|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 360
|
Acquisto/protezione hard disk esterno
ciao a tutti..devo acquistare un hard disk esterno o utilizzrne uno già in mio possesso per storare dei dati che intendo proteggere nel miglior modo possibile.
volevo un consiglio..se esistono hard disk piu facilmente proteggibili con serie di password..riconoscimento impronte o vocale..ditemi voi..oppure se mi conviene utilizzare il mio già in possesso e conoscete qualche programma/tool per crittografarlo con + passwword..grazie mille in anticipo..:P |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 538
|
Di gratuito (e sopratutto open source) ti consiglio TrueCrypt
http://www.truecrypt.org/ che ti permette di creare delle partizioni crittografate |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3692
|
Se lavori solo sotto Windows e hai almeno Windows XP (pro?) puoi valutare la cifratura integrata offerta dal sistema operativo.
Tasto destro sulla cartella, Proprieta', avanzate, CifraTutto. E' un'operazione "pericolosa", nel senso che quella directory potra' essere letta solamente dall'utenza che ha effettuato quell'operazione. Si puo' esportare la chiave necessaria per leggere i dati, se conti di usare questo metodo ti consiglio di approfondire un po' Pericolosa perche' se non hai esportato la chiave e hai problemi con la macchina al punto di dover reinstallare il Sistema Operativo, allora non avrai modo di leggere quella directory mai piu'. (Idem per il metodo di MrWolf se perdi la chiave che sicuramente c'e' anche la' comunque) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 538
|
Sì, purtroppo se perdi la chiave son cazzi e puoi dire addio ai dati!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 360
|
ok..uso la cifratura di windows..si ho il pro..ma come leggo la chiave ? graxie
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 360
|
mi spiego un pochino meglio..ho dei dati..che devo fare sparire dai pc ma che poi dovrò riutilizzare..ora io li crittografo e masterizzo..poi formatto il pc dalle 5 alle 7 volte eliminando ogni volta la partizione e riscrivendo lo spazio..poi una volta eliminatà ogni traccia intendo avere un hard disk esterno con questi file..utilizzabili..dal pc ma in maniera che su esso non vi sia mai traccia del loro utilizzo..e che nessuno e dico nessuno a parte me riesca ad averli..
mi affido a voi..mi serve il sistema piu protetto che avete..inespugabile.. ps: mi han detto che le crittografie di windows sono recuperabili con linux e si accede.. un grazie a tutti...ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 538
|
Se i file che devi nascondere non sono molto grossi, puoi usare programmi che utilizzano la steganografia, cioè li nascondono, crittografandoli, naturalmente, in file immagine o audio.
Io la trovo un'idea geniale e un programma (però a pagamento) è Steganos, non ne conosco gratuiti |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 360
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 360
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:44.




















