Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2007, 14:15   #1
Zievatron
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
PC Monoventola. Possibile?

Ciao a tutti,
Per un PC con CPU AMD Sempron3200+ e grafica integrata nel Chipset AMD690G, ci si può limitare alla sola ventola dell'alimentatore (ancora da scegliere) per la ventilazione del case?
Eventualmente, cambiando il dissy fornito da AMD insieme al procio con un dissy migliore? (Quale?)
Zievatron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 14:36   #2
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Non so che sempron sia, se è di quelli a basso consumo (penso siano a 45w) credo sia fattibile, magari convogliando il flusso d'aria dell'ali sul dissipatore. L'ho visto fare da un'altro utente qui di hwupgrade ma non ricordo con che processore. Non so quale possa essere il dissipatore più adatto ma penso che la cosa migliore potrebbe essere un dissi verticale come il thermalright ultra 120. Prendi un bell'ali con ventolona da 120mm o da 140mm e con un po' di fantasia ti fai un convogliatore.
Poi via software con un programma come rmClock abbassi un po' i vcore e penso che le temperature non saranno male.
Questo imho, poi aspettiamo l'idea di altri esperti di raffreddamento...

Ultima modifica di solidguitarman : 05-12-2007 alle 14:49.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 22:19   #3
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
io ho realizzato un pc monoventola,per l'unica presente è quella della cpu,e non quella dell'ali (che è un modello fanless); ho preferito optare per questa soluzione considerando che le potenze in gioco sono basse,per cui l'ali effettivamente non scalda molto, mentre di tenere una cpu fanless totale in un case chiuso senza ricircoli non mi fidavo molto.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 11:05   #4
Zievatron
Senior Member

Sul sito AMD i Sempron risulatano in due versioni di TDP: a 35W ed a 62W.
Quelli a 35W, però, sono soltanto un mito, in vendita non ne ho trovati ed ho dovuto accontentarmi dei 62W. Ma questo si può "attenuare" via soft, se ho capito bene, ed è poco male, forse, persino meglio.

Quanto ad Ali fanless+ventola sul dissy, l'idea mi lascia perplesso. Non sarebbe più sicuro il contrario?
Old 06-12-2007, 11:28   #5
solidguitarman
Senior Member

Eddie666 avrà comprato un ali che nasce fanless (che costano assai) e grazie alla bassa richiesta di potenza non ha rischi di surriscaldamento.
La cpu che hai preso supporta Cool'n'Quiet? mi pare che non tutti i sempron ce l'abbiano.
Io avrei preso un LE-1250 che si trova sui 45 euro, ha C'n'Q e solo 45w di TDP.
Non so se è fondamentale per te avere solo una ventola, o se punti al silenzio, ma cmq se prendi un dissipatore tipo Thermalright, eventualmente, una ventolona da 12cm tenuta a meno di 1000 giri non la senti neppure.
Old 06-12-2007, 11:31   #6
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
io ho un PC muletto, con un P3 Tualatin @ 1260 Mhz e TNT2 M64 con 640 MB di ram...tutto rigorosamente passivo, tranne una ventola da 14 cm sul lato...

E l'alimentatore, che non avevo i soldi per comprarmelo di quelli fanless, e ho messo una resistenza sulla ventola e mi va a 5 volt...

Il PC è oltre un anno che funziona senza problemi...

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 11:47   #7
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da Zievatron Guarda i messaggi
Sul sito AMD i Sempron risulatano in due versioni di TDP: a 35W ed a 62W.
Quelli a 35W, però, sono soltanto un mito, in vendita non ne ho trovati ed ho dovuto accontentarmi dei 62W. Ma questo si può "attenuare" via soft, se ho capito bene, ed è poco male, forse, persino meglio.

Quanto ad Ali fanless+ventola sul dissy, l'idea mi lascia perplesso. Non sarebbe più sicuro il contrario?
l'ali è fanless in quanto,come ha giustamente detto solidguitarman, nasce fanless (è un fortron zen 300w, reali, in quanto certificato 80plus, e l'ho comprato su ebay senza neanche pagarlo un patrimonio,70€ss comprese).
la mia cpu è un sempron mobile, un processore che nasce per essere inserito su pc portatili,comprato anch'esso a poco su ebay, il cui tdp è di soli 25w; l'unica ventola del sistema è appunto quella del dissipatore della cpu, un thermaltake blu orbII, da 12cm, che gira a poco più di 900rpm (inudibile davvero), e mi tiene la cpu sui 33 gradi circa (35 in questo momento; segnalo che questo pc è acceso ininterrottamente da più di 8 giorni)
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 12:39   #8
Zievatron
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da solidguitarman Guarda i messaggi
La cpu che hai preso supporta Cool'n'Quiet? mi pare che non tutti i sempron ce l'abbiano.
Io avrei preso un LE-1250 che si trova sui 45 euro, ha C'n'Q e solo 45w di TDP.
Non so se è fondamentale per te avere solo una ventola, o se punti al silenzio, ma cmq se prendi un dissipatore tipo Thermalright, eventualmente, una ventolona da 12cm tenuta a meno di 1000 giri non la senti neppure.
Sì, sulla scatola c'è scritto "Cool'n'Quiet Technology".
Bello LE-1250, mi sarò informato male e mi è sfuggito.

Il numero delle ventole, di per sè non importa affatto. Punto al silenzio.
Old 06-12-2007, 13:51   #9
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Monoventola richiede qualche accortezza particolare, con 2 ventole ci fai tranquillamente un case con impianto a liquido
Old 06-12-2007, 15:18   #10
solidguitarman
Senior Member

Forse il liquido è pure troppo (intendo come spesa, anche se non conosco bene quindi potete smentirmi).
Io sono convinto che una volta che si ha una mobo passiva che ti permette di far scendere il vcore, un hd di qualità e silenzioso e idem per l'alimentatore, si riesca a sistemare in maniera inudibile anche il processore, anche da 62w se supporta C'n'Q.

Ultima modifica di solidguitarman : 06-12-2007 alle 15:21.
Old 06-12-2007, 20:40   #11
Zievatron
Senior Member

La MoBo è una Asus M2A-VM HDMI.
L'HD è un SATA 160GB Seagate Barracuda 7200.10.
Il Mast. è un SATA SonyNecOptronic.
Sto anche prendendo in esame l'eventualità di metttere HD e Mast. in box esterni e-SATA (che cercherei passivi) in modo da ridurre al minimo le fonti di calore nel case.

L'ideale sarebbe di mettere fuori anche l'alimentatore. Ma a questo punto ci vorrebbe un case fatto apposta per ospitare solo MoBo mATX con tutto quello che ci si monta sopra e niente altro. Purtroppo, non mi risulta che ce ne siano di case così.
Old 09-12-2007, 06:36   #12
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Dai un'occhiata al mio semi-fanless in signature: fà tutto con la sola ventola dell'alimentatore.
Old 09-12-2007, 09:09   #13
Zievatron
Senior Member

Fabri00,
Ti faccio i miei complimenti per la tua opera.
Ammiro i modder, ma io non me la sento proprio di diventarlo. Mi devo accontentare dei pezzi pronti da montare così come sono.
Per il mio PC, andranno bene 2 ventole, e se dovesse risultare proprio necessario anche una terza, purchè siano molto silenziose.

Chiaritomi questo punto, mi resta lo scoglio della scelta di un alimentatore silenzioso che possa abbinare ad un UPS tipo i Yunto Q della OnLine. Cioè, un UPS buono relativamente alla fascia di quelli con onda simulata, perchè quelli con onda autentica costano molto e costituiscono anche loro una fonte non trascurabile di rumore.
Non mi sembra abbia senso spendere dei soldi per avere un alimentatore silenzioso e poi spenderne ancora di più per un UPS che aggiunge altro rumore.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian