|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...rds_23551.html
Il Linux Phone Standards Forum ha annunciato il rilascio delle specifiche 1.0 di LiPS, una piattaforma che promuove la nascita di uno standard che consenta ad applicazioni e servizi di interoperare su diversi terminali telefonici Linux-based Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quanti telefoni con SO Linux esistono, in percentuale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
|
Secondo me che questi consorzi si perdono troppo nella definizione di standard, architetture, framework e poco sulla soluzione di problemi reali degli utilizzatori...
I pochi palmari/telefoni con una versione di Linux completa (non customizzata e chiusa dal produttore) si sono rivelati all'atto pratico non molto versatili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
zero per adesso (ho ci sono ma sono rarissimi) ma se pensi che il mercato router e' padroneggiato da linux e che nel tomtom c'e' linux. Le speranze sono possibili!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]() che io sappia c'è Windows CE sopra..
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
x massimo87
forse tu hai un palmare con windows ce e sopra ci gira tomtom... xeus32 parlava dell'apparecchio completo della tomtom tipo questo http://www.maxkava.com/2005/12/apri-tomtom-e-mettici-il-tuo-linux.html (prima voce con google,tomtom+linux) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
l'importante non è guardare oggi quanti dispositivi con SO Linux esistono ma apprezzare il lavoro di questa alliance che primo punta alla concorrenza in termini implementativi e di performance, visto che da come ho capito questa specifica si azzufferà con la piattaforma Android di Google, secondo, permetterà agli sviluppatori di produrre software con il massimo rapporto tra costi e tempi agevolando la produzione si pianifica già una buona risposta a quella che sarà poi la domanda degli utenti e credetemi la domanda ci sarà!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Le piatteforme Linux non si sono fino ad ora rivelate sufficientemente performanti proprio per la mancanza di punti guida comuni. Sono pochi i cellulari anche se marchi come Motorola ci stanno puntando molto. Rimarresti stupito di quante prodotti elettronici di uso più o meno comune hanno come sistema operativo Linux (dai forni a microonde alle sonde della NASA). Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna/Taranto
|
a dir la verità molti nokia (credo praticamente tutti i nuovi) montano s.o. derivati da Linux, ma anche tante altre aziende si stanno interessando a questo s.o.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
È vero che la Nokia si sta interessando (e fra i grossi marchi forse è stata la prima) a Linux, ma ad eccezione degli N700 e N800 (che non sono neppure telefoni cellulari) tutti i Nokia usano SymbianOS (sviluppato dalla stessa Nokia), compresi i più recenti tipo N95.
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Sonde della NASA...
![]() Credici, mi raccomando. E anche il fatto che su un router ci sia Linux ho i miei dubbi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Giarre (CT)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ora per favore se devi replicare ad un post fallo dopo esserti informato e non tanto per contraddire qualcuno!
![]() |
![]() |
#14 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
|
Quote:
Ma forse si era meglio metterci un windows CE, devi solo pagare per avere qualcosa di inutile o addirittura peggiore.
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
E' la fine che ha fatto uno smartphone con Linux prodotto da una ditta svizzera, ma di cui non mi ricordo il nome. Prometteva parecchio dal punto di vista tecnico, ma non è mai stato commercializzato.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Però qui mi sembra che più che di programmazione si stia cercando di creare uno standard comune per la programmazione. Credo che questo sia molto importante per garantire la qualità ed interoperabilità dei programmi prodotti. L'attenzione alle esigenze dovrebbero averla le software house che producono poi il sistema, più che il consorzio...tutto qui.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
![]() ![]() Meno male che ci sono i soliti utenti del nostro forum a darci le dritte su quali progetti funzioneranno e quali no, altrimenti illudendoci che il futuro degli smartphone sia proprio open faremmo lo stesso "erroraccio" già fatto dagli strapagati analisti delle aziende che investono soldi (inutilmente, ovviamente) in queste cose. Azienducole tipo (ordine sparso): * China Mobile * KDDI Corporation * NTT DoCoMo * Sprint Nextel * T-Mobile * Telecom Italia * Telefónica * Audience * Broadcom Corporation * Intel Corporation * Marvell Technology Group * NVIDIA Corporation * Qualcomm * SiRF Technology Holdings * Synaptics * Texas Instruments * HTC * LG * Motorola * Samsung Electronics * Ascender Corporation * eBay * Esmertec * LivingImage * NMS Communications * Nuance Communications * PacketVideo * SkyPop * SONiVOX * Aplix * Noser Engineering * The Astonishing Tribe * Wind River Systems Meno male che i nostri colleghi utenti conoscono la "verità". ![]() PS: Sarcasmo a parte, è bene ricordare che se così tante aziende e così grosse investono su un prodotto, non è che quel prodotto sia proprio scarso o di nicchia o per soli hobbysti come vuole il luogo comune.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
![]() Dalla notizia: Tra le società aderenti al forum figurano anche Freescale Semiconductors Inc, Texas Instruments e Telecom Italia S.p.A. L'operatore telefonico italiano è uno dei membri fondatori ........devo cominciare a preoccuparmi? ![]() Comunque non mi pare sia per niente uno dei membri fondatori: http://www.lipsforum.org/index.php?o...=92&Itemid=229
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:00.