Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2004, 20:34   #1
almus!
Senior Member

L'Avatar di almus!

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
XP: Cambiare unità logica a DISCO SISTEMA

Ho un problema assolutamente irrisolvibile.

ho un sistema con WIN XP HOME e questi dischi:

1 WD 80gb EIDE
->C: WINXP
->D: DATI

1 hitachi 160GB EIDE
->E: MULTIMEDIA

1 hitachi 160GB SATA
->F:BACKUP

mi e' venuta la malsana idea di acquistare un disco RAPTOR sul quale volevo mettere XP.

ho proceduto cosi':

1. rimosso tutti i dischi
2. attaccato il raptor
3. avviato il pc dal cd di winxp, premuto F6 e istallato i driver SATA (ho provato tutte le versioni SIL.IMAGE reperibili...)
4. windows viene istallato ma al reboot, dopo aver impostato SATA o anche SCSI come first boot, esce il messaggio di errore:
DISK BOOT FAILURE

non vi sto ad annoiare con una richiesta di aiuto in merito, poichè l'ho gia fatto in altri 3d e con scarsissimi risultati, malgrado i consigli generosi.

per aggirare il problema avevo pensato di istallare XP da windows. ovvero, dal sistema istallato sul disco EIDE attuale (unità logica C sul mio sistema), istallare sul raptor (unità logica H) una seconda istallazione.

infatti, l'istallazione parte regolarmente, mi viene istallato un multiboot con un altro XP (1 sul disco originario e 1 sul raptor).

a questo punto potrei staccare l'eide e usare direttamente windows dal raptor.
tuttavia, se stacco tutti i dischi e lascio solo il raptor attaccato, l'unità logica rimane sempre la H.

come posso aggirare il problema?
come potrei ristabilire le unita' dei dischi e assegnare a win sul raptor la unità C?

non mi dite da "disk management" in "control panel" poiche' non mi fa cambiare nulla sul disco ATTIVO.

avevo anche pensato di cambiare la scheda madre o vendere il raptor...tanto sono disperato.
Old 26-10-2004, 22:56   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Forse con Partition Magic si può fare
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 00:48   #3
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
non so se a me è successo di peggio: cioè l'impossibilità di cambiare la lettera di unità in un solo hard disk

ecco come ho operato:

il disco è un wd da 80gb cache8mb...

era diviso in 2 partizioni:
una da 24gb sulla quale c'era un windows professional che reinstallo ogni mese per trovare driver giusti e altro...
l'altra da 50 gb con dati

ho avviato il cd di installazione, eliminato la partizione e già allora, quella che rimaneva era la C:, cioè quella che prima era D: da 50 gb con i dati,
cmq ho ridimensionato lo spazio da 24gb, facendone una su cui fare l'installazione, di 17gb e il resto dello spazio (7gb l'ho lasciato da formattare da windows una volta installato)

cmq vedendo che la secondaria, quella da 50 gb con i dati aveva la lettera C: ho pensato eventualmente di cambiare la lettera di unità dopo...

in sintesi non mi è stato possibile, sia da strumenti di amministrazione\\gestionedisco
le partizioni sono qui identificate così:

D: "di avvio" (non posso cambiare la lettera)

C: "primaria", quella con i dati (non ne posso cambiare la lettera)
strano perchè anche se non contiene file di sistema, solo perchè si chiama C, è non modificabile o non saprei invece...

G: quella senza nulla, di cui posso ovviamente cambiare la lettera a piacimento...

naturalmente il s.o. parte dalla D, quindi deve esserci qualche file da qualche parte... su cui è impostata quella lettera per la systemroot di windows...

ho visto in variabili d'ambiente da qualche parte ma non sono riuscito a cambiare la lettera nella riga con testo tipo %systemroot&windows\...etc , visto che è riservata da qualche altra parte e in maniera più profonda...

magari servirebbe disabilitare la partizione C, ma non so da cosa è configurata come non modificabile... e chiamarla con altra lettera disponibile e la D spostarla come C...

ho provato con Diskpart ma non permette UGUALMENTE di assegnare altre lettere a partizioni attive...

ho provato a modificare il file boot.ini anche accedendo attraverso Risorse del Computer\avanzate...
ma non so come fare, qualcuno mi dà una mano se sa quale è il problema (e relativa soluzione?)

da notare che ho provato a mettere nella riga, adesso non ho presente...
\multibootdisk\....partition(2)\ .... il valore 0 anzichè 2 sperando che così possa riconoscersi come C...

mi scuso se non è il problema pertinente a quello del thread, ma credo che di base sia uguale.

Grazie per l'eventuale aiuto...

promozione Ponte di Mexina(postcount6)->In a Big Country dreams stay with you Loggarsi se non si vede il video, Grazie.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 09:55   #4
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

UP

promozione Ponte di Mexina(postcount6)->In a Big Country dreams stay with you Loggarsi se non si vede il video, Grazie.
Old 27-10-2004, 10:04   #5
almus!
Senior Member

L'Avatar di almus!

il problema mi sembra simile.

potremmo provare partition magic, ma secondo me non risolviamo nulla, poiche' quel buon milione e mezzo di file di win con impostazioni H:\... o nel tuo caso D:\... dovrebbe essere riconfigurato...
Old 27-10-2004, 10:16   #6
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Quote:
Originariamente inviato da almus!

potremmo provare partition magic, ma secondo me non risolviamo nulla, poiche' quel buon milione e mezzo di file di win con impostazioni H:\... o nel tuo caso D:\... dovrebbe essere riconfigurato...
ciao, e chissà se rientriamo tra i problemi che ha partition magic, al limite lo proverei prima di formattare...
tu dici che bisogna riconfigurare 1milione e mezzo di file, forse saranno di meno... cmq, da ignorante, mi sembra strano che non ci sia una soluzione...

e tornando al problema ancora NON capisco come diavolo la partizione rimanente, nel mio caso, che non ha nessun file di sistema, sia stata AUTOMATICAMENTE assegnata alla lettera di unità C..., questo proprio non lo capisco...
ciao

Old 27-10-2004, 10:20   #7
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

cmq per essere più preciso, avevo formattato la partizione da 24gb una prima volta, e poi ho voluto rifarla per limitarla a 16gb e il resto da destinare in seguito al resto...
... anche se non ricordo se prima c'è stato quell'odioso cambio di lettere di unità...

Old 27-10-2004, 14:11   #8
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

UP

Old 27-10-2004, 14:26   #9
Duca263
Senior Member

L'Avatar di Duca263

Iscritto dal: Jul 2004
Città: dove ti porta il vento!
Quote:
Originariamente inviato da almus!

Guarda con Partition Magic 8.0 dovresti risolvere sicuramente.
Partition Magic ti dà la possibilità di spostare i file in una partizione e cambiare o scegliere una lettera per l'unità.
Cmq se non risolvi con partition Magic, dentro il CD di partition magic ci sono altri programmi come data kepper, boot manager ecc. dovrebbe esserci anche un programma per gestire automaticamente le lettere (consigliato per win 98, ma tu puoi provare anche con XP).
Fammi sapere.
Old 27-10-2004, 21:22   #10
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

io ho preferito formattare, tanto mi ha dato alla fine l'errore del file hal.dll danneggiato...

cmq adesso, si è aggiunta alla partizione C, un file boot.ini e all'avvio mi compare l'opzione dei sistemi operativi da avviare, cioè:

1-winXP-professional
2-winXP-professional

mi è venuto in mente di togliere quel file, ma chissà cosa succede...

cmq è deludente il fatto che se si ha un'altra partizione sul disco, quando si installa nell'altra il s.o., quella viene automaticamente chiamata C e questa D,
a parte i programmi che non hanno buone utility di disinstallazione, all'atto dell'install, anche, molte volte bisogna specificare D piuttosto che C...
bah...

per chi formatta spesso, non è comodo trovarsi con la partizione di avvio =D...
credo che si possa risolvere solo mettendo un disco piccolo ad esempio un 36gb e i dati sugli altri...

Ultima modifica di raxas : 27-10-2004 alle 21:24.
Old 27-10-2004, 21:51   #11
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

x almus! :

sarò uscito un pò fuori thread, cmq anche a me è venuto in mente di acquistare un raptor...

cmq per il tuo problema, hai provato ad usare l'utility western digital per formattare o partizionare il tuo disco?
le utility specifiche a me hanno risolto problemi... alcune volte per un wd800jb o un sata seagate non so perchè ma non mi era possibile rilevare e con l'utility riuscivo a formattare\partizionare...

io farei la prova, anche perchè così un raptor in queste condizioni per me è come un peso sullo stomaco...

Old 27-10-2004, 22:53   #12
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
cmq è deludente il fatto che se si ha un'altra partizione sul disco, quando si installa nell'altra il s.o., quella viene automaticamente chiamata C e questa D,
a parte i programmi che non hanno buone utility di disinstallazione, all'atto dell'install, anche, molte volte bisogna specificare D piuttosto che C...
bah...

per chi formatta spesso, non è comodo trovarsi con la partizione di avvio =D...
credo che si possa risolvere solo mettendo un disco piccolo ad esempio un 36gb e i dati sugli altri...
Beh, ci sono però altre considerazioni da fare: innanzitutto le partizioni sono cose delicate (e complicate) da manipolare, quindi capisco che si rimanga delusi quando si perdono dei dati o si riscontrino problemi, però chi "gioca" con le partizioni deve sapere che dei rischi li corre.

In secondo luogo windows, durante l'installazione, assegna la lettera C: alla prima partizione che trova formattatta in un file system che conosce (fat o ntfs); quindi, quando si deve reinstallare windows, non bisogna eliminare la partizione in cui era stato installato precedentemente e poi ricrearne un'altra, ma procedere con l'installazione "sopra" quella esistente. In seguito la procedura chiederà di formattare la partizione, basta accettare la formattazione e lui procede. Lo so, questo non lo si può sapere a priori, bisogna "sbattere prima la testa" (ahimè che bernoccolo che ho!)!
Per ridimensionare le partizioni è sempre meglio usare programmi apositi, come PMagic o QTparted (opensource per linux, ci sono dei floppy e cd di avvio che lo contengono, come paud o SystemRescueCD).

Infine (e scusate la lunghezza), l'unica operazione che si può fare su una partizione attiva è ridimensionarla, anzi, rimpicciolirla "da destra a sinistra". Cambiarne la lettera o spostarla o convertirla da primaria a logica a quanto ne so o è impossibile o come minimo manda in pezzi l'mbr, e in più senza risultati!
Old 27-10-2004, 23:33   #13
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

x Ciocco@256

bè, grazie dei chiarimenti.

cmq scusa... mi è venuto un dubbio: se si mantiene la stessa partizione, evitando che l'altra venga rinominata C e al volo ci si reinstalla SOLO sopra quella (mantenuta) come "C" è proprio come da zero?

Old 28-10-2004, 00:00   #14
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

va bè mi sa che è come hai detto tu, senz'altro provo alla prossima reinstallazione,
Grazie,

ciao.

Old 28-10-2004, 19:00   #15
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Non ho capito bene la domanda...comunque installare windows in una partizione in cui è già presente windows, senza prima formattarla, si può fare (a patto che la versione del win che si vuol mettere sia la stessa di quella presente). Dovrebbe addirittura mantenerti le impostazioni dei programmi che avevi. Va da sè che se stai reinstallando win perchè hai del problemi col pc, beh, diciamo che è doveroso formattare (fosse per me ti direi che DEVI formattare, ma c'è chi la pensa diversamente).
Ciao!
Old 28-10-2004, 21:41   #16
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

cioè io ho capito che se non si elimina la partizione e si reinstalla sopra scegliendo la formattazione ad un certo punto dell'installazione, non ci sono problemi di perdita della lettera -C- dell'unità

però la conservazione delle impostazioni dei programmi, ad esempio è quella dell'installazione tipo, (non l'ho mai fatta almeno per xp) con windowsMillennium..., e poco adatta al mio caso, infatti reinstallo alla fine della scadenza dei 30gg (poichè non voglio ancora registrarmi per trovare una configurazione ottimale) e questa installazione non credo sarebbe adatta... ma ripeto, non l'ho mai fatta questo tipo

quindi se non si elimina la partizione non chiede la formattazione, soluzione inapplicabile al mio caso, e quindi se formatto la prima lettera messa sarà quella alla partizione rimanente?

spero di aver chiarito, soprattutto i miei dubbi e quindi di non aver fatto confusione ...

Ciao.

Ultima modifica di raxas : 28-10-2004 alle 21:43.
Old 29-10-2004, 01:38   #17
almus!
Senior Member

L'Avatar di almus!

FINALMENTE, problema risolto....
ho istallato XP sul raptor.
incredibile a dirsi...
adesso è tardi, ma in un altro momento magari vi spiego come ho fatto...se vi interessa.

mi dite come faccio a cambiare il nome al computer?
non gli ho mai dato un nome.
mi è venuta la malsana idea di dargliene uno scemo..."CELONE".
adesso mi crea in \my documents delle cartelle tipo *.CELONE

purtroppo se provo a cambiare nome non mi fa lasciare i campi del "nome" vuoti.
Old 29-10-2004, 08:23   #18
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

spiega, spiega...

che mi interessa

Old 29-10-2004, 08:46   #19
Duca263
Senior Member

L'Avatar di Duca263

Iscritto dal: Jul 2004
Città: dove ti porta il vento!
Mi interessa anche a me
Old 29-10-2004, 09:47   #20
almus!
Senior Member

L'Avatar di almus!

allora...

>boot da windows sull'IDE
istallo le utility Western Digital (funzionano non solo con i WD)
copio C: sul raptor

>reboot (da SATA)
non fa il boot...

>reboot (da CD)
premo F6
istallo i driver SATA
premo L - istallo win nella sua stessa cartella su SATA

>reboot (da SCSI...chissa' perche'...)
vado nella procedura di boot ed elimino il dual boot...(...chissa' perche'...)

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

e adesso veniamo al bello. dopo mesi di smadonnamenti, finalmente ho win sul raptor.
ne e' valsa la pena? devo dire la verita'? no...
che io sia maledetto per essermi fatto contagiare dai 13enni su questo forum che si gasano quando sentono frullare il raptor in fase di avvio...
puo' darsi che mi sbagli...magari ci lavoro per un paio di giorni e vi faccio sapere.
altrimenti, riattacco l'ide WD 80gb, mi vendo il raptor e metto da parte i soldi per il prossimo upgrade:
A64+mobo+PCI-E

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

a proposito: come devo fare per rinominare il computer?
qualcuno mi dice quali cartelle ci sono nella cartella "program files" dopo una istallazione fresca fresca di win? vorrei eliminare tutto cio' che non e' necessario (vecchi programmi...)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Tesla Roadster? Sam Altman chiede il rim...
Pier Giorgio Furcas raddoppia: Vice Dire...
Novità PagoPA: con Klarna:pagamen...
Per il 2026 la Cina eseguirà una ...
AMD mette in naftalina RDNA 1 ed RDNA 2?...
Blue Origin New Glenn: completato lo sta...
SpaceX risponde alla NASA sul lander lun...
Bitcoin compie 17 anni: il Whitepaper ch...
Attenzione agli HDD Western Digital Blue...
MacBook Air M4 a un super prezzo su Amaz...
Dal 12 novembre stretta sui siti porno: ...
Recensione Synology DS725+: tornano i di...
Car of the Year 2026, rivelate le 7 fina...
Il mouse diventa indossabile: Prolo Ring...
Animal Crossing: New Horizons torna in v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian