Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2007, 19:35   #1
campesino29
Member

Iscritto dal: Oct 2005
non riesco a collegare 2 hdd IDE come slave

nel mio pc ho un hdd sata da 320 gb. l'ho partizionato in 2 parti uguali quindi mi ritrovo due dischi locali, uno con XP, e l'altro lo tengo per i dati.

nel cassetto ho anche 3 hdd IDE che vorrei collegare alle 2 uscite IDE della mia mobo per archiviare altri dati e avere maggiore capienza totale.

sono 3 hdd da 120 gb l'uno, e siccome le ho provate tutte vorrei sapere come devo impostare il mio bios per vederli tutti e 3 come slave in modo che non mi faccia il boot e il pc mi parte con il win 2000... SO con cui sono stati formattati.. ( io credevo non centrasse nulla , ma evidentemente qualcosa c'entra..)

perchè...

nelluscita IDE 1 ho messo i due drive dvd rom, un lettore e un masterizzatore. chiaramente il primo come master e il secondo come slave..e fin qui tutto ok.

quando però vado a collegare 2 dei 3 hdd da 120 di cui sopra.. a seconda delle combinazioni non mi parte mai XP ma sempre il win 2000.. e se metto come master l'hhd1 quello con il SO win 2000 installato sopra mi parte e si avvia il mio vecchio win 2000. se lo metto come slave e come master il hdd2 ( ci solo solo dati) mi dice che manca un file e win 2000 non può essere avviato.. anche con l'hdd 2 e 3 che hanno solo dati fa uguale..

allora il problema è il bios..?

sono andato nel mio bios e ho provato a fare alcune modifiche consapevole di quello che stavo facendo eh..

ho provato di forzare il boot dal disco SATA, cosi il pc parte dal disco con XP.. e in teoria mi vede i dischi come dati.. innpassato l'ho fatto tante volte per vedere cosa c'era negli hdd che mi passavano per le mani.

come faccio per far partire il pc da hdd SATA e che mi veda gli hdd secondari?
da bios a questo punto cosa devo fare?

l'alternativa è comprare un altro hdd SATA e metterlo nella 2° uscita SATA al momento libera?

mi scoccia perdere i dati negli hdd vecchi.. datemi una mano per favore..

ciao a disposizione per info sulla mia configurazione
campesino29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 21:17   #2
86alessio86
Senior Member

L'Avatar di 86alessio86

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Cecina (LI)
dal bios hai provato a mettere come boot lettori e floppy senza selezionare gli hd?dietro gli hd ci sono dei ponticelli..prova settarli uno slave e l'altro cs.hai fatto caso se nel boot del sata(pannello di controllo-prestazioni manutenzioni-sistema-avanzate-impostazioni si avvio e ripristino)premendo su modifica se ci sono due righe in cui ci sono entrambi i so?
86alessio86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 21:49   #3
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da campesino29 Guarda i messaggi
nel mio pc ho un hdd sata da 320 gb. l'ho partizionato in 2 parti uguali quindi mi ritrovo due dischi locali, uno con XP, e l'altro lo tengo per i dati.

nel cassetto ho anche 3 hdd IDE che vorrei collegare alle 2 uscite IDE della mia mobo per archiviare altri dati e avere maggiore capienza totale.

sono 3 hdd da 120 gb l'uno, e siccome le ho provate tutte vorrei sapere come devo impostare il mio bios per vederli tutti e 3 come slave in modo che non mi faccia il boot e il pc mi parte con il win 2000... SO con cui sono stati formattati.. ( io credevo non centrasse nulla , ma evidentemente qualcosa c'entra..)

perchè...

nelluscita IDE 1 ho messo i due drive dvd rom, un lettore e un masterizzatore. chiaramente il primo come master e il secondo come slave..e fin qui tutto ok.

quando però vado a collegare 2 dei 3 hdd da 120 di cui sopra.. a seconda delle combinazioni non mi parte mai XP ma sempre il win 2000.. e se metto come master l'hhd1 quello con il SO win 2000 installato sopra mi parte e si avvia il mio vecchio win 2000. se lo metto come slave e come master il hdd2 ( ci solo solo dati) mi dice che manca un file e win 2000 non può essere avviato.. anche con l'hdd 2 e 3 che hanno solo dati fa uguale..

allora il problema è il bios..?

sono andato nel mio bios e ho provato a fare alcune modifiche consapevole di quello che stavo facendo eh..

ho provato di forzare il boot dal disco SATA, cosi il pc parte dal disco con XP.. e in teoria mi vede i dischi come dati.. innpassato l'ho fatto tante volte per vedere cosa c'era negli hdd che mi passavano per le mani.

come faccio per far partire il pc da hdd SATA e che mi veda gli hdd secondari?
da bios a questo punto cosa devo fare?

l'alternativa è comprare un altro hdd SATA e metterlo nella 2° uscita SATA al momento libera?

mi scoccia perdere i dati negli hdd vecchi.. datemi una mano per favore..

ciao a disposizione per info sulla mia configurazione
hai fatto una piccola confusione immane. ^^

riepilogando con schemino:
entrate disponibili:
1 SATA -> HDD 320Gb con 2 partizioni (inutile saperlo in quest'ambito, comunque ^^)
2 SATA -> vuota
1 EIDE -> lettore e masterizzatore, ok.
2 EIDE -> 2 HDD.
c'è un' HDD EIDE di troppo, lo colleghi ogni tanto?

dunque. il tuo volere è poter avviare tutti e 2 i sistemi operativi (winXp nel sata e win2000 nell'eide (che naturalmente si avvia dall'harddisk su cui l'hai installato, e soltanto quando questo harddisk è nella configurazione esatta di quando lo hai installato)?
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian