|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Fossò - VE -
Messaggi: 274
|
Cambiare versione vista
Ciao a tutti,
ho appena comprato un portatile che tra un po' dovrebbe arrivarmi. Ha installato di default windows vista home premium. Il mio problema è questo... considerando che io ho le licenze per la versione business e anche per l'ultimate vorrei passare il mio vista dalla versione home premium a quella business per lo meno... è possibile?
__________________
www.lafossobene.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Messaggi: n/a
|
Licenze Retail?
![]() SE si, potresti pensare di farlo, ma c'è il ricschio concreto di invalidare la garanzia del Notebbok ![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bisceglie (BT)
Messaggi: 1091
|
Quote:
__________________
[Laptop] DELL XPS 15 9510 (2021) i7-11800H, 16GB, 1TB SSD WDC SN730 NVMe, GeForce RTX 3050 4GB, Display Full HD [Mobile] Google Pixel 4a |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Fossò - VE -
Messaggi: 274
|
la garanzia del notebook? e perchè?.... non si può fare senza reinstallare windows? che ne so cambiando il codice... di licenza? Comunque non ho idea per cosa intendiate licenze retail, ma le licenze mi sono state fornite dall'università...
__________________
www.lafossobene.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bisceglie (BT)
Messaggi: 1091
|
Quote:
OEM (bulk) = versione economica non completa, solitamente dotata solo dell'accessorio di vendita. RETAIL = versione completa, dotata di scatola, manualetti e tutto il corredo...
__________________
[Laptop] DELL XPS 15 9510 (2021) i7-11800H, 16GB, 1TB SSD WDC SN730 NVMe, GeForce RTX 3050 4GB, Display Full HD [Mobile] Google Pixel 4a |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Messaggi: n/a
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() OEM Versione COMPLETA ma priva di qualsiasi supporto cartaceo e di assistenza, vendibile solo con un PC e vincolata a quest'ultimo. Se si rompe la scheda madre e o si cambia qualche componente, la licenza decade e si deve acquistare la versione retail...a prezzo pieno (dai 270 e ai 600 e in base alle versioni) e che comprende oltre alla confezione anche manuali, adesivi etc. La Versione Ultimate contempla il doppio DVD a 32 e 64 bit. Siccome parliamo di portatili (NOn solo ma...questi vanno per la maggiore), questi vengono venduti con una partizione di ripristino che contiene l'immagine esatta del sistema e delle sue configurazioni, così come la Dell (ad ESEMPIO) la fa. Il cd di ripristino serve a ripristinare il pc in caso di rogne, NON è previsto a corredo il dvd di Windows Vista LISCIO come MS lo fa. Nel Nostro caso, il portatile ha il suo sistema licenziato e NON va assolutamente cambiato. La Licenza Buisness che molte università permettono di far scaricare ai propri allievi (giacchè di norma hanno convenzioni con MS) NON so di che tipo e che limitazioni abbiano. Per passare ad una versione successiva o MENO, si deve formattare partendo da zero. IN Ogni caso, il portatile, avendo la sua licenza bella che attaccata allo chassis (cosa dubito diano con le versioni prelevabili legalmente attraverso l'università..) è regolare solo con la equivalenete versione licenziata. ![]() |
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
|
Quote:
Inoltre, non invalidi la garanzia di nessun hardware cambiando il software... Ma dove l'avete sentita? Per cambiare licenza, devi usare Windows Anytime Upgrade. Click DX su Computer>Proprietà Ti si apre la pagina con le informazioni del PC(Processore, RAM, Punteggio...) In alto selezioni "Aggiorna Windows Vista", segui le istruzioni e fatto. Per installare i componenti in più devi avere il DVD a disposizione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Messaggi: n/a
|
Quote:
Invalidi si la garanzia: possono rifiutarsi se il sistema installato è diverso, almeno in GB è capitato in ITA non so... Quello che dici, vale per l'acquisto di una licenza online mi sa... |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Fossò - VE -
Messaggi: 274
|
beh, visto i pareri discordanti mi sa che richiedero maggiori info direttamente alla hp , e poi vi farò sapere...
mi sembra un po' eccessivo che decada la garanzia del notebook con un so diverso da quello fornito... ma ormai non mi stupisco piu di nulla ![]() ![]()
__________________
www.lafossobene.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
|
Guarda, non dare ascolto a Ferdy per qualunque questione tecnica, crede ancora che la memoria utente di Linux sia quella occupata da tutto il SO...
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Messaggi: n/a
|
Quote:
Se non sai di che si parla...stanne fuori! Se non sai cosa dire e sparare sentenze da neofita...idem... La garanzia, se riporti il notebbok per qualunque problema nei due anni, al negoziante o lo spedisci al centro d'assistenza e non ha il sistema d'origine installato TE lo rifiutano o possono rifiutartelo e tu ti attacchi. Senza contare un fatto: se lui mette la buisness su quel Notebok va contro la legge in quanto, la licenza buisness che lui ha dubito possa essere installabile su + pc e sopratutto sia la versione RETAIL... e men che meno su un PC che esce già con la sua OEM.. Anzi per dirla tutta quella licenza IMHO decade non appena finisce lo status di studente universitario... ![]() Vuole la buisness sul Notebbok?? bene larichiede e la compera... AH per MS arrows II... si vede che hai 19 anni... ![]() Ultima modifica di Ferdy78 : 07-10-2007 alle 17:39. |
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
|
Quote:
Cosa centra dove usa la licenza? Lui ce l'ha e la installa dove vuole... E su un PC uno può installare SO con tutte le licenze che vuole, basta che ce ne sia una per ogni installazione del SO... Spero almeno che leggendo cosa hai scritto abbia capito a chi dare retta... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Fossò - VE -
Messaggi: 274
|
a dire il vero non ho installato quella distribuzione da nessuna parte, comunque...
evitiamo di azzannarci e offenderci, telefono ad hp non appena ho qualche minuto di libertà e chiariamo la questione. Telefonerò molto probabilmente la prossima settimana, quindi tenete la discussione sott'occhio ancora per un po! ![]() comunque grazie a tutti intanto!
__________________
www.lafossobene.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Messaggi: 2034
|
Mi unisco alla discussione perché anch'io ho una licenza business MSDN.
Per quelli che parlano della garanzia dubito fortemente che questa decada, perché di fatto non si cambia sistema operativo, ma si aggiungono solo alcune componenti. Le versioni MSDN possono essere installate su più computer contemporaneamente a patto che questi siano propri e usati per motivi di studio. Questo potete leggerlo dalle FAQ del sito. Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3759
|
Se il guasto riguarda l'hardware il produttore non puo' rifiutarsi di riparare in garanzia a prescindere dal sistema operativo installato. Che poi provino a fare storie e' tutta un'altra questione.
Se cambi sistema operativo e per qualsiasi motivo non ti riesce di fare funzionare correttamente una periferica, ad esempio per mancanza di driver, ti attacchi. Ci fu tempo fa un servizio di una nota rivista informatica in cui vennero pubblicate le risposte a domande relative al decadimento o meno della garanzia in caso di sostituzione del sistema operativo sui notebook: tutte le case intervistate dichiararono che la garanzia per hardware difettoso e' sempre valida. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Fossò - VE -
Messaggi: 274
|
Quote:
![]() Tutto cio mi rincuora... avevo sentito che hp faceva decadere la garanzia se si toglieva il vista... mi sembrava strano!
__________________
www.lafossobene.it |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Fossò - VE -
Messaggi: 274
|
leggermente in ritardo, dunque... acquistando un portatile della serie consumer, hp garantisce il corretto funzionamento solo per il software fornito in bundle; in parole povere se qualcosa non va con un sistema operativo da voi installato o componente hardware cambiato, hp non si ritiene responsabile di ciò fino a che non dimostrate che il difetto si presenta anche con il software a corredo.
![]()
__________________
www.lafossobene.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1168
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.