|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
|
Mac mini vs iMac
Allora, devo prendere un nuovo pc per mio padre...
l'unico utilizzo che farà del pc è videoscrittura e internet... ha la connessione col 56k (non siamo raggiunti dall'adsl)... cosa mi consigliate tra un Mac mini così configurato a 1671€: Quote:
Quote:
Il prezzo è il medesimo.... passerei a Mac solo per un fattore di maggiore sicurezza (mio padre lavora molto on-line gioca in borsa e controlla i suoi conti on-line ed è lievemente imbranato coi pc...) e per estetica (andrebbero molto bene nello studio al posto dell'attuale pc..) a voi la parola..
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit Ultima modifica di blindwrite : 12-02-2008 alle 00:12. |
||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
prenderei il mini con un monitor non apple, magari usato qui sul forum
tanto per l'uso che dici tu.... varrebbe quasi la pena procurarsi un mini usato di un anno o due ... volendo proprio il nuovo direi iMac, per la VGA molto migliore, per l'HD a 7200 rpm che aiuta tanto tanto il sistema...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
|
Verifica che le funzioni che deve usare (borsa, home banking...) siano compatibili col Mac, perché purtroppo non sempre lo sono
Mac Mini M2 Pro (2023) | Samsung S80A 27" 4K | iMac 27" 5K (Late-2015) i5 4-core 3.2GHz | MacBook Pro 13" (Mid-2010) C2D 2.4Hz | Apple iMac 20" (Mid-2007) C2D 2.4GHz | iPad Air 10.9" (4th Gen.) | iPhone 15 Audio: Motu M2 > Tisbury Audio Mini-Pre > ZeroZone IRS2092 > Indiana Line 5.20 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Esatto, proprio la settimana scorsa sono andato in banca (San Paolo di Torino) e mi han detto che i loro sistemi di sicurezza (vedi le chiavette che danno i codici) non sono compatibili con OSX se volesi controllare o gestire il mio conto corrente online.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
|
Questa ultima cosa secondo me non è vera, io ho il conto alla Sanpaolo ma posso tranquillamente gestire il mio conto on-line. E' un applicazione web quindi è compatibile. La chiavetta della Sanpaolo (se stai parlando di quella) è quella che da dei codici fatti da 6 numeri che cambiano continuamente ogni "n" secondi....
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
opinione personale ...
meglio l'iMac ... il Mac mini non vale quello che costa ... 1600 euro sono comunque una bella spesa ... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
prenderei un imac base: fa tutto quello che serve, è bellissimo e ti toglie dai piedi una marea di cavi e cavetti
comunque NON é detto che tutti i sistemi bancari funzionino, alcuni hanno proprio un controllo per verificare se ci si connette con internet explorer, e non è bypassabile (per non contare quelli che usano ancora gli activex) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
basta chiudere il conto con quella banca...
e che catzo... mò devono pure decidere che SO uso?? ma se ne vadano serenamente a f.. !
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
|
imac tutta la vita. offre di più, è più veloce grazie al disco da 3,5" e soprattutto hai meno cavi in giro.
che ti frega fra 2-3-4 anni di tenerti il monitor? sono sicuro che per allora avremo i touch screen... lo prenderei anche in una versione più economica.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
...ma scusa..
vuoi spendere 1700€ per navigare (con un 56k) e fare videoscrittura? ![]() Per me un mac mini usato a 400€ è anche troppo per quello che deve fare tuo padre ![]() dimenticavo.. ovviamente abbinato ad un decente 22" che ti costa poco + di 200 euro... che è circa un terzo rispetto ai 600 euro del cinema display ed è anche + grande...
Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 12-02-2008 alle 12:07. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
io ho virtualizzato windows per vedere il conto online della banca
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
1)frega niente di quanto mi costa... il pc durerà un bel po' di tempo... non voglio niente d'usato, e deve essere bello da mettere nello studio.
2)Fineco e SanPaolo funzionano benissimo attualmente su xp con firefox (la chiavetta SanPaolo non è una periferica è solo un generatore di codici) quindi dubito ci saranno problemi. 3)Se ci dovessero essere problemi nell'uso di MacOS passo tranquillamente a xp (userei l'attuale licenza del pc che dimetto). Non è MacOS il requisito fondamentale, è solo un plus e un modo per togliere di mezzo l'antivirus a mio padre. 4)Come ho detto punto su un Mac per l'estetica, fosse per me andrei su un portatilino da 400€ e buonanotte al secchio (senza farmi spennare per un 56K a più di 50€), in quella stanza ci vuole qualcosa che sia bello da vedere. Quello che mi interessava tra i due è sapere se una delle due serie ha problemi noti... (dvd rumoroso, pannello di cattiva qualità, problemi con connessioni, problemi di calore... e tutto quello che viene in mente) se si equivalgono in quanto a difetti andrò sicuramente sul Mac mini, per il fatto di avere il monitor separabile, e la possibilità di spostare il pc in salotto all'occorrenza (a proposito ci sono problemi con televisori full hd collegati con hdmi??)
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
|
mah guarda... io ho avuto il tuo stesso "problema" 2 anni fa, e per mio papa` ho perso un mac mini G4 a 1.33GHz con 512 MB ram.... e va benissimo. Lui fortunatamente ha una Banca che supporta OsX, per cui con Safari riesce a fare tutto (all'inizio solo con Firefox)... inoltre lui si e` messo anche a portare in digitale la sua discografia di musica classica, e tra cassette, nastri e dischi ne ha un bel po'... si e` preso un software apposito (AmadeusII) e riesce a fare tutto senza il minimo problema. Non devo piu` correre li` ogni 2gg per levargli virus, deframmentare, reinstallare, e lui vive sereno. E ha 72 anni.
Se tuo papa` ha le stesse necessita` quoto cio` che e` stato scritto sopra, cercati un MacMini usato (o guarda eventuali offerte su Essedi` o in altri posti simili) con un monitor per PC di qualsiasi tipo (magari non proprio sgalfo ma con 200€ prendi gia` robba bbuona), mettici sopra 1GB di ram e sei apposto. Nel caso in cui tu riesca a trovare un MacMini Intel a buon prezzo caricalo di ram (forse ne supporta 2GB, non ricordo) e piuttosto metti un'installazione minimale di XP solo per vedere con IExplorer il sito della Banca. Prima pero` vedi se con Tiger (che ha un vecchio IExplorer 5.x) riesci a farlo, almeno risparmi tempo e sbattimento. Alex
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per i difetti riconosciuti... sul Mini non ne conosco (oddio, la scheda grafica fa cacare ma Apple dice che e` una feature Per quanto riguarda il collegamento alla TV non credo ci siano problemi. Alex
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1)non mi interessa il prezzo 2)deve essere nuovo, deve essere o un Imac, senza case e bella linea.. oppure un mac mini con apple dispaly per avere una sola linea. tutto il resto è secondario... la scelta è tra questi due... non c'è altro da dire.. voglio solo sapere difetti e pregi delle due scelte, non ho postato qui per ricevere critiche sul tipo di scelta (che ai più può sembrare profondamente insensata, ed anche a me sembra così). Mio padre sgancia e vuole una delle due cose... è come dire che vuole prendere un quadro e spendere 1000€ (utilità zero ma è un bel pezzo d'arredamento), lui vuole un pc che gli piaccia, con basse potenzialità e bella apparenza. Tutto qui
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il pannello dell'apple Cinema display com'è??? non mi interessa di una resa fedelissima dei colori (non fa foto ritocco, non lo sa fare e non lo farà mai, se lo faccio io una volta all'anno è già tanto)... ma solo una buona leggibilità, una buona definizione dei caratteri... è difficile da vedere in giro, non sono molti ad averlo ed in esposizione no lo vedo quasi mai... il pannello dell'iMac da quello che ho visto è buono, per le esigenze di mio padre, solo che questa cosa della polvere e dei graffi mi scoraggia un po'
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
il Cinema Display e` un ottimo vecchio monitor.
Diciamo che piu` che altro e` vecchio... infatti gia` a gennaio ci si aspettava un "refresh" della linea... ad ogni modo per un uso generico va piu` che bene. Alex
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.