|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Domanda curiosa su matrimonio e divorzio.
Vorrei precisare che e' sicuramente una domanda curiosa ma la pongo in modo serio perche' mi incuriosisce.
Ogni tanto mi va in cortocircuito qualche neurone e mi vengono ste domande strane..boh.. vabbeh Allora , prendiamo una coppia , lui e lei. Si conoscono , si mettono insieme , si fidanzano ufficialmente. Lei dice di essere molto religiosa e non si concede sessualmente , nemmeno nei preliminari , solo baci. Dice che vuole aspettare di sposarsi. Ed il bel giorno arriva. Si sposano , e partono in luma di miele. Prima notte , lei si spoglia e lui... scopre che lei ha il bigolo Ci rimane male , sia per motivi " pratici" sia per motivi "morali " ( lei/lui gli ha mentito per un sacco di tempo ). Allora procede con separazione e divorzio. In questo caso , la Chiesa come si comporta? Potrebbe concedere anche il divorsio "religioso" ( sacra rota insomma ) , oppure casi del genere non sono contemplati ? Coapozpoa
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Se ha la "sorpresina" all'anagrafe non dovrebbe esser registrato come maschio?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Data la situazione da te prospettata non vedo come potrebbe essere altrimenti.http://it.wikipedia.org/wiki/Tribuna...la_Rota_Romana @Cyrano ma com'è che ti vengono certe idee di prima mattina ? Quote:
Poi, IMHO, lui potrebbe pure intentare una causa il risarcimento dei danni morali. Cavoli, è stato preso in giro per X mesi, gli si è mentito su tutta la linea, gli si è procurata sofferenza con menzogne e finzioni, poi è giusto che lui venga risarcito per il danno che gli è stato procurato. Ania Ultima modifica di ania : 14-11-2007 alle 08:32. |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Ok che non vuole fare sesso ma una controllatina si puo' sempre fare
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Matrimonio nullo.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
Si scherza eh!
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Come ha fatto a taroccare il certificato di battesimo?
E la sposa non ha famigliari? Tutti consenzienti? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
se il matrimonio non è consumato può essere annullato, religiosamente parlando.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
sacra rota?
ma sacra scarica de calci in culo vorrai di! anche se uno che compra a scatola chiusa un po' se lo merita eh!
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
|
certo che se poi preso dal vino del pranzo di nozze consuma lo stesso, c'è poco da fare
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
Cyrà, la birra a colazione non va bene!!
Cmq dovrebbe aver ragione Ania Una volta il mio prete mi disse che in un'altra parrocchia è stato annullato il matrimonio (non divorzio, annullato) perchè lei non gliela dava...mai...sono stati "sposati" due anni senza fare all'amore...matrimonio nullo...quindi a maggior ragione penso sia nullo anche in questo caso... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
|
Infatti in questo caso il matrimonio sarebbe nullo per la chiesa anche se consumasse in preda ai fumi dell'alcool...
Anche per la legge italiana (ce ne avevano parlato ad un corso monografico di diritto privato), il danneggiato avrebbe solo l'imbrazzzo della scelta: annullamento per "errore di persona", nullità perchè la legge nn prevede il matrimonio tra persone dello stesso sesso, inoltre come già detto ci sarebbe anche il falso in atto pubblico... Poi io mi farei risarcire il danno biologico per lo shock causato dalla visione terrificante
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ah ecco...
no beh la domanda mi e' venuta in mente ieri sera guardando il film " lo spaccacuori " copzoazpa
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
|
Matrimonio nullo, ci mancherebbe.........
Cmq è già successo in qualche paese del medio oriente o in India
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Mi sa che la Sacra Rota ne ha annullati di più consumati, di matrimoni...
[EDIT] Non so se c'è scritto su Wikipedia... La Sacra Rota dovrebbe concedere l'annullamento quasi automatico in situazioni particolari... E tra queste rientra la "coercizione" (credo in disuso) e la chiara non-volontà di procreare... Ultima modifica di shinji_85 : 14-11-2007 alle 10:47. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
A' CYRANO!!!!!!!!!!
SMETTI DI ANDARE A TRANS
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Allora:
Messaggio scritto alle 6 di mattina ... appena "svegliato" ... dai diccela tutta hai scoperto che la tua ragazza ce l'ha e vuoi sapere qualche scusa per mollarla Scherzo naturalmente |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cnkaznkkna
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:52.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!

non vedo come potrebbe essere altrimenti.
che ti vengono certe idee