|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quanto costa perdere un lavoratore IT?
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2141242
Quote:
Avete esperienze, anche indirette, che confermino che all'estero sia meglio?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
c'è parecchia gente qui sul forum che dice di stare meglio all'estero
Per il discorso "quanto valgo per la mia azienda", posso dire per esperienze indirette di gente che conosco (io studio ancora) che l'unico modo per avere un briciolo di considerazione e magari di aumento dello stipendio, consiste nel cercare un altro lavoro e poi presentarsi dal capo con la lettera di dimissioni in mano. Triste, no? Io sono convinta che tutto ciò sia dovuto alla presenza enorme di ciarlatani / gente incapace / poco seria che c'è nel mondo IT in Italia, gente che sicuramente non ha una formazione adatta e cerca di fare il "furbo" fregando la gente che ne capisce poco, che poi però magari se ne rende conto, di essere stata fregata, e si convincerà che gli informatici son tutti imbroglioni e quindi non si meritano stima e denaro. E credo che questo problema parta dal negoziante /tecnico che ti rifila windows copiato facendotelo pagare come nuovo, e continui ad esempio con chi si mette a programmare avendo una laurea in lettere e pretendendo di saperne di più di un ingegnere (cosa che potrà anche capitare, ma in un caso su 1000). Temo che tutto ciò prosegua fino a livelli alti purtroppo. Se ci aggiungiamo che in Italia siamo quasi i meno IT-alfabettizzati in europa, la frittata è fatta
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Mi sono ritrovato, nella stessa situazione, alcuni anni fa quando lavoravo presso un' azienda IT. Prendevo poco sopra i 15.000 euro lordi all' anno ed ero un umilissimo programmatore senza prospettive di carriera e di miglioramento economico.
Dopo qualche tempo, ho ricevuto un' ottima offerta di lavoro da parte di un' azienda molto importante a livello europeo, così sono scappato di corsa senza dare il preavviso. L' amministratore della società voleva offrirmi 100 euro lorde in più al mese, ma sinceramente mi pulivo il culo. Ora prendo più del doppio, sono stato recentemente premiato per il mio lavoro e ci sono buone prospettive di carriera con stipendi interessanti. Dopo di me, a distanza di qualche tempo, sono andate via altre due persone. In Italia, nel campo dell' IT, ci sono pochissime realtà che funzionano. Ecco perchè sconsiglio a tutti di intraprendere questa professione. Se si ha culo, i guadagni saranno buoni. Il mio culo è stato quello di capitare nel posto giusto al momento giusto Ultima modifica di Chevelle : 14-12-2007 alle 10:29. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ecco perchè sconsiglio a tutti di intraprendere la carriera informatica.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Il discorso si può ampliare a tutte le categorie di lavori dove è richiesta una certa conoscenza, anche ai settori meccanici. Conosco gente che se si muove da un azienda a un altra sposta clienti importanti, tanto da far quadruplicare il personale in un paio di anni. Se si vale molto è l'unico metodo in italia.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Chicago, IL (USA)
|
secondo me all'estero (lavorativamente parlando) si sta meglio : se vali ti fanno sentire importante.
Giusto per dire ieri abbiamo fatto la cena di natale e siccome l'azienda, grazie al lavoro di noi tecnici, ha fatto un bel profitto il capo, oltre ad avere pagato alle famiglie di tutti il viaggio piu' soggiorno per la cena ha anche messo, nel biglietto di auguri, un assegno.
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Ciao,
sono Cubasia. No, non credo abbia mai lavorato con Voi, spiacente, però conosco bene l'ambiente. C'è anche chi dice che se sei veramente bravo, appena ti licenzi subito ti cercano. Balle! In Italia sei molto rircercato fino a 28 anni, ricercato fino a 35, ma basta che non chiedi troppo, poi sei ricercato solo se proprio non ne trovano un altro e si perde la commessa. Se sei dirigente, sotto i 35 sei ricercatissimo, fino a 40, ricercato, vicino ai 50 sei una scarpa vecchia. Ciao e grazie per seguirmi |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
boh.. comincio a pensare che nel mondo dell it io sia l'unica ad essere pagata...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Ma quanto guadagnate?
|
|
|
#12 |
|
Member
|
circa 2000 euro netti di base + trasferte + straordinari + rimborso spese..
Considerando che trasferte e straordinari si è praticamente obbligati a farli arrivo a circa 3000E (tra 2800 e 3300 a seconda delle trasferte) al mese. E non sono neanche ancora laureata e non sono neppure una supergenia. Per questo mi stupisco di leggere che chi lavora nell IT venga sfruttato. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dove lavoro io, e sto parlando di una delle principali multinazionali della consulenza IT, quelle cifre spesso non le vedono nemmeno manager che gestiscono parecchie risorse.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Chicago, IL (USA)
|
in effetti sembrano cifre fuori dal mondo
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Consulente/Venditrice
..e si saranno sbagliati.. che te devo dì.. io non vado certo a dirgli che mi danno troppo..me li danno..me li prendo |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Scusate errore mio
Ho scritto netti ma intendevo lordi Rimane comunque, a mio avviso, un ottima cifra. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
In effetti mi sembrava eccessivo il vostro stupore
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Non ci dici dove lavori quindi?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.