviux: sono contento che ti piacciano 1 e 7, che non hanno incontrato molti favori, ma che a me sembravano riuscite.

@D4rkAng3l: la porta dell'inferno.. già, proprio quella! Rivedendo le foto mi chiedo come abbia fatto ad avventurarmi lì da solo per scattare! (beh, acqua ne ho presa davvero tanta)

@urugg le foto di Francesco le ho viste a suo tempo e mi erano piaciute tantissimo; chissà che subliminalmente uno spunto mi sia venuto anche da lì.. magari le provo davvero in b/n, anche se a me i colori (che non sono ritoccati) piacevano proprio così, resi ancora più "lucenti" dalla pioggia fine ed intensa.

@francescosalvaggio & Mythical Ork: grazie! confesso che il taglio "da accetta" sul tronco del vecchio Gigante a me non spiace, anzi nell'ottica "gotica" l'abbattimento del vecchio gigante rientra nell'atmosfera che volevo evocare (come pure i funghi che lo "parassitano" dopo la sua morte).

Grazie ancora a tutti e buona serata!
(ma le devo mettere le foto "turistiche"? Ho qualche notturno carino e non vorrei che i Marburgesi si offendessero per questa visione cupa della loro città! )

Uh, a chi conosce il virus Marburg: prende proprio il nome dalla città che ho fotografato. Su wikipedia c'è la storia completa.. brrrrr!
Io però che sono un medico ignorante ne ho scoperto l'esistenza soltanto 2 settimane fa ad opera del ragazzo di mia sorella (studente di medicina). C'è sempre da imparare!

(ah, non me lo mangerei con senape e patatine.. meglio il bratwurst con quello! )
Old 23-01-2008, 16:40   #13
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Iscritto dal: May 2007
Anche io per la 2.
ciao
Old 23-01-2008, 16:47   #14
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Quote:
Originariamente inviato da Cemb Guarda i messaggi
Uh, a chi conosce il virus Marburg: prende proprio il nome dalla città che ho fotografato. Su wikipedia c'è la storia completa.. brrrrr!
Io però che sono un medico ignorante ne ho scoperto l'esistenza soltanto 2 settimane fa ad opera del ragazzo di mia sorella (studente di medicina). C'è sempre da imparare!

(ah, non me lo mangerei con senape e patatine.. meglio il bratwurst con quello! )
pensavo fosse una battuta a proposito di qualche virus informatico,
che ignorante...

io mi riferivo a burg come burger
Old 23-01-2008, 17:27   #15
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Uhm... sarebbe da consigliare, il "MarBurger".. a base di pesce?

Ho provato il b/n: secondo me perdono parecchio, diventano più piatte (non che io sia un maestro di conversioni); le preferisco a colori, e comunque in b/n non potrebbero competere con le composizioni ferliane!

Però magari qualcuno di voi sa fare meglio e mi convince..

Ultima modifica di Cemb : 23-01-2008 alle 17:31.
Old 23-01-2008, 20:52   #16
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Quote:
Originariamente inviato da Cemb Guarda i messaggi
@francescosalvaggio & Mythical Ork: grazie! confesso che il taglio "da accetta" sul tronco del vecchio Gigante a me non spiace, anzi nell'ottica "gotica" l'abbattimento del vecchio gigante rientra nell'atmosfera che volevo evocare (come pure i funghi che lo "parassitano" dopo la sua morte).
I funghi parassiti si, mi hanno dato la stessa impressione, però il taglio non mi garbava... Preciso ke è solo un mio punto di vista e anzi, fa molto bene confrontarsi... Che pizza sarebbe se tutti la pensassimo allo stesso modo
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 20:56   #17
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Ci mancherebbe, ho messo le foto apposta!
Old 23-01-2008, 21:32   #18
Pris
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Ciao,

arrivo sempre tardi......ma ti esprimo le mie preferenze.

In assoluto preferisco la 1, cupa ma veramente notevole e dai colori ben saturi.

Poi in ordine la 2,7,3,4.......le altre mi convincono meno. Più del 50%? Beh! un risultato eccellente direi. Bravo.

Saluti.
Pris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 21:37   #19
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originariamente inviato da Pris Guarda i messaggi
Ciao,

arrivo sempre tardi......ma ti esprimo le mie preferenze.

In assoluto preferisco la 1, cupa ma veramente notevole e dai colori ben saturi.

Poi in ordine la 2,7,3,4.......le altre mi convincono meno. Più del 50%? Beh! un risultato eccellente direi. Bravo.

Saluti.
Beh, sono contento che tu sia passato e che ti sia espresso!
in effetti >50% è eccellente per i miei standard. Grazie!
Old 23-01-2008, 22:31   #20
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
preferisco la 2. ma un pochino stretta...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian