Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2007, 15:45   #1
rampa84
Member

L'Avatar di rampa84

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Fossò - VE -
Cambiare versione vista

Ciao a tutti,
ho appena comprato un portatile che tra un po' dovrebbe arrivarmi. Ha installato di default windows vista home premium.
Il mio problema è questo... considerando che io ho le licenze per la versione business e anche per l'ultimate vorrei passare il mio vista dalla versione home premium a quella business per lo meno... è possibile?
Old 06-10-2007, 16:02   #2
Ferdy78

Licenze Retail?

SE si, potresti pensare di farlo, ma c'è il ricschio concreto di invalidare la garanzia del Notebbok
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2007, 16:06   #3
Bl4xoR
Senior Member

L'Avatar di Bl4xoR

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bisceglie (BT)
Quote:
Originariamente inviato da rampa84 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho appena comprato un portatile che tra un po' dovrebbe arrivarmi. Ha installato di default windows vista home premium.
Il mio problema è questo... considerando che io ho le licenze per la versione business e anche per l'ultimate vorrei passare il mio vista dalla versione home premium a quella business per lo meno... è possibile?
significa reinstallare Windows cmq..
Old 07-10-2007, 08:52   #4
rampa84
Member

L'Avatar di rampa84

la garanzia del notebook? e perchè?.... non si può fare senza reinstallare windows? che ne so cambiando il codice... di licenza? Comunque non ho idea per cosa intendiate licenze retail, ma le licenze mi sono state fornite dall'università...
Old 07-10-2007, 12:06   #5
Bl4xoR
Senior Member

L'Avatar di Bl4xoR

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bisceglie (BT)
Quote:
la garanzia del notebook? e perchè?.... non si può fare senza reinstallare windows? che ne so cambiando il codice... di licenza? Comunque non ho idea per cosa intendiate licenze retail, ma le licenze mi sono state fornite dall'università...
Non si può fare senza reinstallare l'OS. Ogni versione di Vista (a salire fino all'Ultimate) installa sempre più funzionalità. Non è possibile cambiare solo il codice.

OEM (bulk) = versione economica non completa, solitamente dotata solo dell'accessorio di vendita.
RETAIL = versione completa, dotata di scatola, manualetti e tutto il corredo...
Old 07-10-2007, 13:17   #6
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da Bl4xoR Guarda i messaggi
Non si può fare senza reinstallare l'OS. Ogni versione di Vista (a salire fino all'Ultimate) installa sempre più funzionalità. Non è possibile cambiare solo il codice.

OEM (bulk) = versione economica non completa, solitamente dotata solo dell'accessorio di vendita.
RETAIL = versione completa, dotata di scatola, manualetti e tutto il corredo...
...

OEM Versione COMPLETA ma priva di qualsiasi supporto cartaceo e di assistenza, vendibile solo con un PC e vincolata a quest'ultimo. Se si rompe la scheda madre e o si cambia qualche componente, la licenza decade e si deve acquistare la versione retail...a prezzo pieno (dai 270 e ai 600 e in base alle versioni) e che comprende oltre alla confezione anche manuali, adesivi etc. La Versione Ultimate contempla il doppio DVD a 32 e 64 bit.

Siccome parliamo di portatili (NOn solo ma...questi vanno per la maggiore), questi vengono venduti con una partizione di ripristino che contiene l'immagine esatta del sistema e delle sue configurazioni, così come la Dell (ad ESEMPIO) la fa. Il cd di ripristino serve a ripristinare il pc in caso di rogne, NON è previsto a corredo il dvd di Windows Vista LISCIO come MS lo fa.

Nel Nostro caso, il portatile ha il suo sistema licenziato e NON va assolutamente cambiato.

La Licenza Buisness che molte università permettono di far scaricare ai propri allievi (giacchè di norma hanno convenzioni con MS) NON so di che tipo e che limitazioni abbiano.

Per passare ad una versione successiva o MENO, si deve formattare partendo da zero.

IN Ogni caso, il portatile, avendo la sua licenza bella che attaccata allo chassis (cosa dubito diano con le versioni prelevabili legalmente attraverso l'università..) è regolare solo con la equivalenete versione licenziata.
Old 07-10-2007, 14:18   #7
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
OEM Versione COMPLETA ma priva di qualsiasi supporto cartaceo e di assistenza
Balle, i produttori possono anche non darlo ma i piccoli assemblatori devono fornire il DVD.

Inoltre, non invalidi la garanzia di nessun hardware cambiando il software... Ma dove l'avete sentita?

Per cambiare licenza, devi usare Windows Anytime Upgrade.

Click DX su Computer>Proprietà
Ti si apre la pagina con le informazioni del PC(Processore, RAM, Punteggio...)
In alto selezioni "Aggiorna Windows Vista", segui le istruzioni e fatto.

Per installare i componenti in più devi avere il DVD a disposizione.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 15:33   #8
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Balle, i produttori possono anche non darlo ma i piccoli assemblatori devono fornire il DVD.

Inoltre, non invalidi la garanzia di nessun hardware cambiando il software... Ma dove l'avete sentita?

Per cambiare licenza, devi usare Windows Anytime Upgrade.

Click DX su Computer>Proprietà
Ti si apre la pagina con le informazioni del PC(Processore, RAM, Punteggio...)
In alto selezioni "Aggiorna Windows Vista", segui le istruzioni e fatto.

Per installare i componenti in più devi avere il DVD a disposizione.
Appunto i grandi produttori, quelli che vendono per la maggiore i NOTEBOOK...NON lo danno mai il cd o dvd del solo sistema operativo....

Invalidi si la garanzia: possono rifiutarsi se il sistema installato è diverso, almeno in GB è capitato in ITA non so...
Quello che dici, vale per l'acquisto di una licenza online mi sa...
Old 07-10-2007, 16:50   #9
rampa84
Member

L'Avatar di rampa84

beh, visto i pareri discordanti mi sa che richiedero maggiori info direttamente alla hp , e poi vi farò sapere...

mi sembra un po' eccessivo che decada la garanzia del notebook con un so diverso da quello fornito... ma ormai non mi stupisco piu di nulla
Old 07-10-2007, 17:21   #10
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Quote:
beh, visto i pareri discordanti
Guarda, non dare ascolto a Ferdy per qualunque questione tecnica, crede ancora che la memoria utente di Linux sia quella occupata da tutto il SO...

Quote:
mi sembra un po' eccessivo che decada la garanzia del notebook con un so diverso da quello fornito...
Infatti non può cadere, HP ti vende l'hardware. Microsoft il software.
Old 07-10-2007, 17:36   #11
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Guarda, non dare ascolto a Ferdy per qualunque questione tecnica, crede ancora che la memoria utente di Linux sia quella occupata da tutto il SO...

Infatti non può cadere, HP ti vende l'hardware. Microsoft il software.
E' arrivato il professorino...ma valà...
Se non sai di che si parla...stanne fuori!
Se non sai cosa dire e sparare sentenze da neofita...idem...

La garanzia, se riporti il notebbok per qualunque problema nei due anni, al negoziante o lo spedisci al centro d'assistenza e non ha il sistema d'origine installato TE lo rifiutano o possono rifiutartelo e tu ti attacchi.

Senza contare un fatto: se lui mette la buisness su quel Notebok va contro la legge in quanto, la licenza buisness che lui ha dubito possa essere installabile su + pc e sopratutto sia la versione RETAIL... e men che meno su un PC che esce già con la sua OEM..

Anzi per dirla tutta quella licenza IMHO decade non appena finisce lo status di studente universitario... e se la usa ad oltranza andrebbe ugualmente contro la legge...

Vuole la buisness sul Notebbok??
bene larichiede e la compera...
AH per MS arrows II... si vede che hai 19 anni...

Ultima modifica di Ferdy78 : 07-10-2007 alle 17:39.
Old 07-10-2007, 21:43   #12
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Senza contare un fatto: se lui mette la buisness su quel Notebok va contro la legge in quanto, la licenza buisness che lui ha dubito possa essere installabile su + pc e sopratutto sia la versione RETAIL... e men che meno su un PC che esce già con la sua OEM.
Ma sei scemo o mangi sassi?

Cosa centra dove usa la licenza? Lui ce l'ha e la installa dove vuole... E su un PC uno può installare SO con tutte le licenze che vuole, basta che ce ne sia una per ogni installazione del SO...

Spero almeno che leggendo cosa hai scritto abbia capito a chi dare retta...
Old 08-10-2007, 14:35   #13
rampa84
Member

L'Avatar di rampa84

a dire il vero non ho installato quella distribuzione da nessuna parte, comunque...

evitiamo di azzannarci e offenderci, telefono ad hp non appena ho qualche minuto di libertà e chiariamo la questione. Telefonerò molto probabilmente la prossima settimana, quindi tenete la discussione sott'occhio ancora per un po!
comunque grazie a tutti intanto!
Old 08-10-2007, 15:02   #14
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Mi unisco alla discussione perché anch'io ho una licenza business MSDN.

Per quelli che parlano della garanzia dubito fortemente che questa decada, perché di fatto non si cambia sistema operativo, ma si aggiungono solo alcune componenti.

Le versioni MSDN possono essere installate su più computer contemporaneamente a patto che questi siano propri e usati per motivi di studio.
Questo potete leggerlo dalle FAQ del sito.
Quote:
Q: Can I install my software on two computers at once?
A: Yes, as long as you are the owner of both computers and both are being used for instructional purposes. NOTE: If you require another key for a product you must contact your program administrator. Also, friends, family and colleagues not currently enrolled in a course that is part of an MSDNAA department are not allowed to access or use the software available from this website. (For examples of appropriate usage see: http://msdn.microsoft.com/academic/p...e/default.aspx)
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 18:29   #15
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Se il guasto riguarda l'hardware il produttore non puo' rifiutarsi di riparare in garanzia a prescindere dal sistema operativo installato. Che poi provino a fare storie e' tutta un'altra questione.

Se cambi sistema operativo e per qualsiasi motivo non ti riesce di fare funzionare correttamente una periferica, ad esempio per mancanza di driver, ti attacchi.

Ci fu tempo fa un servizio di una nota rivista informatica in cui vennero pubblicate le risposte a domande relative al decadimento o meno della garanzia in caso di sostituzione del sistema operativo sui notebook: tutte le case intervistate dichiararono che la garanzia per hardware difettoso e' sempre valida.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 19:49   #16
rampa84
Member

L'Avatar di rampa84

Quote:
Originariamente inviato da Mister24 Guarda i messaggi
Le versioni MSDN possono essere installate su più computer contemporaneamente a patto che questi siano propri e usati per motivi di studio.
Questo potete leggerlo dalle FAQ del sito.
Benissimo!

Tutto cio mi rincuora... avevo sentito che hp faceva decadere la garanzia se si toglieva il vista... mi sembrava strano!
Old 25-10-2007, 15:35   #17
rampa84
Member

L'Avatar di rampa84

leggermente in ritardo, dunque... acquistando un portatile della serie consumer, hp garantisce il corretto funzionamento solo per il software fornito in bundle; in parole povere se qualcosa non va con un sistema operativo da voi installato o componente hardware cambiato, hp non si ritiene responsabile di ciò fino a che non dimostrate che il difetto si presenta anche con il software a corredo.
Old 25-10-2007, 16:00   #18
fabrylama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
leggermente in ritardo, dunque... acquistando un portatile della serie consumer, hp garantisce il corretto funzionamento solo per il software fornito in bundle; in parole povere se qualcosa non va con un sistema operativo da voi installato o componente hardware cambiato, hp non si ritiene responsabile di ciò fino a che non dimostrate che il difetto si presenta anche con il software a corredo.
beh, se il pc va male basta rimettere ripristinare tutto con i cd di ripristono e portarlo in assistenza, se invece proprio non si accende glielo porti e non penso che stiano a controllare che programma hai istallato, al massimo se proprio sei paranoico stacci l'hd e levi la partizione, così puoi dire che è saltata da sola.
fabrylama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian