|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Programmazzione videogiochi
Salve a tutti,vorrei incominciare a creare qualche gioco in 3D,potete consigliarmi qualche programma e qualche guida in italiano?
P.S non ho mai programmato. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
quanti anni hai a disposizione?
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ah mi puoi spiegare perchè stai postando con lo STESSO IP con lo STESSO HOST dalla STESSA CASA di Rizzotti91 ?
spiegare in fretta please |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Abbastanza,perchè vorrei che diventasse il mio lavoro tra un bel po d'anni.Puoi aiutarmi?
|
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Perchè siamo fratelli
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
a un videogioco lavorano parecchi coder ognuno con un suo "scopo" diverso e con una specializzazione diversa (progettazione ambiente grafico, ia, fisica...), ci lavorano grafici, disegnatori, artisti, modellatori 3d, ecc... non è che uno si sveglia una mattina e da solo è in grado di farsi grafica, ia, modellare il mondo, progettare le mappe, disegnarsi le textures, programmarsi la storia e le reazioni, bilanciare il gioco, ecc... o meglio lo puoi fare, ma da solo ci metterai una vita e verrà una schifezza ![]() se questo ambiente ti piace come prospettiva per il lavoro (ma ti avverto è MOLTO difficile fare questo tipo di attività in italia, se non impossibile dato che non ci sono grandi case di produzione di vg) allora prima di tutto scegli quale ambito ti attira di più e comincia a studiare quello che serve, magari scegliendo una facoltà universitaria orientata verso quell'ambito (invormatica, belle arti, design...) Ultima modifica di Leron : 04-11-2007 alle 13:52. |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
A me piacerebbe progettare l'ambiente grafico,tu cosa mi consigli?
Inoltre per rendermi conto se mi piace veramente la programmazione di videogiochi mi consigli qualche guida per cominciare a creare qualche gioco semplicissimo?Grazie. Ultima modifica di Rizzotti94 : 04-11-2007 alle 13:56. |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
leggi il post sopra il tuo: scegli cosa vuoi fare e ti aiuteremo
|
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ho modificato il post.Potresti rileggerlo per favore?
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
se ti piace la modellazione puoi cominciare a studiarti qualcosa su 3ds, maya, ecc....
per la programmazione servono conoscenze specifiche, partendo dal normalissimo C, C++ per poi arrivare allo studio diretto delle api, Direct3d, Opengl... in libreria trovi molti libri sull'argomento, per ora io comincerei con una guida base di C e C++ tanto per capire le basi della programmazione, per poi passare a qualcosa di più specifico PS: prima di animare qualcosa aspettati mesi di studio ![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Se percaso io volessi studiare queste cose a scuola,mi servirebbe iscrivermi in un itis per studiare la programmazzione in C++?E se poi volessi continuare all'università,che facoltà dovrei scegliere?
Cmq io volevo creare qualche giochino perchè non so se questo campo della programmazione mi piace ed ho quindi le idee molto confuse. |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Solbiate Arno (VA)
|
Quote:
Questo penso che sia il percorso che dovresti fare per imparare a programmare, ma per videogame penso che dovresti fare qualche cosa di specifico, magari qualche corso apposito |
|
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Ma a cosa mi serve programmare in C++ per prgrammare i videogiochi?
|
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
è come se mi chiedessi "ma a cosa serve il motore per andare con l'auto?"
|
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Solbiate Arno (VA)
|
|
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
Quote:
Scusami , deduco che tu abbia circa 13 anni. Mi pare anche di capire che non hai esperienze di programmazione ma neanche Hello World in basic, non è un male , ma sei partito in 6a con un videogioco in 3d per giunta! Un pò di umiltè direbbe Arrigo. Hai molto entusiasmo e lo capisco, ma devi cercare di essere più razionale. Iniziare a ragionare bene e distinguere che in un videogioco le parti sono completamente separate in un certo senso. Disegnare gli ambienti e programmare un motore che li muova sono due cose completamente diverse, lo potrebbero fare oggi nel 2007 due persone completamente diverse, come cultura e carattere personale. Chiarisciti un attimo le idee e poi riposta! Ciao!
NoCase + Energon (che nome del caz...) 750W[Mb Asus P5K + Q9450@3.36] [Mem 4Gb CorsairXMS2 DDR2-800] [Gpu Zotac GTX560 1Gb] [PhysX nVidia 9800GT Green 1Gb] [Snd 5.1 da proiezione] [Hd 250Gb+500gb 7.2K Maxtor][Monitor HANNspree 24.5" 1080p ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Hai ragione ma io non so da dove iniziare,sto imparando ora a programmare in C++ poi penserò alla programmazzione dei giochi.Grazie mille per l'aiuto
|
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quando avrai maturato una discreta esperienza potrai avvicinarti alla programmazione 3D grazie alle tante librerie (/3d engine) esistenti. N.B. Programmazione si scrive con una sola Z. ![]() |
|
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
questi sono aspetti fondamentali che esulano dal tipo di programma (che sia un gioco o un' applicazione da ufficio) ma anche dal linguaggio usato per programmare - affrontare la programmazione da zero facendo come mi pare di aver capito che voglia fare tu, partendo dalla sintassi di un linguaggio (per di più come C o C++) senza acquisire prima la padronanza assoluta delle basi, imho è il modo sbagliato di procedere - da una parte la tua curva di apprendimento diventa molto più ripida, dall' altra avresti difficoltà nel leggere codice altrui (indispensabile per fare bug fixing poi, ma spesso utile per l' autoapprendimento prima - ma solo se si è in grado di seguire le logica dietro a una certa soluzione ed eventualmente trovarne i difetti) Quote:
proprio su questo aspetto si era parlato con fek, l' anno scorso, se non erro... quello che era emerso è che la tendenza da un po' di tempo sarebbe limitare la programmazione in linguaggio compilato (C++, nemmeno C) alle parti più critiche del gioco, per implementare sezioni via via più rilevanti (AI, interazioni tra PC/NPC e tra PC ed environment, in certi casi la logica di gameplay) in linguaggio di scripting - come Lua, di cui pare si stia diffondendo l' uso (certo, alla code base del gioco andrà incluso l' inteprete Lua, e questo dovrà avere accesso all' engine) , e in prospettiva futura adottare in modo via via più esteso linguaggi eseguiti tramite compilazione JIT (in virtù del fatto che la VM può operare un' ottimizzazione dinamica del codice, e far sì che per alcuni casi questo possa essere più veloce di codice analogo C/C++ compilato staticamente senza nessun profiling del code path)
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 05-11-2007 alle 11:53. |
||
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:56.