Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2008, 15:47   #1
Kioppina
Member

L'Avatar di Kioppina

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Milano
Secondo hard-disk: cerco consigli per massime prestazioni

Ciao a tutti,
non so se vi ricordate...vi avevo già scritto qualche settimana fa per i miei problemi all'hard-disk, a seguito di un crash.

Ora la situazione si è stabilizzata e devo procedere all'acquisto di un nuovo hard-disk sia per salvare tutti i dati presenti nel disco rotto, che per avere un nuovo supporto per il backup.

Attualmente ho un Seagate Barracuda SATAII 320gb (cod. ST3320620AS), che appunto mi si è rotto e che manderò in assistenza una volta recuperati i dati.

Leggendo il manuale della mia scheda madre (Asus P5B Deluxe), ho trovato una nota che mi dice che le massime prestazioni si ottengono usando hard-disk dello stesso modello e capacità.
Quindi stando a quanto scritto sul manuale dovrei acquistare un Seagate Barracuda SATAII 320gb, nonostante io sia titubante per il fatto che questo stesso modello mi si è danneggiato.

A questo punto vi chiedo:
ascolto la nota del manuale e compro un modello di hard-disk identico all'altro, oppure non vi sono problemi o cali di prestazioni a cambiar modello?

Grazie!!
Kioppina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 15:49   #2
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Ciao ,
il manuale si riferiva sicuramente nel caso in cui vuoi creare un raid... in quel caso soltanto è preferibile avere hdd di stessa dimensione/marca/interfaccia...
Cmq il migliore hdd del momento in grado di offrire "massime prestazioni" è il WD Raptor, in tagli da 36, 74 o 150 GB. Tieni presente che il modello da 150 GB lo trovi solitamente a un po' meno di 200 euro. Costa molto, ma è imbattibile
Cmq puoi considerare anche i Samsung e gli altri WD da 7200 rpm, che non sono niente male!
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 15:54   #3
Kioppina
Member

L'Avatar di Kioppina

Ti ringrazio molto, ma francamente non so cosa sia un raid. Il manuale parla di disk array.
A me serve solo un disco secondario veloce per il backup (e inizialmente per il trasferimento dati).

In ogni caso pensavo di cercare un hard-disk medio-buono che però stesse su prezzi più bassi. Comunque ti ringrazio per la dritta.
Old 05-01-2008, 15:57   #4
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da Kioppina Guarda i messaggi
Ti ringrazio molto, ma francamente non so cosa sia un raid. Il manuale parla di disk array.
A me serve solo un disco secondario veloce per il backup (e inizialmente per il trasferimento dati).

In ogni caso pensavo di cercare un hard-disk medio-buono che però stesse su prezzi più bassi. Comunque ti ringrazio per la dritta.
Si, l'array è il RAID, e nel tuo caso non c'entra
Orientati comunque verso un buon Samsung/WD... tutti i modelli SATA2, 7200 rpm e 16 MB di buffer vanno benone
Old 05-01-2008, 16:53   #5
Kioppina
Member

L'Avatar di Kioppina

Ti ringrazio...ultimissima cosa!
Ho appena visto su Tecnocomputer questi due modelli che rispondono alle caratteristiche da te indicate come essenziali:
- HD SAMSUNG SATA-II 320Gb. 7200rpm 16Mb (HD321KJ) a 77,55 euro.
- HD HITACHI Deskstar 320Gb. SATAII 7200RPM 16Mb (HDT725032VLA360) a 84,67 euro.

Quale mi consigli fra i due?
Old 05-01-2008, 16:56   #6
PaVi90
Bannato

Coma affidabilità sono entrambi molto buoni... se magari prediligi la silenziosità e il basso sviluppo di calore meglio il Samsung, l'Hitachi è leggermente più prestazionale, soprattutto per quanto riguarda i tempi di accesso.
Comunque in linea di massima si equivalgono...
Old 05-01-2008, 19:21   #7
Kioppina
Member

L'Avatar di Kioppina

Ho appena ordinato il Samsung!!
Grazie mille per la "consulenza"!
Old 05-01-2008, 19:33   #8
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Kioppina Guarda i messaggi
Ho appena ordinato il Samsung!!
Grazie mille per la "consulenza"!
Di nulla!
Felice di averti aiutato!
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian