|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
[Problema temperature core duo]Ricordatemi di non ripulire più il dissi dalla polvere
Oggi mi è venuta la brillante idea di ripulire il dissipatore del mio intel e6420 dai residui di polvere che ci si annidano.
Mai sventura fu più annunciata... Toglo il dissipatore tranquillamente, lo ripulisco, vedo che la pasta termica c'è ed in discreto stato, e lo rimonto. Inizia il calvario... Le viti di fissaggio non vogliono saperne di entrare bene nella scheda madre, ne entra una, ne esce un'altra. Provo a infilarle e fissarle contemporaneamente, provo una alla volta, provo nell'ordine suggerito sul libretto ma niente, non entrano mai in maniera piana e il dissipatore rimane leggermente in stallo. Ad un certo punto, credendo finalmente di averlo montata bene rimonto tutto e attacco coretemp...vedo 90°C ...ci sarà un errore, penso...e vado dal bios...temperatura 70°La rabbia comincia a salire Rismonto tutto il dissipatore e riparto e vedo che una vite era uscita fuori posto. Un'altra decina di tentativi e, frustrato, rimonto quando mi sembra sia messo in maniera accettabile...Attacco il pc e vedo temperature nella norma (idle sui 25-26°). Adesso però mi sorgono mille dubbi e chiedo i vostri preziosi consigli. Non è che qualche vite può essere spanata/rotta o quant'altro e allentarsi all'improvviso? Posso fidarmi e lasciare tutto com'è monitorando per un po' di tempo? La pasta termica può essersi asciugata/seccata durante tutte queste volte che ho provato a mettere e togliere il dissipatore (perchè alla fine preso dalla rabbbia non ci ho fatto neanche caso e rismontarlo nuovamente adesso non mi sembra il caso)? Consigli per eventuali manutenzioni future? E pensare che in passato non avevo mai avuto di questi problemi
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
|
Mi hai fatto ricordare la sfiga che ho avuto con la mia "vecchia", ma grandiosa 7800GTX.....una vite di quelle principali che fissavano il dissy collassò letteralmente no nappena cercai di girarla col giravite.....non potei più cambiare il dissy
divenne impossibile toglierla![]() Quindi attento con le viti è possibile che magari si siano rovinate leggermente e non facciano bene presa...EDIT: mi son scordato di dire che la pasta termica la devi cambiare ogni volta che togli e rimetti il dissy.... |
|
|
|
|
|
#3 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
E comunque ti capisco guarda, è stata veramente una giornata stressante dietro a quatro viti Quote:
Quote:
E' veramente obbligatorio questo passaggio? Prima di fare questa operazione ho chiesto ad un presunto esperto (tecnico) "ma se lo tolgo mica devo cambiare la pasta vero?" e lui "no no non ti preoccupare, solo se è secca eventualmente" Maledizione
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Obbligatorio no però poi magari ti ritrovi la pasta che non è stesa omogeneamente come prima....e la differenza si vede subito.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sicuramente non è omogena come prima ma un po' "schiazzettata". Differenza di temperature rispetto a prima non ne vedo (il core 1 sta sui 27° e il 2 sui 24°), credo siano temperature normali...dici che posso stare tranquillo almeno per un po?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Le temperature comandano. Se sono ok nessun problema.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Attendo di fare una prova sottosforzo per valutare bene. Comunque se la pasta fosse mal distribuita vedrei le temperature schizzare di molto giusto?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Le avresti sicuramente più alte rispetto a prima e te ne accorgeresti quasi subito penso.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La pasta dovrebbe aver retto... Però tanto lo so, essendo maniacale per queste cose, sono sicuro che al più presto vorrò cambiarla e c'è serio rischio di riscontrare gli stessi problemi a reinstallare il dissipatore e di fare danni più seri. Che faccio, cambio dissipatore e festa finita?
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
La temperatura è ottima. Puoi stare tranquillo; non c'è nemmeno bisogno di cambiare dissy a quanto vedo....al limite se proprio vuoi compri della pasta nuova e la metti su.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
bene
Ho fatto un'ora di stress test con Prime95 e la massima temperatura che ha raggiunto è: CPU: 41 gradi core0: 51 gradi core1: 51 gradi Anche considerando che è inverno diciamo che ci siamo Aspetterò un altro po' per la pesta, come mi hai consigliato...la temperatura è sovrana e se sta apposto lei vuol dire che stanno apposto anche pasta e viti
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ottimo nessun problema quindi
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Comunque anche se per malaugurato caso il dissi dovesse essere instabile e non aderire bene sul processore raggiunta una certa soglia il pc dovrebbe spegnersi automaticamente giusto?
C'è una particolare voce nel bios che va attivata?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Non devi attivare nulla va in protezione in automatico quando il processore raggiunge la temperatura limite che varia poi da modello a modello.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.

...ci sarà un errore, penso...e vado dal bios...temperatura 70°
divenne impossibile toglierla