|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
|
strane macchie foto notturne(Fuji s6500fd)
ciao a tutti.
scattando in manuale in notturno con la massima chiusura del diaframma (f11) mi appaiono delle macchie aloni nelle immagini (a volte semplici puntini bianchi, si vedono nella foto2) qualcuno ne sa qualcosa? La macchina è in garanzia...fosse un problema suo la cambierei! grazie a tutti in anticipo!!! 1 ![]() 2 ![]() Un saluto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
mi sembrano dei vili riflessi...
usi il paraluce? hai la lente frontale con quelche ditata?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
E' troppo piccola l'immagine per giudicare, fai un crop al 100%. I puntini potrebbero essere anche rumore dovuto alla lunga esposizione.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
edit
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ho fatto un crop senza fare il resize della foto..più di cosi non riesco...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
nella prima sono riflessi. il paraluce in quel caso nulla poteva perchè le luci erano nell'inquadratura. forse si potrebbero limitare scattando a diaframma un po meno chiuso, tipo f5.6, ma da provare..
nella seconda.. sembrano hot pixel.. puoi dirci tempo di esposizione e valore ISO?
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
30 secondi sono cmq un tempo molto lungo.. ci spuò stare qualche puntino..
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
io tutti sti hot pixel e puntini non li vedo....
ribadisco riflessi. ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
credo però sia abbastanza normale...poi è una bridge da 250 eu...forse più di cosi.... mi consigli di mandarla comunque in assistenza? ha 1 mese e 1/2 di vita... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
io non la spedirei in assistenza per pochi puntini...
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
Decisamente riflessi
![]() In 30' di esposizione, anche se una donnina accende la luce di camera a 2 Km ti viene un riflesso del genere! Tranquillo che la macchina non ha problemi, il problema sono le foto in notturna, che sono sempre da prendere con le molle, e con un gran controllo della luce parassita. Il trattamento antiriflesso delle lenti funziona, per carità, ma non garantisce al 100% contro le luci laterali. Riduce molto, se tu provassi con uno dei miei obiettivi russi con le lenti di puro vetro (ma buono di per sè) capiresti quanto! Ho la stessa "belva", e anche il paraluce in dotazione può servire all'uopo (ma senti come parlo bene! p) )
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
non ti preoccupare urugg, la tua macchina è:
![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:39.