Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2007, 20:24   #1
Oberon80
Senior Member

L'Avatar di Oberon80

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Nintendo DS vs PSP Sony

Ciao a tutti,

vorrei acquistare una console portatile e sono veramente molto indeciso fra le due citate nel titolo. Data la mia incertezza mi piacerebbe sentire la vostra (inteso come possessori dell'una o dell'altra) che possano evidenziare pregi e difetti delle due console.

Di seguito introduco qualche punto di forza da me identificato, liberissimi di ampliare, commentare e correggere.

Nintendo DS
PRO
  1. Game play alternativo al classico;
  2. Molti giochi puzzle;
  3. La possibilità di ampliarne le funzionalità con homebrew attraverso apposite memory card;
  4. multiplayer con altri DS;
  5. touchscreen;
Contro
  1. Grafica non eccelsa;
  2. Mi sembra manchino giochi "non fantasy"

Sony PSP
PRO
  1. Grafica molto accattivante;
  2. Multiplayer con altre PSP;
  3. Display più ampio
CONTRO
  1. Più difficile inserire gli homebrew;
  2. Pochi giochi puzzle

In attesa di vostri suggerimenti, commenti e segnalazioni, vi saluto.

Ciao
Oberon80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 20:31   #2
ERRYNOS
Senior Member

L'Avatar di ERRYNOS

Iscritto dal: Aug 2006
Ciao, io ti consiglio il nintendo ds, dato che ha introdotto un nuovo modo di intendere i giochi, lo trovo molto più innovativo della psp

la psp l'ho avuta per un certo periodo(poi l'ho rivenduta) e devo dire che mi aspettavo di più, i giochi spesso una conversione dei titoli ps2, e devo dire che i giochi più belli a cui ho giocato(lumines e locoroco)non hanno sfruttato l'aclamata grafica della psp, ma l'innovazione) ed erano giochi che potevano benissimo essere prodotti per ds
ERRYNOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 21:14   #3
marcowheelie
Senior Member

L'Avatar di marcowheelie

Iscritto dal: Oct 2004
la psp l'ho provata, molto bella e grafica davvero strabiliante, il ds l'ho comprato, graficamente moooooolto sotto la psp, direi appena sufficiente, ma immensamente più divertente! cmq se ti interessa io ora la vendo, ho preso il wii e gioco sempre a quello
Old 01-11-2007, 21:16   #4
ERRYNOS
Senior Member

L'Avatar di ERRYNOS

La grafica è certamente + bella, ma per uno che vuole esperienze di gioco divertenti il ds è la console da prendere IMHO
Old 01-11-2007, 21:21   #5
marcowheelie
Senior Member

L'Avatar di marcowheelie

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da ERRYNOS Guarda i messaggi
La grafica è certamente + bella, ma per uno che vuole esperienze di gioco divertenti il ds è la console da prendere IMHO
concordo! la stessa impressione che ho giocando alla ps3 di un amico, e poi col wii da me...

con la ps3 rimango ad occhi aperti come grafica, ma con la wii mi diverto parecchio di più
Old 01-11-2007, 21:27   #6
ERRYNOS
Senior Member

L'Avatar di ERRYNOS

Quote:
Originariamente inviato da marcowheelie Guarda i messaggi
concordo! la stessa impressione che ho giocando alla ps3 di un amico, e poi col wii da me...

con la ps3 rimango ad occhi aperti come grafica, ma con la wii mi diverto parecchio di più
Sul confronto ps3 wii non posso esprimermi, avendo giocato pochissimo al wii, ma tra ds e psp sono sicuro di quello che dico.
Old 01-11-2007, 22:10   #7
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
ds lite semza nessun dubbio.sono uscite tantissime killer apllication
Old 01-11-2007, 22:12   #8
ERRYNOS
Senior Member

L'Avatar di ERRYNOS

Quote:
Originariamente inviato da ivano444 Guarda i messaggi
ds lite semza nessun dubbio.sono uscite tantissime killer apllication
quoto, mi ero dimenticato di sottolineare questo aspetto!
Old 01-11-2007, 23:02   #9
Oberon80
Senior Member

L'Avatar di Oberon80

Ciao,

grazie mille per i pareri.

Potete indicarmi qualche titolo? Sia per il DS che per la PSP ovviamente.
Old 01-11-2007, 23:11   #10
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Quote:
Originariamente inviato da Oberon80 Guarda i messaggi
Ciao,

grazie mille per i pareri.

Potete indicarmi qualche titolo? Sia per il DS che per la PSP ovviamente.
io ti posso dire per ds
allora subbito subbito se ti piacciono i final fantasy non puoi perderti il 3 uscito per ds un remake con i fiocchi
poi mariokart che online e ancora stragiocato
oppure animal crossing se ti piace il genere
metroid prime e un altra killer apllication che pero da il meglio di se in multi online in single non mi ha preso,ci sono anche mario64(imperdibile se non hai giocato a quello su nintendo64)e new super mario bros(che pero non e molto difficile e lo finiresti in fretta)
questi quelli che ho giocato io ma ce ne stanno tantissimi di gioconi
Old 01-11-2007, 23:19   #11
naoto84
Registered User

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Io personalmente non amo molto il DS, sia l'uso del doppio schermo che del pennino spesso e volentieri sono una forzatura... mentre molto più utile torna una potenza grafica superiore (non per fare cose turche, ma quantomeno per avere una grafica pulita) o uno schermo più ampio e con maggiore risoluzione.

Segnalo per PSP un gioco dei Level 5 (Dark Cloud 1 e 2, Rogue Galaxy): Jeanne D'Arc, un JRPG di tipo tactics.

http://psp.spaziogames.it/content2/a...=6777&zona=psp

http://www.gametrailers.com/player/21250.html

Secondo me basta vedere questo per dire che quei famosi remake di FF sarebbero venuti molto meglio su PSP e che se sono sul DS è solo per motivi commerciali... non perché ora servano due schermi e il pennino.
Ma essendo solo là naturalmente se te li vuoi giocare devi comprarti quello.
naoto84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 23:27   #12
Oberon80
Senior Member

L'Avatar di Oberon80

E cosa mi dite delle homebrew? (spero si scriva così)
Old 01-11-2007, 23:31   #13
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Quote:
Originariamente inviato da naoto84 Guarda i messaggi
Io personalmente non amo molto il DS, sia l'uso del doppio schermo che del pennino spesso e volentieri sono una forzatura... mentre molto più utile torna una potenza grafica superiore (non per fare cose turche, ma quantomeno per avere una grafica pulita) o uno schermo più ampio e con maggiore risoluzione.

Segnalo per PSP un gioco dei Level 5 (Dark Cloud 1 e 2, Rogue Galaxy): Jeanne D'Arc, un JRPG di tipo tactics.

http://psp.spaziogames.it/content2/a...=6777&zona=psp

http://www.gametrailers.com/player/21250.html

Secondo me basta vedere questo per dire che quei famosi remake di FF sarebbero venuti molto meglio su PSP e che se sono sul DS è solo per motivi commerciali... non perché ora servano due schermi e il pennino.
Ma essendo solo là naturalmente se te li vuoi giocare devi comprarti quello.
ne hai sparata uno dopo l'altra.....tienila tu la psp in mano a giocare per quanto e scomoda

i due schermi servono eccome in uno si tiene l'hud e tutto l'inventaRIO l'altro si gioca solamente
Old 01-11-2007, 23:39   #14
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Per quanto riguarda l'homebrew, credo sia più versatile la PSP.

Cioè, personalmente non ne so nulla, ma c'è un sacco di gente in giro a cui piace mettere roba di vario tipo sulla sua PSP. Mi immagino allora che dia buoni risultati.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 23:41   #15
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
DS senza pensarci un attimo
kenjcj2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 00:12   #16
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Senza dubbio Nintendo DS. LA console portatile ideale per divertirsi.

La PSP non è una console granchè immediata. I titoli sono quelli da PS2. Tutta roba che per carità su console casalinga diverte, ma poi su console portatile fa un altro effetto. Insomma giochi "pesanti". Invece sul DS ti ci puoi divertire sia un ora, due ore...sia giusto quei 5 minuti liberi.
Poi appunto come tu stesso hai evidenziato, il DS ti garantisce qualcosa di nuovo, diverso.

Comunque di titoli ce ne son parecchi meritevoli, te ne cito alcuni: New Super Mario Bros, Trauma Center, Phoenix Wright 1-2, Metroid Prime Hunters, Hotel Dusk: Room 215, Castlevania Dawn of Sorrow, Castlevania Portrait of Ruin, Elite Beat Agents, Mario Kart DS, Kirby L'Oscuro Disegno, Another Code: Two Memories, Megaman ZX, Final Fantasy III, Ouendan 1-2, Jump Ultimate Stars, Sonic Rush, The Legend of Zelda: Phantom Hourglass.....oddio quest'ultimo è La Genialità fatta gioco.

Comunque si ci sono un sacco di puzzle game. Se ti interessa te ne consiglio uno a mio avviso fantastico: Meteos.
Old 02-11-2007, 00:20   #17
naoto84
Registered User

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Quote:
Originariamente inviato da ivano444 Guarda i messaggi
ne hai sparata uno dopo l'altra.....tienila tu la psp in mano a giocare per quanto e scomoda

i due schermi servono eccome in uno si tiene l'hud e tutto l'inventaRIO l'altro si gioca solamente
Ci credo: con gli schermi di 256X192 pixel hai l'urgenza di levare l'hud, ma con display cristiani si può giocare benissimo e più comodamente su uno schermo solo come facciamo da tutta la vita. E comunque l'utilizzo non è sempre questo, guarda come sono usati in worms open warfare 2.

L'ideale proprio, avere l'immagine spezzata in due con gli schermi non contigui...

Questo è su PSP.

Consigliate pure il DS per la quantità di giochi - glielo ho detto pure io - ma per difendere il doppio micro-schermo ci vuole coraggio.
Anche un gioco per PSP potrebbe dividere lo schermo in due (avendo la risoluzione più che doppia) e usare le due metà separatamente... ma naturalmente non avviene mai una cosa così stupida. In certi giochi potrà anche servire, raramente, ma portarsela appresso come limitazione in tutti gli altri è una iattura.

EDIT

Guardatelo il filmato, non avere paura... e vediamo se poi non è vero che un remake di FF veniva dieci volte meglio su questa piattaforma. E' che costava di più produrlo chiaramente, essendo ad un altro livello; con il mercato funziona così.

Ultima modifica di naoto84 : 02-11-2007 alle 00:29.
naoto84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 08:53   #18
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Ma per favore...veramente ci vuole il coraggio a scrivere quello che hai affermato tu. Uso forzato del pennino e doppio shermo? Al massimo si può dire che ci sono anche titoli "classici" che non sfruttano realmente le peculiarità della console. Perchè quello che affermi tu sennò è semplicemente falso. Ce ne sono moltissimi di esempi di giochi che sfruttano le caratteristiche del DS in maniera intelligente ed originale.

Basterebbe anche solo Phantom Hourglass per demolire completamente ciò che hai detto. Se "l'utilità" del doppio schermo secondo te sta nel suddividere una singola videata in 2 parti stiam freschi...
Old 02-11-2007, 08:55   #19
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
definire scomode certe cose del DS quando sono il loro punto di forza (i comandi sono i più comodi mai realizzati su una consol portatile) e pura eresia il coraggio ci vuole a fare certe affermazioni

p.s

aggingo (x completare la MIA opinione) che il psp è scomodissimo (i calli sul pollice non sono rari visto anche la tipologia dei giochi) in primis x i tasti dorsali che sono da manicomio..... x premerli si deve usare una postura tutt^altro che naturale

Ultima modifica di kenjcj2000 : 02-11-2007 alle 09:06.
kenjcj2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 09:11   #20
Fabio77AmdThunder
Senior Member

L'Avatar di Fabio77AmdThunder

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Caronno Pertusella
Quote:
Guarda a livello di HomeBrew la community di PSP mi sembra molto piu' attiva. Solo che per usarli la PSP va modificata (non è difficile, ma richiede un po' di attenzione). Il DS invece con le cartucce che vendono in giro tipo la R4 è un po' piu' semplice.
A livello di giocabilità preferisco il DS 360 giorni all'anno. Il nuovo Zelda è da bava alla bocca su una macchinetta del genere.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
iPhone 16 trascina Apple al miglior trim...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian