Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2007, 12:14   #1
ErMeglio
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Internet fantasma! Navigo e nessuno me lo sta fornendo!!

Ciao a tutti,
volevo chiedere il vostro parere su questa situazione che ha dell'inimmaginabile!
Vi spiego la situazione passo-passo:
Avevo da ormai due anni l'adsl di libero. Prima avevo i 4mb poi sono passato ai 2. Premettendo che aveva sempre funzionato egregiamente, adesso erano almeno tre mesi che andavo dai 56k ai 300k nei momenti fortunati, con frequenti disconnessioni e casini vari, ovviamente risolvere una situazione del genere è un'utopia!

Circa 20 gg fa chiedo regolare disdetta immediata senza penali via raccomandata. Tutto ok, mi dicono che hanno un mese per farlo e che l'11 nov sarebbe avvenuto il distacco. Così è stato, l'11 nov non avevo più la linea né la portante di libero.
Nel frattempo qualche giorno dopo l'invio della disdetta avevo fatto abbonamento con Alice 7mb, sperando di velocizzare la procedura visto che ho letto in giro che il distacco lo fanno i tecnici telecom. Bene, qui iniziano le stranezze.

Già l'11 nov non avevo la linea libero, né la portante 2 mb, bensì una strana portante 800/320. Chiamo sia libero che alice il giorno 13 e il primo dice che è avvenuto il distacco, il secondo che hanno stracciato il mio contratto per la presenza di altro operatore. Con il 187 continuo a parlare e mi consigliano di chiamare libero incazzato nero minacciandoli di azione legale. Lo faccio e mi ricordano di quel mese di tempo che hanno per legge, non ancora passato. Mi preparo al peggio.

Giorno dopo accendo pc e router e magia, vedo un led verde sulla connessione internet! Come sarà possibile mi chiedo? Vado a vedere come l'avevo settato, avevo messo user/pass benvenuto/ospite di libero modulazione g.dmt protocollo PPPoA. Noto subito che l'ip che ho è di alice, i dns di alice. Cambio user e pass e metto aliceadsl, nessun cambiamento. Provo anche a cambiare modulazioni e tutto il resto perché coincidano con alice e niente, funziona solo con quella configurazione iniziale,quella di libero quindi. La portate è sempre la stessa 800/320, e questa è l'effettiva velocità della linea, che fra l'altro è milioni di anni luce da libero nonostante questo fosse 2mb!

Partono giri e giri di telefonate ieri e ieri l'altro per capirci qualcosa. Il 155 ha concluso il mio contratto regolarmente. Il 187 afferma che PER CERTO loro non mi stanno fornendo l'adsl, si impuntano proprio che quella connessione sia di libero (impossibile, libero non da ip e dns di alice, ma questo loro non lo capiscono ). Preoccupati di una fregatura del tipo 'attivazione di alice free' a tempo, chiediamo più volte la situazione commerciale, e loro ci assicurano che non dovremo mai pagare niente perché non abbiano né alice free né qualsiasi altra alice, perché il contratto è stato RIFIUTATO per occupazione della portante.

Morale della favola non ci stiamo capendo più niente! Chiamando il famoso numero verde per la verifica dell'operatore adsl ci dice che non abbiamo adsl attive. Peccato che sia aggiornato a settembre 2007 e che fra l'altro non torni lo stesso visto che a settembre avevamo libero
Ultimo tentativo, richiedere attraverso il 187 un nuovo abbonamento ad alice 7mb, nonostante questo adsl gratis ci tirasse parecchio hehehe

Che ne dite? Come si spiega?
ErMeglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 12:17   #2
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Probabilmente alla prima fattura scopri di avere alice
Cmq sezione sbagliata, Internet e provider
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 12:23   #3
ErMeglio
Member

Alla prima forse no, visto che ci sono i due mesi gratis, per il resto mi sa che purtroppo hai ragione hehehe ...sono finiti i vecchi tempi in cui telecom mi ha regalato il bbb per 4 anni

Quello che è strano è la portante però, dovrebbero essere 7mb, non 640 kbps
E fra l'altro non ho alcun modo di registrarmi ad alice, non viene la famosa pagina di registrazione dell'email ecc, e se la raggiungo attraverso gli indirizzi che si trovano anche su questo forum, o mi redirecta sulla home di virgilio, o mi dice che devo connettermi con alice

Chiedo scusa per la sezione! Ma avevo letto 'offerte' e non mi è sembrata quella giusta si può spostare? ci devono pensare i mod immagino, sorry

Ultima modifica di ErMeglio : 17-11-2007 alle 12:25.
Old 17-11-2007, 12:26   #4
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Manda un PVT a FreeMan. ("segnala" non funziona per ora qui)
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 13:22   #5
ErMeglio
Member

Fatto, grazie!

Per il resto...qualcuno ha avuto esperienze simili? Il passaggio dalla portante a 800 (640) è previsto?
Old 17-11-2007, 14:33   #6
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
MOVED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 15:12   #7
Paolo1982
Senior Member

L'Avatar di Paolo1982

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da ErMeglio Guarda i messaggi
Alla prima forse no, visto che ci sono i due mesi gratis, per il resto mi sa che purtroppo hai ragione hehehe ...sono finiti i vecchi tempi in cui telecom mi ha regalato il bbb per 4 anni

Quello che è strano è la portante però, dovrebbero essere 7mb, non 640 kbps
E fra l'altro non ho alcun modo di registrarmi ad alice, non viene la famosa pagina di registrazione dell'email ecc, e se la raggiungo attraverso gli indirizzi che si trovano anche su questo forum, o mi redirecta sulla home di virgilio, o mi dice che devo connettermi con alice

Chiedo scusa per la sezione! Ma avevo letto 'offerte' e non mi è sembrata quella giusta si può spostare? ci devono pensare i mod immagino, sorry
con quella portante starei attento che non sia una free..
Paolo1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 15:45   #8
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Ciao a tutti,
volevo chiedere il vostro parere su questa situazione che ha dell'inimmaginabile!
Vi spiego la situazione passo-passo:
Avevo da ormai due anni l'adsl di libero. Prima avevo i 4mb poi sono passato ai 2. Premettendo che aveva sempre funzionato egregiamente, adesso erano almeno tre mesi che andavo dai 56k ai 300k nei momenti fortunati, con frequenti disconnessioni e casini vari, ovviamente risolvere una situazione del genere è un'utopia!

Circa 20 gg fa chiedo regolare disdetta immediata senza penali via raccomandata. Tutto ok, mi dicono che hanno un mese per farlo e che l'11 nov sarebbe avvenuto il distacco. Così è stato, l'11 nov non avevo più la linea né la portante di libero.
Nel frattempo qualche giorno dopo l'invio della disdetta avevo fatto abbonamento con Alice 7mb, sperando di velocizzare la procedura visto che ho letto in giro che il distacco lo fanno i tecnici telecom. Bene, qui iniziano le stranezze.

Già l'11 nov non avevo la linea libero, né la portante 2 mb, bensì una strana portante 800/320. Chiamo sia libero che alice il giorno 13 e il primo dice che è avvenuto il distacco, il secondo che hanno stracciato il mio contratto per la presenza di altro operatore. Con il 187 continuo a parlare e mi consigliano di chiamare libero incazzato nero minacciandoli di azione legale. Lo faccio e mi ricordano di quel mese di tempo che hanno per legge, non ancora passato. Mi preparo al peggio.

Giorno dopo accendo pc e router e magia, vedo un led verde sulla connessione internet! Come sarà possibile mi chiedo? Vado a vedere come l'avevo settato, avevo messo user/pass benvenuto/ospite di libero modulazione g.dmt protocollo PPPoA. Noto subito che l'ip che ho è di alice, i dns di alice. Cambio user e pass e metto aliceadsl, nessun cambiamento. Provo anche a cambiare modulazioni e tutto il resto perché coincidano con alice e niente, funziona solo con quella configurazione iniziale,quella di libero quindi. La portate è sempre la stessa 800/320, e questa è l'effettiva velocità della linea, che fra l'altro è milioni di anni luce da libero nonostante questo fosse 2mb!

Partono giri e giri di telefonate ieri e ieri l'altro per capirci qualcosa. Il 155 ha concluso il mio contratto regolarmente. Il 187 afferma che PER CERTO loro non mi stanno fornendo l'adsl, si impuntano proprio che quella connessione sia di libero (impossibile, libero non da ip e dns di alice, ma questo loro non lo capiscono ). Preoccupati di una fregatura del tipo 'attivazione di alice free' a tempo, chiediamo più volte la situazione commerciale, e loro ci assicurano che non dovremo mai pagare niente perché non abbiano né alice free né qualsiasi altra alice, perché il contratto è stato RIFIUTATO per occupazione della portante.

Morale della favola non ci stiamo capendo più niente! Chiamando il famoso numero verde per la verifica dell'operatore adsl ci dice che non abbiamo adsl attive. Peccato che sia aggiornato a settembre 2007 e che fra l'altro non torni lo stesso visto che a settembre avevamo libero
Ultimo tentativo, richiedere attraverso il 187 un nuovo abbonamento ad alice 7mb, nonostante questo adsl gratis ci tirasse parecchio hehehe

Che ne dite? Come si spiega?
quale sarebbe il numero verde?
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 16:05   #9
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
occhio che se usi la connessione e poi vien fuori che è una free ma anche una flat, loro possono comunque pretendere il pagamento perchè di fatto hai utilizzato il servizio
Old 17-11-2007, 16:35   #10
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
quale sarebbe il numero verde?
800.578.722

Quote:
Ciao a tutti...
Tranquillo è una situazione abbastanza standard che dura qualche giorno di norma. E' una portante standard di backup che certe volte viene messa dopo la disdetta di un operatore precedente.

Se la precedente richiesta di Alice 7 mega è andata in KO, devi rifarla altrimenti non ti attiveranno mai. La richiesta falla dal 187 e non dal sito, il sito serve solo per rallentare la procedura (e non ti avverte se ci sono dei KO). Vedrai che nel giro di una settimana va tutto a posto.

Se riesci adesso a navigare e NON hai mai richiesto Alice Free e ti confermano che non l'hai attiva, non hai di che preoccuparti, continua a navigare pure, loro contrattualmente non ti potranno mai richiedere nulla.

Ultima modifica di subvertigo : 17-11-2007 alle 16:42.
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 16:50   #11
ErMeglio
Member

subvertigo stavo giusto per scrivere il numero verde e poi mi sono accorto che mi hai anticipato
Comunque grazie a tutti per le risposte, avevo già seguito la linea di subvertigo, utilizzando internet senza farmi tanti problemi e richiedendo già ieri sera al 187 una nuova attivazione.
Il problema dell'alice free non ce lo vedo molto, visto che al 187 la signorina un po' pressata mi ha proposto addirittura di registrare la chiamata per rassicurarmi della effettiva assenza sia di qualsiasi alice di sorta, sia di un qualsiasi addebito in fattura alle condizioni attuali! Anche dall'area personale del 187 online non ho alcun alice attivo, anche se fra le mie pratiche è ancora presente la vecchia richiesta fatta su internet, sempre 'in lavorazione', ultima variazione del 4/11, vabbè.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Speciale fai da te: le migliori offerte ...
Steam Deck ora costa di più: la versione...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian