Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-11-2007, 07:32   #1
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3741
Il destrometorfano e .....

http://www.xagena.it/news/e-pediatri...c06ea2507.html

l'ho sperimentato personalmente ed è effettivamente così; non serve a niente però te lo fanno pagara
Mi chiedo quanta acqua del rubinetto ci viene venduta nelle farmacie.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 07:41   #2
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 888
ormai sti "genitori" fanno i figli per moda...

il bimbo non dorme la notte? imbottiamolo di sonniferi
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 22:33   #3
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3741
a parte il rapporto genitori e figli, ma non mi pare che ll'articolo sottolinei questo aspetto anzi, fa vedere che ti vendono acqua in luogo di medicinali, come se fossimo tutti malati immaginari

Ultima modifica di misterx : 28-11-2007 alle 13:08.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 09:24   #4
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Il destrometorfano è meglio lasciarlo dove è, dato che se somministrato in ALTE DOSI (quindi in caso di sovradosaggio incidentale - vedi gente che lo sciroppo lo beve a canna) è un allucinogeno.

Ci sono parecchi alternative più sicure in caso di sovradosaggio.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 17:31   #5
DVD_QTDVS
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Messaggi: 91
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
http://www.xagena.it/news/e-pediatri...c06ea2507.html

l'ho sperimentato personalmente ed è effettivamente così; non serve a niente però te lo fanno pagara
Mi chiedo quanta acqua del rubinetto ci viene venduta nelle farmacie.
Magari fosse solo acqua...
Spesso sono più pericolosi di ciò che curano..
DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 21:21   #6
tavanic
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1324
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Il destrometorfano è meglio lasciarlo dove è, dato che se somministrato in ALTE DOSI (quindi in caso di sovradosaggio incidentale - vedi gente che lo sciroppo lo beve a canna) è un allucinogeno.

Ci sono parecchi alternative più sicure in caso di sovradosaggio.
Scusa, ma è un derivato oppiaceo della morfina, con forte caratteristica antitussiva(in quanto agisce su determinati recettori del centro respiratorio)!!!
Qui il link che ti porta a vedere il gruppo sostituito rispetto la morfina (pag 22)

http://users.unimi.it/demicheli/Chim...Analgesici.pdf

Qui ti continui a studiare la lezione:

http://farmacia.unich.it/farmacologi...x/oppiacei.pdf


Ciao.
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 22:14   #7
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi
Scusa, ma è un derivato oppiaceo della morfina, con forte caratteristica antitussiva(in quanto agisce su determinati recettori del centro respiratorio)!!!
Qui il link che ti porta a vedere il gruppo sostituito rispetto la morfina (pag 22)

http://users.unimi.it/demicheli/Chim...Analgesici.pdf

Qui ti continui a studiare la lezione:

http://farmacia.unich.it/farmacologi...x/oppiacei.pdf


Ciao.
OK, ma cosa c'entra con quello che ho detto io? Io ho detto che il destrometorfano se preso in dosi elevate può produrre effetti allucinogeni, è risaputo.
Che vuol dire poi "derivato oppiaceo della morfina"? Non ha senso in italiano: volevi dire "come la morfina è un derivato dell'oppio"?

Ultima modifica di lowenz : 28-11-2007 alle 22:17.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 09:47   #8
tavanic
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1324
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
OK, ma cosa c'entra con quello che ho detto io? Io ho detto che il destrometorfano se preso in dosi elevate può produrre effetti allucinogeni, è risaputo.
Che vuol dire poi "derivato oppiaceo della morfina"? Non ha senso in italiano: volevi dire "come la morfina è un derivato dell'oppio"?
L'effetto allucinegeno di cui parli tu è derivato dalla sedazione indotta dal destrometorfano e non dall' effetto allucinogeno propriamente espresso da molecole tipo LSD (acido lisergico)!
La frase ha senso, se tu ti guardi la pag 22 del primo link vedi che il destrometorfano è derivato per sostituzione nella morfina di OCH3 in 3' e di CH3 in 17';
penso sia abbastanza chiaro!
L'oppio è la resina, ottenuta dalla capsula del Papaver somniferum, che contiene alcuni alcaloidi tra cui la morfina (gli altri sono prevalentemente tebaina e codeina)!
Ciao.
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 10:12   #9
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi
L'effetto allucinegeno di cui parli tu è derivato dalla sedazione indotta dal destrometorfano e non dall' effetto allucinogeno propriamente espresso da molecole tipo LSD (acido lisergico)!
Infatti, ho forse detto il contrario? Anche la ketamina agisce in modo simile (infatti è un sedativo).
Quote:
La frase ha senso, se tu ti guardi la pag 22 del primo link vedi che il destrometorfano è derivato per sostituzione nella morfina di OCH3 in 3' e di CH3 in 17';
penso sia abbastanza chiaro!
Questo sì, ma la frase di prima no: tu hai detto "derivato oppiaceo della morfina", imho non ha senso, perchè non esistono derivati NON oppiacei della morfina (dato che LEI è un derivato oppiaceo).
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 11:17   #10
tavanic
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1324
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Infatti, ho forse detto il contrario? Anche la ketamina agisce in modo simile (infatti è un sedativo).
Si, ma da come avevi detto tu sembra che l''effetto principale sia l'allucinazione, quando è risaputo che per invece è la sedazione, l'allucinazione è un effetto collaterale che può avvenire ad alte dosi!
La ketamina è tutto un'altro discorso, è un anestetico che non ha niente ha a che vedere con la morfina e simili, agisce con un meccanismo diverso!
Appunto ti stò dicendo che anche se hai effetti uguali le cause sono diverse ma soprattutto si parla di effetti collaterali e non effetti terapeutici;
se vuoi parlare di farmaci parliamo di farmaci se poi vuoi parlare di droghe non sono ne un pusher ne un utilizzatore!

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Questo sì, ma la frase di prima no: tu hai detto "derivato oppiaceo della morfina", imho non ha senso, perchè non esistono derivati NON oppiacei della morfina (dato che LEI è un derivato oppiaceo).
Scusa ho sbagliato la sintassi, ma non ti impuntare su questa! Avrei anche potuto scrivere è un oppiaceo derivato della morfina o un morfinoderivato; stà di fatto che è così!

Ultima modifica di tavanic : 29-11-2007 alle 11:21.
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 12:03   #11
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi
se vuoi parlare di farmaci parliamo di farmaci se poi vuoi parlare di droghe non sono ne un pusher ne un utilizzatore!
Manco io
La ketamina cmq è usata tuttora come anestetico in alcuni casi, se non altro dai veterinari.
Quote:
Scusa ho sbagliato la sintassi, ma non ti impuntare su questa!
No problem, si vede che sei competente
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 13:38   #12
Siddhartha
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Messaggi: 3601
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Il destrometorfano è meglio lasciarlo dove è, dato che se somministrato in ALTE DOSI (quindi in caso di sovradosaggio incidentale - vedi gente che lo sciroppo lo beve a canna) è un allucinogeno.

Ci sono parecchi alternative più sicure in caso di sovradosaggio.
ma parliamo di dosi ESTREMAMENTE ALTE!
normalmente l'azione sul sistema nervoso centrale è blanda e di lieve sedazione, in alte dosi invece si ha depressione del SNC! cmq non si sa neanche come agisca esattamente in quanto pare che non agisca sui recettori degli oppioidi dato che il naloxone (antagonista oppioide) non ne antagonizza l'effetto!
per quanto riguarda la ketamina, ormai non la usiamo quasi più (solo raramente nei bambini): quando si usava, i pazienti tendevano a straparlare e a delirare! c'è gente che ha confessato i peggiori peccati sotto ketamina!
__________________
...si va dritti a casa senza più pensare che la guerra è bella anche se fa male e torneremo ancora a cantare e a farci fare l'amore...l'Amore...dalle infermiere!!!
Siddhartha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 14:09   #13
tavanic
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1324
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Manco io
La ketamina cmq è usata tuttora come anestetico in alcuni casi, se non altro dai veterinari.

No problem, si vede che sei competente
Ti ringrazio

Tanto studio e merito dei prof di chimica farmaceutica e di farmacoterapia!
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 18:55   #14
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3741
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Il destrometorfano è meglio lasciarlo dove è, dato che se somministrato in ALTE DOSI (quindi in caso di sovradosaggio incidentale - vedi gente che lo sciroppo lo beve a canna) è un allucinogeno.

Ci sono parecchi alternative più sicure in caso di sovradosaggio.

molti sciroppi venduti senza ricetta medica contengono la sostanza da me citata. Io ne ho abusato per calmare una tosse bestiale, le classiche tracannate senza l'ausilio di un cucchiaio, ma non ho mai avuto alluncinazioni; forse per giungere dove tu dici, se ne devono bere alcuni litri

L'unico effetto che ho notato io è che ha poco o nessun effetto, forse dovuto all'assuefazione.

p.s.
Mi ricordo di aver letto una cosa che suonava a questo modo, perdonate le imprecisioni: si trangugia la sostanza A per causare un qualche effetto benefico ma poi, il fegato la converte(trasforma) nella sostanza B che ne annulla gli effetti quindi, solitamente, il ricercatore crea la sostanza B facendo in modo che la sostanza trasformata dal fegato dia come risultato quella A e quindi, quella veramente efficace per curare il disturbo, ricordo male ?
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 19:38   #15
tavanic
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1324
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
molti sciroppi venduti senza ricetta medica contengono la sostanza da me citata. Io ne ho abusato per calmare una tosse bestiale, le classiche tracannate senza l'ausilio di un cucchiaio, ma non ho mai avuto alluncinazioni; forse per giungere dove tu dici, se ne devono bere alcuni litri

L'unico effetto che ho notato io è che ha poco o nessun effetto, forse dovuto all'assuefazione.

p.s.
Mi ricordo di aver letto una cosa che suonava a questo modo, perdonate le imprecisioni: si trangugia la sostanza A per causare un qualche effetto benefico ma poi, il fegato la converte(trasforma) nella sostanza B che ne annulla gli effetti quindi, solitamente, il ricercatore crea la sostanza B facendo in modo che la sostanza trasformata dal fegato dia come risultato quella A e quindi, quella veramente efficace per curare il disturbo, ricordo male ?
A questo punto meglio quelli con codeina!
Quello che intendi tu un pò alla grossolana è il discordo dei profarmaci, una volta metabolizzati dal fegato vengono attivati (trasformati in molecole attive)!
Ma comunque anche i farmaci direttamente attivi sono disponibili biologicamente da subito!
Il profarmaco serve o ad eliminare alcuni effetti indesiderati che si verificano sulla farmacocinetica della molecola, oppure per allungare l'emivita o biodisponibilità della stessa!
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 20:04   #16
Siddhartha
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Messaggi: 3601
Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi
Ma comunque anche i farmaci direttamente attivi sono disponibili biologicamente da subito!
Il profarmaco serve o ad eliminare alcuni effetti indesiderati che si verificano sulla farmacocinetica della molecola, oppure per allungare l'emivita o biodisponibilità della stessa!

ottima spiegazione, complimenti!
per risultare più chiari a chi non "mastica" la farmacologia, per "farmacocinetica" si intende tutti i processi con i quali l'organismo agisce sul farmaco (di solito viene suddivisa in diverse fasi: assorbimento, ripartizione, legame farmaco-proteico, metabolismo, escrezione)! per farmacodinamica si intendono invece i processi con i quali il farmaco agisce sull'organismo (quindi il legame recettoriale e l'azione)!
__________________
...si va dritti a casa senza più pensare che la guerra è bella anche se fa male e torneremo ancora a cantare e a farci fare l'amore...l'Amore...dalle infermiere!!!
Siddhartha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 20:16   #17
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3741
Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi
A questo punto meglio quelli con codeina!
Quello che intendi tu un pò alla grossolana è il discordo dei profarmaci, una volta metabolizzati dal fegato vengono attivati (trasformati in molecole attive)!
Ma comunque anche i farmaci direttamente attivi sono disponibili biologicamente da subito!
Il profarmaco serve o ad eliminare alcuni effetti indesiderati che si verificano sulla farmacocinetica della molecola, oppure per allungare l'emivita o biodisponibilità della stessa!
non so se è la stessa cosa ma il/la "diidrocodeina rodanato" l'ho trovato parecchio efficace
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 14:01   #18
tavanic
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1324
Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
ottima spiegazione, complimenti!
Grazie!
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 19:41   #19
windsofchange
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 6330
Iscritta per puro piacere farmacologico
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 20:34   #20
Siddhartha
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Messaggi: 3601
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
non so se è la stessa cosa ma il/la "diidrocodeina rodanato" l'ho trovato parecchio efficace
l'efficacia è praticamente sovrapponibile, ma il destrometorfano ma minori effetti collaterali (ad esempio gastrointestinali)!
__________________
...si va dritti a casa senza più pensare che la guerra è bella anche se fa male e torneremo ancora a cantare e a farci fare l'amore...l'Amore...dalle infermiere!!!
Siddhartha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v