Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2007, 22:58   #1
mausap
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
EXPLOIT SU UNA VULNERABILITA' DEI PDF MASSACRERANNO MILIONI DI COMPUTER ITALIANI?

AGGIORNARE IMMEDIATAMENTE ACROBAT READER .
I russi sono tornati all'attacco.
per chi volesse saperne di piu'

http://maipiugromozon.blogspot.com/2...ilita-dei.html

Ultima modifica di mausap : 29-10-2007 alle 23:20.
mausap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 23:01   #2
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da mausap Guarda i messaggi
AGGIORNARE IMMEDIATAMENTE ACROBAT READER .
I russi sono tornati all'attacco.
per chi volesse saperne di piu'

http://maipiugromozon.blogspot.com/2...ilita-dei.htmlhttp://maipiugromozon.blogspot.com/2007/10/e
Abbondonare Acrobat in favore di Foxit Reader a questo punto mi sembra la soluzione migliore, tenendo conto che Acrobat ormai è vulnerabile ogni 3x2.
Old 29-10-2007, 23:08   #3
mausap
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Abbondonare Acrobat in favore di Foxit Reader a questo punto mi sembra la soluzione migliore, tenendo conto che Acrobat ormai è vulnerabile ogni 3x2.
Anche. Il punto è che milioni di pc sono a rischio. Molti sottovalutano l'aggiornamento dei programmi e dei plugin
Old 29-10-2007, 23:12   #4
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da mausap Guarda i messaggi
Anche. Il punto è che milioni di pc sono a rischio. Molti sottovalutano l'aggiornamento dei programmi e dei plugin
purtroppo si
Old 29-10-2007, 23:35   #5
Gle89
Senior Member

L'Avatar di Gle89

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lucca Sesso: FEMMINA
Non era più una notizia da mettere in NEWS?
Gle89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 12:49   #6
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
io avevo già provato da tempo a spingere a consigliare foxitreader gli utenti che cercano aiuto epr le infezioni, ma da solo posso fare poco...

era assolutamente prevedibile che ponessero attenzione a sfruttare falle di acrobat viste le difficoltà che ha la software house a "blindare" tali prodotti.
inoltre il 90% degli utenti windows lo utilizza senza curanza ed è richiesto anche nell'installazione del software di qualche scanner.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 13:33   #7
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente

poffobbacco...addiritura "ammazzeranno"?!
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 14:08   #8
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Prevedo una nuova ondata di topic disperati di utonti infetti in cerca di aiuto
Purtroppo, il 90% degli utenti pc non sanno nemmeno cos'è un pdf e sanno solo che il file "si apre con l'acrobat", senza nemmeno sospettare che esistono software alternativi in grado di farlo.

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 14:28   #9
Gianky....! :D :)
Bannato

L'Avatar di Gianky....! :D :)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo
Me ne infischio di sta notizia
Ormai tempi felici con Foxit
Cmq su quasi ogni pc si trova acrobat preinstallato quindi per quale ragione passare a un altro programma ?
E' la stessa cosa dell'av .... se si ritrovano il morton ... perchè cambiarlo ???

Ciao
Gianky....! :D :) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 14:40   #10
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
magari rimarrò infetto anch'io (speriamo, cosi' almeno si prova anche questo brivido ...), ma cmq bisogna essere TONNI AMMODO per infettarsi, eh?

NOI italiani siamo tradizionalmente ignoranti nelle lingue straniere e poi, appena ci arriva una mail che ha come oggetto
"invoice", "statement", "bill"
si va PURE ad aprire? (come se, poi, proprio perchè ignoranti, si sapesse tradurre)...

Ma ....

AH GIA', ma forse si pensa sia il famoso ZIO d'america che è morto e ci lascia l'eredita...
Deve essere per quello, si....

Bella segnalazione, cmq....
Fatto stà che NOI italiani siamo mediamente un popolo di COGLIO** e fanno bene a massacrarci...
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 15:58   #11
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
PREMESSA:

Il motivo principale che alcuni utenti (io tra questi) hanno ancora nel mo caso in 1/4 pc ADOBE (ma sempre aggiornato) è perchè Foxit presenta degli inconvenienti ed incompatibilità oltre naturalmente ai pregi.
Chi ha necessità di usare il pc e si trova a combattere contro queste incompatibilità alla fine reinstalla ADOBE.

C'è anche da dire altre due cose.

La prima è che con il sistema SMARTPAPER.INFO adottato oggi in misura maggiore da Tour Operator viaggi probabilmente i files PDF con cui un utente normale entra in contatto è destinato a ridursi.

L'altra cosa è una cosa personale che forse potrebbe essere di aiuto agli utenti meno esperti almeno come "forma mentis".

In parte ha ragione nV25.

Un soft ufficiale che si presume installato in molti pc da infettare è certamente studiato con attenzione dai soliti furboni nell'aspetto bugs.
Quindi la protezione del soft alternativo è duplice.
E' poco diffuso e non merita di essere studiato.
Magari ha anche esso qualche bugs, ma solo perchè è statisticamente meno diffuso, come direbbe Enne vi "para il cu*o "

Io ad esempio nel pc linux avrei potuto installare Adobe.
Ma ho preferito XPDF.
Mi disturba avere in un pc dal sistema sicuro......un soft insicuro.
Proprio come concetto !!
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 17:17   #12
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
...
In parte ha ragione nV25.

Un soft ufficiale che si presume installato in molti pc da infettare è certamente studiato con attenzione dai soliti furboni nell'aspetto bugs.
Quindi la protezione del soft alternativo è duplice.
E' poco diffuso e non merita di essere studiato.
Magari ha anche esso qualche bugs, ma solo perchè è statisticamente meno diffuso, come direbbe Enne vi "para il cu*o "...
visto che mi chiami in causa, l'equazione "software - diffuso = < probabilità che sia oggetto di attacco" [vero] la riferisci in particolare al vecchio discorso Win VS Linux?

E' palese infatti che se l'obiettivo di un attacco deve essere quello di avere un impatto il più possibile su larga scala, dovrà essere *tarato* per funzionare sul sistema che ha maggior probabilità di avere base installata....

Altrimenti sarei anche un bravo virus writer ma un emerito c*..ONE in logica/marketing.....
Old 30-10-2007, 18:07   #13
sampei.nihira
Senior Member

No,proprio al soft windows.

Ad esempio (ma sempre considerando la sicurezza intrinseca) perchè usare il Quicktime ( naturalmente coloro che lo usano) quando dovrebbe essere intrinsecamente più sicuro il Quickalternative ?
Così il real player ?
Ecc ecc.....

Insomma seguivo il filo del discorso Adobe-Foxit.

Se un utente windows modifica il parco softs con programmi necessari alla navigazione, ma alternativi a quelli ufficiali soliti, in definitiva aumenta la propria sicurezza.

In tema linux non riesco a comprendere una cosa.
Allora vediamo di riuscire a spiegare.
Io uso windows in sicurezza perchè sono competente.
Così molti altri utenti di questo forum.

Più la mia competenza è inferiore e meno dovrei usare windows in sicurezza.

Ci sei ?

Rischio di farmi ciucciare i soldi dal conto e carta di credito,le pass,i dati eventualmente sensibili che ho nel pc, e poi i soliti danni e disagi da pc infetto.
Devo fare una fatica bestia a stare al passo con minacce che comprendo male e magari nemmeno mi interessa fare tutto ciò,forse perchè non ho tempo.

Siccome sono per ipotesi sopra "incompetente" ho due strade da compiere se vogliio evitare tutto ciò:

1) Studio di più e divento competente e spesso spendo più denaro per acquistare ciò che mi necessita per mettere il tutto in sicurezza.

2) Passo ad un sistema intrinsecamente più sicuro (Linux).

Ti farà ridere ma, secondo me, la strada meno difficile (e gratis) per un "utente incompetente" è la seconda.

p.s. spero che nessuno sia risentito per questo mio aggettivo.....non saprei come altro dire !!

E dai Enne prima o poi la devi fare questa "provetta".....
Hai pure provato "Vista" !!

Ultima modifica di sampei.nihira : 30-10-2007 alle 18:18.
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 18:28   #14
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

se è per quello ho pure provato Linux....in VM

Poi leggo l'intero pensiero...ora scappo...
Old 30-10-2007, 18:33   #15
mausap
Senior Member

quello che mi preoccupa è la possibilita' che i file pdf malevoli possano essere inseriti nelle pagine civetta con meccanismi di infezione analoghi a quelli che conosciamo da parte premiata ditta gromozon/linkoptimizer.

Io gia' sono pronto a spedire i sample a tutte le societa' antivirus del mondo.
Ovviamente prevx (marco) e symantec (elia florio) e sunbelt hanno precedenza visto che conoscono bene la bestia.

Ultima modifica di mausap : 30-10-2007 alle 21:32.
mausap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 10:57   #16
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
piccolo semi-pensiero/riflessione...

Ci stiamo preoccupando per un virus che ancora non c'è (o sbaglio?) voglio dire, se ci preoccupassimo per ogni programma che può essere sfruttato da un maleware probabilmente non dovremmo + usare i pc
Non mi piace molto come discorso mi sembra un ottimo modo per creare ancora + confusione e vendere ancora di + ... voi che ne pensate?
Old 31-10-2007, 11:12   #17
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
vendere?

io vedo solo una questione che rimane estremamente radicata nell'ambito software gratuito...
è oltre modo corretto parlare e focalizzare l'attenzione su questo misero programma ma mooolto diffuso e assai dimenticato.

a differenza di msn-messenger, anch'esso altamente vulnerabile per eseguire exploit, non gode di molte attenzioni da parte dell'utilizzatore infatti nel 98% dei casi il pc possiede msn aggiornato all'ultimissima versione (solo per il gusto delle emote mica per altro).
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 11:46   #18
GmG
Senior Member

L'Avatar di GmG

Città: Riviera del Brenta
Quote:
Originariamente inviato da W.S. Guarda i messaggi
piccolo semi-pensiero/riflessione...

Ci stiamo preoccupando per un virus che ancora non c'è (o sbaglio?) voglio dire, se ci preoccupassimo per ogni programma che può essere sfruttato da un maleware probabilmente non dovremmo + usare i pc
Non mi piace molto come discorso mi sembra un ottimo modo per creare ancora + confusione e vendere ancora di + ... voi che ne pensate?
Sbagli il virus è in circolazione ma attualmente non è sfruttato da il gromozon/linkoptimizer team
http://www.f-secure.com/weblog/archives/00001303.html

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
vendere?

a differenza di msn-messenger, anch'esso altamente vulnerabile per eseguire exploit, non gode di molte attenzioni da parte dell'utilizzatore infatti nel 98% dei casi il pc possiede msn aggiornato all'ultimissima versione (solo per il gusto delle emote mica per altro).

Microsoft Windows Live Messenger 8.x 0/1 Unpatched

http://secunia.com/product/12916/

Microsoft MSN Messenger 7.x 0/1 Unpatched

http://secunia.com/product/5907/

Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
No,proprio al soft windows.

Ad esempio (ma sempre considerando la sicurezza intrinseca) perchè usare il Quicktime ( naturalmente coloro che lo usano) quando dovrebbe essere intrinsecamente più sicuro il Quickalternative ?
Così il real player ?
Ecc ecc.....
Quickalternative usa i file del Apple QuickTime quindi al 90% è vulnerabile quanto l'originale.
GmG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 11:50   #19
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

il vendere non era diretto al software in questione ma ai fornitori di "antidoti"

Il pensiero era molto + generico, comprende msn come tutti gli altri sw. Quello che mi suona curioso è che si stia discutendo sul fatto che un sw non andrebbe usato perché bacato e quindi da un giorno all'altro potrebbe nascere un virus che sfruttando questi bug crea un cataclisma...
La cosa divertente è che è vero

E' solo un pensiero/riflessione/curiosità che m'è venuta leggendo il thread e l'ho postato per sapere come la pensate. Il mio non è un giudizio
Old 31-10-2007, 11:50   #20
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Quote:
Originariamente inviato da GmG Guarda i messaggi
Sbagli il virus è in circolazione ma attualmente non è sfruttato da il gromozon/linkoptimizer team
http://www.f-secure.com/weblog/archives/00001303.html
Questo cambia tutto

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian