|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
Postura lavorando al Computer - Casi di successo!
Ciao,
non sono magro e gracilino e neppure grosso, ma certamente robusto. E' da quando lavoro al computer, specialmente al portatile, che ho un mal di collo incredibile! Non faccio palestra da piu di un anno, ma una volta la settimana vado in piscina e almeno cinque altre volte la settimana mi alleno correndo, minimo un ora alla volta. Il collo è tutto uno scricchiolio.. indurito e indolenzito per tutta la giornata, ciò mi preoccupa un bel pò.. insomma sono sulla ventina e se va avanti così.. mi sa che cambio lavoro.. altrimenti conviene che sviti la testa e la metta sul tavolo. Trovo soddisfazione fisica, solo durante le ore di allenamento... appunto quando il collo è disimpegnato e lo sforzo si focalizza più su altre parti del corpo che non sul collo. Immagino di non essere l'unico ad avere problemi in questo senso.. visto che qui... tantissimi stanno davanti al PC per molte ore al giorno. E immagino che qualcuno, abbia fatto qualche terapia "riparatoria" o la stia seguendo.. Magari con OTTIMI risultati. Qualche consiglio? Qualche esercizio per rilassare il collo?
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Firenze
|
Io un annetto fa soffrivo di torcicollo causa postura da computer, ho rialzato lo schermo ed abbassato la sedia (in maniera da non chinarmi più davanti al pc) e iniziato a fare qualche esercizio, tempo 10giorni e mi è passato...però credo siano cose parecchio soggettive.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Non sei proprio l'unico.....
![]()
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
io uso il portatile e ho risolto con questo:
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
il discorso è che per lavorare al PC non devi tenere il collo chinato verso il basso...
Teoricamente parlando il limite superiore del monitor (intendendo la parte attiva e visibile, non la cornice esterna di plastica) dovrebbe stare allineato con occhi guardando parallelamente al pavimento... Ed inclinato di qualche grado, 2/4° in modo che quando guardi il monitor la superficie di esso deve essere perpendicolare al tuo raggio ottico..
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
ma all'HD non "fa male" girare inclinato?
sapevo che andava tenuto o peprpendicolare o parallelo al piano... sbaglio?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Fare semplici rotazioni del collo sui vari assi e fare streching passivo?
Distogliere ogni tot minuti l attenzione dal monitor?Anche per pochi sec.. Fare movimenti sui vari assi e anche movimenti rotatori alle spalle?E poi streching? Se non fai un sport globale, amico mio, devi per forza dedicarti a queste parti del corpo in questa maniera :/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano - Cagliari
|
avevo sentito anche io di questo probabile problema, nessuno però ne ha dimostrato l'esistenza. Altra cosa da considerare è che gli Hd dei notebook dovrebbero essere più resistenti!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
E' meglio che funzioni bene il tuo collo o il disco fisso?
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
A parte gli scherzi anche io ho lo stesso problema, sto provando a risolvere con un materasso più duro, un cuscino ortopedico, e alzando il monitor del pc. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:19.