|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Controllo remoto multiutente di X.ORG
CIAO
Ho un portatile con GNU/Linux Debian Lenny Testing con GNOME e con il suo Desktop Manager GDM. Fin'ora, ho sempre controllato questo portatile in remoto da una macchina Windows con il protocollo VNC incapsulato da una connessione SSH. Su questo portatile ho installato il server OpenSSH ed x11vnc che permette un controllo totale del display X e del GDM. Ora, invece, tale portatile viene anche usato direttamente da un'altra persona, cosi` dovrei anche permettere a tale persona di effettuare un suo Login, in modalita` grafica, aprendo, pertanto, una sua sessione di X indipendente dalla mia facendo, sempre, in modo, pero`, di poter sempre intervenire in quella sessione di X per poter controllare il suo operato in modo da aiutarla in qualunque momento. Come si fa a fare cio`? GRAZIE CIAO |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Il modo più semplice è utilizzare dei _client_ linux, così da poter lanciare i programmi in X forwarding tramite ssh.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
In altre parole Se mi connetto in remoto facendo un Login con GDM, questo gestore scompare per lasciare posto alla mia sessione X corrente. Di conseguenza, la persona fisicamente davanti al notebook vede la mia sessione di X e non la finestra di GDM dove poter effettuare il suo Login. Viceversa, se quella persona effettua il Login prima di me, quando mi collego da remoto, non mi compare la finestra di GDM ma, direttamente la sua sessione di X. Quindi, come devo risolvere tale inghippo? GRAZIE CIAO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
L'inghippo credo che sia il vnc server, che forse supporta una sola istanza. Utilizzando il protocollo Xdmcp non dovresti avere questo problema.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
In alternativa, mi potestri iindicare un server VNC per Linux che permette di fare cio` che vorrei? GRAZIE CIAO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Cygwin/X : http://x.cygwin.com/ Quote:
Antec Solo - Corsair HX620 - Asus P5E - 4x2GB A-data 800 - Galaxy 7950GT Premium (Zalman) - Q9650 - 4xSamsung Spinpoint F1 1TB in Raid 10 su controller Adaptec 3405 - Thermalright Ultra-120 eXtreme - Samsung Syncmaster 275T - Ubuntu Maverick64 Ultima modifica di caracolla : 04-01-2008 alle 18:55. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Mica male Xming.
Non ho ben capito come dovrei configurare la mia macchina Linux - GNU/Linux Debian Lenny Testing con GDM - per fare in modo che aspetti, fin dal suo boot, una connessione SSH-XDMCP? GRAZIE CIAO |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
La parte ssh è più complicata. Visto che il protocollo xdmcp viaggia su udp, non è banale creare un tunnel ssh. Puoi provare con quanto descritto qui: http://zarb.org/~gc/html/udp-in-ssh-tunneling.html ma non credo sia possibile sui client windows. Personalmente ti consiglio di tirare su una piccola vpn tramite ad es. openvpn.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
L'altra strada che ti suggerivo è utilizzare direttamente ssh con x forwarding. Visto che ora hai un server X per windows, dovrebbe essere possibile. In questo caso l'autenticazione non la fai tramite gdm, ma tramite la shell di login di ssh.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Niente resolv.conf nel tuo caso, quello è solo un esempio di utilizzo (per l'xdmcp, la porta udp è la 177). Comunque ti ripeto che forse su windows non hai gli strumenti per farlo, quindi passerei per una vpn che una volta configurata la parte server è più semplice da utilizzare.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Quindi, dove posso trovare una bella guida dettagliata su come creare e configurare una VPN in modo da collegare, in modo sicuro, una macchina con Windows XP SP2 a 32 bit e con Vista Ultimate a 64 bit con una che ha GNU/Linux Debian Lenny Testing a 32 bit?
GRAZIE CIAO |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:18.