Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2008, 18:01   #1
balubeto
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Controllo remoto multiutente di X.ORG

CIAO

Ho un portatile con GNU/Linux Debian Lenny Testing con GNOME e con il suo Desktop Manager GDM.

Fin'ora, ho sempre controllato questo portatile in remoto da una macchina Windows con il protocollo VNC incapsulato da una connessione SSH.

Su questo portatile ho installato il server OpenSSH ed x11vnc che permette un controllo totale del display X e del GDM.

Ora, invece, tale portatile viene anche usato direttamente da un'altra persona, cosi` dovrei anche permettere a tale persona di effettuare un suo Login, in modalita` grafica, aprendo, pertanto, una sua sessione di X indipendente dalla mia facendo, sempre, in modo, pero`, di poter sempre intervenire in quella sessione di X per poter controllare il suo operato in modo da aiutarla in qualunque momento. Come si fa a fare cio`?

GRAZIE

CIAO

Su Facebook, e` nato il gruppo SoftHard per tutti. Vi aspetto.
balubeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 13:29   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Il modo più semplice è utilizzare dei _client_ linux, così da poter lanciare i programmi in X forwarding tramite ssh.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 17:30   #3
balubeto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine Guarda i messaggi
Il modo più semplice è utilizzare dei _client_ linux, così da poter lanciare i programmi in X forwarding tramite ssh.
Forse, non ci siamo capiti.

In altre parole

Se mi connetto in remoto facendo un Login con GDM, questo gestore scompare per lasciare posto alla mia sessione X corrente. Di conseguenza, la persona fisicamente davanti al notebook vede la mia sessione di X e non la finestra di GDM dove poter effettuare il suo Login.

Viceversa, se quella persona effettua il Login prima di me, quando mi collego da remoto, non mi compare la finestra di GDM ma, direttamente la sua sessione di X.

Quindi, come devo risolvere tale inghippo?

GRAZIE

CIAO

Old 04-01-2008, 17:56   #4
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

L'inghippo credo che sia il vnc server, che forse supporta una sola istanza. Utilizzando il protocollo Xdmcp non dovresti avere questo problema.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 04-01-2008, 18:25   #5
balubeto
Senior Member

Quote:
L'inghippo credo che sia il vnc server, che forse supporta una sola istanza. Utilizzando il protocollo Xdmcp non dovresti avere questo problema.
Esiste un client per Windows XP/Vista che utilizza il protocollo Xdmcp?

In alternativa, mi potestri iindicare un server VNC per Linux che permette di fare cio` che vorrei?

GRAZIE

CIAO

Old 04-01-2008, 18:47   #6
caracolla
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da balubeto Guarda i messaggi
Esiste un client per Windows XP/Vista che utilizza il protocollo Xdmcp?
Xming : http://www.straightrunning.com/XmingNotes/
Cygwin/X : http://x.cygwin.com/
Quote:
In alternativa, mi potestri iindicare un server VNC per Linux che permette di fare cio` che vorrei?
FreeNX : http://www.nomachine.com
Antec Solo - Corsair HX620 - Asus P5E - 4x2GB A-data 800 - Galaxy 7950GT Premium (Zalman) - Q9650 - 4xSamsung Spinpoint F1 1TB in Raid 10 su controller Adaptec 3405 - Thermalright Ultra-120 eXtreme - Samsung Syncmaster 275T - Ubuntu Maverick64

Ultima modifica di caracolla : 04-01-2008 alle 18:55.
caracolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 08:41   #7
balubeto
Senior Member

Mica male Xming.

Non ho ben capito come dovrei configurare la mia macchina Linux - GNU/Linux Debian Lenny Testing con GDM - per fare in modo che aspetti, fin dal suo boot, una connessione SSH-XDMCP?

GRAZIE

CIAO

Old 05-01-2008, 09:27   #8
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Non ho ben capito come dovrei configurare la mia macchina Linux - GNU/Linux Debian Lenny Testing con GDM - per fare in modo che aspetti, fin dal suo boot, una connessione SSH-XDMCP?
Intanto devi abilitare xdmcp su gdm e testarla. Io so farlo su kdm, per gdm devi dare una occhiata alla documentazione. Non dovrebbe essere complicato.

La parte ssh è più complicata. Visto che il protocollo xdmcp viaggia su udp, non è banale creare un tunnel ssh. Puoi provare con quanto descritto qui:
http://zarb.org/~gc/html/udp-in-ssh-tunneling.html
ma non credo sia possibile sui client windows.
Personalmente ti consiglio di tirare su una piccola vpn tramite ad es. openvpn.
Old 05-01-2008, 09:29   #9
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

L'altra strada che ti suggerivo è utilizzare direttamente ssh con x forwarding. Visto che ora hai un server X per windows, dovrebbe essere possibile. In questo caso l'autenticazione non la fai tramite gdm, ma tramite la shell di login di ssh.
Old 05-01-2008, 12:14   #10
balubeto
Senior Member

Quote:
Intanto devi abilitare xdmcp su gdm e testarla. Io so farlo su kdm, per gdm devi dare una occhiata alla documentazione. Non dovrebbe essere complicato.

La parte ssh è più complicata. Visto che il protocollo xdmcp viaggia su udp, non è banale creare un tunnel ssh. Puoi provare con quanto descritto qui:
http://zarb.org/~gc/html/udp-in-ssh-tunneling.html
ma non credo sia possibile sui client windows.
Personalmente ti consiglio di tirare su una piccola vpn tramite ad es. openvpn.
Leggendo il paragrafo Setup the TCP to UDP forward on the server di quel documento, deduco che occorre creare una FIFO e, poi, inserire il comando nc ............ nel file /etc/resolv.conf. esatto?

grazie

ciao

Old 05-01-2008, 13:22   #11
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Leggendo il paragrafo Setup the TCP to UDP forward on the server di quel documento, deduco che occorre creare una FIFO e, poi, inserire il comando nc ............ nel file /etc/resolv.conf. esatto?
Niente resolv.conf nel tuo caso, quello è solo un esempio di utilizzo (per l'xdmcp, la porta udp è la 177). Comunque ti ripeto che forse su windows non hai gli strumenti per farlo, quindi passerei per una vpn che una volta configurata la parte server è più semplice da utilizzare.
Old 05-01-2008, 17:29   #12
balubeto
Senior Member

Quindi, dove posso trovare una bella guida dettagliata su come creare e configurare una VPN in modo da collegare, in modo sicuro, una macchina con Windows XP SP2 a 32 bit e con Vista Ultimate a 64 bit con una che ha GNU/Linux Debian Lenny Testing a 32 bit?

GRAZIE

CIAO

Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Google nella bufera, multata dall'UE per...
Huawei rinnova la sua gamma di cuffie: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian