Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2008, 10:58   #1
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quanto conta il salario?

riflettevo in questi giorni, dopo avere visto una coppia di ex compagni di sventure di liceo prendere casa svenandosi per un monolocale, sull'aspetto strettamente economico della vita lavorativa

è noto come in italia a parlare di soldi con le aziende si faccia peccato, nel senso che questo aspetto, assolutamente marginale, viene trattato dettagliatamente cinque minuti prima della firma finale, insommma una mera formalità, una noia per l'azienda che paga giusto perchè deve e quasi lo fa con timore di offendere il rampante neoassunto

le solite chiacchiere sull'ambiente di lavoro, crescita professionale, interesse per la mansione, per cartà, sono verissime.

all'atto pratico però la pecunia volgarmente detta è quella parte del lavoro che condiziona tutta la vita al di fuori dell'azienda. si parla di mutuo spese finanziamenti, indipendenza.... insomma, lo step 0 sono i soldi, non giriamoci attorno

ecco, ma alla fine, per voi quanto conta questo aspetto?

io lo vedo come la controparte di scambio che l'azienda mi da. è banale ma nemmeno tanto. insomma: si pretende laurea, presa in tempi decenti con voti alti, spirito di sacrificio, disponibilità a viaggiare, inglese + magari seconda lingua, straordinari gratuiti.... e poi? quando tocca all'azienda? zufolano allegramente? da una parte grand pretese e selettività e in cambio una stretta di mano?

mi rendo conto che questo aspetto sta dventando sempre più importante, perchè inizio a sentire l'esigenza (da un pò invero) di andarmene fuori casa (sì caro padoa, vieni un giorno a dirmi in faccia che sono un bamboccione e ...), perchè vedo che il costo della vita aumenta sempre, perchè mi si presenta davnti lo spettro di una vita all'insegna della sopravvivenza stentata quando, anche solo una decina di anni fa, le cose erano ben diverse

che ne pensate? è solo una mia fissa?

ps: risposte sincere, non da addetti risorse umane
Old 24-02-2008, 12:15   #2
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Secondo me bisogna guardare i fatti.. Rispetto gia' a 10 anni fa come facevi notare tu ( ma credo se ne siano resi conto tutti ) il dipendente se la passa molto peggio, vuoi la concorrenza della Cina, vuoi che siamo viziati, che compriamo cose inutili o quello che e', vuoi che produciamo poco, vuoi che le tasse sono tante ed alte.. Detto questo che possiamo fare ? Io guardo alla realta', ho provato per un po' a non fare il bamboccione, alla fine gran parte dello stipendio se ne andava in cose essenziali, sono sceso dalle nuvole e sono tornato a casa, adesso faccio il pendolare.. Risparmio e metto da parte. Domani nessuno sa che succede, io al momento sono tranquillo cosi' e mi va bene, se ad altri li fa stare tranquilli indebitarsi a 30 anni con una banca bene per loro.. Dovremmo essere maggiorenni e consapevoli a cosa andiamo in contro, invece vedo sempre piu' gente in giro che sembra di vivere in "Alice e il paese della meraviglie".. Non so se ho capito appieno la domanda del tuo post ma mi "premeva" scrivere questo..
Old 24-02-2008, 12:34   #3
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
..... si pretende laurea, presa in tempi decenti con voti alti, spirito di sacrificio, disponibilità a viaggiare, inglese + magari seconda lingua, straordinari gratuiti.... e poi? quando tocca all'azienda? zufolano allegramente? da una parte grand pretese e selettività e in cambio una stretta di mano?...
questo discorso fa parte pure delle mi solite lamentele

il salario è il fulcro della nostra vita........ in questo momento stiamo rischiando di fare la fine dell'Argentina, tantissie aziende che continuano a fallire e per vivere decentemente l'attuale livello medio degli stipendi italiani è al di sotto del limite ammissibile!

poi c'è contemporaneamente la crescita e lo sviluppo di altri paesi (da terzo mondo fino a qualche anno fa.. secondo l'opinione pubblica ) in cui le maggiori aziende hanno pensato bene (per loro) di investire e così le nostre condizioni lavorative non solo non migliorano ma stanno pure peggiorando.....

pensa che durante i corsi che facciamo agli operai, il mio responsabile a volte viene a fare un premessa inziale di un'oretta e dice che "noi" dipendenti costiamo molto all'azienda e pur essendo aumentata la produzione i profitti non migliorano.... io faccio finta di nulla ma in cuor mio mi viene una rabbia...
ma che pretendono che magari paghiamo noi all'azienda!!!
poi fanno discorsi del tipo che in Polonia, Romania, Turchia, Cina, India il costo della manodopera è molto ma molto più basso del nostro e mi vengono davvero i nervi.......... e devo pure stare zitto! che ipocrisia!!!
Old 24-02-2008, 13:56   #4
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
ma quale fissa e fissa...
si lavora per vivere, non viceversa.
io nel lavoro valuto soprattutto le possibilità mie di crescita, economica prima di tutto.
è solo in base a queste che si possono fare progetti e avere l'entusiasmo per stringere i denti e andare avanti, prima ancora della completa gratificazione professionale sul proprio posto.
i dirigenti o comunque i capi devono tenere in mente che i dipendenti non vivono di aria o per fare un favore a loro che li hanno assunti ma hanno le loro proprie ambizioni che sono alla base della ricerca di un lavoro.
se il salario percepito non è sufficiente a garantire il raggiungimento di certi obiettivi (che sono prima di tutto quelli atti a garantirsi un' indipendenza salutare e non una vita alla soglia della povertà) è ovvio che il dipendente si trovi a cercare altre strade che non siano l' azienda in cui lavora.
alla faccia dell' ambiente magari amichevole e della passione che si riversa nel fare un lavoro che piace.

io lavoro in una piccola azienda e il ragionamento che faccio è che se l' azienda cresce anche per merito mio ESIGO che debba crescere anche io come individuo in modo tale da non dover chiedere aiuto ad altri.
fortunatamente mi pare che i miei sacrifici per ora vengano ripagati da riconoscimenti che mi portano a pensare a poter fare carriera altrimenti me ne sarei andato subito.
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 14:03   #5
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da eriol Guarda i messaggi
ma quale fissa e fissa...
io nel lavoro valuto soprattutto le possibilità mie di crescita, economica prima di tutto.
è solo in base a queste che si possono fare progetti e avere l'entusiasmo per stringere i denti e andare avanti, prima ancora della completa gratificazione professionale sul proprio posto.
i dirigenti o comunque i capi devono tenere in mente che i dipendenti non vivono di aria o per fare un favore a loro che li hanno assunti ma hanno le loro proprie ambizioni che sono alla base della ricerca di un lavoro.
se il salario percepito non è sufficiente a garantire il raggiungimento di certi obiettivi (che sono prima di tutto quelli atti a garantirsi un' indipendenza salutare e non una vita alla soglia della povertà) è ovvio che il dipendente si trovi a cercare altre strade che non siano l' azienda in cui lavora.
alla faccia dell' ambiente magari amichevole e della passione che si riversa nel fare un lavoro che piace.

io lavoro in una piccola azienda e il ragionamento che faccio è che se l' azienda cresce anche per merito mio ESIGO che debba crescere anche io come individuo in modo tale da non dover chiedere aiuto ad altri.
fortunatamente mi pare che i miei sacrifici per ora vengano ripagati da riconoscimenti che mi portano a pensare a poter fare carriera altrimenti me ne sarei andato subito.
ah meno male non sono il solo

solo che per avere soddisfazioni pecnuniarie adatta alla zona milanese, temo che da dipendenti non si vada molto lontano....
Old 24-02-2008, 14:07   #6
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Quote:
ah meno male non sono il solo

solo che per avere soddisfazioni pecnuniarie adatta alla zona milanese, temo che da dipendenti non si vada molto lontano....
se ti riferisci al cercar casa è quello che sto facendo io in questo momento.
ben al di fuori di milano perchè i prezzi sono disumani e la città è proibitiva per chiunque non possa contare di grandi aiuti esterni o abbia un salario da urlo.
io, comunque, pur avendo trovato prezzi molto competitivi, non ce la faccio lo stesso.
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 14:10   #7
fabio80
Senior Member

Quote:
se ti riferisci al cercar casa è quello che sto facendo io in questo momento.
ben al di fuori di milano perchè i prezzi sono disumani e la città è proibitiva per chiunque non possa contare di grandi aiuti esterni o abbia un salario da urlo.
io, comunque, pur avendo trovato prezzi molto competitivi, non ce la faccio lo stesso.
non sto cercando attivamente casa, adesso come adesso sarebbe un vezzo pi+ che una necessità

beninteso, mi piacerebbe eh, ma sarebbe, come dire, una mossa avventata non dettata da necessità reali

però qualche proiezione la faccio e vedo che da solo non ci riuscirei mai, a meno di non vivere sempre sul filo di lana. roba che buchi una gomma e vai apiedi per un mese perchè non puoi pagare il gommista

non si può vivere così, porca pu******
Old 25-02-2008, 10:01   #8
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Io sono dell'avviso che il salario conti molto, non ci sono dubbi, ma nello stesso tempo conta anche il tipo di lavoro che fai e quanto corrisponde alle tue passioni/aspettative. Ovvero, rinuncerei tranquillamente a 300€ al mese pur di fare un lavoro che mi aggradi; considera che mediamente passi al lavoro la maggior parte della tua giornata. Detto questo, sono pienamente d'accordo con te sul fatto che gli hr delle aziende siano ridicoli; inutile sbandierare minchiate varie, il lavoratore è interessato ai soldi prima che l'ambiente informale, il lavoro stimolante, i poster delle veline e la sala relax; purtroppo, lo sbandierare queste cose è semplicemente il modo che le aziende hanno per dire "ti daremo quattro lire, ergo o ti accontenti o fuori dai maroni".
Detto questo, vivo a milano (o meglio nell'hinterland) come te e, pur avendo una paga da informatico (il che è tutto dire) sbarco il lunario tranquillamente e senza troppi affanni, vivendo da solo (non in convivenza). Secondo me, se stai attento alle spese superflue, ce la fai senza problemi.
Old 25-02-2008, 12:53   #9
the_wiz
Member

L'Avatar di the_wiz

Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano/caserta
In italia gli stipendi sono bassi, c'è poco da dire.
Le colpe sono da un lato, della pressione fiscale. Dall'altro dalla bassa (quasi nulla) crescita economica. Quindi pochi investimenti e pochi soldi per i giovani lavoratori. Oltre a tutte le belle speculazioni che fanno banche, assicurazioni, industriali, immobiliaristi ecc.
the_wiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 13:34   #10
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Se non si ha il fondoschena parato da una florida condizione familiare lo stipendio diventa per forza di cose il primo parametro di valutazione di un impiego, specie quando si rapporta il saldo di fine mese con il prezzo di un appartamentino qualsiasi.
In passato ho dovuto lasciare posti interessanti e formativi perchè ero pagato troppo poco ed è stato un vero peccato, in prospettiva forse mi avrebbero consentito una crescita più significativa.

Ultima modifica di kingv : 25-02-2008 alle 14:32.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 14:06   #11
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Un post che meriterebbe una stampata e una bella cornice. Lo dico sinceramente, senza ironia.
Il problema grosso è che se io valgo 50 e voglio esser pagaro per 50, l'azienda quasi mai la pensa allo stesso modo: vali 50 ma a me basta uno che vale 40 e lo pago per 30, perchè cmq uno da 40 che accetta una paga da 30 lo trovo sempre.
Ma vuoi mettere la stabilità dell'organico, la crescita insieme alla ditta? Ma chissenefrega? Tanto al giorno d'oggi pochissimi ruoli sono davvero indispensabili.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 14:20   #12
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
io ammetto di aver scelto i primi due lavori più per passione e interesse che pensando al denaro.
la scelta che ho fatto questo autunno ad esempio mi ha portato in un posto dove sicuramente mi diverto di più ma dove le possibilità di guadagnare bene sono più remote

secondo me cambierò radicalmente ragionamento quando (se) avrò una famiglia e sentirò la responsabilità di mantenere altre persone. allora penso che mi accontenterò di qualcosa di più noioso per portare a casa qualche euro in più

detto questo direi che in Italia siamo pagati poco, parlo del mio settore. chi è stato all'estero mi ha detto che si guadagna decisamente meglio, anche all'interno della stessa multinazionale!
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 14:40   #13
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
il lavoro dovrebbe essere ben pagato e appagante.......... rinuncerei a 200€ solo per un ambiente ottimo e sereno con garanzia di crescita professionale... in questo momento però ci chiedono di rinunciare anche alla dignità e questo non lo ammetto proprio
Old 25-02-2008, 19:43   #14
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
In tutto questo ci rimette , piu' di tutti, chi si e' fatto il mazzo all' Università e si ritrova pagato e valorizzato al di sotto del suo valore.
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 13:20   #15
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
io ammetto di aver scelto i primi due lavori più per passione e interesse che pensando al denaro.
la scelta che ho fatto questo autunno ad esempio mi ha portato in un posto dove sicuramente mi diverto di più ma dove le possibilità di guadagnare bene sono più remote

secondo me cambierò radicalmente ragionamento quando (se) avrò una famiglia e sentirò la responsabilità di mantenere altre persone. allora penso che mi accontenterò di qualcosa di più noioso per portare a casa qualche euro in più

detto questo direi che in Italia siamo pagati poco, parlo del mio settore. chi è stato all'estero mi ha detto che si guadagna decisamente meglio, anche all'interno della stessa multinazionale!
più passa il tempo e più il discorso del lavoro appassionante diventa retaggio di chi sta già bene in famiglia e ha le spalle coprte, magari con casa pronta da qualche nonna che ha appartamenti in mezza brianza

il costo della vita è inarrestabile, le spese continuano a salire, gli stipendi sono ridicoli già ora e lo saranno sempre più in futuro. abbiamo perso 30 anni di potere d'acquisto in una manciata di anni

con tutto questo, ma come str***** si permettono quelli delle HR di trattare la questione salariale come totalmente ininfluente e secondaria? è assurdo

è prima di tutto una mancanza di rispetto per le persone. coi soldi ci si costruisce la propria vita al di fuori dell'azienda, ma come pensano che uno possa essere produttivo se poi quando torna a casa si rende conto che non può fare una mazza con quanto incassa?

non è questione di volere tutto e subito, è diventata una questione di avere il minimo necessario per raggiungere l'indipendenza e costruirsi una vita dignitosa. se manca questo presupposto, figuriamoci con che slanco si va a lavoro. ci andrei di corsa solo se facessi il pornoattore

si lavora per vivere o sbaglio? se non si riesce a vivere, cazz se lavora a fa, per sport? o per fare felici quei pirla dei hr managers con le loro promesse fasulle?
Old 02-03-2008, 13:34   #16
plutus
Senior Member

Città: paris again...
x curiosità, un monolocale sui 30 metri a milano quanto costa?
Old 02-03-2008, 16:22   #17
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da plutus Guarda i messaggi
x curiosità, un monolocale sui 30 metri a milano quanto costa?
Dai 100.000 in periferia in casa di ringhiera ai 200.000 in zona semi-centrale. Il centro è inutile guradarlo visto che propongono offerte assolutamente folli.
Old 02-03-2008, 16:25   #18
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro Guarda i messaggi
Dai 100.000 in periferia in casa di ringhiera ai 200.000 in zona semi-centrale. Il centro è inutile guradarlo visto che propongono offerte assolutamente folli.
perchè 100 k€ per 30 m2 in perfieria non è folle?
Old 02-03-2008, 16:32   #19
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
perchè 100 k€ per 30 m2 in perfieria non è folle?
Come no, ma se paragonato a cose del tipo 10.000 € al MQ che si vedono in certe zone centrali fa quasi sorridere.
Old 02-03-2008, 16:33   #20
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro Guarda i messaggi
Come no, ma se paragonato a cose del tipo 10.000 € al MQ che si vedono in certe zone centrali fa quasi sorridere.
sì, e se penso che con meno dei 100.000 i miei si sono fatti 110 m2 con soffitta e tutto.... mi viene quasi da piangere

e in tutto questo guai a parlare di soldi, eh, sia mai. si lavora per gloria.

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian