|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Aiuto!! Temperature sballate!!!
Salve a tutti, chiedo aiuto a voi esperti su un problema di temperature sballogene...
Il mio pc è: PW: 550W ma non ricordo marca e modello CPU: intel dualcore 2 E6750 con diss. Zerotherm CF900 MB: asus P5K-E wifi RAM: 1Gb kingston HD: 250Gb 7200 SV: x600 256mb (ma in attesa di una 8800gt) il problema è che anche dopo due ore di gioco, la temperatura della cpu è da bios 15° - 17° invece da xp: l' AI suite (prog. asus) 11° - 12°. "Core Temp Beta" le temperature dei core sono 33° - 34° "SpeedFan" rileva: cpu:13° core:19° System:42° Aux: 119° Ora... premettendo che non sono esperto in materia, mi sembra che ste temperature siano un pò basse, o è solo paranoia? Speedfan rileva Aux 119° cosa signifaca questo valore? secondo voi vado a fuoco? quale potrebbe essere un programma attendibile per temperature? ringrazio tutti anticipatamente..... Ultima modifica di maprilia : 05-12-2007 alle 11:17. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov.Cagliari
|
Stesso problema con una asus p5kc sulla quale ho montato da poco un E6750. Da everest vedo la temp della cpu sui 19°-20°, anche con ASUS AI Suite, sui core è poco superiore, anche quel valore AUX è sballato, infatti segna 124°!!!. Anche nel BIOS ho una ventina di gradi sulla CPU. Idem con Intel Thermal Analysis Tool. Il fatto strano è che ho provato a rilevare la temperatura anche con una sonda in prossimità delle alette del dissipatore, e la temp è di circa 30°!!! Com'è possibile? Potrebbero essere i programmi non abbastanza aggiornati, così come il bios? Altro non saprei ipotizzare.
Anche perchè l'unico programma che mi segnala temperature diverse è PC-Wizard 2008, che mi segna i core attorno ai 38°-40°. Provalo anche te, fammi sapere. Chi sa dirci qualcosa a riguardo?
MB: ASUS Prime x570-P - CPU: AMD Ryzen 9 3900x with Arctic Liquid Freezer II 240 - Memorie: G.Skill Ripjaws DDR4 2x16GB 3200 - HDs: Samsung 970 EVO plus and Crucial P2 1TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Video: AMD Asus GTX770 Direct CU II - Concluso Positivamente con : M@x27, mirco2034, max x2, relativo, Mighty Max e tanti altri |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Tutte temperature sballata sia in basso che in alto. Dovrete aspettare che risolvano parzialmente la situazione con nuovi bios, ma non aspettatevi di avere temperature precise, già uno scarto di 2°C-3°C sarebbe un ottimo risultato. Confidate piuttosto sul fatto di aver installato bene il dissipatore, stesura decente della pasta termica e buon flusso d'aria dentro il case.
|
|
|
#4 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
ho l'impressine che Aux sia la s-video perchè la sua ventolina gira a palla e visto le sue piccole dimensioni fa un sacco di rumore.... Può essere? Ora ammettiamo per un attimo che sia così, la mia domanda è, se stacco la ventolina dalla s-video e ne collego una più grande e silenziosa all'alimentatore e la posiziono vicino la s-video puntandola contro questa, rischio di bruciare la scheda o fare danni? esiste un programma per sapere le temperature dell's-video? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La Aux potrebbe essere la VGA, ma non con quelle temperature. La tua idea di piazzare una ventola sopra va bene solo togliendo il convogliatore del dissipatore della VGA, la ventola della VGA e lasciando le alette completamente all'aperto. Ma comunque non sono quelle le temperature reali. Puoi provare con everest a vedere le temperature oppure se hai una ATi o usi ATi Tray Tools oppure ATi Tool.
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Ma secondo te quanto spazio posso lasciare tra la ventola e il dissipatore? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so che VGA tu abbia, comunque in tutte c'è una copertura in plastica o metallo che copre la parte alettata. La ventola normalmente prende aria e la incanala fra le alette e non la fa disperdere grazie al convogliatore. Se ci piazzassi una ventola sopra senza togliere il convogliatore avrai un effetto ridotto di molto...Lasciando "nude" le alette potrai far sì che l'aria spinta dalla ventola sia a contatto con le alette stesse. La ventola dovrebbe essere posta non attaccata alle alette in modo che il cono d'aria possa essere abbastanza ampio (2 cm penso bastino). E' un pò al limite come procedura, sopratutto su VGA di fascia alta con consumi elevati in quanto una ventola con struttura convogliata e un'alettatura così scarsa (per contenere le dimensioni/peso) non avrà un'efficienza eccellente. Insomma se proprio vuoi provare, fai! Ma cambiare dissi ti consentirebbe di avere una struttura alettata più ampia e quindi migliori performance a parità di ventola.
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
IMHO L'AUX è solo un terminale non collegato del sensore della mobo, non fatevene 1 preoccupazione...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1377788 Ultima modifica di Falchetto 1991 : 06-12-2007 alle 01:14. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
La mia VGA è (per ora) una Ati redeon x600, una delle prime Vga su pci-ex 16x , che non ha il convogliatore, ha solo un piccolo dissipatore da 4cm con sopra una ventolina (anchessa da 4 cm) che gira a palla e fà un rumore fastidiosissimo, il mio intento è quello di rendere un pò più silenzioso il pc a costi ridottissimi (anche perchè sta VGA non vale na lira Ho provato everest, e nell'ultima versione la voce Aux non c'è più.... Secondo te si può fare qualcosa? Hai qualche consiglio migliore? grazie mille della disponibilità.... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Solo cambiare dissipatore. Al massimo costruirtene uno con qualche vecchio dissipatore CPU. La voce AUX era ovviamente una cosa che non c'entra niente. (La ventolina è facile che giri al massimo semplicemente perchè non è regolabile e quindi gira sempre alla stessa velocità).
|
|
|
#12 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Devi avere parecchio spazio a disposizione per realizzarlo. Comunque basta prendere l'interasse dei fori del dissipatore VGA, riportarli sul dissipatore CPU, magari una lappata alla base e lo fermi con delle viti passanti. Questa è la linea di massima! Poi ti devi un pò sbizzarrire.
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Cmq ho risolto spendendo 12€ per kit della Revolter che in realtà è per la redeon 9200 ma si adatta tranquillamente... Ora il pc sembra essere parecchio più silenzioso.... per quanto riguarda le temperature della Cpu, ho chiuso il case e ora sono leggermente salite da 10° a 16° booooooooooo.......... |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Sul fatto dell'areazione del case, oltre al CF900 ho una ventola sul lato sx da 9cm, oggi ho montato quel piccolo dissipatore sulla Vga e in fine le 2 ventole dell'alimentatore.... non so come si fanno a postare immagini superiori a 25k altrimenti ti farei vedere l'interno del case |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ventole posteriori? Ventole anteriori?
|
|
|
#20 |
|
Member
|
nada de nada...
tempo fa ho spostato quella posteriore sul lato del case perchè era incastonata in un convogliatere che la rendeva praticamente inutile, cioè non aspirava niente... Ho sbagliato? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:21.