Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2008, 16:02   #1
sneeze
Senior Member

L'Avatar di sneeze

Iscritto dal: Aug 2001
pieghe low poly o noise????

allora ragazzi,
ispirato dal buon atlantisland (spero di non sbagliare il nick), ho iniziato un nuovo lavoretto da postare qui sul forum.
Proprio mentre realizzavo questo nuovo progetto mi sono reso conto della difficoltà che provavo nel modellare un divano.
Ho pensato, dato che non sono proprio digiuno in fatto di modellazione, che, vista la difficoltà, poteva essere un ottimo spunto per riflettere con altri 3D-omani.
La difficoltà maggiore per me è ricreare la morbidezza dei cuscini, le pieghe del tessuto, le cuciture irregolari, insomma tutte quelle cose che rendono un buon modello credibile e ben realizzato. Ovviamente si parla di divani morbidi, per quelli abbastanza rigidi il problema non sussiste.
Voi come realizzate modelli del genere, a che tecnica vi affidate??? io lo sto approcciando con la classica modellazione lowpoly + meshsmooth... sentiamo se qualcuno usa altri metodi magari più efficaci.

ciao a tutti e a voi la parola
sneeze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 18:02   #2
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
Mai modellato un divano ma... non si risolve tutto con un'abile texturizzazione?

Ad esempio le cuciture non proprio dritte possono essere nella texture così come le pieghe.

Poi c'è sempre il discorso della mappatura procedurale ma qui mi fermo perchè proprio non è il mio campo.
Old 02-01-2008, 18:04   #3
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Girando ho trovato questo:

http://www.cgitalia.it/forum/argomento323.html

Hai visto la pieghetta della pelle proprio nella zona della seduta?
Chissà se l'ha modellato e se è solo la mappatura.
Old 02-01-2008, 20:02   #4
Atlantisland
Senior Member

L'Avatar di Atlantisland

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Vèsìn a Milàn
Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme Guarda i messaggi
Mai modellato un divano ma... non si risolve tutto con un'abile texturizzazione?
ci vuole anche una abile e millimetrica modellazione.

io, (per i divani che ho fatto ) ho guardato questo ottimo video tutorial.http://www.enjoycg.com/forums/enjoyc...n-project.html

il divano è fatto troppo bene! lo ho modellato anche io e mi è venuto uguale, stupendo!

altrimenti te che hai v-ray, ( e se magari sei loggato anche su treddi.com) prova a guardare come è stato realizzato questo bellissimo divano!
è una scena vedi se riesci a scaricarla, che altrimenti te la passo io.
http://www.treddi.com/forum/index.ph...s&showfile=597

ciao!

ah, mi fa piacere di averti inspirato a postare ancora qua altrimenti siamo in pochi e poi ci si sente soli.

Ps: il mio nick corrisponde alla marca del mio modem. Atlantisland.

ciao
Old 02-01-2008, 20:10   #5
Atlantisland
Senior Member

L'Avatar di Atlantisland

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Vèsìn a Milàn
poi ci sono anche delle ottime texture di pelle da utilizzare:
bump:
http://www.treddi.com/forum/index.ph...s&showfile=472
map:
http://www.treddi.com/forum/index.ph...s&showfile=471
Old 02-01-2008, 20:14   #6
sneeze
Senior Member

L'Avatar di sneeze

grazie per il video tutorial, mi mancava...

x Zimmemme:

quella pagina l'avevo già vista ed è fantastico quel divano.........
però ad essere sinceri credo che una buona texturizzazione non ti porti ad avere quella qualità.... ci sarebbero da fare delle prove....

cmq per la scena che sto facendo devo fare i divani.... vedremo cosa riesco a fare
Old 03-01-2008, 18:07   #7
geng@
Senior Member

L'Avatar di geng@

Iscritto dal: Oct 2000
modificatore unwrap, textures su displacement (con disp approx) e bump mapping, fine.
geng@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 18:34   #8
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Originariamente inviato da geng@ Guarda i messaggi
modificatore unwrap, textures su displacement (con disp approx) e bump mapping, fine.
Arabo!
Old 03-01-2008, 19:11   #9
geng@
Senior Member

L'Avatar di geng@

1-modellate i volumi in poly+meshsmooth, cercando di creare meno vertici possibili (tipo cuciture, pieghe e amenità varie le farete con le mappe)
2-applicate un modificatore unwrap uvw sotto il meshsmooth (sennò morite) e sistemate per bene le coordinate di mappatura utilizzando nel canale diffuse una mappa checker.
3-applicate un modificatore dispapprox e applicate sul canale diffuse del materiale la mappa che poi andrà sul displace per le pieghe in modo da lavorare in real-time sulle viewports e allo stesso tempo avere renderings di prova circa l'esatta distrubuzione dei valori... lavoratela per benino poi passate provvisoriamente sul diffuse la mappa bump per cuciture e microrilievi, mettete le mappe negli slot giusti e regolate la potenza di bump e displace. Fatto questo fate la mappa diffuse se volete sporcature, variazioni di colore, etichette e menate varie.
4-Se volete fare i fighi rovinate un pochino la pelle facendo una mappa per il glossiness del materiale con graffi leggeri, stessa roba per lo specular (potete usare la solita)
5-Servite ben caldo

Ovviamente tutto questo se volete qualità estrema e inquadrature molto ravvicinate. Ops, l'ho detto alla fine

Ultima modifica di geng@ : 03-01-2008 alle 19:13. Motivo: mancavan dettagli
Old 03-01-2008, 19:52   #10
sneeze
Senior Member

L'Avatar di sneeze

ma quindi dici che un bump possa bastare per creare il rilievo delle cuciture in maniera dettagliata?
e io che stavo modellando tutto
Old 03-01-2008, 19:59   #11
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Originariamente inviato da sneeze Guarda i messaggi
Anche le cuciture????
Old 03-01-2008, 20:03   #12
geng@
Senior Member

L'Avatar di geng@

Quote:
ma quindi dici che un bump possa bastare per creare il rilievo delle cuciture in maniera dettagliata?
'mbecerto! a meno tu non vogli fare dei primi piani macro dei fili... allora toccherebbe modellare.
Old 03-01-2008, 22:03   #13
sneeze
Senior Member

L'Avatar di sneeze

si certo stavo modellando anche le cuciture,
anche perchè, le cuciture, in genere sono tonde, mi spiego meglio:
in genere una cucitura, per esempio quelle dei divani in pelle, è come se fosse un piccolo tubicino. Non so se riesco a farmi capire cmq, con una bump io non posso rendere questo tubicino, posso rendere solo un rilievo e non una forma.... va bhe ho capito che detto così non si capisce niente....

Old 03-01-2008, 23:33   #14
geng@
Senior Member

L'Avatar di geng@

Quote:
si certo stavo modellando anche le cuciture,
anche perchè, le cuciture, in genere sono tonde, mi spiego meglio:
in genere una cucitura, per esempio quelle dei divani in pelle, è come se fosse un piccolo tubicino. Non so se riesco a farmi capire cmq, con una bump io non posso rendere questo tubicino, posso rendere solo un rilievo e non una forma.... va bhe ho capito che detto così non si capisce niente....
Capisco benissimo ciò che intendi... e penso sia un buon esercizio provare a fare tutte e tre le cose; prova a modellare tutto in poly + meshsmooth (i fili no però!!!), poi fare col displace, poi col bump, e alla fine fare un modello finale "a sentimento" coi controco... cerca di fare ciò che vuoi, non ciò che sai, e via!!!

Buon divertimento!

Da quanto tempo non tornavo qui dentro!! Sembra di essere tornati a scuola dopo tanti anni (molto del 3d che so l'ho imparato qui).
Old 04-01-2008, 00:14   #15
sneeze
Senior Member

L'Avatar di sneeze

eheheheheh
io tutto quel poco che so l'ho imparato qui, però è triste che siano spariti tutti.... ti ricordi??? girava un sacco di gente....
Old 04-01-2008, 01:04   #16
geng@
Senior Member

L'Avatar di geng@

Veeerooo, mi ricordo il tuo avatar, arrivasti poco prima che "andassi via"!
Beh molti son migrati su treddì che è diventata una community clamorosa (anche D@ve "nacque" qui) oppure su cgtalk a misurarsi con le star internazionali, e io ho pensato più alle moto che al 3D nel tempo libero (anche perchè ormai il 3d fa parte del mio mestiere). Alcuni non li ho persi di vista, Dies Irae l'ho incontrato qualche giorno fa; ma conservo di tutti un ottimo ricordo.

Vabeh... basta con l'amarcord che tra poco compio 30 anni e non ho voglia di sentirmi vecchio: smazza 'sti divani e tieni alto l'onore della vecchia generazione, sennò vengo lì e te lo do io il quadcore...nella testa!!!
Old 04-01-2008, 09:09   #17
sneeze
Senior Member

L'Avatar di sneeze

Quote:
Originariamente inviato da geng@ Guarda i messaggi
Veeerooo, mi ricordo il tuo avatar, arrivasti poco prima che "andassi via"!
Beh molti son migrati su treddì che è diventata una community clamorosa (anche D@ve "nacque" qui) oppure su cgtalk a misurarsi con le star internazionali, e io ho pensato più alle moto che al 3D nel tempo libero (anche perchè ormai il 3d fa parte del mio mestiere). Alcuni non li ho persi di vista, Dies Irae l'ho incontrato qualche giorno fa; ma conservo di tutti un ottimo ricordo.

Vabeh... basta con l'amarcord che tra poco compio 30 anni e non ho voglia di sentirmi vecchio: smazza 'sti divani e tieni alto l'onore della vecchia generazione, sennò vengo lì e te lo do io il quadcore...nella testa!!!
Dies era incredibile.... bravissimo me lo ricordo.
Si tanti sono andati su treddi, ma io di certo non mi posso permettere di arrivare fino a lì eheheheheh............... vedremo se altri ripasseranno.
Old 04-01-2008, 11:40   #18
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
pieghe e cuciture rigorosamente low poly
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 11:53   #19
dreamangel
Senior Member

L'Avatar di dreamangel

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
eheheheheh
io tutto quel poco che so l'ho imparato qui, però è triste che siano spariti tutti.... ti ricordi??? girava un sacco di gente....
In molti sono passati a treddi.com
WorkStation: BOXX APEXX 5 8904, RAM 32GB DDR4, SSD250GB, 4x nVidia GeForce GTX1070Ti. NAS: Synology DS1817+ RAM8GB, 16TB (8x 2TB WD RED). Muletto: HP 630 notebook. Multimedia: Logitech Z-10 2.0 Speaker LCD.
dreamangel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 12:13   #20
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Qui restano i migliori.

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Microsoft: nessun legame tra update di a...
Rivoluzione in arrivo per Threads: il so...
Battlefield 6: molti utenti hanno giocat...
Acronis sfrutterà le NPU delle CP...
ChatGPT, le chat possono essere segnalat...
Xiaomi lancia HyperOS 3 basato su Androi...
Tesla lancia la Model Y Performance: nuo...
HPE aggiunge nuove funzionalità d...
Socket AM5 a rischio? ASRock prova a spe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian