Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2007, 00:17   #1
Duff79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
3D Bifamiliare

Ciao, ho realizzato un 3D di una bifamiliare con autocad2007. Diciamo che per ora la casa é al grezzo Voglio arrivare a realizzare un render abbastanza fotorealistico.

Ora, essendo il mio primo lavoro, immagino il prossimo passo sia quello di iniziare ad applicare i materiali.

Ho una domanda da fare: é possibile applicare ad un solido un certo materiale su una faccia ed un altro materiale su un' altra faccia?
Duff79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 01:31   #2
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
ma intendi con autocad o con un altro software?
Old 15-12-2007, 09:50   #3
Duff79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
ma intendi con autocad o con un altro software?
Per la prima volta vorrei fare tutto in autocad poi proverò con altri software.
Old 15-12-2007, 10:09   #4
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Originariamente inviato da Duff79 Guarda i messaggi
Per la prima volta vorrei fare tutto in autocad ...
Auguri!

Utilizzare Autocad per produrre un'immagine fotorealistica è come usare questo:

al posto di questo:

Old 15-12-2007, 10:42   #5
valis.
Senior Member

L'Avatar di valis.

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme Guarda i messaggi
Auguri!

al posto di questo:

mai visto un paragone più azzeccato
valis. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 19:34   #6
Atlantisland
Senior Member

L'Avatar di Atlantisland

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Vèsìn a Milàn
Quote:
Auguri!

al posto di questo:

o lol
Old 15-12-2007, 22:15   #7
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

ahahhahahahahahahahahahahahahahahahah
Old 17-12-2007, 09:45   #8
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Quote:
Ciao, ho realizzato un 3D di una bifamiliare con autocad2007. Diciamo che per ora la casa é al grezzo Voglio arrivare a realizzare un render abbastanza fotorealistico.

Ora, essendo il mio primo lavoro, immagino il prossimo passo sia quello di iniziare ad applicare i materiali.

Ho una domanda da fare: é possibile applicare ad un solido un certo materiale su una faccia ed un altro materiale su un' altra faccia?
ti hanno ucciso sul nascere
in poche parole è meglio non perdere tempo con autocad quindi è obbligatorio prendere un 3D studio max per poter realizzare i tuoi rendering.
I materiali li puoi applicare anche su singole facce.
Old 17-12-2007, 10:53   #9
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
me lo demolite cosi, sul nascere..

concordo ovviamente con quanto detto, anche se dal 2007 hanno introdotto in minima parte funzioni di calcolo di tipo Global Illumination, derivanti da 3d studio.. certo, da prendere con le pinze, però rispetto a prima molto meglio
Old 17-12-2007, 11:20   #10
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Originariamente inviato da thegiox Guarda i messaggi
me lo demolite cosi, sul nascere..

concordo ovviamente con quanto detto, anche se dal 2007 hanno introdotto in minima parte funzioni di calcolo di tipo Global Illumination, derivanti da 3d studio.. certo, da prendere con le pinze, però rispetto a prima molto meglio
Ma no, non lo demolisce nessuno.
In effetti alla fine le uova frullate le ottieni in entrambi i casi solo che col primo ci impieghi molto più tempo ed energia.
Old 17-12-2007, 11:30   #11
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Quote:
Ma no, non lo demolisce nessuno.
In effetti alla fine le uova frullate le ottieni in entrambi i casi solo che col primo ci impieghi molto più tempo ed energia.
ottima osservazione
Old 17-12-2007, 14:50   #12
Alberto230269
Senior Member

L'Avatar di Alberto230269

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Biella
Diciamo che se fai del 3d con autocad, il frullino non serve per frullare le uova....
Alberto230269 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 15:59   #13
Duff79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bebeto Guarda i messaggi
ti hanno ucciso sul nascere
Se si divertono per così poco meglio per loro. Aspettavo il primo post serio per ritornar a postare.

Quote:
in poche parole è meglio non perdere tempo con autocad quindi è obbligatorio prendere un 3D studio max per poter realizzare i tuoi rendering.
Sì, lo so che non é proprio lo strumento adatto ma essendo la prima prova volevo cimentarmi con questo e poi passare ad altri programmi.

Quote:
I materiali li puoi applicare anche su singole facce.
EDIT: Ho capito, con il ctrl, grazie lo stesso :-)

Ultima modifica di Duff79 : 17-12-2007 alle 16:06.
Old 17-12-2007, 17:53   #14
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Se si divertono per così poco meglio per loro. Aspettavo il primo post serio per ritornar a postare.
Dai, non te la prendere.

Secondo me non ha senso la frase :"Dato che è la prima volta lo faccio con Autocad...".
Questo perchè, secondo me, utilizzare un software non è come andare in automobile.
Non è che dici : "Imparo prima con una macchina usata e poi passo a guidare la Croma di papà".
Per i software è diverso, non c'è nulla che ti possa preparare al 3dstudio in Autocad in fatto di render.

Tutto qui, non volevo certo offenderti!
Old 17-12-2007, 18:08   #15
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Quote:
mi spiace che tu abbia preso a male il discorso.. si faceva solo per scherzare un attimo, visto che tutti quelli che almeno una volta hanno provato (in passato, invero) a renderizzare con AutoCAD sono rimasti.. come dire.. scottati

intendiamoci, io stesso all'università un paio di volte ho utilizzato AutoCAD per renderizzare, prima di mettermi sotto con 3dstudio e i risultati non erano nemmeno tremendi se vogliamo.. certo, paragonati ad oggi fanno tenerezza, ma in fondo parliamo di molto tempo fa - tempo informatico, s'intenda - dove la mia "workstation" era un p2 350 con 128mb di ram

per il discorso modellazione, non ho problemi ad affermare che io stesso utilizzo prevalentemente il cad come modellatore 3d. lavorando in uno studio di architettura, infatti, ci si trova a confronto quotidianamente con modifiche continue alle piante e ai prospetti, che rendono l'esportazione e la modellazione in 3dstudio sicuramente più complessa (dal punto di vista dell'aggiornamento del modello). ovviamente ci sono dei casi in cui il cad dimostra i suoi limiti, ma il linea di massima non mi sento limitato oltremodo dalle sue potenzialità, soprattutto considerando gli enormi passi in avanti fatti nel corso degli anni.

non so se avete mai provato ad aprire AutoCAD 14, ad esempio.. senza voler andare troppo indietro con la memoria
Old 17-12-2007, 18:12   #16
Alberto230269
Senior Member

L'Avatar di Alberto230269

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Biella
Neanch'io volevo offenderti e se l'ho fatto ti chiedo scusa
Comunque se vuoi avvicinarti al mondo del 3d in modo abbastanza indolore (e gratuito) prova google schetchup qui
Certo non farai mai rendering realistici (a meno che di acquisti la versione pro e ci aggiungi il plug-in di maxwell.... ma sarebbe un po' una follia.... allo stesso prezzo ti prendi un buon motore di rendering), inoltre puoi importare file 2d di autocad e trasformarli velocemente in 3d (peccato che non puoi salvare in 3ds).
Alberto230269 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 20:31   #17
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Originariamente inviato da Alberto230269 Guarda i messaggi
Neanch'io volevo offenderti e se l'ho fatto ti chiedo scusa
Comunque se vuoi avvicinarti al mondo del 3d in modo abbastanza indolore (e gratuito) prova google schetchup qui
Certo non farai mai rendering realistici (a meno che di acquisti la versione pro e ci aggiungi il plug-in di maxwell.... ma sarebbe un po' una follia.... allo stesso prezzo ti prendi un buon motore di rendering), inoltre puoi importare file 2d di autocad e trasformarli velocemente in 3d (peccato che non puoi salvare in 3ds).
Per schetchup c'è Indigo che è gratuito!
Old 17-12-2007, 20:36   #18
Gnappoide
Senior Member

L'Avatar di Gnappoide

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
Indigo com'è come interfaccia ed utilizzo?
I tempi di rendering (considerando un macchina di medie prestazioni) sono umani oppure biblici?
Gnappoide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 21:12   #19
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Originariamente inviato da Gnappoide Guarda i messaggi
Indigo com'è come interfaccia ed utilizzo?
I tempi di rendering (considerando un macchina di medie prestazioni) sono umani oppure biblici?

Siamo OT, comunque si parla di tempo infinito.
Lui continua sempre a migliorare l'immagine finchè tu non lo fermi.

Per ritornare al topic ho trovato un bel link per Duff79.

http://www.cadlandia.com/showarticle.asp?ID=392
Old 17-12-2007, 23:12   #20
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Quote:
Originariamente inviato da thegiox Guarda i messaggi
mi spiace che tu abbia preso a male il discorso.. si faceva solo per scherzare un attimo, visto che tutti quelli che almeno una volta hanno provato (in passato, invero) a renderizzare con AutoCAD sono rimasti.. come dire.. scottati

intendiamoci, io stesso all'università un paio di volte ho utilizzato AutoCAD per renderizzare, prima di mettermi sotto con 3dstudio e i risultati non erano nemmeno tremendi se vogliamo.. certo, paragonati ad oggi fanno tenerezza, ma in fondo parliamo di molto tempo fa - tempo informatico, s'intenda - dove la mia "workstation" era un p2 350 con 128mb di ram

per il discorso modellazione, non ho problemi ad affermare che io stesso utilizzo prevalentemente il cad come modellatore 3d. lavorando in uno studio di architettura, infatti, ci si trova a confronto quotidianamente con modifiche continue alle piante e ai prospetti, che rendono l'esportazione e la modellazione in 3dstudio sicuramente più complessa (dal punto di vista dell'aggiornamento del modello). ovviamente ci sono dei casi in cui il cad dimostra i suoi limiti, ma il linea di massima non mi sento limitato oltremodo dalle sue potenzialità, soprattutto considerando gli enormi passi in avanti fatti nel corso degli anni.

non so se avete mai provato ad aprire AutoCAD 14, ad esempio.. senza voler andare troppo indietro con la memoria
non vorrei ricordare male ma il vecchio Architectural Desktop aveva con se Studio Viz che, sempre se non ricordo male, fece une bel salto in avanti quando Autodesk acquisì la Discreet.
In quel caso, e sempre se la mia memoria non mi inganna, il modello modificato non lo devi reimportare ma solamente rifare il rendering.

ps: autocad 12, la mia prima versione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian