|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
che linguaggio usare..?
ragazzi per creare un software di gestione del personale ( gestione anagrafica ditta e dipendente,elaborazione delle presenze e delle paghe ) quale linguaggio è piu adatto e sopratutto piu semplice
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
È inutile suggerire Delphi , C#, VB.NET, MSAccess, Java o altro, se poi dovrai dedicare mesi allo studio della sintassi, delle librerie, delle tecniche, dell'IDE del linguaggio consigliato. Se non conosci bene alcun linguaggio allora IMHO devi rimandare lo sviluppo del gestionale a quando avrai acquisito le basi. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Oppure pagare qualcuno che lo faccia al posto tuo
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
grazie per i consigli...
io non voglio certo creare 1 software nel giro di pochi giorni... non ho fretta anche mesi anni...il punto era proprio questo non conoscendo alcun linguaggio volendo iniziare (partendo dal presupposto che il software debba fare calcoli e che la mia esperienza in programmazione equivale a 0)da quale linguaggio mi convine iniziare....? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Comunque riassumendo tutte le paginate discorsi in 3 parole : "Java o Python" Ciao
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Riassumendo in una sola parola: Python.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Se vuoi limitarti allo sviluppo di gestionali per Windows io suggerisco Delphi o la piattaforma .NET. Altrimenti Java e/o Python.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
|
Premessso che non conosco bene java et altri... ma io ho scelto il c++ con wxwidgtes (api crossplatform) , in effetti il c++ non è molto elegante come il pascal (delphi) ma è molto potente e pragmaticamente efficiente..
Che dire... compili praticamente su tutte le piattaforme con mingw, trovi diversi ide e rad liberi e poi con le wx sviluppi software cross platform senza necessità di virtual machine (che se non erro interpretano.....) . Per me il massimo poi ditemi voi... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Riassumendo in due parole: non Python
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
se iniziassi da zero partirei con dos + turboc++
è importante capire da dove si è partiti per es. liste,punt, file , code, ricorsività etc..... per capire dove andiamo... altrimimenti finisce che i programmatori finiranno anche loro di svuotare solo il cestino |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Conoscere il DOS o Turbo C++ (magari per DOS) non ha NESSUNA utilità se si vuole sviluppare un gestionale per Windows. Se si vogliono implementare applicativi è molto meglio concentrare la propria attenzione sullo studio di un linguaggio e della relativa libreria standard (VCL, .NET BCL, ...) ed eventualmente approfondire i dettagli della Windows API (ma solo quando/se arriverà il momento). Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
a me nn sembra banale conoscere il linguaggio macchina, anzi secondo me è necessario conoscere i meccanismi di come lavora una cpu.. basta pensare al passaggio delle variabili per rif per val, ai registri etc...
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per fortuna i linguaggi moderni stabiliscono un livello di astrazione dalla macchina (te lo dice uno che ha iniziato con l'Assembly/C/Pascal in DOS) e consentono di focalizzare l'attenzione sulla risoluzione del problema piuttosto che sui dettagli low-level. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
nikdilo: imho Java o C#. Ovviamente C# solo se vuoi limitare l'uso del tuo software a Windows.
Entrambi necessitano di un tempo di apprendimento molto minore del C++ ed hanno un framework veramente valido e ampio. Python te lo sconsiglio in quanto non ha un framework altrettanto valido ed è ripieno di inutili complicazioni del codice che lo rendono illeggibile. |
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Parliamone nel thread che ho aperto.
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: calafrica
|
Quote:
algebra relazionale? sql? per me dovresti affacciarti con un dbms, nn dico a livelli di access, ma oracle andrebbe + che bene... o forse nn ho capito io quali siano le tue specifiche.... |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Ovvio che si debba interfacciare con un DBMS. MySQL o PostgreSQL possono andare più che bene. Certo non Access, a meno che l'applicativo giri su un unico computer. Con Java userei JavaDB che è già intergrato nel framework.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Formia
|
se riesci a tirare su un db puoi usare questo tool potrebbe fare a caso tuo
http://www.codecharge.com/products/p...p?product_id=1 poi se non pb di SO puoi usare solo access
Il portale delle infomazioni di Latina e Provincia Giralatina.it e’ nato con il preciso intento di promuovere varie attività che si svolgono nella provincia di Latina http://www.giralatina.it Il Blog dei Pendolari http://www.giralatina.it/blog/mybloggie/index.php |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:30.