Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2008, 00:08   #1
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Mac mini vs iMac

Allora, devo prendere un nuovo pc per mio padre...
l'unico utilizzo che farà del pc è videoscrittura e internet...
ha la connessione col 56k (non siamo raggiunti dall'adsl)...
cosa mi consigliate tra un Mac mini così configurato a 1671€:
Quote:
Specifiche

* 2.0GHz Intel Core 2 Duo
* 2GB 667MHz DDR2 SDRAM - 2x1GB
* Disco rigido Serial ATA da 120GB
* Tastiera con cavo e Mighty Mouse
* Mac OS X (Italiano)
* Apple USB Modem
* Apple Cinema Display (flat-panel da 20")
e iMac 1644€ così configurato:
Quote:
Specifiche

* 2GB 667MHz DDR2 SDRAM - 2x1GB
* Unità Serial ATA da 320GB
* SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
* Apple USB Modem
* Apple Mighty Mouse
* Tastiera (Italiano) + Mac OS X (Italiano)
* 2.4GHz Intel Core 2 Duo
* ATI Radeon HD 2600 PRO with 256MB memory
* 20-inch glossy widescreen LCD
* AirPort Extreme
* Bluetooth 2.0 + EDR
l'iMac è più completo e prestazionalmente superiore.. il Mac mini ha dalla sua la possibilità di riciclare in futuro il monitor per una nuova configurazione.
Il prezzo è il medesimo....

passerei a Mac solo per un fattore di maggiore sicurezza (mio padre lavora molto on-line gioca in borsa e controlla i suoi conti on-line ed è lievemente imbranato coi pc...) e per estetica (andrebbero molto bene nello studio al posto dell'attuale pc..)

a voi la parola..
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit

Ultima modifica di blindwrite : 12-02-2008 alle 00:12.
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 00:50   #2
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
prenderei il mini con un monitor non apple, magari usato qui sul forum tenendo in tasca qualche bel bigliettone,
tanto per l'uso che dici tu.... varrebbe quasi la pena procurarsi un mini usato di un anno o due ...

volendo proprio il nuovo direi iMac, per la VGA molto migliore, per l'HD a 7200 rpm che aiuta tanto tanto il sistema...
Old 12-02-2008, 01:29   #3
dmbit
Senior Member

L'Avatar di dmbit

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Verifica che le funzioni che deve usare (borsa, home banking...) siano compatibili col Mac, perché purtroppo non sempre lo sono
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 06:39   #4
beppuz79
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da dmbit Guarda i messaggi
Verifica che le funzioni che deve usare (borsa, home banking...) siano compatibili col Mac, perché purtroppo non sempre lo sono
Esatto, proprio la settimana scorsa sono andato in banca (San Paolo di Torino) e mi han detto che i loro sistemi di sicurezza (vedi le chiavette che danno i codici) non sono compatibili con OSX se volesi controllare o gestire il mio conto corrente online.
beppuz79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 08:06   #5
CuccCri
Senior Member

L'Avatar di CuccCri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
Questa ultima cosa secondo me non è vera, io ho il conto alla Sanpaolo ma posso tranquillamente gestire il mio conto on-line. E' un applicazione web quindi è compatibile. La chiavetta della Sanpaolo (se stai parlando di quella) è quella che da dei codici fatti da 6 numeri che cambiano continuamente ogni "n" secondi....
Old 12-02-2008, 08:29   #6
sam_88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da CuccCri Guarda i messaggi
Questa ultima cosa secondo me non è vera, io ho il conto alla Sanpaolo ma posso tranquillamente gestire il mio conto on-line. E' un applicazione web quindi è compatibile. La chiavetta della Sanpaolo (se stai parlando di quella) è quella che da dei codici fatti da 6 numeri che cambiano continuamente ogni "n" secondi....
Infatti, non è mica un programma da eseguire!
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 08:55   #7
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Quote:
Originariamente inviato da CuccCri Guarda i messaggi
Esatto ma, se l'impiegato è stato previdente, parlava già di una possibile incompatibilità quando verranno introdotti i sistemi a certificato digitale (memorizzato, appunto, sulla chiavetta).
Old 12-02-2008, 09:41   #8
FelixR6
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
opinione personale ...

meglio l'iMac ... il Mac mini non vale quello che costa ...

1600 euro sono comunque una bella spesa ...
FelixR6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 10:56   #9
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
prenderei un imac base: fa tutto quello che serve, è bellissimo e ti toglie dai piedi una marea di cavi e cavetti

comunque NON é detto che tutti i sistemi bancari funzionino, alcuni hanno proprio un controllo per verificare se ci si connette con internet explorer, e non è bypassabile (per non contare quelli che usano ancora gli activex)
Old 12-02-2008, 11:02   #10
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
basta chiudere il conto con quella banca...
e che catzo... mò devono pure decidere che SO uso??

ma se ne vadano serenamente a f.. !
Old 12-02-2008, 11:47   #11
almus!
Senior Member

L'Avatar di almus!

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
imac tutta la vita. offre di più, è più veloce grazie al disco da 3,5" e soprattutto hai meno cavi in giro.
che ti frega fra 2-3-4 anni di tenerti il monitor? sono sicuro che per allora avremo i touch screen...

lo prenderei anche in una versione più economica.
Old 12-02-2008, 12:05   #12
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
...ma scusa..
vuoi spendere 1700€ per navigare (con un 56k) e fare videoscrittura?
Per me un mac mini usato a 400€ è anche troppo per quello che deve fare tuo padre
dimenticavo..

ovviamente abbinato ad un decente 22" che ti costa poco + di 200 euro... che è circa un terzo rispetto ai 600 euro del cinema display ed è anche + grande...

Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 12-02-2008 alle 12:07.
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 12:20   #13
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
io ho virtualizzato windows per vedere il conto online della banca ad aprile cambio...
Old 12-02-2008, 12:30   #14
blindwrite
Senior Member

1)frega niente di quanto mi costa... il pc durerà un bel po' di tempo... non voglio niente d'usato, e deve essere bello da mettere nello studio.
2)Fineco e SanPaolo funzionano benissimo attualmente su xp con firefox (la chiavetta SanPaolo non è una periferica è solo un generatore di codici) quindi dubito ci saranno problemi.
3)Se ci dovessero essere problemi nell'uso di MacOS passo tranquillamente a xp (userei l'attuale licenza del pc che dimetto). Non è MacOS il requisito fondamentale, è solo un plus e un modo per togliere di mezzo l'antivirus a mio padre.
4)Come ho detto punto su un Mac per l'estetica, fosse per me andrei su un portatilino da 400€ e buonanotte al secchio (senza farmi spennare per un 56K a più di 50€), in quella stanza ci vuole qualcosa che sia bello da vedere.

Quello che mi interessava tra i due è sapere se una delle due serie ha problemi noti... (dvd rumoroso, pannello di cattiva qualità, problemi con connessioni, problemi di calore... e tutto quello che viene in mente)
se si equivalgono in quanto a difetti andrò sicuramente sul Mac mini, per il fatto di avere il monitor separabile, e la possibilità di spostare il pc in salotto all'occorrenza (a proposito ci sono problemi con televisori full hd collegati con hdmi??)
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
Old 12-02-2008, 12:39   #15
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
mah guarda... io ho avuto il tuo stesso "problema" 2 anni fa, e per mio papa` ho perso un mac mini G4 a 1.33GHz con 512 MB ram.... e va benissimo. Lui fortunatamente ha una Banca che supporta OsX, per cui con Safari riesce a fare tutto (all'inizio solo con Firefox)... inoltre lui si e` messo anche a portare in digitale la sua discografia di musica classica, e tra cassette, nastri e dischi ne ha un bel po'... si e` preso un software apposito (AmadeusII) e riesce a fare tutto senza il minimo problema. Non devo piu` correre li` ogni 2gg per levargli virus, deframmentare, reinstallare, e lui vive sereno. E ha 72 anni.

Se tuo papa` ha le stesse necessita` quoto cio` che e` stato scritto sopra, cercati un MacMini usato (o guarda eventuali offerte su Essedi` o in altri posti simili) con un monitor per PC di qualsiasi tipo (magari non proprio sgalfo ma con 200€ prendi gia` robba bbuona), mettici sopra 1GB di ram e sei apposto. Nel caso in cui tu riesca a trovare un MacMini Intel a buon prezzo caricalo di ram (forse ne supporta 2GB, non ricordo) e piuttosto metti un'installazione minimale di XP solo per vedere con IExplorer il sito della Banca. Prima pero` vedi se con Tiger (che ha un vecchio IExplorer 5.x) riesci a farlo, almeno risparmi tempo e sbattimento.

Alex
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 12:44   #16
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
1)frega niente di quanto mi costa... il pc durerà un bel po' di tempo... non voglio niente d'usato, e deve essere bello da mettere nello studio.
2)Fineco e SanPaolo funzionano benissimo attualmente su xp con firefox (la chiavetta SanPaolo non è una periferica è solo un generatore di codici) quindi dubito ci saranno problemi.
3)Se ci dovessero essere problemi nell'uso di MacOS passo tranquillamente a xp (userei l'attuale licenza del pc che dimetto). Non è MacOS il requisito fondamentale, è solo un plus e un modo per togliere di mezzo l'antivirus a mio padre.
4)Come ho detto punto su un Mac per l'estetica, fosse per me andrei su un portatilino da 400€ e buonanotte al secchio (senza farmi spennare per un 56K a più di 50€), in quella stanza ci vuole qualcosa che sia bello da vedere.

Quello che mi interessava tra i due è sapere se una delle due serie ha problemi noti... (dvd rumoroso, pannello di cattiva qualità, problemi con connessioni, problemi di calore... e tutto quello che viene in mente)
se si equivalgono in quanto a difetti andrò sicuramente sul Mac mini, per il fatto di avere il monitor separabile, e la possibilità di spostare il pc in salotto all'occorrenza (a proposito ci sono problemi con televisori full hd collegati con hdmi??)
Ok se non vuoi muoverti sull'usato allora vai di MacMini, l'iMac da 20" ha un pannello di scarsa qualita` video, se tuo papa` vuole guardarsi/modificarsi delle foto e poi stamparle la trova lunga con la corrispondenza dei colori.
Per i difetti riconosciuti... sul Mini non ne conosco (oddio, la scheda grafica fa cacare ma Apple dice che e` una feature ), mentre sugli iMac Aluminium ci sono parecchi problemi, non ultimo il vetro coprischermo che col tempo si sporca internamente (e non ci puoi far nulla). Problemi di surriscaldamento non mi risultano, la rumorosita` dei lettori e` nello standard di queste periferiche.
Per quanto riguarda il collegamento alla TV non credo ci siano problemi.

Alex
Old 12-02-2008, 12:47   #17
blindwrite
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexbau Guarda i messaggi
mah guarda... io ho avuto il tuo stesso "problema" 2 anni fa, e per mio papa` ho perso un mac mini G4 a 1.33GHz con 512 MB ram.... e va benissimo. Lui fortunatamente ha una Banca che supporta OsX, per cui con Safari riesce a fare tutto (all'inizio solo con Firefox)... inoltre lui si e` messo anche a portare in digitale la sua discografia di musica classica, e tra cassette, nastri e dischi ne ha un bel po'... si e` preso un software apposito (AmadeusII) e riesce a fare tutto senza il minimo problema. Non devo piu` correre li` ogni 2gg per levargli virus, deframmentare, reinstallare, e lui vive sereno. E ha 72 anni.

Se tuo papa` ha le stesse necessita` quoto cio` che e` stato scritto sopra, cercati un MacMini usato (o guarda eventuali offerte su Essedi` o in altri posti simili) con un monitor per PC di qualsiasi tipo (magari non proprio sgalfo ma con 200€ prendi gia` robba bbuona), mettici sopra 1GB di ram e sei apposto. Nel caso in cui tu riesca a trovare un MacMini Intel a buon prezzo caricalo di ram (forse ne supporta 2GB, non ricordo) e piuttosto metti un'installazione minimale di XP solo per vedere con IExplorer il sito della Banca. Prima pero` vedi se con Tiger (che ha un vecchio IExplorer 5.x) riesci a farlo, almeno risparmi tempo e sbattimento.

Alex
tutto molto bello e saggio, ma una cosa non collima:
1)non mi interessa il prezzo
2)deve essere nuovo, deve essere o un Imac, senza case e bella linea.. oppure un mac mini con apple dispaly per avere una sola linea.
tutto il resto è secondario... la scelta è tra questi due... non c'è altro da dire..
voglio solo sapere difetti e pregi delle due scelte, non ho postato qui per ricevere critiche sul tipo di scelta (che ai più può sembrare profondamente insensata, ed anche a me sembra così). Mio padre sgancia e vuole una delle due cose... è come dire che vuole prendere un quadro e spendere 1000€ (utilità zero ma è un bel pezzo d'arredamento), lui vuole un pc che gli piaccia, con basse potenzialità e bella apparenza.
Tutto qui
Old 12-02-2008, 12:56   #18
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
tutto molto bello e saggio, ma una cosa non collima:
1)non mi interessa il prezzo
2)deve essere nuovo, deve essere o un Imac, senza case e bella linea.. oppure un mac mini con apple dispaly per avere una sola linea.
tutto il resto è secondario... la scelta è tra questi due... non c'è altro da dire..
voglio solo sapere difetti e pregi delle due scelte, non ho postato qui per ricevere critiche sul tipo di scelta (che ai più può sembrare profondamente insensata, ed anche a me sembra così). Mio padre sgancia e vuole una delle due cose... è come dire che vuole prendere un quadro e spendere 1000€ (utilità zero ma è un bel pezzo d'arredamento), lui vuole un pc che gli piaccia, con basse potenzialità e bella apparenza.
Tutto qui
ok ti ho risposto sopra
Old 12-02-2008, 12:57   #19
blindwrite
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexbau Guarda i messaggi
Ok se non vuoi muoverti sull'usato allora vai di MacMini, l'iMac da 20" ha un pannello di scarsa qualita` video, se tuo papa` vuole guardarsi/modificarsi delle foto e poi stamparle la trova lunga con la corrispondenza dei colori.
Per i difetti riconosciuti... sul Mini non ne conosco (oddio, la scheda grafica fa cacare ma Apple dice che e` una feature ), mentre sugli iMac Aluminium ci sono parecchi problemi, non ultimo il vetro coprischermo che col tempo si sporca internamente (e non ci puoi far nulla). Problemi di surriscaldamento non mi risultano, la rumorosita` dei lettori e` nello standard di queste periferiche.
Per quanto riguarda il collegamento alla TV non credo ci siano problemi.

Alex
grazie mille.. quindi come pensavo sarebbe più saggio andare sul mac mini...
il pannello dell'apple Cinema display com'è???
non mi interessa di una resa fedelissima dei colori (non fa foto ritocco, non lo sa fare e non lo farà mai, se lo faccio io una volta all'anno è già tanto)... ma solo una buona leggibilità, una buona definizione dei caratteri...
è difficile da vedere in giro, non sono molti ad averlo ed in esposizione no lo vedo quasi mai...
il pannello dell'iMac da quello che ho visto è buono, per le esigenze di mio padre, solo che questa cosa della polvere e dei graffi mi scoraggia un po'
Old 12-02-2008, 13:13   #20
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

il Cinema Display e` un ottimo vecchio monitor.

Diciamo che piu` che altro e` vecchio... infatti gia` a gennaio ci si aspettava un "refresh" della linea... ad ogni modo per un uso generico va piu` che bene.

Alex
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Jensen Huang e Bill Dally di NVIDIA prem...
Il futuro della birra è green: H...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP