|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torino
|
Nuovo Processore
Ciao a tutti, scrivo questo post per avere un prezioso consiglio riguardo l'acquisto di un nuovo processore, credo sia arrivato il momento di cambiarlo, ma tutti questi nuovi processori mi hanno messo in confusione totale
![]() Attualmente ho un AMD 2600 con 2Gb di ram (ddr400) ![]() Quale processore mi consigliate? ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Francavilla al Mare\Pe\Ch\An
|
Ti consiglio mobo P5B-liscia ASUS Sk 775 con CPU conroe E6300 ... trovi tutto sul mercatino a 250€ compresi due giga di ddr2 x dual channel.Una potenza!!!
L'ali va bene ma ci dovrai comprare un adattatore per l'attacco a 24 pin della mobo.Il tuo dovrebbe avere solo 20 pin...
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
X le elaborazioni video un quadcore sarebbe l'ideale, con 230€ x il quad 70 x la mobo e ottieni prestazioni ben superiori, ma di motlo veramente rispetto all'xo ke hai.. Le differenze tra ddr1 e 2 è praticamente nulla, riutilizza quelle ke hai e punta dritto sul quad ke le suona parecchio a qualsialsi dual..
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Col quad le ddr classiche nn creano un collo di bottiglia?!?
Ormai le ddr2 nn costano niente... Poi tutto dipende dal budget di lak...pero' spendere 230€ solo per la cpu è una bella spesa... ![]()
![]() |
#5 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Reggio Calabria
|
non bisogna neanke trascurare il fattore scheda video, visto che comunque il pc verrà utilizzato per elaborazioni foto/video.
dicci il tuo budget. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Visto che vuole cambiare solo processore e mobo nn credo ke volgia spendere troppo, sui 300€ questa sarebbe la migliore mosse, un quad nel suo ambito lascia dietro tutti i dualcore e nemmeno di poco.. X elaborazioni video e foto la vga non conta nulla farebbe solo da visualizzatore grafico, una vga integrata o da poco conto va benissimo.
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
![]() Ho dato un'occhiata ai prezzi dei vari componenti. - ASUS P5B-V SKT775 G965 credo sia questa la sheda madre che mi ha consigliato Marcello979, la parola "liscia" ![]() ![]() Volevo vedere anche la Asrock consigliata da Speedy L\'originale ma il sito non mi caricava la pagina ![]() I processori: INTEL Core 2 QUAD Q6600 2.4GHz 240€ INTEL Core 2 DUO E6300 1.86GHz 140€ ![]() Io pensavo di spendere sui 300€ ma se sono anche 350 non importa. Ho controllato il mio alimentatore (cambiato da poco) 20/24 pin fortunatamente ma è solo 420W. Va bene per ambedue i processori/motherboard? Anche se non è importante come scheda video ho una nVIDIA GeForce Ti 4200
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
|
l'alimentatore basta, il quad è indicato per elaborazioni video, la mobo asus non supporta le tue ram percui vai di asrock, ma già col 6300 avresti un salto prestazionale non indifferente...
la scheda video è parecchio vecchiotta ma se non hai esigenze (tipo gioco) puoi tenerla...
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two, |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.asrock.com/mb/overview.as...reDual-VSTA&s= è il sito ufficiale, poi nel forum c'è una discussione ufficiale su questa mobo, almeno mi sembra la p5b è una mobo con un vecchio chipset e avedere il prezzo non serve a niente, allo stesso prezzo c'è di meglio.. Che marca è il tuo alimentatore? VErifica ke la tua vga sia almeno agp 4x, ma mi sembra ke lo sia.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Io intendevo mobo liscia nel senso di modello non deluxe o altre versioni...P5B e basta!!!
Supporta le ddr 2 800MHz in dual channel e ha vga pci-express. con 350€ ci esce -dal mercatino p5B[60€c.ca] + E6300(una bomba atomica!!!)[100€]+2x1gb di ram decente,cl5@800MHz[80€]+Vga DX10... Con questa config superi in oc i 3,0GHz ed avrai prestazioni da favola!!! ![]() IO nn ricordo bene,cmq le ddr normali 400MHz CL2 e le ddr2 800MHz CL4 nn mi sembra abbiano le stesse prestazioni...non per la banda ma per la struttura nell'elaborazione dei dati in scrittura... ![]() Da'un'occhiata qua per il procio... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1608507
![]() Ultima modifica di Marcello979 : 21-11-2007 alle 19:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Member
|
Quote:
![]() Il mio alimentatore è della Trust e la scheda video è agp 8x Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
no no non è una skeda vecchia, anzi non è da moltissimo che è uscita, se come vedi supporta i quadcore..
Supporta solo 2gb di ram solo ke ha 4 banchi, ma supporta 2gb di ram ddr1 O 2gb di ddr2 Supporta entrambi i tipi di moduli, ma avendo solo 4 slot sono 2 slot e 2 slot, di moduli di ddr1 da 2gb non sò se ne sono usciti, metre x i moduli da2gb ddr2 nono sono cosi diffusi, facilemnte li supporterà, ma visto che sono ancora poco diffusi non vengono considerati. Avendo visto l'alimentatore che hai un pensierino a mettere qualcosa di meglio potresti pure farlo, un lcpower da 550w sui 40€ già può bastare, se hai 20€ d + va su un lcpower 560W o un corsair, qualitativamente migliori.
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() Quindi anche se non sono mensionate sopporterà anche le DDR2 800Mhz ed oltre o no? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Visto che te hai 2GB di ram ddr1 tienili buoni e visto la qualità davvero scarsa del tuo ali x evitare dubbi, sbattimenti, rischi e spese inutili. Un ali sufficente x il tuo pc potrebbe essere l'lcpower da 550w costa sui 40€, ma qualitativamente è appena sufficiente, se vuoi avere qualcosa d meglio cosi da non doverlo ricambiare in futuro nel caso che vorrai mettere qualcosa di esoso (come una vga) in termini di watt. X avere qualcosa di meglio potresti già andare sull'Lcpower titan 560w o ancora meglio su un corsair VX o ancora meglio una serie HX (modulare) Se x caso non trovi queste marche d'alimentatori dimmelo, cosi vediamo di trovare un'alternativa buona.
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() Forse mi conviene aspettare che il mio budget sia un pò più alto per cambiare tutto insieme. ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Sta a te scegliere il da farsi, ma già passando al quadcore avresti un miglioramento notevole, tipo almeno 5-6 volte e anke d + + veloce rispetto al tuo Xp 2600, dopo anke se usi 1gb d ddr o 1,5 o 2 non cambia troppissimo, cambia molto d + ad aggiornare il processore nel tuo caso
![]()
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() A questo punto mi viene da farvi un'altra domanda..... ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
si il case va ancora bene.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:39.