|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Il destrometorfano e .....
http://www.xagena.it/news/e-pediatri...c06ea2507.html
l'ho sperimentato personalmente ed è effettivamente così; non serve a niente però te lo fanno pagara ![]() Mi chiedo quanta acqua del rubinetto ci viene venduta nelle farmacie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
ormai sti "genitori" fanno i figli per moda...
il bimbo non dorme la notte? imbottiamolo di sonniferi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
a parte il rapporto genitori e figli, ma non mi pare che ll'articolo sottolinei questo aspetto anzi, fa vedere che ti vendono acqua in luogo di medicinali, come se fossimo tutti malati immaginari
![]() Ultima modifica di misterx : 28-11-2007 alle 13:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Il destrometorfano è meglio lasciarlo dove è, dato che se somministrato in ALTE DOSI (quindi in caso di sovradosaggio incidentale - vedi gente che lo sciroppo lo beve a canna) è un allucinogeno.
Ci sono parecchi alternative più sicure in caso di sovradosaggio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
Quote:
![]() Spesso sono più pericolosi di ciò che curano.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Qui il link che ti porta a vedere il gruppo sostituito rispetto la morfina (pag 22) http://users.unimi.it/demicheli/Chim...Analgesici.pdf Qui ti continui a studiare la lezione: http://farmacia.unich.it/farmacologi...x/oppiacei.pdf Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Che vuol dire poi "derivato oppiaceo della morfina"? Non ha senso in italiano: volevi dire "come la morfina è un derivato dell'oppio"? Ultima modifica di lowenz : 28-11-2007 alle 22:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
La frase ha senso, se tu ti guardi la pag 22 del primo link vedi che il destrometorfano è derivato per sostituzione nella morfina di OCH3 in 3' e di CH3 in 17'; penso sia abbastanza chiaro! L'oppio è la resina, ottenuta dalla capsula del Papaver somniferum, che contiene alcuni alcaloidi tra cui la morfina (gli altri sono prevalentemente tebaina e codeina)! Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
La ketamina è tutto un'altro discorso, è un anestetico che non ha niente ha a che vedere con la morfina e simili, agisce con un meccanismo diverso! Appunto ti stò dicendo che anche se hai effetti uguali le cause sono diverse ma soprattutto si parla di effetti collaterali e non effetti terapeutici; se vuoi parlare di farmaci parliamo di farmaci se poi vuoi parlare di droghe non sono ne un pusher ne un utilizzatore! Scusa ho sbagliato la sintassi, ma non ti impuntare su questa! Avrei anche potuto scrivere è un oppiaceo derivato della morfina o un morfinoderivato; stà di fatto che è così! Ultima modifica di tavanic : 29-11-2007 alle 11:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() La ketamina cmq è usata tuttora come anestetico in alcuni casi, se non altro dai veterinari. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
![]() normalmente l'azione sul sistema nervoso centrale è blanda e di lieve sedazione, in alte dosi invece si ha depressione del SNC! cmq non si sa neanche come agisca esattamente in quanto pare che non agisca sui recettori degli oppioidi dato che il naloxone (antagonista oppioide) non ne antagonizza l'effetto! per quanto riguarda la ketamina, ormai non la usiamo quasi più (solo raramente nei bambini): quando si usava, i pazienti tendevano a straparlare e a delirare! c'è gente che ha confessato i peggiori peccati sotto ketamina! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
molti sciroppi venduti senza ricetta medica contengono la sostanza da me citata. Io ne ho abusato per calmare una tosse bestiale, le classiche tracannate senza l'ausilio di un cucchiaio, ma non ho mai avuto alluncinazioni; forse per giungere dove tu dici, se ne devono bere alcuni litri ![]() L'unico effetto che ho notato io è che ha poco o nessun effetto, forse dovuto all'assuefazione. p.s. Mi ricordo di aver letto una cosa che suonava a questo modo, perdonate le imprecisioni: si trangugia la sostanza A per causare un qualche effetto benefico ma poi, il fegato la converte(trasforma) nella sostanza B che ne annulla gli effetti quindi, solitamente, il ricercatore crea la sostanza B facendo in modo che la sostanza trasformata dal fegato dia come risultato quella A e quindi, quella veramente efficace per curare il disturbo, ricordo male ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che intendi tu un pò alla grossolana è il discordo dei profarmaci, una volta metabolizzati dal fegato vengono attivati (trasformati in molecole attive)! Ma comunque anche i farmaci direttamente attivi sono disponibili biologicamente da subito! Il profarmaco serve o ad eliminare alcuni effetti indesiderati che si verificano sulla farmacocinetica della molecola, oppure per allungare l'emivita o biodisponibilità della stessa! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
ottima spiegazione, complimenti! ![]() per risultare più chiari a chi non "mastica" la farmacologia, per "farmacocinetica" si intende tutti i processi con i quali l'organismo agisce sul farmaco (di solito viene suddivisa in diverse fasi: assorbimento, ripartizione, legame farmaco-proteico, metabolismo, escrezione)! per farmacodinamica si intendono invece i processi con i quali il farmaco agisce sull'organismo (quindi il legame recettoriale e l'azione)!
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Iscritta per puro piacere farmacologico
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
l'efficacia è praticamente sovrapponibile, ma il destrometorfano ma minori effetti collaterali (ad esempio gastrointestinali)!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:59.