Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2007, 10:16   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...-pc_23053.html

Tecnologie UMTS, GPS e controllo remoto possono offrire un elevato livello di sicurezza per i notebook

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 10:18   #2
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
l'idea del GPS è fantastica
anche se da quel che ho capito basta buttar via il dispositivo GPS e addio.....
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 10:30   #3
Cybor069
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Parma
Tutto ciò mi lascia perplesso. Spendere 250$ + 10$ al mese quando basta cryptare un parte del disco su cui tenere i dati, il sistema è molto più leggero e nel caso venisse rubato il PC con i soldi risparmiati ne compro uno nuovo considerando che può anche darsi che no me lo rubano e che quindi risparmio e basta.

Si deve aggiungere anche la SIM telefonica ed il piano tariffario.

Questo almeno per l'utente privato, per l'azienda dipende da quali dati si potrebbero perdere anche con backup frequenti a seguito di un furto.

Però non capisco, lo rubo, rimuovo la scheda, estraggo il disco lo clono, rimonto il disco e piallo tutto. Dove sbaglio ?

Certo per il tossico che ti ruba il portatile stiamo parlando di cose incomprensibili... però il rapporto costo/benefici mi sembra abbastanza basso, a meno di non essere a continuo rischio furto.

Solo un precisazione circa le funzioni limitate a scheda rimossa, ho un Thinkpad con chip di sicurezza integrato (FritzChip ?) ho abilitato la pw tramite il tool della IBM, un giorno al boot mi dice che non riconosce il chip !!! Dopo pochi minuti di panico, ero lontano da casa per alcuni giorni, risalgo in modalità provvisoria e rimuovo il software dell'IBM... risultato, la prossima installazione sarà senza soft IBM/Lenovo di sicurezza e senza pw, tanto.
Cybor069 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 11:09   #4
sonic_xp
Member

Iscritto dal: Feb 2007
ahahahha, quindi è come se fosse solo un placebo!!!

Dai però pensa a quanto stress in meno quando ti sentivi sicuro del tuo software di protezione IBM

sonic_xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 11:18   #5
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Arriveremo a una chiave, come per la macchine?
La infili, giri, e il PC parte
brumm brumm

Ultima modifica di MiKeLezZ : 26-10-2007 alle 11:20.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 11:32   #6
SuperSandro
Senior Member

L'Avatar di SuperSandro

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
Chi ruba e chi no

Quote:
Originariamente inviato da Cybor069 Guarda i messaggi
...Però non capisco, lo rubo, rimuovo la scheda, estraggo il disco lo clono, rimonto il disco e piallo tutto. Dove sbaglio?.
Se non ricordo male, attualmente sono implementate funzioni HW che impediscono la lettura dell'HD se non in abbinamento con quella specifica scheda madre (che probabilmente contiene un chip di cifratura).
Quote:
Originariamente inviato da Cybor069 Guarda i messaggi
...Dopo pochi minuti di panico, ero lontano da casa per alcuni giorni, risalgo in modalità provvisoria e rimuovo il software dell'IBM... risultato, la prossima installazione sarà senza soft IBM/Lenovo di sicurezza e senza pw, tanto.
Purtroppo è proprio questo il problema di una criptatura che perde colpi...

In ogni caso, il ladro non può sapere se un notebook è "protetto" oppure no. Con il furto, però, il danno rimane.

Dovrebbero dotare, per legge, tutti i dispositivi elettronici di dispositivi atti a impedirne il funzionamento.

Per esempio, ormai tutti i telefonini hanno il codice IMAPI (o roba del genere). In caso di furto basterebbe che l'operatore telefonico invalidasse l'uso del cellulare.

Se questa politica fosse usata sistematicamente, nessuno più ruberebbe telefonini.

O no?

.

Ultima modifica di SuperSandro : 26-10-2007 alle 11:33. Motivo: refuso
SuperSandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 11:56   #7
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
La trovo un'idea inutile e poco efficace:

1) Rubo il portatile
2) Subito dopo tolgo la PC CARD e la getto via
3) Apro il notebook stacco l'hd e collego come slave il disco al mio pc cosi mi posso leggere i dati in tutta tranquillità che SICURAMENTE non saranno criptati perchè l'utonto pensa che la pc card sia efficace
4) Sostituisco l'hd con uno nuovo nel notebook riformatto tutto reinstallando drivers ecc in modo da avere un portatile funzionante senza alcun dispositivo di sicurezza.
5) Et voilà.

A mio avviso ha piu senso studiare un chip GPS integrato direttamente nella mobo del notebook opportunamente associato ad una banca dati con nome e indirizzo proprietario cosi quando se ne segnala il furto si sa subito dove sta.
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 12:07   #8
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da gabriweb Guarda i messaggi
A mio avviso ha piu senso studiare un chip GPS integrato direttamente nella mobo del notebook opportunamente associato ad una banca dati con nome e indirizzo proprietario cosi quando se ne segnala il furto si sa subito dove sta.
Eh sì, così stiamo belli controllati pure senza cellulare e dove non c'è copertura radio :-)
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 12:48   #9
myrdrwin
Member

L'Avatar di myrdrwin

Iscritto dal: Jun 2006
Sul mio prtatile ACER c'èera un opzione che consentiva di cifrare il disco. Poteva essere letto solo se la password del BIOS era uguale a quella usata per cifrarlo e se naturalmente il sistema su cui si montava supportava quella caratteristica. Una volta l'ho sontato e montato su un box esterno collegato al fisso, era illeggibile, sulle prime m'è preso un colpo pensavo si fosse rotto, meno male poi me ne sono ricoradto.
myrdrwin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 13:21   #10
Donquijote
Senior Member

L'Avatar di Donquijote

Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
Quote:
Originariamente inviato da gabriweb Guarda i messaggi
... A mio avviso ha piu senso studiare un chip GPS integrato direttamente nella mobo del notebook opportunamente associato ad una banca dati con nome e indirizzo proprietario cosi quando se ne segnala il furto si sa subito dove sta.
Sicuramente efficace ma, ritengo, costoso altrettanto sicuramente.
Old 26-10-2007, 13:27   #11
Donquijote
Senior Member

L'Avatar di Donquijote

Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
Quote:
Originariamente inviato da SuperSandro Guarda i messaggi
...
... Per esempio, ormai tutti i telefonini hanno il codice IMAPI (o roba del genere). In caso di furto basterebbe che l'operatore telefonico invalidasse l'uso del cellulare.

Se questa politica fosse usata sistematicamente, nessuno più ruberebbe telefonini.

O no?

.
IMEI è il codice e sono d'accordo che sarebbe molto efficace anche perché potrebbe essere inattivato a distanza.
Anche qui però dobbiamo prevedere un aggravio dei costi.
Come accenni anche tu, però, non servirebbe comunque a molto se non si denuncia il furto e non si segnala il codice in maniera tempestiva.
Old 26-10-2007, 13:32   #12
Cybor069
Member

A proposito del ThinkPad.

Devo aggiungere che l'IBM usava dei dischi con chip di codifica e password che lavora da bios sicuramente efficace ma che non ho mai adottato per il semplice motivo che se ti sbagli a scrivere la pw o la scordi puoi buttare l'HD, perchè neanche IBM è in grado di recuperare qualcosa, perlomeno così è scritto nel manuale.

Io ovviamente mi sono guardato bene dall'attivarlo visto che non volevo correre questo rischio e non ho dati così sensibili da conservare, certo che per alcune aziende sarebbe sicuramente utile.

Mi era passato di mente visto che ho il portatile da diveso tempo.

Old 26-10-2007, 13:44   #13
Cybor069
Member

sonic_xp

Beh, mi sento altrettanto sicuro adesso, XP liscio, senza neanche la pw del login con i dati in un hd virtuale criptato :-)
Old 26-10-2007, 14:48   #14
bongaiolo
Member

Iscritto dal: Nov 2003
prodotto quasi inutile che vendera' pochissimo
bongaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 15:52   #15
jekomac
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Scusate la cazzata: integrare il gps "SEMPRE" nei portatili (non certo quelli da 400-500 euro) visto che sono un prodotto a rischio, come anche i cellulari di fascai alta? O le autoradio di pregio? Si, le rubano ancora...

Se sono integrati a livello hardware (con un chip saldato), ora che lo smontano/moddano li hanno già presi....
jekomac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 17:50   #16
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

una stupidaggine. truecrypt con una chiave forte non costa nulla ed e' molto meglio. L'anello debole e' l'utenza, non certo le soluzioni tecniche
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 12:55   #17
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Io farei un codice tipo IMEI per tutte le apparecchiature elettroniche...se ti colleghi ad internet te lo dovrebbero bloccare immediatamente, se lo rivendi chi lo compra dovrebbe avere la possibilità di controllare su un megadatabase mondiale se risulta come rubato...
Purtroppo però il "pacchetto di riconoscimento" per l'eventuale blocco a distanza non saprei a chi farlo mandare...il so si formatta, l'hd si sostituisce, il modem si cambia o si disabilita, il bios stesso si può riflashare...insomma un modo per fregarti lo troverebbero, ci vorrebbe un chip ad hoc saldato sulla mobo senza il quale la mobo stessa non parte e che non sia flashabile in alcun modo....ma comunque in quel caso potrebbero riciclare tutti i pezzi tranne la mobo
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 15:24   #18
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

se si riesce a modificare la matricola di un'arma da fuoco, figurati un imei su un chip... e infatti sono tutti modificabili. Oltre al fatto che non sono disposto a buttare nel water la mia privacy per colpa di chi si fa fregare il telefono, boccerei senza appello una proposta come la tua
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian