|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Lavorare su turni
Volevo sapere come funziona il lavoro a turni...ad esempio ogni quanto si lavora di notte, qualcuno sa farmi uno schema tipo di turnazione ?
Grazie, ciao
Ora pioveva putrìo; tutto era putrìo, ovunque guardasse. Ultima modifica di Zontar : 23-10-2007 alle 16:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
ci sono vari tipi di turnazione,
dipende anche da quante ore sono i turni alcuni fanno a settimane, ad esempio 1° settimana mattina- 2° pomeriggio, 3° sera e 4° notte altrimenti c'è chi fa il turno in terza(ogni 3 turni uno di riposo), chi lo fa in quinta(ogni 5 turni 1 di riposo). Ogni turno deve essere staccato dall'altro di un tot di ore. gli orari di inizio cambiano di volta in volta a seconda dell'azienda ci sono molti casi, ogni azienda è a se
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao, grazie della risposta...allora i turni sono tre al giorno (7.00-15.00 15.00-23.00 23.00-7.00) e mi hanno parlato di "quarta squadra", possibile ?
Lo stipendio di quanto viene aumentato turante i turni festivi e notturni ?
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
lo stipendio è maggiorato ovviamente su notturni e festivi, se non erroanche i pre-festivi (sabato)
Per la turnazione dvi vedere come la gestisce l'azienda, non c'è una regola fissa e non ho idea di che sia la quarta squadra
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie, sei stata molto gentile. La cosa migliore a questo punto è parlarne direttamente con l'azienda.
Se qualcuno cmq ha esperienze nel lavoro a turni ben venga...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
|
Ti dico come sono organizzati qui da me i turni
![]() I miei sono 8-16:30 (Morning), 15:30- 24 (Afternoon), 23:30-8 (Night), con leggere variazioni nei weekend e festivi I turni sono strutturati su blocchi di 6 settimane (siamo in 6 a turnare) In genere il ritmo è 6+3 (6 lavorati e 3 riposo), ti faccio un esempio: due mattine, due pomeriggi, due notti, poi c'è lo smontante e due gg liberi Di positivo c'è che hai giorni liberi durante la settimana... di negativo che festivi e domeniche nn esistono più (io per es son di turno il giorno di Natale), oltre al fatto che fisicamente può essere abbstanza duro Fai conto che se ci son ferie, o peggio malattie improvvise, tutto viene stravolto... l'altro giorno un collega si è fatto 16 ore di fila (dalle 15:30 alle 8) perchè il cambio aveva avuto un incid in moto!! Per la retribuz, lasciamo perdere... le notti ce le pagano il 15% in più ![]() è un pò assurdo, e difatti qui nessuno vuol fare i turni... la paga è poco poco più di un lavoratore normale, con gli evidenti svanyaggi di cui sopra STE
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Quote:
la maggiorazione per i giorni di natale, capodanno, pasqua e ferragosto e' del 100% (in pratica ti pagano la giornata doppia) per il lavoro notturno invece va dal 15 al 25% sempre a seconda del contratto. anche qui credo dipenda dai contratti. mia sorella lavora in aeroporto e da loro sono almeno 11 ore di stacco.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
questo non l'avrebbero potuto fare...
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Molinella(Bo-Fe?!)
|
Quote:
![]()
Tre siti interessanti....se vi và:Ferrara Tuning Club-Ferrara Forum-Grande Punto Club Tarapia tapioco! Brematurata la Supercazzola o scherziamo? ![]() Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.(W.A) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
![]()
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per le info
![]()
Ora pioveva putrìo; tutto era putrìo, ovunque guardasse. Ultima modifica di Zontar : 23-10-2007 alle 16:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
|
Purtroppo si... prima di cedere alla dura realtà è andato a ricontrollarsi il contratto, fino a 16 ore di fila siamo obbligati a non abbandonare il posto
![]() Confermo invece l'obbligo di 11 ore di stacco tra i turni, anche questo in verità obbligo abbastanza teorico da parte dell'azienda I festivi dovrebbero essere pagati il doppio, ma le ore notturno solo il 15% in più
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
|
Quote:
![]() io ho fatto 10 mesi con i turni, orari : 7-15, 15-23 23-7 ![]() pausa pranzo di soli 15" ![]() ![]() in poche parole...una merda, adesso non faccio + quel lavoro, ne sto cercando uno + qualificato ![]() fare i turni è davvero pesante, hai tutti gli oraroi sballati, non è bello arrivare a casa alle 8 di mattina, dormire fino alle 4 del pomeriggio, pranzare alle 8 di sera e cenare alle 3 di notte ![]() oppure svegliarsi alle 5 di mattina ![]() e quanto prendi di + ??? 200.00 invece che 900.00 prendi 1100 cmq se mi chiedevano di fare 16 ore COL CAVOLO !!!! mica sono un cinese !!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.