Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2007, 09:58   #1
marcojeep
Senior Member

L'Avatar di marcojeep

Iscritto dal: May 2001
Autocad e il PC..

Ciao volevo confrontarmi con chi di voi utilizza per lavoro Autocad. Io utilizzo Autocad 2007 su questa macchina:
AMD athlon 3200+
1GB di RAM
ATI Radeon X1600 con 512MB di RAM

e lavoro a volte con file che arrivano a 30MB!!! lavoro nel settore dell'arredamento per ufficio e quando ho una pianta di un piano intero di un'edificio con 15/20 stanze da arredare le dimensioni dei file aumentano diventando pesanti e lenti!!!. Partendo da questa pianta vado ad inserire blocchi 3D di arredi (scrivanie, armadi e sedie..) che pesano dai 500kb ai 2000kb cadauno, uso anche per evidenziare e differenziare retini a trama puntinata o linee incrociate in modo che quando stampo, nascondendo le linee, mi colorano le varie stanze. Sullo spazio carta imposto un foglio che oltre la pianta può avere 4/5 finestre per delle viste assonometriche o prospettiche che stampo sempre con linee nascoste. Di conseguenza ho un file delle dimensioni sopra indicate che lavorandoci non è velocissimo e anche solo per stampare su stampante (o visualizzare l'anteprima) ci mette 1/2 minuti.. E' normale???!!! Vorrei capire se è un problema di hardware e se sì che configurazione dovrei adottare per poter lavorare più velocemente, considerando che qualche volta faccio anche dei piccoli render con il programmino SketchUp!!!!! Voi che PC usate????!!!!! Ci sono schede video a buon prezzo che mi permettono di migliorare le prestazioni!!!!!????... aiutatemi, Grazie
Case Thermatake Swing + Xilence 500 W... MB ASUS A8N-E chipset NV4 ultra... AMD Athlon 64 3200+ 2 GB (4x512 Mb) DDR400, HD SATA Maxtor 120 Gb , Scheda Video GeForce GT 240 1Gb, scheda Pinnacle DV-IN, DVD LG Nero, WXP Pro. SP2. Samsung LCD 17" SM730BF
marcojeep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 10:15   #2
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da marcojeep Guarda i messaggi
Ciao volevo confrontarmi con chi di voi utilizza per lavoro Autocad. Io utilizzo Autocad 2007 su questa macchina:
AMD athlon 3200+
1GB di RAM
ATI Radeon X1600 con 512MB di RAM

e lavoro a volte con file che arrivano a 30MB!!! lavoro nel settore dell'arredamento per ufficio e quando ho una pianta di un piano intero di un'edificio con 15/20 stanze da arredare le dimensioni dei file aumentano diventando pesanti e lenti!!!. Partendo da questa pianta vado ad inserire blocchi 3D di arredi (scrivanie, armadi e sedie..) che pesano dai 500kb ai 2000kb cadauno, uso anche per evidenziare e differenziare retini a trama puntinata o linee incrociate in modo che quando stampo, nascondendo le linee, mi colorano le varie stanze. Sullo spazio carta imposto un foglio che oltre la pianta può avere 4/5 finestre per delle viste assonometriche o prospettiche che stampo sempre con linee nascoste. Di conseguenza ho un file delle dimensioni sopra indicate che lavorandoci non è velocissimo e anche solo per stampare su stampante (o visualizzare l'anteprima) ci mette 1/2 minuti.. E' normale???!!! Vorrei capire se è un problema di hardware e se sì che configurazione dovrei adottare per poter lavorare più velocemente, considerando che qualche volta faccio anche dei piccoli render con il programmino SketchUp!!!!! Voi che PC usate????!!!!! Ci sono schede video a buon prezzo che mi permettono di migliorare le prestazioni!!!!!????... aiutatemi, Grazie
Stesso pc uguale al tuo ma con scheda video meno performante utilizzo iges da 100Mb ed oltre, lavoro tutto in 3D ma non uso Autocad e devo dire che non riscontro eccessiva lentezza se non in caso di assiemi troppo grossi o complessi.
Prova ad installare gli ultimi driver per la scheda video e compra almeno un altro giga di ram.
Old 22-10-2007, 10:31   #3
marcojeep
Senior Member

L'Avatar di marcojeep

Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme Guarda i messaggi
Stesso pc uguale al tuo ma con scheda video meno performante utilizzo iges da 100Mb ed oltre, lavoro tutto in 3D ma non uso Autocad e devo dire che non riscontro eccessiva lentezza se non in caso di assiemi troppo grossi o complessi. Prova ad installare gli ultimi driver per la scheda video e compra almeno un altro giga di ram.
Grazie, ma i file con cui lavori che dimensioni hanno???
Pensavo anche io di portare a 2GB la RAM... Grazie
Case Thermatake Swing + Xilence 500 W... MB ASUS A8N-E chipset NV4 ultra... AMD Athlon 64 3200+ 2 GB (4x512 Mb) DDR400, HD SATA Maxtor 120 Gb , Scheda Video GeForce GT 240 1Gb, scheda Pinnacle DV-IN, DVD LG Nero, WXP Pro. SP2. Samsung LCD 17" SM730BF
Old 22-10-2007, 10:42   #4
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Te l'ho detto, 100Mb di Iges che a seconda del programma che utilizzo si trasformano in 50 Mb .3dm, 60Mb .CatPart, 55Mb .prt e via discorrendo.
Old 22-10-2007, 11:53   #5
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

ciao!
come ti ha detto zimmemme porta la ram a 2gb. certo il processore non è proprio nuovissimo ma se no fai rendering o se fai qualcosina con sketchup un single core può andare bene.
la scheda video se utilizzata in modalità direct3d dovrebbe essere sufficiente, ma ovviamente nonsi può pretendere troppo.
cmq è utocad il mattone. se provi a lavorare con il 2006 ti rendi conto già che la gestione dei modelli è più fluida

io lavoro con il pc che vedi in signature e mi trovo molto bene con il 2006.
con il 2007 la mia scheda vide nonostante sia una entry level professionale fa pena questo perchè i software autodesk stanno migrando tutti verso le directX abbandonando le opengl
Old 22-10-2007, 12:48   #6
m@ve
Member

L'Avatar di m@ve

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Avezzano(Aq)
confermo anche io la pesantezza del 2007...anche la utodesk si è resa conto del problema!
cmq 2 Gb sono molto meglio per esperienza personale e nche su file dell'ordine di 50-60 Mb.
ciao
Old 25-10-2007, 08:44   #7
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da m@ve Guarda i messaggi
confermo anche io la pesantezza del 2007...anche la utodesk si è resa conto del problema!
cmq 2 Gb sono molto meglio per esperienza personale e nche su file dell'ordine di 50-60 Mb.
ciao
Aumentare la RAM disponibile dovrebbe aiutare, però se il problema è quello vedi se ti migliora i tempi di accesso aumentando il setting in Windows della dimensione del file di paginazione.

Per esperienza so che il valore di default è basso e soprattutto è importantissimo impostare come "Dimensione iniziale" e "Dimensione massima" lo stesso valore.

Questo perchè così Windows alloca tutta quella porzione di memoria in un blocco quanto più possibile contiguo e unico, migliorando i tempi d'accesso ed evitando lag per andare ad allocare nuove porzioni...

Per stabilire che valore settare, guarda nel tuo disco fisso quanta memoria inutilizzata ti resta: esempio vedi che hai ancora 4Gb liberi e decidi di dira a Windows di usarne 2 per il paging.

Per settare segui queste istruzioni (io ho Win2000 ma su Xp dovrebbe essere lo stesso)
> click destro su "Risorse del Computer"
> click linguetta "Avanzate"
> click sul bottone relativo alla gestione della Memoria (da me si chiama "Prestazioni")
> in "Memoria Virtuale" click su "Cambia"
> impostare il valore desiderato nei campi; quindi click su "Imposta"

A questo punto è fatta, sarà necessario un riavvio del sistema per l'utilizzo delle nuove impostazioni.

L'unica cosa che bisogna tenere a mente e che se si deve Deframmentare il disco, prima di lanciare la deframmentazione bisogna riportare il valore usato come dimensione per il file di paging a un valore basso; questo perchè altrimenti il Defrag di Windows lo considera come un blocco unico e ovviamente a causa di questo l'ottimizzazione dell'operazione di deframmentazione decade. Finito il Defrag lo si riporta al valore desiderato.

Ciao
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 11:15   #8
marcojeep
Senior Member

L'Avatar di marcojeep

Dopo aver fatto la semplicissima prova con TaskManager e aver notato che la lentezza è dovuta all'utilizzo della CPU e non della RAM, forse mi conviene provare a sostituire la CPU con una CPU Dual Core visto che la scheda madre la supporta!!!!!! non ci avevate pensato, vero???!!!!!...
Old 26-10-2007, 11:44   #9
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Spero per te che Acad 2007 supporti il dual core, altrimenti ciccia!
Old 26-10-2007, 12:25   #10
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Dopo aver fatto la semplicissima prova con TaskManager e aver notato che la lentezza è dovuta all'utilizzo della CPU e non della RAM, forse mi conviene provare a sostituire la CPU con una CPU Dual Core visto che la scheda madre la supporta!!!!!! non ci avevate pensato, vero???!!!!!...
certo che ci avevo pensato! ma non credere che ti convenga tanto!
una cpu dual core non ti cambi la vita in questo caso. autocad utilizza spesso solo un core in fase di modellazione! i 2 core vengono utilizzati nel rendering (se così si può definire ) e in alcune operazioni di regen.
quella scheda madre ha socket 939!!!! i processori dual core 939 ora li trovi solo nell'usato. e no credere di guadagnarci tanto perchè se hai becchi n 4800+ 939 a 2.4ghz, che cmq spesso utilizzerai con un solo core.

se vuoi veramante salire di prestazioni devi cambiare scheda madre e montare una cpu recente, ma di conseguenza montare ram ddr2.

altrimenti risolvi tutto quanto montando autocad 2006, a meno che il 2007 non abbia particolari strumenti che ti servono, moddi la x1600 in firegl v5200, abiliti l'accelerazione hardware opengl e la situazione dovrebbe migliorare parecchio
Old 26-10-2007, 14:42   #11
marcojeep
Senior Member

L'Avatar di marcojeep

Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
...moddi la x1600 in firegl v5200, abiliti l'accelerazione hardware opengl e la situazione dovrebbe migliorare parecchio
Ecco non ho mai capito cosa intendete con queste cose!!.. moddare??... abilito l'accelerazione hardware opengl????.. e come faccio!!?????... come faccio a capire che driver usa la scheda video, se OPENGL o DIRECTX....
Old 26-10-2007, 15:27   #12
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Ecco non ho mai capito cosa intendete con queste cose!!.. moddare??... abilito l'accelerazione hardware opengl????.. e come faccio!!?????... come faccio a capire che driver usa la scheda video, se OPENGL o DIRECTX....
MODDARE:
utilizzare driver diversi da quelli in dotazione per abilitare l'accelerazione hardware e trasformare in maniera reversibile una scheda gaming in una professionale. l'operazione è una forzatura manuale dei driver che no provoca alcun tipo di danno alla hardware perchè avviene tramite software.

ACCELERAZIONE HARDWARE:
le schede professionali riescono a calcolare la posizione, dimensione e trasformazioni dei vettori che compongono il tuo modello 3D sgravando la cpu di questo carico di lavoro. vengono utilizzate le librerie di driver opengl.
in caso contrario è la cpu a fare parte di questi calcoli.

questa è la discussione ufficiale per la mod di una scheda radeon in firegl,
se hai altri dubbi chiedi qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1305617
Old 26-10-2007, 16:09   #13
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
MODDARE:
...l'operazione è una forzatura manuale dei driver che no provoca alcun tipo di danno alla hardware perchè avviene tramite software.
Tramite software è possibilissimo danneggiare in modo irreversibile l'hardware.
Ad esempio i vecchi crt si rovinavano se gli si forzavano frequenze troppo distanti da quelle supportate (le vecchie installazioni di Linux mettevano in guardia proprio perchè bisognava fornire questi valori a mano).

Oppure... con Powerstrip si poteva portare la scheda grafica a livelli impensabili, peccato però che alla fine si bruciavano.
Per non parlare di overclock dei processori e via discorrendo.
Old 27-10-2007, 10:08   #14
m@ve
Member

L'Avatar di m@ve

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Avezzano(Aq)
Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Aumentare la RAM disponibile dovrebbe aiutare, però se il problema è quello vedi se ti migliora i tempi di accesso aumentando il setting in Windows della dimensione del file di paginazione.

Per esperienza so che il valore di default è basso e soprattutto è importantissimo impostare come "Dimensione iniziale" e "Dimensione massima" lo stesso valore.

Questo perchè così Windows alloca tutta quella porzione di memoria in un blocco quanto più possibile contiguo e unico, migliorando i tempi d'accesso ed evitando lag per andare ad allocare nuove porzioni...

Per stabilire che valore settare, guarda nel tuo disco fisso quanta memoria inutilizzata ti resta: esempio vedi che hai ancora 4Gb liberi e decidi di dira a Windows di usarne 2 per il paging.

Per settare segui queste istruzioni (io ho Win2000 ma su Xp dovrebbe essere lo stesso)
> click destro su "Risorse del Computer"
> click linguetta "Avanzate"
> click sul bottone relativo alla gestione della Memoria (da me si chiama "Prestazioni")
> in "Memoria Virtuale" click su "Cambia"
> impostare il valore desiderato nei campi; quindi click su "Imposta"

A questo punto è fatta, sarà necessario un riavvio del sistema per l'utilizzo delle nuove impostazioni.

L'unica cosa che bisogna tenere a mente e che se si deve Deframmentare il disco, prima di lanciare la deframmentazione bisogna riportare il valore usato come dimensione per il file di paging a un valore basso; questo perchè altrimenti il Defrag di Windows lo considera come un blocco unico e ovviamente a causa di questo l'ottimizzazione dell'operazione di deframmentazione decade. Finito il Defrag lo si riporta al valore desiderato.

Ciao
questo sono sicuro di averlo gia fatto sul fisso (ho anche creato un disco di swap apposito) ed è una cosa che fonziona!ora vedo se ho settato i parametri giusti anche sul portatile ma mi sembra di averlo fatto dopo che mi ha lasciato piu volte durante un render dicendo "memoria viruale insufficente" o cose del genere...quindi mi pare di aver provato come dici tu e poi ho dovuto optare per 2 G di ram...ed è andato tutto ok!
ma stavo provando a renderizzare un file di 64 mb con 3 edifici!!! gli avevo chiesto troppo soprattutto per autocad che divora le risorse!
Old 27-10-2007, 12:44   #15
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme Guarda i messaggi
Tramite software è possibilissimo danneggiare in modo irreversibile l'hardware.
Ad esempio i vecchi crt si rovinavano se gli si forzavano frequenze troppo distanti da quelle supportate (le vecchie installazioni di Linux mettevano in guardia proprio perchè bisognava fornire questi valori a mano).

Oppure... con Powerstrip si poteva portare la scheda grafica a livelli impensabili, peccato però che alla fine si bruciavano.
Per non parlare di overclock dei processori e via discorrendo.
certo! se ad esempio usi rivatuner ed inizi a giochicchiare con le frequenze in maniera esagaerata ti si fonde tutto!

m in questo caso NO. la softmod @firegl non modifica le frequenze della gpu o delle memorie, non altera clock di funzionamento, il bus della memoria rimane quello, il numero delle pipeline vertex e pixel rimangono invariati.
anzi quello che acade qualche volta è che con qualche modello di firegl le frequenze della memoria sono unpo' inferiori alla radeon di partenza e dopo il riconoscimento dei driver firegl è come se si"auto limitassero",provocando una specie di downclock.

tranquilli questa softmod è innocua, tant'è non invalida nemeno la garanzia
Old 29-10-2007, 10:41   #16
marcojeep
Senior Member

L'Avatar di marcojeep

Stavo pensando che forse mi converrebbe, prima di tutto, cambiare la CPU con una nuova CPU dual core (AMD dual core 5600+) visto che la MB la supporta!!! Infatti dopo una semplicissima verifica con task manager ho riscontrato che il problema di lentezza è dovuto proprio dalla CPU che lavora al 100% e non tanto di RAM!!!... Che ne dite??? ci avevate pensato!!???...
Old 29-10-2007, 10:50   #17
valis.
Senior Member

L'Avatar di valis.

Iscritto dal: May 2007
prima di cambiare cpu penso ti convenga mettere in atto il consiglio di Frikes, torna a autocad 2006 e modda la vga, i risultati ti stupiranno.
valis. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 11:05   #18
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Stavo pensando che forse mi converrebbe, prima di tutto, cambiare la CPU con una nuova CPU dual core (AMD dual core 5600+) visto che la MB la supporta!!! Infatti dopo una semplicissima verifica con task manager ho riscontrato che il problema di lentezza è dovuto proprio dalla CPU che lavora al 100% e non tanto di RAM!!!... Che ne dite??? ci avevate pensato!!???...

http://www.asus.it/products4.aspx?mo...1=3&l2=15&l3=0

la asus a8n-e è socket 939 e supporta memorie ddr!!! come fa ad essere compatibile con un 5600+ X2?

come ti diceva anche valis, prova con cad 2006 e la mod a firegl, fidati...
Old 29-10-2007, 15:46   #19
marcojeep
Senior Member

L'Avatar di marcojeep

Quote:

http://www.asus.it/products4.aspx?mo...1=3&l2=15&l3=0

la asus a8n-e è socket 939 e supporta memorie ddr!!! come fa ad essere compatibile con un 5600+ X2?
...
infatti il PC è quello dell'ufficio e non quello indicato nella mia firma! la scheda in questione perciò è questa:
http://www.asus.it/products.aspx?l1=...76&modelmenu=2
Old 29-10-2007, 16:05   #20
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
infatti il PC è quello dell'ufficio e non quello indicato nella mia firma! la scheda in questione perciò è questa:
http://www.asus.it/products.aspx?l1=...76&modelmenu=2
ah capisco! sorry

ma in ufficio hai la possibilità di usare il 2006? e di fare la mod a firegl?

cmq cambiare processore ti agevola nel multitasking, ma durante la modellazione vedrai comunque un utilizzo a 50%, ossia uncore viene sfruttato tutto ma purtoppo non entrambi
una scheda video più potente può risolvere la cosa, ma ovviamente la configurazione deve essere bilanciata nelle sua componenti

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian