|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Compaq Presario CDS 522
Salve, è la prima volta che provo mi "addentro nel mondo" Linux
![]() Ho trovato un vecchio Compaq Presario CDS 522, dove era installato Windows 95 ma che poi è stato formattato, di cui elenco le caratteristiche: SO: MS-DOS 6.20 RAM: 8MB (4 della scheda di Sistema e 4 di uno SOLT SIMM) Processore: 486SX2 66MHz Disco fisso: 270Mb Lettore floppy e lettore CD (ovviamente Mouse e tastiera ![]() So che il Boot da CD non parte anche se è installato il Driver e quindi posso accedere a "D:". ![]() Vorrei sapere se esiste una "versione" di Linux compatibile con queste caratteristiche, grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Con 8MB non vai molto lontano, se vuoi (e ci mancherebbe) un minimo di interfaccia grafica.
L'SX se non ricordo male è la versione senza coprocessore matematico, vero? Puoi provare Damn Small Linux, richiede un 486 con però 16MB di RAM. Se riesci a metterne 32 sarebbe più accettabile. Sul processore non puoi farci nulla. Altre informazioni forse le trovi sfogliando questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1122269
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ho guardato il thread, ho visto Damn Small Lnux e volendo provare ad installarlo visto che non và il Boot da CD volevo scaricare "stibs" ma il link non funziona
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
http://ftp.belnet.be/packages/damnsmalllinux/current/
Immagino che puoi intuire il significato di "bootfloppy.img" ![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie mille il floppy funziona, ma ho un problema
![]() Dopo aver inserito il floppy parte il Boot, esce l'immagine del Pinguino con la scritta DSL (descrizione molto spicciola). Digito dsl lang=it e invio, dopo un po mi chiede "You passed an undefined mode number. Press <RETURN> too see video modes aviable <SPACE> to continue or wait 30secs." Preme INVIO ed esce un piccolo elenco con varie opzioni, alla richiesta "Entar mode number or "Scan"" al primo tentativo o digitato il numero che penso corrispondesse al mio, poi al secondo solo INVIO senza numero, e al terzo alla domanda "Press <RETURN> too see video modes aviable <SPACE> to continue or wait 30secs." o aspettato 30 secondi ma il risulato è sempre: "Uncoprexing Linux ..... Ok, booting the karnel." "No coprocessor found and no math emulation present" "Giving up." Quindi si blocca (neanche con CTRL+ALT+CANC si sblocca): è perchè il computer non ha il co-processore matematico? Se sì posso usare comunque DSL per esempio un altra versione e non la 4.0? ![]() Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ecco immaginavo...
Prova con una versione di DSL della serie 3.x, forse hanno un kernel con l'emulazione del coprocessore attiva. Ricordati di utilizzare l'immagine del floppy di boot di quella versione.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Io proverei anche con Deli Linux:
http://delilinux.de/index-it.html Dicono che sui 486 con 16 Mb di RAM gira tutto in maniera fluida, ma secondo me anche con 8 ce la fai ad avere un sistema usabile. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
L'importante è che forniscano un floppy di boot per l'installazione, e che abbiano attivata l'emulazione del coprocessore nel kernel.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Per favore, da quà http://ftp.belnet.be/packages/damnsm...rrent/dsl-3.x/ devo scaricare i due file dsl-3.4.9.iso e bootfloppy.img?
![]() Ultima modifica di JohnBell : 14-01-2008 alle 21:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.