|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Cinisello Balsamo Trattative concluse: 233+
|
Perplessità su RAID 5 e inizializzazione...
Ciao ragazzi...
Allora ho un paio di dubbi che mi affliggono... Ho messo su un sistema RAID 5 di 4 HD da 500GB (in sign) 2/3 giorni fa, ma solo oggi, durante l'installazione di 2 giochi, ho avuto dei problemi strani... la macchina si era praticamente impallata e i file dei giochi in questione (file immagine) erano diventati inutilizzabili... addirittura dentro gli archivi RAR da dove li avevo estratti, i nomi erano diventati di colore blu ![]() Perché? Collegato a tutto ciò mi è successo che questo rack ha cominciato improvvisamente a fare la procedura di inizializzazione... e io mi chiedo: come mai proprio in quel momento? Non l'avrebbe dovuta fare all'inizio? Inoltre ho notato che la velocità di scrittura di questo blocco di HD era notevolmente lenta... non è un problema di SO a quanto pare, nè di drivers... massimo massimo si riuscivano a prendere i 17/18MB/s... sfiorando i 20 in rari casi, mentre quella di lettura spaziava da 110 a 160MB/s... Qualcuno sa chiarire i miei dubbi?! P.S. Tengo a precisare che i dati sui dischi (per fortuna) non li ho persi, e che ora (durante l'infinito processo d'inizializzazione) il disco è perfettamente utilizzabile, l'unico appunto è che è sfruttabile solo alla velocità di un RAID degradato (almeno per il momento, credo). P.P.S. 3 dischi su 4, in caso fosse importante segnalarlo, sono refurbished Uno su 3 si era rotto dopo 2 giorni dal suo arrivo, mentre gli altri due me li sono fatti cambiare anch'essi perché davano errori di S.M.A.R.T. praticamente da quando li avevo montati... MAI più Seagate... altro che 5 anni di garanzia... questi dischi non durano neanche 5 giorni!! A voi... grazie
DESKTOP: Intel Core i7-12700KF|Noctua NH-D14|Gigabyte Z790 Aorus Elite DDR4|Corsair Vengeance RGP Pro 2x16GB DDR4 3600MHz|Sapphire AMD 6700 XT 12GB Pulse|Samsung 980 PRO 1TB NVMe + SanDisk 480GB SATA|Corsair AX860|Noctua 3xNF-S12A FLX|Asus Xonar DX|Corsair Obsidian 750D|Benq XL2411Z|Logitech G502 Lightspeed|Synology 2xDS1621+/2x6 HDD 6TB WD Red/2x2 SSD NVMe 400GB cache/2x8GB RAM Desktop Replacement: Asus ROG G14|AMD Ryzen 9 5900HS|32GB RAM DDR4|RTX 3060|FHD 144Hz||1TB SSD NVMe Ultima modifica di V4n{}u|sH : 13-01-2008 alle 23:00. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
forse un problema di software
cmq altro che 5gg, i segate fanno paura, sei solo stato sfigato. Chissà dove li avrai comperati
Ultima modifica di Fire Hurricane : 13-01-2008 alle 23:09. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che porti sfiga a tutti quelli che incontri ![]() Aspettiamo il commento di qualcuno più serio ed esperto nel settore
DESKTOP: Intel Core i7-12700KF|Noctua NH-D14|Gigabyte Z790 Aorus Elite DDR4|Corsair Vengeance RGP Pro 2x16GB DDR4 3600MHz|Sapphire AMD 6700 XT 12GB Pulse|Samsung 980 PRO 1TB NVMe + SanDisk 480GB SATA|Corsair AX860|Noctua 3xNF-S12A FLX|Asus Xonar DX|Corsair Obsidian 750D|Benq XL2411Z|Logitech G502 Lightspeed|Synology 2xDS1621+/2x6 HDD 6TB WD Red/2x2 SSD NVMe 400GB cache/2x8GB RAM Desktop Replacement: Asus ROG G14|AMD Ryzen 9 5900HS|32GB RAM DDR4|RTX 3060|FHD 144Hz||1TB SSD NVMe |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
we un po' di educazione
Ultima modifica di Fire Hurricane : 13-01-2008 alle 23:28. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
LoL... basta OT... cerchiamo di essere un po' seri che sti problemi mi sembrano quasi assurdi
DESKTOP: Intel Core i7-12700KF|Noctua NH-D14|Gigabyte Z790 Aorus Elite DDR4|Corsair Vengeance RGP Pro 2x16GB DDR4 3600MHz|Sapphire AMD 6700 XT 12GB Pulse|Samsung 980 PRO 1TB NVMe + SanDisk 480GB SATA|Corsair AX860|Noctua 3xNF-S12A FLX|Asus Xonar DX|Corsair Obsidian 750D|Benq XL2411Z|Logitech G502 Lightspeed|Synology 2xDS1621+/2x6 HDD 6TB WD Red/2x2 SSD NVMe 400GB cache/2x8GB RAM Desktop Replacement: Asus ROG G14|AMD Ryzen 9 5900HS|32GB RAM DDR4|RTX 3060|FHD 144Hz||1TB SSD NVMe |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
anche a me Seagate mi ha mandato un refurbished scassato
comincia a testarli uno per uno con Seatools
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
Quote:
- CRL -
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Tornando al merito del thread:
Il termine degradato per un array raid indica lo stato in cui uno o più dischi sono stati esclusi dall'array perchè malfunzionanti (o ritenuti tali), e se il tipo di raid è ridondante, il sistema può funzionare ugualmente i questa modalità. Quando il disco danneggiato è sostituito il controller avvia la procedura di ri-inizializzazione o ricostruzione dell'array, ricreando la struttura raid originaria. Non ho capito bene a che punto di questo processo sei, e lo vedi all'avvio, dal bios del controller, dove ti elenca il raid5 esistente ti dice lo stato in cui si trova, se è degradato uno dei dischi è stato escluso, se invece è ok allora puoi preoccuparti del discorso velocità, che probabilmente è solo una questione di riattivazione del DMA, spiegata anche nelle nostre FAQ di sezione. - CRL -
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Provincia di Piacenza
|
Ciao
Uhm... i 20 MB/sec sono "colpa" del chipset intel che utilizza il processore per i calcoli di parità (fakeraid). Se vuoi + prestazioni i casi sono 2: - converti in un RAID 0+1 (che non necessita di alcun calcolo in fase di scrittura, ma perdi altri 500gb di spazio) - oppure procurati un controller raid "serio" (preparati a sborsare cifre nell'orbita delle 4/5 centinaia di euro...) per quanto riguarda l'inizializzazione... di solito parte quando un disco viene rilevato come danneggiato o mancante PS: io ho un raid 5 di raptor... me ne sono già morti 2 nel giro di 1 anno e mezzo... imho é il controller intel che li assassina :\ |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
No, non sono d'accordo, se vedi l'occupazione processore con un test tipo HDTach vedrai che un raid5 prende un 3-5% del processore, il chipset ce la fa alla grande da solo.
E' vero che controller hardware veri lavorano meglio, ma non ci sono queste differenze, secondo me il punto non è lì. - CRL -
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I dischi dovrebbero essere tutti funzionanti (member disk con scritta verde, nel BIOS), RAID normale... ma non capisco come mai mi abbia cominciato a fare sta procedura proprio ieri, non da quando l'ho creato l'array Ora sembra che anche le prestazioni in scrittura siano migliorate un pochino
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
|
In raid5 basta un disco con qualche settore danneggiato a creare problemi. Imho, in questi casi purtroppo l'unica cosa da fare in primis, è assicurarsi dell'affidabilità dei dischi, di ogni singolo disco. Quindi, buttare all'aria la configurazione attuale, ed agire su ogni disco con formattazione fisica, ed analisi del disco (meglio se con i tools forniti dalla casa
A quel punto, puoi ricreare l'array che meglio si addice alle condizioni dei dischi. In caso di settori danneggiati su un disco, puoi usarli ugualmente, ma meglio un raid 0+1 (se ne hai 4), altrimenti puoi ritrovarti spesso con problemi di degradamento. Comunque per inciso, i raid ottenuti su periferiche Sata con i relativi controllerini, non sono la stessa cosa dei raid ottenuti su catene scsi con controller dedicati come d'altronde aveva già accennato ToO_SeXy Il problema dei dischi WD che si danneggiano prima, è dovuto al fatto che questi dischi hanno un particolare sistema (peraltro secondo me in palese contrasto per le prestazioni che gli stessi sono in grado di fornire) che permette di parcheggiare le testine fuori dalla superficie del disco in fase appunto di parking. Un array raid è un sistema del quale è notoriamente risaputo l'uso intensivo, per cui i dischi WD non hanno modo di sfruttare questa loro peculiarità, che alla fine diventa più un problema che un utilità in questi contesti. Ultima modifica di Franz. : 14-01-2008 alle 08:53. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso un sistema raid non è usato più di un disco singolo, le richieste dal s.o. sono le stesse. - CRL -
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Mi informo un po' sulla cosa, hai qualche link?
Se fosse vero i tempi di seek crescerebbero fino a quasi raddoppiarsi, in funzione di quanto spesso la testina torna in parking, e poi credo che aumentare in questo modo il numero di Contact Start Stop (CSS), che già è un sistema parecchi criticato e vincolante sulla vita di un disco, non sia certamente positivo. Non so, mi sembrano svantaggi troppo grandi, a fronte di un vantaggio ridottissimo, il collasso della testina sul piatto non avviene se si interrompe l'almentazione, questo in tutti i dischi, se no sarebbe una strage, credo che statisticamente sia una situazione remota. - CRL -
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E comunque solamente i WD hanno problemi cronici di longevità una volta impiegati in raid, ci sarà qualcosa di diverso rispetto agli altri, no? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- CRL -
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ho ritrovato il link CRL, eccolo http://www.westerndigital.it/en/libr...879-001144.pdf ed effettivamente ho ricordato male io; la teclogia alla quale mi riferivo è definita SecurePark™ e copio&incollo dal doc linkato relativamente a questa tecnologia (che sostanzialmente aggiunge il parking delle testine solamente nella fase di spin-up e di spin-down):
SecurePark™ — Parks the recording heads off the disk surface during spin up, spin down, and when the drive is off. This ensures the recording head never touches the disk surface, resulting in improved long-term reliability due to less head wear, and improved non-operational shock tolerance. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Innanzitutto, per essere in tema: con 4 dischi sei sicuro che le tensioni dell'alimentatore siano corrette?
Inoltre, i cavi sono a posto ? Seconda cosa: il parcheggio delle testine fuori dal disco IBM l'aveva adottato anni fa (sicuramente dai 60 GXP, non so se anche nei precedenti) e Hitachi si mantiene sulla stessa tecnologia; quindi niente di strano In ultimo: vediamo di aggiustare le signature, che in questa discussione ne vedo diverse fuori regolamento |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.