Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2007, 20:43   #1
lak
Member

L'Avatar di lak

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torino
Nuovo Processore

Ciao a tutti, scrivo questo post per avere un prezioso consiglio riguardo l'acquisto di un nuovo processore, credo sia arrivato il momento di cambiarlo, ma tutti questi nuovi processori mi hanno messo in confusione totale

Attualmente ho un AMD 2600 con 2Gb di ram (ddr400) pensate che posso cavarmela cambiando solo scheda madre e processore? il pc lo uso per elaborazioni video/foto non sono un gamer.

Quale processore mi consigliate?

...l'alimentatore da 420W andrà ancora bene per questi nuovi processori!?

Grazie a tutti!
Old 20-11-2007, 22:16   #2
Marcello979
Senior Member

L'Avatar di Marcello979

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Francavilla al Mare\Pe\Ch\An
Ti consiglio mobo P5B-liscia ASUS Sk 775 con CPU conroe E6300 ... trovi tutto sul mercatino a 250€ compresi due giga di ddr2 x dual channel.Una potenza!!!
L'ali va bene ma ci dovrai comprare un adattatore per l'attacco a 24 pin della mobo.Il tuo dovrebbe avere solo 20 pin...
Old 20-11-2007, 22:24   #3
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da Marcello979 Guarda i messaggi
Ti consiglio mobo P5B-liscia ASUS Sk 775 con CPU conroe E6300 ... trovi tutto sul mercatino a 250€ compresi due giga di ddr2 x dual channel.Una potenza!!!
L'ali va bene ma ci dovrai comprare un adattatore per l'attacco a 24 pin della mobo.Il tuo dovrebbe avere solo 20 pin...
X poter riutilizzare tutto e ottenere grandi miglioramenti ti consiglierei asrock 4core dual-vsta che ti permette di riutilizzare tutto quello ke già hai.

X le elaborazioni video un quadcore sarebbe l'ideale, con 230€ x il quad 70 x la mobo e ottieni prestazioni ben superiori, ma di motlo veramente rispetto all'xo ke hai..

Le differenze tra ddr1 e 2 è praticamente nulla, riutilizza quelle ke hai e punta dritto sul quad ke le suona parecchio a qualsialsi dual..
Old 20-11-2007, 22:27   #4
Marcello979
Senior Member

L'Avatar di Marcello979

Col quad le ddr classiche nn creano un collo di bottiglia?!?
Ormai le ddr2 nn costano niente...
Poi tutto dipende dal budget di lak...pero' spendere 230€ solo per la cpu è una bella spesa...
Old 21-11-2007, 02:12   #5
`ShOk3R`
Registered User

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Reggio Calabria
non bisogna neanke trascurare il fattore scheda video, visto che comunque il pc verrà utilizzato per elaborazioni foto/video.

dicci il tuo budget.
`ShOk3R` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 11:33   #6
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Col quad le ddr classiche nn creano un collo di bottiglia?!?
Ormai le ddr2 nn costano niente...
Poi tutto dipende dal budget di lak...pero' spendere 230€ solo per la cpu è una bella spesa...
no affatto, delle ddr2 800 CL.4 Vanno esattamente come delle ddr1 400 Cl 2, nelle ddr2 aumenta la frequenza, ma aumentando i timings peggiorano le prestazioni.

Visto che vuole cambiare solo processore e mobo nn credo ke volgia spendere troppo, sui 300€ questa sarebbe la migliore mosse, un quad nel suo ambito lascia dietro tutti i dualcore e nemmeno di poco..

X elaborazioni video e foto la vga non conta nulla farebbe solo da visualizzatore grafico, una vga integrata o da poco conto va benissimo.
Old 21-11-2007, 12:44   #7
lak
Member

L'Avatar di lak

...intato grazie per i consigli che mi avete dato.

Ho dato un'occhiata ai prezzi dei vari componenti.

- ASUS P5B-V SKT775 G965 credo sia questa la sheda madre che mi ha consigliato Marcello979, la parola "liscia" mi ha lasciato un pò perplesso. Costa 110€ ma nei dettagli delle ram sopportate non specifica le DDR 400Mhz ma inizia con le DDR2 533Mhz. chissà se le mie le leggerà lo stesso?

Volevo vedere anche la Asrock consigliata da Speedy L\'originale ma il sito non mi caricava la pagina

I processori:
INTEL Core 2 QUAD Q6600 2.4GHz 240€
INTEL Core 2 DUO E6300 1.86GHz 140€

...diciamo che se mi dite che la differenza è abissale preferisco spendere 100€ in più prendendo un Quad.

Io pensavo di spendere sui 300€ ma se sono anche 350 non importa.

Ho controllato il mio alimentatore (cambiato da poco) 20/24 pin fortunatamente ma è solo 420W. Va bene per ambedue i processori/motherboard?

Anche se non è importante come scheda video ho una nVIDIA GeForce Ti 4200
Old 21-11-2007, 13:13   #8
carletto1969
Senior Member

L'Avatar di carletto1969

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
l'alimentatore basta, il quad è indicato per elaborazioni video, la mobo asus non supporta le tue ram percui vai di asrock, ma già col 6300 avresti un salto prestazionale non indifferente...
la scheda video è parecchio vecchiotta ma se non hai esigenze (tipo gioco) puoi tenerla...
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two,
carletto1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 17:33   #9
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lak Guarda i messaggi
...intato grazie per i consigli che mi avete dato.

Ho dato un'occhiata ai prezzi dei vari componenti.

- ASUS P5B-V SKT775 G965 credo sia questa la sheda madre che mi ha consigliato Marcello979, la parola "liscia" mi ha lasciato un pò perplesso. Costa 110€ ma nei dettagli delle ram sopportate non specifica le DDR 400Mhz ma inizia con le DDR2 533Mhz. chissà se le mie le leggerà lo stesso?

Volevo vedere anche la Asrock consigliata da Speedy L\'originale ma il sito non mi caricava la pagina

I processori:
INTEL Core 2 QUAD Q6600 2.4GHz 240€
INTEL Core 2 DUO E6300 1.86GHz 140€

...diciamo che se mi dite che la differenza è abissale preferisco spendere 100€ in più prendendo un Quad.

Io pensavo di spendere sui 300€ ma se sono anche 350 non importa.

Ho controllato il mio alimentatore (cambiato da poco) 20/24 pin fortunatamente ma è solo 420W. Va bene per ambedue i processori/motherboard?

Anche se non è importante come scheda video ho una nVIDIA GeForce Ti 4200
Per la mobo prova a vedere questo sito:

http://www.asrock.com/mb/overview.as...reDual-VSTA&s=

è il sito ufficiale, poi nel forum c'è una discussione ufficiale su questa mobo, almeno mi sembra

la p5b è una mobo con un vecchio chipset e avedere il prezzo non serve a niente, allo stesso prezzo c'è di meglio..

Che marca è il tuo alimentatore?

VErifica ke la tua vga sia almeno agp 4x, ma mi sembra ke lo sia.
Old 21-11-2007, 19:08   #10
Marcello979
Senior Member

L'Avatar di Marcello979

Io intendevo mobo liscia nel senso di modello non deluxe o altre versioni...P5B e basta!!!
Supporta le ddr 2 800MHz in dual channel e ha vga pci-express.

con 350€ ci esce -dal mercatino p5B[60€c.ca] + E6300(una bomba atomica!!!)[100€]+2x1gb di ram decente,cl5@800MHz[80€]+Vga DX10...

Con questa config superi in oc i 3,0GHz ed avrai prestazioni da favola!!!

IO nn ricordo bene,cmq le ddr normali 400MHz CL2 e le ddr2 800MHz CL4 nn mi sembra abbiano le stesse prestazioni...non per la banda ma per la struttura nell'elaborazione dei dati in scrittura...

Da'un'occhiata qua per il procio...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1608507

Ultima modifica di Marcello979 : 21-11-2007 alle 19:14.
Marcello979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 20:28   #11
lak
Member

L'Avatar di lak

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Per la mobo prova a vedere questo sito:

http://www.asrock.com/mb/overview.as...reDual-VSTA&s=

Che marca è il tuo alimentatore?

VErifica ke la tua vga sia almeno agp 4x, ma mi sembra ke lo sia.
ma leggo bene!? Sopporta al max 2Gb di ram? ma è una scheda vecchia?

Il mio alimentatore è della Trust e la scheda video è agp 8x
Quote:
con 350€ ci esce -dal mercatino p5B[60€c.ca] + E6300(una bomba atomica!!!)[100€].....
Grazie Marcello ma preferisco prendere tutto nuovo
Old 21-11-2007, 20:36   #12
Speedy L\'originale
Senior Member

no no non è una skeda vecchia, anzi non è da moltissimo che è uscita, se come vedi supporta i quadcore..

Supporta solo 2gb di ram solo ke ha 4 banchi, ma supporta 2gb di ram ddr1 O 2gb di ddr2

Supporta entrambi i tipi di moduli, ma avendo solo 4 slot sono 2 slot e 2 slot, di moduli di ddr1 da 2gb non sò se ne sono usciti, metre x i moduli da2gb ddr2 nono sono cosi diffusi, facilemnte li supporterà, ma visto che sono ancora poco diffusi non vengono considerati.

Avendo visto l'alimentatore che hai un pensierino a mettere qualcosa di meglio potresti pure farlo, un lcpower da 550w sui 40€ già può bastare, se hai 20€ d + va su un lcpower 560W o un corsair, qualitativamente migliori.
Old 21-11-2007, 20:59   #13
lak
Member

L'Avatar di lak

Quote:
no no non è una skeda vecchia, anzi non è da moltissimo che è uscita, se come vedi supporta i quadcore..

Supporta solo 2gb di ram solo ke ha 4 banchi, ma supporta 2gb di ram ddr1 O 2gb di ddr2

Supporta entrambi i tipi di moduli, ma avendo solo 4 slot sono 2 slot e 2 slot, di moduli di ddr1 da 2gb non sò se ne sono usciti, metre x i moduli da2gb ddr2 nono sono cosi diffusi, facilemnte li supporterà, ma visto che sono ancora poco diffusi non vengono considerati.

Avendo visto l'alimentatore che hai un pensierino a mettere qualcosa di meglio potresti pure farlo, un lcpower da 550w sui 40€ già può bastare, se hai 20€ d + va su un lcpower 560W o un corsair, qualitativamente migliori.
ma, forse avevo capito male.... cioè sopporta 2Gb di ram per ogni slot o 2Gb di ram fra tutti e 4 gli slot?

Quindi anche se non sono mensionate sopporterà anche le DDR2 800Mhz ed oltre o no?

...se sarò costretto a cambiare alimentatore e ram non mi bastano + 500€
Old 21-11-2007, 22:09   #14
Marcello979
Senior Member

L'Avatar di Marcello979

Quote:
Old 22-11-2007, 12:01   #15
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
ma, forse avevo capito male.... cioè sopporta 2Gb di ram per ogni slot o 2Gb di ram fra tutti e 4 gli slot?

Quindi anche se non sono mensionate sopporterà anche le DDR2 800Mhz ed oltre o no?

Come pare non ci siamo capiti, la mobo ha 2 slot x tipo di memoria (2x ddr1 2x ddr2) di memorie ddr1 oltre ai 2gb non si va, mentre x le ddr2 attualmente e ancora x un pò di tempo 2 GB vanno bene, prima ke si passerà ai 4GB ci vorrà ancora parecchio tempo, anche xkè x poter usare 4GB di ram serve un SO da 64bit e ciò allunga ancora d + la vita dei 2gb di ram.

Visto che te hai 2GB di ram ddr1 tienili buoni e visto la qualità davvero scarsa del tuo ali x evitare dubbi, sbattimenti, rischi e spese inutili.

Un ali sufficente x il tuo pc potrebbe essere l'lcpower da 550w costa sui 40€, ma qualitativamente è appena sufficiente, se vuoi avere qualcosa d meglio cosi da non doverlo ricambiare in futuro nel caso che vorrai mettere qualcosa di esoso (come una vga) in termini di watt.
X avere qualcosa di meglio potresti già andare sull'Lcpower titan 560w o ancora meglio su un corsair VX o ancora meglio una serie HX (modulare)

Se x caso non trovi queste marche d'alimentatori dimmelo, cosi vediamo di trovare un'alternativa buona.
Old 22-11-2007, 20:56   #16
lak
Member

L'Avatar di lak

Quote:
Un ali sufficente x il tuo pc potrebbe essere l'lcpower da 550w costa sui 40€, ma qualitativamente è appena sufficiente, se vuoi avere qualcosa d meglio cosi da non doverlo ricambiare in futuro nel caso che vorrai mettere qualcosa di esoso (come una vga) in termini di watt.
X avere qualcosa di meglio potresti già andare sull'Lcpower titan 560w...

allora non posso sfruttare 2gb perchè attualmente ho due moduli da 512 e uno da 1Gb.....mi dovrò accontentare di 1.5Gb

Forse mi conviene aspettare che il mio budget sia un pò più alto per cambiare tutto insieme.

Cmq grazie di cuore per i consigli
Old 22-11-2007, 21:05   #17
Speedy L\'originale
Senior Member

Sta a te scegliere il da farsi, ma già passando al quadcore avresti un miglioramento notevole, tipo almeno 5-6 volte e anke d + + veloce rispetto al tuo Xp 2600, dopo anke se usi 1gb d ddr o 1,5 o 2 non cambia troppissimo, cambia molto d + ad aggiornare il processore nel tuo caso
Old 23-11-2007, 12:20   #18
lak
Member

L'Avatar di lak

Quote:
Sta a te scegliere il da farsi, ma già passando al quadcore avresti un miglioramento notevole, tipo almeno 5-6 volte e anke d + + veloce rispetto al tuo Xp 2600, dopo anke se usi 1gb d ddr o 1,5 o 2 non cambia troppissimo, cambia molto d + ad aggiornare il processore nel tuo caso
Dopo il tuo consiglio ho letto il thread che spiega l'importanza dell'alimentatore sul pc, ed ho deciso che è meglio spendere qualcosa in più subito (dormendo sonni tranquilli) visto che a volte lascio il pc acceso per ore se non per giorni. Aspetterò che il mio budget sarà più sostanzioso per proteggere i miei (futuri) nuovi componenti comprando un ali. di fascia alta.

A questo punto mi viene da farvi un'altra domanda..... il case anche se è un pò vecchiotto sarà compatibile al 100% con la mobo e l'ali vero?
Old 23-11-2007, 20:16   #19
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Dopo il tuo consiglio ho letto il thread che spiega l'importanza dell'alimentatore sul pc, ed ho deciso che è meglio spendere qualcosa in più subito (dormendo sonni tranquilli) visto che a volte lascio il pc acceso per ore se non per giorni. Aspetterò che il mio budget sarà più sostanzioso per proteggere i miei (futuri) nuovi componenti comprando un ali. di fascia alta.

A questo punto mi viene da farvi un'altra domanda..... il case anche se è un pò vecchiotto sarà compatibile al 100% con la mobo e l'ali vero?
Volendo l'ali buono già sui 60-80€ riesci ad averlo, il quadcore e la mobo da 70€ ke ti ho detto, con 350€ fai un gran upgrade, inoltre l'ali buono lo prendi una volta x sempre.Ti ricordo ke prestazionalmente parlando tra ddr1 e 2 nn cambia nulla, se c'è una differenza è davvero minima..

si il case va ancora bene.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian