Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2007, 07:32   #1
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Il destrometorfano e .....

http://www.xagena.it/news/e-pediatri...c06ea2507.html

l'ho sperimentato personalmente ed è effettivamente così; non serve a niente però te lo fanno pagara
Mi chiedo quanta acqua del rubinetto ci viene venduta nelle farmacie.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 07:41   #2
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
ormai sti "genitori" fanno i figli per moda...

il bimbo non dorme la notte? imbottiamolo di sonniferi
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 22:33   #3
misterx
Senior Member

a parte il rapporto genitori e figli, ma non mi pare che ll'articolo sottolinei questo aspetto anzi, fa vedere che ti vendono acqua in luogo di medicinali, come se fossimo tutti malati immaginari

Ultima modifica di misterx : 28-11-2007 alle 13:08.
Old 28-11-2007, 09:24   #4
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Il destrometorfano è meglio lasciarlo dove è, dato che se somministrato in ALTE DOSI (quindi in caso di sovradosaggio incidentale - vedi gente che lo sciroppo lo beve a canna) è un allucinogeno.

Ci sono parecchi alternative più sicure in caso di sovradosaggio.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 17:31   #5
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
http://www.xagena.it/news/e-pediatri...c06ea2507.html

l'ho sperimentato personalmente ed è effettivamente così; non serve a niente però te lo fanno pagara
Mi chiedo quanta acqua del rubinetto ci viene venduta nelle farmacie.
Magari fosse solo acqua...
Spesso sono più pericolosi di ciò che curano..
DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 21:21   #6
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Il destrometorfano è meglio lasciarlo dove è, dato che se somministrato in ALTE DOSI (quindi in caso di sovradosaggio incidentale - vedi gente che lo sciroppo lo beve a canna) è un allucinogeno.

Scusa, ma è un derivato oppiaceo della morfina, con forte caratteristica antitussiva(in quanto agisce su determinati recettori del centro respiratorio)!!!
Qui il link che ti porta a vedere il gruppo sostituito rispetto la morfina (pag 22)

http://users.unimi.it/demicheli/Chim...Analgesici.pdf

Qui ti continui a studiare la lezione:

http://farmacia.unich.it/farmacologi...x/oppiacei.pdf

Ciao.
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 22:14   #7
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi
Scusa, ma è un derivato oppiaceo della morfina, con forte caratteristica antitussiva(in quanto agisce su determinati recettori del centro respiratorio)!!!
Qui il link che ti porta a vedere il gruppo sostituito rispetto la morfina (pag 22)

http://users.unimi.it/demicheli/Chim...Analgesici.pdf

Qui ti continui a studiare la lezione:

http://farmacia.unich.it/farmacologi...x/oppiacei.pdf

Ciao.
OK, ma cosa c'entra con quello che ho detto io? Io ho detto che il destrometorfano se preso in dosi elevate può produrre effetti allucinogeni, è risaputo.
Che vuol dire poi "derivato oppiaceo della morfina"? Non ha senso in italiano: volevi dire "come la morfina è un derivato dell'oppio"?

Ultima modifica di lowenz : 28-11-2007 alle 22:17.
Old 29-11-2007, 09:47   #8
tavanic
Senior Member

Quote:
OK, ma cosa c'entra con quello che ho detto io? Io ho detto che il destrometorfano se preso in dosi elevate può produrre effetti allucinogeni, è risaputo.
Che vuol dire poi "derivato oppiaceo della morfina"? Non ha senso in italiano: volevi dire "come la morfina è un derivato dell'oppio"?
L'effetto allucinegeno di cui parli tu è derivato dalla sedazione indotta dal destrometorfano e non dall' effetto allucinogeno propriamente espresso da molecole tipo LSD (acido lisergico)!
La frase ha senso, se tu ti guardi la pag 22 del primo link vedi che il destrometorfano è derivato per sostituzione nella morfina di OCH3 in 3' e di CH3 in 17';
penso sia abbastanza chiaro!
L'oppio è la resina, ottenuta dalla capsula del Papaver somniferum, che contiene alcuni alcaloidi tra cui la morfina (gli altri sono prevalentemente tebaina e codeina)!
Ciao.
Old 29-11-2007, 10:12   #9
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
L'effetto allucinegeno di cui parli tu è derivato dalla sedazione indotta dal destrometorfano e non dall' effetto allucinogeno propriamente espresso da molecole tipo LSD (acido lisergico)!
Infatti, ho forse detto il contrario? Anche la ketamina agisce in modo simile (infatti è un sedativo).
Quote:
La frase ha senso, se tu ti guardi la pag 22 del primo link vedi che il destrometorfano è derivato per sostituzione nella morfina di OCH3 in 3' e di CH3 in 17';
penso sia abbastanza chiaro!
Questo sì, ma la frase di prima no: tu hai detto "derivato oppiaceo della morfina", imho non ha senso, perchè non esistono derivati NON oppiacei della morfina (dato che LEI è un derivato oppiaceo).
Old 29-11-2007, 11:17   #10
tavanic
Senior Member

Quote:
Infatti, ho forse detto il contrario? Anche la ketamina agisce in modo simile (infatti è un sedativo).
Si, ma da come avevi detto tu sembra che l''effetto principale sia l'allucinazione, quando è risaputo che per invece è la sedazione, l'allucinazione è un effetto collaterale che può avvenire ad alte dosi!
La ketamina è tutto un'altro discorso, è un anestetico che non ha niente ha a che vedere con la morfina e simili, agisce con un meccanismo diverso!
Appunto ti stò dicendo che anche se hai effetti uguali le cause sono diverse ma soprattutto si parla di effetti collaterali e non effetti terapeutici;
se vuoi parlare di farmaci parliamo di farmaci se poi vuoi parlare di droghe non sono ne un pusher ne un utilizzatore!

Quote:
Questo sì, ma la frase di prima no: tu hai detto "derivato oppiaceo della morfina", imho non ha senso, perchè non esistono derivati NON oppiacei della morfina (dato che LEI è un derivato oppiaceo).
Scusa ho sbagliato la sintassi, ma non ti impuntare su questa! Avrei anche potuto scrivere è un oppiaceo derivato della morfina o un morfinoderivato; stà di fatto che è così!

Ultima modifica di tavanic : 29-11-2007 alle 11:21.
Old 29-11-2007, 12:03   #11
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
se vuoi parlare di farmaci parliamo di farmaci se poi vuoi parlare di droghe non sono ne un pusher ne un utilizzatore!
Manco io
La ketamina cmq è usata tuttora come anestetico in alcuni casi, se non altro dai veterinari.
Quote:
Scusa ho sbagliato la sintassi, ma non ti impuntare su questa!
No problem, si vede che sei competente
Old 29-11-2007, 13:38   #12
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:

ma parliamo di dosi ESTREMAMENTE ALTE!
normalmente l'azione sul sistema nervoso centrale è blanda e di lieve sedazione, in alte dosi invece si ha depressione del SNC! cmq non si sa neanche come agisca esattamente in quanto pare che non agisca sui recettori degli oppioidi dato che il naloxone (antagonista oppioide) non ne antagonizza l'effetto!
per quanto riguarda la ketamina, ormai non la usiamo quasi più (solo raramente nei bambini): quando si usava, i pazienti tendevano a straparlare e a delirare! c'è gente che ha confessato i peggiori peccati sotto ketamina!
Old 29-11-2007, 14:09   #13
tavanic
Senior Member

Quote:
Manco io
La ketamina cmq è usata tuttora come anestetico in alcuni casi, se non altro dai veterinari.

No problem, si vede che sei competente
Ti ringrazio

Tanto studio e merito dei prof di chimica farmaceutica e di farmacoterapia!
Old 29-11-2007, 18:55   #14
misterx
Senior Member

Quote:

molti sciroppi venduti senza ricetta medica contengono la sostanza da me citata. Io ne ho abusato per calmare una tosse bestiale, le classiche tracannate senza l'ausilio di un cucchiaio, ma non ho mai avuto alluncinazioni; forse per giungere dove tu dici, se ne devono bere alcuni litri

L'unico effetto che ho notato io è che ha poco o nessun effetto, forse dovuto all'assuefazione.

p.s.
Mi ricordo di aver letto una cosa che suonava a questo modo, perdonate le imprecisioni: si trangugia la sostanza A per causare un qualche effetto benefico ma poi, il fegato la converte(trasforma) nella sostanza B che ne annulla gli effetti quindi, solitamente, il ricercatore crea la sostanza B facendo in modo che la sostanza trasformata dal fegato dia come risultato quella A e quindi, quella veramente efficace per curare il disturbo, ricordo male ?
Old 29-11-2007, 19:38   #15
tavanic
Senior Member

Quote:
molti sciroppi venduti senza ricetta medica contengono la sostanza da me citata. Io ne ho abusato per calmare una tosse bestiale, le classiche tracannate senza l'ausilio di un cucchiaio, ma non ho mai avuto alluncinazioni; forse per giungere dove tu dici, se ne devono bere alcuni litri

L'unico effetto che ho notato io è che ha poco o nessun effetto, forse dovuto all'assuefazione.

p.s.
Mi ricordo di aver letto una cosa che suonava a questo modo, perdonate le imprecisioni: si trangugia la sostanza A per causare un qualche effetto benefico ma poi, il fegato la converte(trasforma) nella sostanza B che ne annulla gli effetti quindi, solitamente, il ricercatore crea la sostanza B facendo in modo che la sostanza trasformata dal fegato dia come risultato quella A e quindi, quella veramente efficace per curare il disturbo, ricordo male ?
A questo punto meglio quelli con codeina!
Quello che intendi tu un pò alla grossolana è il discordo dei profarmaci, una volta metabolizzati dal fegato vengono attivati (trasformati in molecole attive)!
Ma comunque anche i farmaci direttamente attivi sono disponibili biologicamente da subito!
Il profarmaco serve o ad eliminare alcuni effetti indesiderati che si verificano sulla farmacocinetica della molecola, oppure per allungare l'emivita o biodisponibilità della stessa!
Old 29-11-2007, 20:04   #16
Siddhartha
Senior Member

Quote:
Ma comunque anche i farmaci direttamente attivi sono disponibili biologicamente da subito!
Il profarmaco serve o ad eliminare alcuni effetti indesiderati che si verificano sulla farmacocinetica della molecola, oppure per allungare l'emivita o biodisponibilità della stessa!

ottima spiegazione, complimenti!
per risultare più chiari a chi non "mastica" la farmacologia, per "farmacocinetica" si intende tutti i processi con i quali l'organismo agisce sul farmaco (di solito viene suddivisa in diverse fasi: assorbimento, ripartizione, legame farmaco-proteico, metabolismo, escrezione)! per farmacodinamica si intendono invece i processi con i quali il farmaco agisce sull'organismo (quindi il legame recettoriale e l'azione)!
Old 29-11-2007, 20:16   #17
misterx
Senior Member

Quote:
A questo punto meglio quelli con codeina!
Quello che intendi tu un pò alla grossolana è il discordo dei profarmaci, una volta metabolizzati dal fegato vengono attivati (trasformati in molecole attive)!
non so se è la stessa cosa ma il/la "diidrocodeina rodanato" l'ho trovato parecchio efficace
Old 30-11-2007, 14:01   #18
tavanic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
ottima spiegazione, complimenti!
Grazie!
Old 01-12-2007, 19:41   #19
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Iscritta per puro piacere farmacologico
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 20:34   #20
Siddhartha
Senior Member

Quote:
non so se è la stessa cosa ma il/la "diidrocodeina rodanato" l'ho trovato parecchio efficace
l'efficacia è praticamente sovrapponibile, ma il destrometorfano ma minori effetti collaterali (ad esempio gastrointestinali)!

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
CarPlay Ultra arriva sulla nuova Hyundai...
Hideo Kojima pronto a stupire tutti di n...
Windows 11 25H2, come scaricarlo e insta...
HUAWEI MatePad 11.5 2025, con schermo op...
Scheda video MSI RTX 5060 Ti in offerta ...
Gli incentivi ritardano, le vendite fren...
Accordo LG–Octopus Energy: pompe di calo...
12 articoli, da 9,94€ a 59,99€ su Amazon...
Robot aspirapolvere super potente a un p...
Dopo un mese dal lancio, Samsung si rico...
Smartwatch in super offerta su Amazon: C...
Offerta Amazon sugli Oral-B iO: due spaz...
iPhone 17, gli utenti vogliono il Pro e ...
A Milano il traffico aumenta, la propost...
3 SSD top in offerta su Amazon: con ques...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian