Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2007, 10:51   #1
ermyluc
Senior Member

L'Avatar di ermyluc

Iscritto dal: Feb 2003
Epson D78: punto della situazione!

Allora...
Ho acquistato la suddetta stampante perché mi serviva unicamente una stampante super economica (acquisto/gestione) per stampare esclusivamente in nero per 7 o 8 mesi...
Purtroppo mi serviva urgentemente e non mi sono potuto informare al meglio come sempre faccio prima di ogni acquisto.
Sono venuto a conoscenza (dopo....) del problema inerente il chip presente su ogni singola cartuccia che oltre a non permettere l'utilizzo fino all'ultima goccia dell'inchiostro presente nella tanica (per preservare gli ugelli...ma chissenefrega...per 40€ di stampante!), manco permette di stampare anche se uno dei 4 colori primari è esaurito finché non si sostituisce la cartuccia....andiamo male Epson...male male male...!
Quindi, per farla breve, per aggirare il problema attualmente si può:

1) acquistare una "cassetta da frutta" piena di cartucce e sostituirle ogni volta che il sw Epson lo richiede
2) acquistare il chip resetter (IMHO costicchia un pò troppo...)
3) acquistare cartucce autoresettanti vuote e provvedere a ricaricarle ogni volta...
4) sperare che aggiornino il sw SSC Service Utility che anche se giunto alla v4.30, ancora non è compatibile con la D78.

Qualcuno fra voi è per caso al corrente di qualche metodologia non indicata per aggirare il problema in questione?!?!?

Saluti a tutti!
Old 25-11-2007, 14:31   #2
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

Iscritto dal: Jul 2007
Città: venezia
uso le epson, mi sono munito di resettatore, siringhe ed inchiostri, se devo stampare solo con il nero, seleziono stampa in grigio da proprietà della stampante, il costo di tutto questo l'ho ammortizzato quasi subito, non vedo tutti questi problemi insormontabili
Old 25-11-2007, 18:13   #3
ermyluc
Senior Member

L'Avatar di ermyluc

Quote:
Originariamente inviato da skuama Guarda i messaggi
uso le epson, mi sono munito di resettatore, siringhe ed inchiostri, se devo stampare solo con il nero, seleziono stampa in grigio da proprietà della stampante, il costo di tutto questo l'ho ammortizzato quasi subito, non vedo tutti questi problemi insormontabili
..non li vedi perché non ce ne sono!
Nessuno ha parlato di problemi, ma ho chiesto se esistesse qualche metodologia alternativa a quelle da me proposte per aggirare la grande str****ta del livello inchiostro via chip!
E poi la tua soluzione è tra quelle meno economiche...considerando che stiamo parlando di una stampante da 45€!
Old 26-11-2007, 08:35   #4
alexpiranha
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
Nessuno ha parlato di problemi, ma ho chiesto se esistesse qualche metodologia alternativa a quelle da me proposte per aggirare la grande str****ta del livello inchiostro via chip!
E poi la tua soluzione è tra quelle meno economiche...considerando che stiamo parlando di una stampante da 45€!

ok, premesso che tutte le stampanti (TUTTE) utilizzano chip e counter page per rilevare i livelli di ink (o toner) residui, e considerando che almeno ufficialmene i motivi si riferiscono al preservare le testine (o i drums e fusori) da danni derivanti dalla mancanza di ink/toner, cosa peraltro vera, non si capisce il motivo di tanto risentimento tuo di fronte a questo dato di fatto.
Ed anche il fatto che alcune macchine non permettano la stampa in assenza di uno dei colori, si spiega con il fatto che le tonalita' che compongono un'immagine hanno bisogno comunque di colori diversi, anche del nero.

E comunque, un chips resetter costa intorno ai 3/5 euro, quale sarebbe l'antieconomicita' ?

Il refill a sistema continuo o manuale che sia, infine, e' quanto di + economico possa farsi in riferimento al costo/copia (non c'entra assolutamente nulla il costo della stampante, in quest'ottica, semmai devi considerare il costo delle cartucce), anche se personalmente lo reputo pericoloso per l'integrita' della macchina stessa (colature, trabocchi e/o ink di scarsa qualita' ...).

In definitiva, il discorso di Skuama e' a mio avviso assolutamente pertinente e
logico, confortato oltretutto da una certa sua esperienza fattiva in merito.
alexpiranha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 10:03   #5
ermyluc
Senior Member

L'Avatar di ermyluc

Quote:
Originariamente inviato da alexpiranha Guarda i messaggi

ok, premesso che tutte le stampanti (TUTTE) utilizzano chip e counter page per rilevare i livelli di ink (o toner) residui, e considerando che almeno ufficialmene i motivi si riferiscono al preservare le testine (o i drums e fusori) da danni derivanti dalla mancanza di ink/toner, cosa peraltro vera, non si capisce il motivo di tanto risentimento tuo di fronte a questo dato di fatto.
Ed anche il fatto che alcune macchine non permettano la stampa in assenza di uno dei colori, si spiega con il fatto che le tonalita' che compongono un'immagine hanno bisogno comunque di colori diversi, anche del nero.

E comunque, un chips resetter costa intorno ai 3/5 euro, quale sarebbe l'antieconomicita' ?

Il refill a sistema continuo o manuale che sia, infine, e' quanto di + economico possa farsi in riferimento al costo/copia (non c'entra assolutamente nulla il costo della stampante, in quest'ottica, semmai devi considerare il costo delle cartucce), anche se personalmente lo reputo pericoloso per l'integrita' della macchina stessa (colature, trabocchi e/o ink di scarsa qualita' ...).

In definitiva, il discorso di Skuama e' a mio avviso assolutamente pertinente e
logico, confortato oltretutto da una certa sua esperienza fattiva in merito.
...allora, premetto e confermo che per me il controllo dell'inchiostro tramite chip che inibisce la stampa è la più grande STRON**TA dell'universo: se vuole venire qui il presidente Napolitano a farmi cambiare idea, lo faccia pure: è la mia e nessuno me la tocca...!
Ti è mai capitato a notte fonda di stampare una carta di imbarco aerea prima di uscire in fretta e furia per andare a prendere il volo precedentemente prenotato, quello delle 06.15 (faccio per dire ovviamente!!!)???Peccato!!! E' finito il colore CIANO quindi ti tocca pagare una penale assurda!!! Peccato......
Ma via!!! Chissenefrega dell'integrità di un aggeggio da 45€ di costo!!!!
Da che mondo e mondo le case giocano con l'acquisto dei consumabili (le cartucce appunto!) e in moltissimi casi la sostituzione delle stesse andava a coprire l'intero costo d'acquisto della stampante stessa!!!
Andiamo avanti!
Che Skuama abbia esperienza in merito non lo so e a priori non lo metto in dubbio: quello che non ho gradito sono stati i <...problemi insormontabili...> che nessuno aveva tirato fuori (se rileggi il mio post iniziale ti rendi conto che di problemi non ce ne sono affatto): il mio post voleva essere una riassunto/aiuto per capire effettivamente come stesse la situazione inerente la D78.
In ultimo...
Dici che il chip reset costa sui 3/5 euro??? Ovviamente questa spesa l'avrei fatta ad occhi chiusi se non fosse per il fatto che a meno di 15/20 non l'ho trovato, e questo comporta un esborso pari quasi al 50% del costo della stampante stessa: ecco perché mi girano le scatole!
Il refill manco a me piace come metodologia per molti motivi che non sto qui ad indicare (uno per tutti: inchiostro tossico?!?! Si...anche!).
Old 26-11-2007, 10:37   #6
alexpiranha
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
Ciao,
io non sono il Presidente , ma semplicemente uno che ha letto il 3ad e da' la sua opinione.

Se scrivo su un forum, però, chiedendo l'aiuto o l'opinione di chi puo' darmelo, credo sia un controsenso dire poi "la mia idea nessuno me la tocca".

Ed il tuo caso-limite, l'aereo e quant'altro, perdonami, ma non ne capisco il senso : se buchi la ruota in quel momento, che fai, te la prendi con Pirelli che non costruisce pneumatici + resistenti o prendi quella di scorta e la sostituisci ? così, pari pari, con le stampanti.

E continui a dire "45 euro di stampante", io penso che lo stesso identico problema ti si sarebbe presentato anche con macchine da 150 o da 250 euro.
E la tecnologia di costruzione, nei suoi canoni basilari (inclusa la "protezione" da stampa senza ink) la troveresti in parecchie macchine di questi costi.

Ritornando al tuo post, tu scrivi testualmente : " per aggirare il problema in questione?!?!?", dal che deduco che per te il tutto sia un problema.

Il chips resetter puoi trovarlo qui :
http://www.colortoner.it/modelli.php...lo=2732#ShowMe

http://cgi.ebay.it/CHIP-RESETTER-PER...QQcmdZViewItem

http://www.trovaprezzi.it/prezzi_acc...mpanti_10.aspx

e si trova anche a prezzo ancora minore, credimi.

Concludo, sempre aldifuori di ogni volonta' polemica , dicendo che la tua replica verteva anche sulla antieconomicita' del refill, mentre invece ti posso assicurare che e' l'esatto opposto.

Comunque, per carita', nessuno vuole sdradicare le tue ferme convinzioni
alexpiranha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 12:51   #7
ermyluc
Senior Member

L'Avatar di ermyluc

Quote:
Ciao,
io non sono il Presidente , ma semplicemente uno che ha letto il 3ad e da' la sua opinione.

Se scrivo su un forum, però, chiedendo l'aiuto o l'opinione di chi puo' darmelo, credo sia un controsenso dire poi "la mia idea nessuno me la tocca".
..scrivo da qualche tempo nel forum e difficilmente mi scordo le regole: io non chiedevo di discutere sulla furbizia o meno del sistema del chip, ma su come "aggirare" questa protezione che si dimostra mooooolto ottimistica rispetto all'effettivo contenuto dell'inchiostro: in molti si lamentano che anche dopo aver acceso 10 o 15 volte la stampante senza stampare mai, il chip comunicava la sostituzione pr inchiostro esaurito...o esaurito il chip?!?!?

Quote:
Ed il tuo caso-limite, l'aereo e quant'altro, perdonami, ma non ne capisco il senso : se buchi la ruota in quel momento, che fai, te la prendi con Pirelli che non costruisce pneumatici + resistenti o prendi quella di scorta e la sostituisci ? così, pari pari, con le stampanti.

E continui a dire "45 euro di stampante", io penso che lo stesso identico problema ti si sarebbe presentato anche con macchine da 150 o da 250 euro.
E la tecnologia di costruzione, nei suoi canoni basilari (inclusa la "protezione" da stampa senza ink) la troveresti in parecchie macchine di questi costi.
...solitamente ho sempre usato stampanti da 350€ in sù...so cosa significhi utilizzare un prodotto high-end. Trovo ridicolo tuttavia (ed era proprio l'esempio della carta di imbarco!) che con una stampante da 44€ occorra mettere nel cassetto 4 cartucce di ricambio (circa 40€) solo perché il chip potrebbe dire "cambia cartuccia, dai!!". La macchina (automobile) ha 5 ruote, e nel tuo esempio devi proprio essere sfigato a bucarne due insieme...

Quote:
Ritornando al tuo post, tu scrivi testualmente : " per aggirare il problema in questione?!?!?", dal che deduco che per te il tutto sia un problema.
..se lo rileggi attentamente ti rendi conto che per me l'unico motivo di argomento è 'sto benedetto chip:
Quote:
Originariamente inviato da ermyluc Guarda i messaggi
Allora...
Ho acquistato la suddetta stampante perché mi serviva unicamente una stampante super economica (acquisto/gestione) per stampare esclusivamente in nero per 7 o 8 mesi...
Purtroppo mi serviva urgentemente e non mi sono potuto informare al meglio come sempre faccio prima di ogni acquisto.

Sono venuto a conoscenza (dopo....) del problema inerente il chip presente su ogni singola cartuccia che oltre a non permettere l'utilizzo fino all'ultima goccia dell'inchiostro presente nella tanica (per preservare gli ugelli...ma chissenefrega...per 40€ di stampante!), manco permette di stampare anche se uno dei 4 colori primari è esaurito finché non si sostituisce la cartuccia....andiamo male Epson...male male male...!
Quindi, per farla breve, per aggirare il problema attualmente si può:

1) acquistare una "cassetta da frutta" piena di cartucce e sostituirle ogni volta che il sw Epson lo richiede
2) acquistare il chip resetter (IMHO costicchia un pò troppo...)
3) acquistare cartucce autoresettanti vuote e provvedere a ricaricarle ogni volta...
4) sperare che aggiornino il sw SSC Service Utility che anche se giunto alla v4.30, ancora non è compatibile con la D78.

Qualcuno fra voi è per caso al corrente di qualche metodologia non indicata per aggirare il problema in questione?!?!?

Saluti a tutti!
..come vedi evidenziato in rosso, l'unico problema su cui discutere è proprio quello: il chip.

Quote:
Il chips resetter puoi trovarlo qui :
http://www.colortoner.it/modelli.php...lo=2732#ShowMe

http://cgi.ebay.it/CHIP-RESETTER-PER...QQcmdZViewItem

http://www.trovaprezzi.it/prezzi_acc...mpanti_10.aspx

e si trova anche a prezzo ancora minore, credimi.

Concludo, sempre aldifuori di ogni volonta' polemica , dicendo che la tua replica verteva anche sulla antieconomicita' del refill, mentre invece ti posso assicurare che e' l'esatto opposto.

Comunque, per carita', nessuno vuole sdradicare le tue ferme convinzioni
..ti ringrazio per i link, ma esattamente il chip resetter cosa fa? "Dice" alla stampante che la cartuccia è stata sostituita anche se così non è? Sarebbe ottimo se così fosse....magari per le emergenze!

Altra domanda: ma le cartucce compatibili dotate di chip, cosa comunicano e con che criteri?!?! Sono gli stessi chip Epson? Necessitano anche loro di chip resetter?
Vedi...di argomenti di cui parlare nel ho molti...basta leggere bene quello che chiedo!
Ti ringrazio per i link!
Old 26-11-2007, 16:10   #8
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

rinuncio ad ogni commento
Old 26-11-2007, 17:45   #9
ermyluc
Senior Member

L'Avatar di ermyluc

Quote:
rinuncio ad ogni commento
....se magari mi facessi sapere anche il perché.....
Old 27-11-2007, 15:28   #10
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

Quote:
Originariamente inviato da ermyluc Guarda i messaggi

..ti ringrazio per i link, ma esattamente il chip resetter cosa fa? "Dice" alla stampante che la cartuccia è stata sostituita anche se così non è? Sarebbe ottimo se così fosse....magari per le emergenze!

Altra domanda: ma le cartucce compatibili dotate di chip, cosa comunicano e con che criteri?!?! Sono gli stessi chip Epson? Necessitano anche loro di chip resetter?
OK ci sono, premetto che non sono un tecnico ma solo un utilizzatore, per farti capire quanto usi la mie stampanti (2 epson r200 e r220) ti dirò che in 3 giorni ho stampato 600 inviti 21x21 con relativo programma all'interno, quindi cerco di sfruttare al massimo le stampanti con relativi inchiostri e cartoncini.
A volte succede di interpretare male un post, anche perchè molte persone postano postano ma sembra che poi non gli interessi niente di quello che si scrive, (alex ne sa qualcosa) e sinceramente tu da come avevi iniziato sembravi uno di quelli, ma questo è un discorso chiuso.

Il chip resetter, per dirla in breve senza usare termini tecnici che nemmeno conosco, azzera la memoria dei chips nelle cartucce d'inchiostro, grazie ai quali, non si sa con quale malsano criterio, le stampanti gestiscono il consumo d'inchiostro, i lavaggi testine, il numero delle accensioni, il cambio cartucce,
usarlo è facilissimo basta appoggiare il chip della cartuccia sul resetter e dopo alcuni secondi un led da rosso diventa verde a tal punto la stampante vedrà la cartuccia come se fosse nuova,
ma attento usare il resetter con una cartuccia completamente vuota è un rischio, potresti bruciare irrimediabilmente le testine, così diresti addio alla stampante.

Ci sono diverse versioni (firmware) di chips, attualmente il problema è risolto al 90% salvo per alcuni modelli di stampanti.
Old 27-11-2007, 19:10   #11
ermyluc
Senior Member

L'Avatar di ermyluc

Quote:
Il chip resetter, per dirla in breve senza usare termini tecnici che nemmeno conosco, azzera la memoria dei chips nelle cartucce d'inchiostro, grazie ai quali, non si sa con quale malsano criterio, le stampanti gestiscono il consumo d'inchiostro, i lavaggi testine, il numero delle accensioni, il cambio cartucce,
usarlo è facilissimo basta appoggiare il chip della cartuccia sul resetter e dopo alcuni secondi un led da rosso diventa verde a tal punto la stampante vedrà la cartuccia come se fosse nuova,
ma attento usare il resetter con una cartuccia completamente vuota è un rischio, potresti bruciare irrimediabilmente le testine, così diresti addio alla stampante.

Ci sono diverse versioni (firmware) di chips, attualmente il problema è risolto al 90% salvo per alcuni modelli di stampanti.
...quindi presumo che il top sarebbe il chip resetter abbinato a cartucce trasparenti per poterne monitorare "ad occhio" l'effettiva presenza di inchiostro ed utilizzarle fino a spremere l'ultima goccia...

Alla faccia della mia ormai defunta Canon i850: cartucce da 2€ l'una e via!!! L'altra Canon IP4000 (2€ a cartuccia!) allora me la tengo ben stretta......
Old 28-11-2007, 17:41   #12
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

una carica mi costa circa 1,50/2,00 euro a cartuccia, potrei risparmiare anche di più prendendo altre marche d'inchiostro o prendendone confezioni + grandi, ma siccome ogni stampante usa il proprio tipo di inchiostro e con quelli che uso mi trovo bene, non vorrei ritrovarmi poi con una grande quantità di inchiostro e dover magari cambiare la stampante x un guasto, quindi di solito prendo boccette da 120 ml per colore e riempio le cartucce con le siringhe anche se i vari sistemi di ricarica continua sarebbero una buona soluzione

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian