|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
accordare la chitarra
salve a tutti, un bel po di anni fa presi lezioni di chitarra (1 anni più o meno), imparai a suonarla benino, l'unica cosa che non ho mai imparato è accordarla bene, a orecchio (lo faceva il maestro
![]() grazie
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
|
Per accordare una chitarra "a orecchio" hai bisogno di un diapason: non l'ho mai fatto ma, per quanto ne so, di solito quelli per accordare sono tarati sul La. Colpisci un oggetto morbido con il diapason e appoggia lo stelo del diapason sulla cassa della chitarra: sentirai un La, confrontalo con l'armonica naturale principale della quinta corda (appoggia il dito sulla corda in corrispondenza del dodicesimo tasto e suonala). Da lì accorda tutte le altre corde (grazie alla corrispondenza delle armoniche tra le corde),
L'aggeggio per accordare, se era un oggetto elettronico, è un accordatore con microfono, alimentato da batteria: lo si mette vicino alla corda e segnala quale nota viene suonata. |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
può essere un accordatore, ne trovi di buoni a cifre relativamente basse... 15/20€, citofonare al negozio di strumenti musicali più vicino a casa tua
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
io certe volte la accordo con i suoni dei tasti del cellulare!cmq per accordarla a orecchio devi partire da almeno una nota solitamente il la e poi alle altre ci arrivi sfruttando le noti seguenti al la(seconda corda sall'alto)
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Se hai un microfono puoi scaricarti AP tuner, è gratis
![]()
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 6600k@4.6GHz - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
|
Compra l'accordatore e' preciso e costa sui 12euro...semplice da usare:suoni la corda ..luce rossa nota fuori,
luce verde corda in nota..semplice,veloce..e usato da tutti... |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Città: Roma
|
scaricati guitar pro!
se non lo conosci è un programma per eseguire e creare tablature quindi puoi facilmente fargli suonare la corda che vuoi e accordare a orecchio e in più se hai un microfono per pc, ha l'accordatore incorporato! ![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
si ma e' meno pratico e poi non lo puo portare in giro guitar pro...a proposito che versione hai??
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Ciao, continuate nel 3d dedicato per favore (hwup guitar corner).
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:08.